Giulio, ... ma vuoi mettere la soddisfazione di realizzare un sommergibile "operativo"? ...
da questo punto di vista non c'è alcun dubbio e, per come sono io, ti appoggio pienamente!
... tutto il vano doccia è largo 115 cm e quindi quasi quasi mi costruisco un "bacino di carenaggio" con il compensato. Dovrò irrobustirlo un po', devo fare i calcoli, ma mi sa che anche se lo faccio poco più grande del battello dovrà essere riempito con 20 o 30 Kg di acqua ...
... troppo lavoro, troppo costoso ed ingombrante da riporre ...
... O ti comperi un canotto, di quelli che che si gonfiano per andare al mare, costano poco, e poi lo puoi usare all'occorrenza come vasca da bagno, ora fanno le piscine così gonfiabili ...
... scomodo da gestire, soprattutto per lo svuotamento di cotanta acqua ...
Io invece ti proporrei questo:
ti compri un tubo in PVC ed un tappo, ce ne sono di tanti diametri partendo da mm. 50 fino ad arrivare ai mm. 630,
tenendo conto che il tuo modello è lungo mm. 1010 suppongo che la larghezza sia di circa mm. 180 (per il pescaggio non c'è problema i circa 67 millimetri sono ininfluenti in rapporto alla larghezza)
per cui, anche se ci sono tubi da mm. 200, 225, 250 per lavorare con una certa comodità ne sceglierei uno da mm. 280 - 300
Ora prendi il tubo e lo tagli a metà, prendi il tappo e lo tagli a metà, con il Tangit (collante per PVC) incolli un mezzo tappo su una estremità del mezzo tubo e l'altro mezzo tappo sull'altra estremità.
Poi fai un'invasatura con qualsiasi materiale che hai a disposizione et voilà!
L'abbeveratoio è fatto ... ops
... il bacino di carenaggio è fatto.
A mio avviso in questo modo ti permette di:
- spendere poco
- conservarlo facilmente, in verticale prende veramente poco spazio ed in orizzontale pure
- devi usare poca acqua
- riempimento rapido
- svuotamento buono che può diventare rapido se esageri nella costruzione aggiungendo un rubinetto alla base al quale ci attacchi un tubo che scarica direttamente in doccia (scarico più basso di tutta casa)
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE