Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 59
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Lun 11 Mag 2020, 22:10

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ancore Hall, disegnate e stampate 3D. L'asta è in noce, andrà nella cubia e il  tutto incollato allo scafo.


    Contenitori per le cime. Listelli da 3 x 0,5 mm. Non so se dipingerle in grigio o lasciarle color legno. Dalle foto non sono riuscito a capire, da un famoso kit sono legno naturale.


    Boccaporto ponte di prua. Da alcuni disegni i fermi sono fatti con occhielli, ma mi sembravano troppo finti. Questi somigliano di più alle foto che ho visto. L'effetto lamiera è stao ottenuto da un pezzo di cartellina per documenti recuperato dal sacco della plastica dove l'aveva gettato mia moglie.


    Giulio
    secondo me i contenitori sarebbero belli se riuscissi a dare quel grigiastro del legno invecchiato dalle intemperie!

    l'effetto lamiera del boccaporto mi piace e si sposa benissimo con il cocetto del riciclo che mi é tanto caro!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 993409
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mar 12 Mag 2020, 09:00

    Bravissimo Giulio. E' tutto veramente perfetto!
    Anche a me è caro il concetto di riciclo. La lamiera è eccezionale.
    Tu e Marco mi state facendo venire sempre più voglia di provare col dinamico. Il problema è che io non ho i navigli, né ho laghetti in cui far navigare i miei modelli... Ho il mare, è vero, ma non so fino a che punto è idoneo...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 12 Mag 2020, 09:16

    Giulio,
    per la colorazione dei contenitori per le cime sono daccordo con Osvaldo,
    dovresti colorarli in grigio e poi carteggiare mettendo a nudo alcune parti in legno,
    quelle dove maggiormente vengono strusciate, il risultato dovrebbe essere sulla stessa linea dello stile shabby chic.

    Silvio,
    ... Tu e Marco mi state facendo venire sempre più voglia di provare col dinamico...
    dài unisciti ... inizia a pensare il soggetto!

    ... Il problema è che io non ho i navigli, né ho laghetti in cui far navigare i miei modelli... Ho il mare, è vero, ma non so fino a che punto è idoneo...
    i modelli che navigano in mare hanno soltanto bisogno di più manutenzione in quanto dopo ogni volta che hai giocato lo devi accuratamente lavare con acqua dolce per eliminare tutte le tracce di salsedine, per il resto con il mare ti diverti anche di più di un laghetto artificiale.
    Lo stesso divertimente del mare ma in acqua dolce lo puoi provare nei grandi laghi


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mar 12 Mag 2020, 10:27

    silver_56 ha scritto:
    Tu e Marco mi state facendo venire sempre più voglia di provare col dinamico.

    ...anche a me fanno quell'effetto, solo che so che non può essere alla mia portata, quindi mi limito ad aprezzare i loro lavori e goderli quando fanno i video.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 246293


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 12 Mag 2020, 17:45

    Silvio ha scritto: Il problema è che io non ho i navigli, né ho laghetti in cui far navigare i miei modelli... Ho il mare, è vero, ma non so fino a che punto è idoneo...
    Scambio 3 navigli e 2 laghetti con 100 mq di mare... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 346837

    Beato te che hai il mare! Si tratta solo di trovare un angolino tranquillo e possibilmente "chiuso" dove il modello non possa scappare se qualcosa non va per il verso giusto.
    Per il resto basta una doccetta al modellino quando rientri a casa!

    Spicciati a finire il modello che stai facendo, così pensi al prossimo dinamico!
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty laghi o mare

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 12 Mag 2020, 18:48

    Salvo restando la risorsa mare che ha il suo  innegabile valore, volevo fare una domanda a Silver_56 per pura curiosità, visto che a me i laghi piacciono molto e per provare i modelli mi sono spostato anche un bel pò (laghetto cittadino di villa Ada, laghetto cittadino del parco di Tor di Quinto, lago di Vico in provincia di Viterbo, lago di Paterno in provincia di Rieti, lago del Turano in provincia di Rieti, lago di Posta Fibreno in provincia di Frosinone) il lago di Brignano a Salerno, che io non ho mai visto se non da google maps, non va bene per i modelli Rc? Ha qualche controindicazione che tu sappia? E il lago di Laceno ?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 16 Mag 2020, 21:24

    E' un prototipo,ne dovrò fare altri 6, ma già mi sembra accettabile

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200518
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 17 Mag 2020, 00:16

