Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+3
IGianni Giordano
cervotto
Mare
7 partecipanti

Polacca Veneziana scala 1/150

cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263

Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 Empty Re: Polacca Veneziana scala 1/150

Messaggio Da cervotto Dom 29 Dic 2019, 21:02

Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 1aaaap11 EEE..CHE CAVOLO!! Giovinotto non portar sfiga!! E BUON ANNO a tutti!!
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello

Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 Empty Re: Polacca Veneziana scala 1/150

Messaggio Da Mare Lun 30 Dic 2019, 18:32

Non mi offendo se mi chiami "giovanotto". Io 81 li farò il prossimo febbraio. Tanti Auguri a tutti e che il Nuovo Anno sia colmo di tutto ciò che desiderate di bello.
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre

Messaggio Da cervotto Lun 30 Dic 2019, 23:02

Mare ha scritto:Non mi offendo se mi chiami "giovanotto". Io 81 li farò il prossimo febbraio. Tanti Auguri a tutti e che il Nuovo Anno sia colmo di tutto ciò che desiderate di bello.
    "Giovinotto" non mica una offesa, dopo tutto noi siamo della quarta giovinezza, quindi siamo GIOVANI (le tre giovinezze passate non si contano, si parte sempre da 0!!) TANTI AUGURI di FELICE ANNO NUOVO!!
    Mare
    Mare

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Mar 31 Dic 2019, 10:03

E come potrei offendermi se mi chiami "giovinotto"!!!!! La mia era una battuta, e la tua spiegazione sulla nostra età non fa una piega. Auguroni.
    Avrei una richiesta: il pagliolato viene appoggiato sul ponte o viene incassato? Sulla Victory mi sembra semi incassato.

Ultima modifica di Mare il Ven 24 Gen 2020, 19:02 - modificato 1 volta.
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre

Messaggio Da cervotto Mar 31 Dic 2019, 10:50

Mare ha scritto:E come potrei offendermi se mi chiami "giovanotto"!!!!! La mia era una battuta, e la tua spiegazione sulla nostra età non fa una piega. Auguroni.
    Avrei una richiesta: il pagliolato viene appoggiato sul ponte o viene incassato? Sulla Victory mi sembra semi incassato.
    Dipende dalla dimensione dei cannoni, se ci sono e sono lunghi il paiolato deve essere incassato causa il rinculo, se sono piccoli e quindi con scarso rinculo o nave mercantile disarmata può essere solo appoggiato.
    Mare
    Mare

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Ven 24 Gen 2020, 19:00

Le sorprese non finiscono mai, sto andando avanti a pizzichi e molliche ma non sto incollando più niente, perchè le differenze sono tante. Questa sera ho voluto provare come viene la poppa, ormai lo scafo è chiuso, e controllando i decori in metallo che hanno mandato (il pezzo piatto centrale con decori e finestre , i due schiavoni e i due pezzi laterali degli alloggi) e vengo a trovare che le misure non quadrano! La poppa in compensato è di 4 mm più larga del pezzo piatto centrale con i decori e finestre. In più bisogna aggiungere lo spessore del doppio fasciame, e quindi arriviamo fra i 7 e gli 8 mm. Una soluzione: trovare qualche barretta di ottone da 4 mm e mettere degli spessori laterali. Domani procurerò l'ottone e proverò. Prova e riprova. Quanti insegnamenti vengono fuori!!!Il prossimo lavoro, bisognerà controllare ogni cosa PRIMA di iniziare e andare sempre con molta calma.
    Che ne dite voi? Altri suggerimenti?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 24 Gen 2020, 19:12

Pietro,
    dando un'occhiata ai disegni mi sembra di capire che su quella differenza in millimetri dovresti incollarci quelli che tu chiami schiavoni,
    cioè quelli partono da li, adiacenti al blocco finestre, verso l'esterno.

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Sab 25 Gen 2020, 12:45

Ciao Marco,
    ho provato anche quella soluzione, ma così mi sfalsa l'allineamento degli "schiavoni" e mi lascia uno scalino proprio a vista. Sono stato al Brico e non ho trovato il quadrello di ottone 3x3 o 4x4, invece ho trovato un tondino in alluminio diam. 4 mm. L'ho limato un pò su tre lati, lasciando la parte tonda verso l'alto, in modo da avere un certo movimento estetico, e l'ho dipinto con una vernice acrilica oro.Ho abbondato con il colore, piuttosto denso, in modo da avere anche una certa rugosità arrotondata. Vedremo quando si asciuga il colore e provo il montaggio............Boh.
    A proposito "schiavoni" li chiama la Amati nella descrizione, forse perché stanno a sorreggere una cupola sulle spalle....

Ultima modifica di Mare il Sab 25 Gen 2020, 18:26 - modificato 1 volta.
    Mare
    Mare

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Sab 25 Gen 2020, 16:46

Ecco come si presenta il lavoro:
    prima e dopo la cura:Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 Img_2124
    Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 Img_2125
    e in attesa di rifinitura.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 25 Gen 2020, 19:56

Ora finalmente capisco di cosa stavi parlando, bene direi, se ora copre perfettamente lo specchio di poppa il risultato mi sembra ottimo.

