Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

Calypso 1:50 dinamico autocostruito

Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Umore : sospeso

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 06 Feb 2020, 19:30

Dopo alcuni tentativi questo è quello che ho prodotto, con una risoluzione di 0,06 mm.

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200215

Invece dei rivetti forati degli oblò in commercio (tanto poi nessuno va a metterci i chiodini) li ho fatti direttamente sporgenti.

All'interno, per appoggiare il vetro (non mi sono ancora attrezzato come farlo) ho predisposto una battuta da 0,3 mm, alla distanza di 1 mm dalla superfice esterna.

Approfitto come al solito della vostra attenzione e cortesia per vedere se mi è sfuggito qualcosa, prima di stampare gli altri 20 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 346837
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 06 Feb 2020, 20:48

E' un autentico piccolo capolavoro.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 06 Feb 2020, 22:45

Giulio,
    hai pensato di usare un filamento trasparente in modo da fare un unico pezzo praticamente con vetrino annesso?
    Volendo pignoleggiare la testa dei rivetti risulta essere troppo grande,  ma se la risoluzione non ti permette di fare di meglio va bene anche così.

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 07 Feb 2020, 08:42

Quasi perfetto direi, se riuscissi a fare i rivetti un pelino più piccoli sarebbe il top.

per i vetri una soluzione potrebbe essere questa per inserirli dall'interno.

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Immagi13

Solo devi fare attenzione che sia perfetto sul foro, altrimenti inserendolo tende a far panciae poi si vede che è convesso.

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 07 Feb 2020, 20:05

Allora:
    giuste le osservazioni i Giulia e Marco. I rivetti sono troppo grandi. Non per giustificarmi, ma non è che non l'avessi notato. E' che il pezzo è così piccolo che i rivetti in scala non si riuscivano più a distinguere. Comunque ho ridisegnato il tutto, e ho ridotto i rivetti di ben 2 decimi nel diametro. Mi sembra che si vedano ancora ma un po' più in scala.
    L'idea di Giulia per fissare i vetri è originale ma non applicabile a questo oggetto.
    Allora ho relizzato un punzone in ottone. E non possedendo un tornio, ecco quello che ho usato: trapano + Dremel (e per fortuna che abbiamo due mani! Very Happy )

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200216

Tuttavia l'acetato non è così arrendevole come sembra e all'ottone non piace esser preso a martellate. Però ho trovato una soluzione: scaldando il punzone sul fornello del gas si può tagliare l'acetato con una semplice pressione.
    Il dischetto che ne risulta va ad incastrarsi perfettamente nel suo alloggio, e lì resta. Ma se proprio voglio avere il massimo della sicurezza posso mettere qualche microgrammo di cianoacrilato con la punta dello spillo.

Ed ecco il nuovo oblò completo di vetro

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200217

PS: il vetro non si vede ma vi giuro che c'è Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 346837
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 07 Feb 2020, 20:43

Si vede, si vede, gran bel lavoro. Ottimi.

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Avatar10
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

Messaggio Da omel64 Sab 08 Feb 2020, 17:41

Giulio Meo Colombo ha scritto:Dopo alcuni tentativi questo è quello che ho prodotto, con una risoluzione di 0,06 mm.

[
    Invece dei rivetti forati degli oblò in commercio (tanto poi nessuno va a metterci i chiodini) li ho fatti direttamente sporgenti.

All'interno, per appoggiare il vetro (non mi sono ancora attrezzato come farlo) ho predisposto una battuta da 0,3 mm, alla distanza di 1 mm dalla superfice esterna.

Approfitto come al solito della vostra attenzione e cortesia per vedere se mi è sfuggito qualcosa, prima di stampare gli altri 20 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 346837

un ottimo lavoro Giulio
    se mi posso permettere, e non so se è possibile con la stampante 3d, io suggerirei di ridurre la battuta, un millimetro in scala corrisponde a ben 5 cm e, visto il bel risultato a cui stai andando incontro, non sarebbe male riportarlo ad una misura più consona!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 935417713
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 08 Feb 2020, 20:28

Osvaldo, hai perfettamente ragione. Tanto che nell'ultimo disegno ho portato a 0,8 la flangia. La scala non è 1:50 ma 1:42 (ho ingrandito un po' i disegni del museo). Ne risulta in scala circa 3,4 cm di spessore ma che probabilmente è ancora troppo. Magari vedrò se riuscirò a scendere a 0,5. Considerando che una volta realizzato il disegno ne dovrò stampare un bel po' ne vale la pena.

silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175

Messaggio Da silver_56 Ven 14 Feb 2020, 12:11

Bravissimo Giulio! Complimenti Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 1797121881
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 19 Feb 2020, 17:20

qualche progresso:

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200218

Questo l'alloggiamento batteria. Si può inserire ed estrarre facilmente dalla parte centrale (a prua sarà tutto chiuso) e una volta in posizione non si muove da lì.
    Fa anche da zavorra a prua.