    Giulio Meo Colombo ha scritto:E' un prototipo,ne dovrò fare altri 6, ma già mi sembra accettabile


    Prototipo, accetabile ? Beh quando pensi di essere soddisfatto mandami una email non vorrei perdermi il pezzo che ti piace.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 18 Mag 2020, 07:43

    Alessandro ha scritto:Prototipo, accetabile ? Beh quando pensi di essere soddisfatto mandami una email non vorrei perdermi il pezzo che ti piace.
    Beh, lo prendo come un complimento, ma in realtà sotto sotto quello che volevo dire è questo: A me sembra buono, ma visto che ne devo fare altri 6, se c'è qualche idea per renderlo migliore ditelo.
    E' che il forum mi ha viziato, spesso c'è qualche dritta a cui non avevo pensato, e spesso viene dopo che ho completato un particolare. Questa volta volevo anticiparmi Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 346837
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 18 Mag 2020, 13:51

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Alessandro ha scritto:Prototipo, accetabile ? Beh quando pensi di essere soddisfatto mandami una email non vorrei perdermi il pezzo che ti piace.
    Beh, lo prendo come un complimento, ma in realtà sotto sotto quello che volevo dire è questo: A me sembra buono, ma visto che ne devo fare altri 6, se c'è qualche idea per renderlo migliore ditelo.
    E' che il forum mi ha viziato, spesso c'è qualche dritta a cui non avevo pensato, e spesso viene dopo che ho completato un particolare. Questa volta volevo anticiparmi

    Certo è un complimento. Parto dal fatto che tu hai un'ottima documentazione della nave che stai completando, anche nei dettagli, perciò  vedo un ottimo lavoro più che un prototipo. Sono però d'accordo con te sull'acquisizione di ulteriori informazioni per eventuali miglioramenti, prima di produrre tutti gli altri.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 18 Mag 2020, 13:58

    Gruppo salpancore. Tutto ancora da incollare e completare con le catene

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200519
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 18 Mag 2020, 15:45

    Giulio,
    ...E' un prototipo,ne dovrò fare altri 6, ma già mi sembra accettabile ...
    direi che va benissimo! se proprio si vuole pignoleggiare forse sarebbe meglio ridurre la larghezza delle quattro fascette bianche.
    Poi dipende dalla versione che stai facendo perchè io le ho viste anche così:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Salvag11

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Salvag10
    ma sono sicuro che hai già fatto questa valutazione ...

    ... Gruppo salpancore. Tutto ancora da incollare e completare con le catene ...
     Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 1797121881  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 1797121881  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 1797121881


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 19 Mag 2020, 08:34

    Per le ciambelle:

    Marco ha scritto:direi che va benissimo! se proprio si vuole pignoleggiare forse sarebbe meglio ridurre la larghezza delle quattro fascette bianche.

    Hai ragione, non convincono neanche me. Le ciambelle a tinta unita arancio che avevo anch'io notato sono troppo tristi Neutral
    D'altra parte chi sa quante volte sono state cambiate nella nave reale.

    Avrei una mezza idea di sostituire le fascette con tre o quattro giri di corda, una volta mi sembra aver visto questa fattura su un rimorchiatore. Potrebbe essere credibile?


    Nel frattempo un po' di scale e scalette così posso salire e scendere come mi pare


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Scale10


    Poi abbiamo le ancore, catene salpancore e posso pernottare in rada

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Pruaan10
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Salpac10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 19 Mag 2020, 12:15

    Procede ottimamente.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 19 Mag 2020, 17:05

    Giulio,
    vedi un pò quì, potresti evitare di disegnare numerosi particolari da mandare in stampa ... sempre se già non lo hai fatto ...


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 19 Mag 2020, 20:50

    Marco, sei incredibile! non so come fai a recuperare certe cose. Il motore di ricerca di google non è nessuno!
    In ogni caso il personaggio in questione si è costruita tutta (e dico tutta) la Calypso in 3D, compreso lo scafo in più sezioni.
    Ed è un modello dinamico.
    Per quanto riguarda quello che posso utilizzare la scala è 1:75, e ingrandendo i particolari questi perdono di definizione.
    Ho guardato i 70 file e molti li avevo già realizzati, e in ogni caso, anche se sono molto ben fatti, non sono particolarmente sofisticati. Diciamo un po' semplificati, forse anche per la scala minore.
    Altro limite è che si tratta della prima versione, non la mia.
    Non so se riuscirò a sfruttare qualcosa, comuque ha fatto un lavoro pazzesco.