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200220
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200219

Questi i falsi scalmotti, che nella parte centrale fungono da ombrinali

e qui la stampa dei passacavi di poppa (li dipingerò color mattone), e quelli laterali (li dipingerò di nero) come da varie immagini

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200221
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 01 Mar 2020, 19:15

I progressi non sono molto veloci, e questo dipende dal fatto che non avevo pratica nella realizzazione di un modello partendo dalle foto di quello reale.
    Il disegno del museo aiuta un po' ma fino ad un certo punto, anche perchè la versione che sto realizzando è abbastanza diversa dal disegno.

Comunque vi aggiorno:
    bitta 3D

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Bitta10

Poi ho disegnato i supporti per gli assi portaelica:

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Supp10

I supporti non "avvolgono" i portaassi come nel battello reale, questo perchè questi sono già fuori scala, 8 mm anzichè 6 mm.

Poi li ho montati in posizione e ho dato il primer a tutto il complesso.
    Dopo calcoli su calcoli per determinare l'inclinazione è solo per pura fortuna ho azzeccato gli angoli giusti al primo colpo  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 346837

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Scafo10

Infine ho stampato la parte anteriore del bulbo di prua

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 Bulbo10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Gemelli Scimmia

Messaggio Da silver_56 Dom 01 Mar 2020, 19:34

Bravissimo Giulio,
    da quello che vedo non credo proprio che tu avrai bisogno di una mano a disegnare modelli per la stampa 3D.
    Anch'io sto andando molto a rilento, ma non per le difficoltà incontrate (la nia nave è moooolto più semplice della tua), bensì per il lavoro che in quest'ultimo periodo mi sta impegnando moltissimo.
    Tra qualche giorno però posterò qualcosa anche per la Soleil Royal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Mar 2020, 12:59

Giulio,
    vedo con piacere, dopo un pò di mia assenza, che il lavoro procede bene,
    hai fatto girare il gruppop di propulsione tanto per verificare l'allineamento e ... rumorosità?
    Buon prosieguo.

Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 12 Mar 2020, 14:39

Ciao Marco, bentornato!
    Ovvio che ho fatto girare subito le eliche, figurati se mi tenevo questa curiosità a lungo! Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 346837
    Sì, mi sembra che giri tutto bene, anche la regolazione dell'esc è a posto: avanti tutta, mezza forza, indietro. Rumore... da motore elettrico. Non l'ho messo in acqua ma non ho preoccupazioni. Quando sarà quasi finito dovrò trovare una vasca da bagno per regolare la zavorra, mi sa che ce ne vorrà circa un chilo.
    Nel frattempo si prosegue. Come ho già detto questo è il mio primo lavoro dove il progetto costruttivo in pratica è ricavato dalle foto. Ci vuole un sacco di tempo a progettare anche particolari apparentemente insignificanti, ma in compenso c'è molta soddisfazione.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 12 Mar 2020, 17:42

Finalmente comincio a trovare altri modellisti che decidono di abbandonare i disegni proposti dalla varie ditte e cercano di fare tutto per proprio conto.
    Per me la soddisfazione che provo alla fine della costruzione di ogni particolare è veramente notevole. Penso che anche a te succeda lo stesso.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 20 Mar 2020, 11:29

Sono blindato in casa, ogni settimana vado a far spesa come questa mattina, perchè il Covid è un grosso rischio ma morire di fame è una certezza! Circa un'ora di coda ma insomma, non sono questi i guai.
    Lavoro in smart working da 20 giorni ma comunque ho più tempo di prima, se non altro evito il tempo degli spostamenti.
    Avrei preferito terminare la verniciatura dello scafo prima di montare il resto, ma ho finito il rosso per l'opera viva e allora ho fatto altro.
    Prima di tutto finalmente mi sono permesso il lusso di stamparmi una scatola portaricevente esattamente a misura, con alloggiamento interruttore. In genere questa collocazione veniva per ultima prima del varo, e facevo cose innominabili tipo sacchetto frigo chiuso con nastro e attaccato alla prima sporgenza che incontravo.

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200311
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200310

Poi le cabine, ancora provvisorie ma quasi a posto

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200313
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200312

silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Gemelli Scimmia

Messaggio Da silver_56 Ven 20 Mar 2020, 16:02

Ciao Giulio,
    anch'io blindato in casa e anch'io in Smart Working, ma lavoro più di prima.
    In realtà lavoro in Smart Working anche da prima del Covid19, ma adesso ci sono anche gli altri e devo coordinarli (sono un consulente informatico).
    Di tempo me ne è rimasto pochissimo. Siamo tutti agli arresti domiciliari e chi sconta solo con la moglie è al 41 bis. Scherzo, mia moglie è adorabile, ma oltre al lavoro sono uscite tantissime cose da fare in casa e sto dedicando poco tempo alla Soleil Royal.
    Qualcosa l'ho fatta, ma la pubblicherò nel posto giusto.
    Intanto complimenti per le stampa, ma soprattutto per quello che stai costruendo. Pulito, preciso, impeccabile... ti invidio da morire...
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 22 Mar 2020, 18:22

Qualche particolare prima di mettere il ponte superiore. Mi sono reso conto che quando ci sarà "il tetto" si vedrà poco o nulla del ponte cabine. Mi servono come foto-ricordo  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 346837

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200316
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200314
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200315
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 22 Mar 2020, 19:45

Giulio,
    bello, molto bello ... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 1797121881
    ...Mi sono reso conto che quando ci sarà "il tetto" si vedrà poco o nulla del ponte cabine ...
    si vedrà quanto basta e ci si starà davanti alle finestre e gli oblò più a lungo per catturare ogni dettaglio,
    poi con la illuminazione, luci ed ombre, la suggestione non mancherà Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 935417713

alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000

Messaggio Da alessandroROMA Dom 22 Mar 2020, 20:37

Complimenti bel lavoro, fai anche modelli di riproduzioni a vela naviganti?

Ho visto i pezzi in 3d, ottimi. A me non sono venuti benissimo forse perchè alcuni erano troppo piccoli, alla fine usero solo il fumaiolo, i cannoni (anche perchè inesistenti di quel periodo fra i produttori di pezzi di modellismo statico navale) e il timone.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 24 Mar 2020, 17:44

Eccomi con una richiesta per gli utilizzatori della stampante 3D.
    Ho intenzione di stamparmi il fumaiolo. Questi i disegni in pianta e laterale:

Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200318
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 20200317

Attualmente uso Freecad, anche se non escludo di provare i programmi che hanno segnalato Marco e Alfawise. Ma non si può fare tutto contemporaneamente, quindi per il momento vado avanti ad esplorare sezioni di Freecad che non ho ancora toccato.
    E in questo mi rivolgo, come minacciato a Silvio tongue  nel post di Le Soleil Royal a Silver_56 :
    Finora ho utilizzato solo "part" con composizione e taglio di solidi, ma  in questo caso credo sia più logico partire da un disegno 2D e poi estruderlo. La prima perplessità è questa: In realtà più che estrudere la base, vorrei disegnare le superfici della base e del "tetto" e poi raccordarle. Esisterà una funzione del genere? e dove devo andare a cercare? Ci sono metodi più furbi che non riesco ad intravedere?
    Thanks
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 24 Mar 2020, 18:03

Giulio,
    con il DS che ho segnalato puoi importare l'immagine e disegnarci sopra, a ricalco praticamente, una volta fatto cestini l'immagine e ti rimane il disegno.
    Ho provato per sperimentare, ho importato la tua immagine che hai postato, la prima, quella in pianta ed ho "ricalcato".
    Non sono andato avanti nella costruzione del solido ma volevo vedere come si comportava "l'importazione"

silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Gemelli Scimmia

Messaggio Da silver_56 Mar 24 Mar 2020, 18:11

Ciao Giulio,
    anch'io uso Freecad (sto studiando Blender, ma sono ancora indietro). Di Freecad sto usando come te Part, ma anche Sketcher e Image.
    Studio il disegno e penso a qualcosa. Nel frattempo ho bisogno di misure in millimetri.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Cavallo

Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 24 Mar 2020, 18:30

Ciao Silvio, lo so benissimo che usi Freecad, e sei più avanti di me.
    Perchè ti servono le misure in mm. ? tanto è tutto scalabile. In ogni caso la base è nelle parti più larghe 65x32 e l'altezza max è 42.
    Devo trovare qualche tutorial avanzato di Freecad che mi può solo fare bene Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 6 346837
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Gemelli Scimmia

Messaggio Da silver_56 Mar 24 Mar 2020, 18:36

Giulio, tutto è scalabile, ma quando l'oggetto è complesso diventa più difficile e bisogna farlo su Ultimaker Cura (se usi anche tu questo per creare il file stampabile) e si perde rispetto all'originale.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 17:00