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 20 Mag 2020, 19:37

    Ho terminato il fumaiolo, tranne il logo Calypso. Devo ancora fare esperimenti per come trattare la carta stampata...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200521
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200520

    La griglia mi sembra un po' grande, ma me la tengo così

    Poi ho verniciato i contenitori delle cime. Ottima l'idea che mi avete dato  di farli sì grigi, ma con il legno che traspare, insomma un po' vissuti. Nella foto il colore appare molto più caldo della realtà.
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200522

    Infine sono partito con le saldature... lavoro certosino con quelle dimensioni

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200523
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mer 20 Mag 2020, 19:54

    Quelle casse sono una chicca, come quel pezzo di ringhiera, ma come faai a fare quei gomiti così perfetti a 90°?

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 993409


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 02 Giu 2020, 18:04

    Vi racconto la costruzione del motoscafo-scialuppa parcheggiato in coperta.
    Disegno di chiglia e ordinate, proprio come si fa per un modello in legno:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200610

    Poi la listellatura. La differenza è che non è necessario il vinavil

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200611

    Dopo aver chiuso tutto ho "scavato" l'interno e ho applicato un po' di sovrastrutture

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200614


    Ed eccolo dopo la stampa, da verniciare. Sono ancora indeciso se farlo proprio bianco o comunque sempre chiaro ma una tonalità che stacchi in po' dal resto

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 20200613
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mar 02 Giu 2020, 19:10

    Incredibile, mi affascina questa 3D sempre di più.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 04 Giu 2020, 18:33

    Ottima realizzazione.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 05 Giu 2020, 08:26

    Sarà il futuro del modellismo?

    Certamente un modo diverso che potrebbe mettere in pensione o essere di supporto ad alcune case di kit.

    Tutto si trasforma e si migliora ... ma comunque serve tempo e i tradizionalisti in legno e metallo possono al momento dormire sonni tranquilli.

    Ottimo lavoro Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 346837

    Buon vento
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 05 Giu 2020, 13:22

    Ciao Giorgio,
    io non la vedo così, la stampante 3d non sostituisce ma integra. So che ci sono persone che fanno tutto con la 3D, con risultati a mio avviso discutibili, ma le scelte sono personali e odio dare giudizi sulle scelte di un hobby.
    Tanto per spiegarmi con un esempio, ho postato una foto del ponte di prua (non ancora finito) e faccio un elenco, per chi ha voglia di leggerlo, dei vari materiali usati:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Insiem13

    -Scafo, ponte, ecc: legno
    - ringhiere: ottone saldato a stagno
    - catene: ottone brunito
    - contenitore cime: legno
    - bitte, pipe e passacavi: 3D
    - ancore: 3D
    - oblò: 3D
    - Salvagenti (struttura) : 3D
    - Bidoni: 3D
    - Supporti bidoni: 3D + tondino ottone
    - Bighi: Bambù (spiedini barbecue)
    - Supporti bighi: 3D
    - Boccaporto stiva centrale: 3D + base legno + cartelletta in plastica  + chiodini bruniti
    - Boccaporto prua estrema: 3D
    - Tergicristallo centrifugo plancia: rasamento di ottone (verniciato)

    Forse ho tralasciato qualcosa, ma penso di aver reso l'idea  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 346837
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 05 Giu 2020, 13:38

    Comunque Jacques-Yves Cousteau sarebbe orgoglioso di te.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 59
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Ven 05 Giu 2020, 15:50

    Giulio
    vedere "nascere" in quel modo il motoscafo è affascinante.
    ho fatto mentalmente il parallelo con il mio realizzato in lamina di piombo e devo dire che sono effettivamente due modi di costruire nettamente diversi.
    sicuramente il 3d + stampante ti dà la possibilità di realizzare particolari in altro modo impensabili.
    rimarrà sempre la diatriba tra i cultori di un modo di fare e l'altro ma, nonostante io ad oggi preferisca il manuale, è innegabile che questo nuovo sistema mi attira soprattutto per il superdettaglio!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 993409

    PS il motoscafo l'ho sempre visto di colore bianco "sporco" con il parabordo nero e tante strisciate più scure dovute alla movimentazione

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:19