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Dom 26 Gen 2020, 11:36

Grazie Giulia, le tue parole stanno a dimostrare la mia inesperienza, ma dovrete farvi forza. Sto scherzando, comunque è vero. Mi consola il fatto che riesco a trovare le soluzioni, e questo è già tanto. Per ora lavoro così, piano piano, monto i pezzettini e li metto da parte. A pezzi ultimati, armerò la Polacca. Buona domenica a tutti.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 26 Gen 2020, 11:58

Pietro,
    complimenti, ottima soluzione Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 855371

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Lun 03 Feb 2020, 18:37

Sto avendo delle difficoltà nell'usare i colori acrilici, infatti questi colori non si stendono affatto bene, ma fanno sempre dei piccoli grumi nell'asciugarsi. Ho comprato e sto usando dei pennelli morbidissimi, proprio per evitare di lasciare delle striature nello stendere i colori, ma non mi piace il risultato. Il venditore mi ha suggerito questi acrilici per il legno, ma il risultato non mi soddisfa. E se, cancellando tutto il lavoro fatto, cambiassi con i colori ad olio? Quale sarebbe la differenza? Voi quali usate?
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre

Messaggio Da cervotto Lun 03 Feb 2020, 18:57

Quelli a olio possono andar bene per il legno, anche se ci mettono molto ad asciugare. io ho sempre usato colori a tempera sul legno e Humbrol o Tamya per decorazioni in metallo. Vedi cosa suggeriscono gli altri.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 03 Feb 2020, 19:28

Per il legno, prova i colori acrilici per belle arti.
    Per il metallo prova Humbrol
    Mare
    Mare

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Mar 04 Feb 2020, 10:41

Grazie a Cervotto e a IGianni per i consigli che metterò subito in pratica
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 04 Feb 2020, 10:53

Pietro,
    per il legno Polycolor della Maimeri
    per metalli Humbrol

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Mar 04 Feb 2020, 11:45

cantierimodellinavali,
    dovrò cercare un'altra cartoleria che sia fornita meglio, ma questa dove sono stato mi ha dato proprio della "tempera fine della Maimeri". Almeno per la marca ci siamo, la titolare fà del decoupage e mi ha dato anche qualche consiglio.  Per quanto riguarda i metalli penso che la Humbrol la troverò presso i rivenditori on-line di materiale per modellisti. Grazie per i suggerimenti.
    Pietro
    Mare
    Mare

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Mar 04 Feb 2020, 13:08

da Cervotto l'11/10/2019:
    "Questo è il modello della Polacca Veneziana, bianco fino al galleggiamento e legno naturale sopra nell' opera morta. Quindi niente stucco per carrozzeria, solo vinavil con segatura degli stessi listelli. Mi pare più logico usare spessore 1,5 per primo fasciame e 0,5 per il secondo."
    Questo commento era stato fatto per quanto riguardava il rivestimento, ma ora mi sono accorto di altre cose: nella descrizione che vi allego ci sono molti colori e di alcuni non ho capito dove vanno. Che mi dite?Polacca Veneziana scala 1/150 - Pagina 4 Img20210
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Mar 04 Feb 2020, 13:43

Per me siamo sempre ai soliti discorsi.
    Quali certezze abbiamo che chi ha scritto quelle note abbia realmente visto e studiato tutta la produzione di quel tipo di imbarcazione ? Siamo certi che non si sia soffermato solo su una unità fatta in un certo modo per qualche motivo particolare? Posso dire per certo che se era una imbarcazione da lavoro, specie per quanto riguarda la colorazione,si arrangiavano con quello che si trovava a minor prezzo e non si andava certo a ricercare la tonalità o la sfumatura del colore. Ancora oggi,quando devono ridipingere un gozzo, si tirano fuori dal magazzino tutti i barattoli mezzi vuoti che giacevano lì da lungo tempo e studiano come utilizzare il tutto.
    Mare
    Mare

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Mar 04 Feb 2020, 17:32

Caro IGianni
    il tuo discorso non fa una piega, considera anche che sopra gli incintoni da prua a poppa verrebbero tre colori ed in più ci sono delle fascie di decori dorati.
    Io penso di fare così: opera viva bianco, dagli incintoni in su una bella passata di flatting, che mi mette in risalto il colore legno, interno delle murate in rosso, i ponti con il flatting, ed il resto come dicono loro. E ora, andiamo avanti. Che te ne pare?
    Il mio paese di origine è in provincia di Messina, sul mare con tantissime barche di pescatori, costruite sul posto da un "mastro d'ascia che aveva lì il cantiere, ed il mio passatempo era andare a vederli lavorare, anche perchè il figlio di questo artigiano era mio compagno di scuola alle elementari (e poi ha proseguito il lavoro del padre). A quei tempi il legname si lavorava con attrezzi manuali, principalmente ascia e sega, credo che non avesse neanche la corrente elettrica e i fori si facevano con dei trapani a croce. Bei tempi.
    Mare
    Mare

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Gio 05 Mar 2020, 09:55

Buongiorno a tutti, sono di nuovo quà, nel frattempo sono andato un po avanti e vorrei chiedervi una cosa: per montare gli alberi è meglio armarli prima o dopo che sono in sede?
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre

Messaggio Da cervotto Gio 05 Mar 2020, 10:36

Di solito si fissa l' albero al suo posto, poi si inizia ad armarlo. Ma non ho mai fatto una POLACCA, quindi non so se è meglio armare gli alberi prima o dopo in posizione.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Gio 05 Mar 2020, 12:04

Dipende cosa intendi per "armarli", puoi preparare gli alberi con le legature attorno ai fusi, con le teste di moro, le coffe, e poi anche gli alberi di gabbia e di velaccio, ma per armarli con pennoni, boma, sartie e manovre fisse, devi comunque averli fissi in posa.

Maschio Acquario Tigre

Messaggio Da Mare Gio 05 Mar 2020, 12:34

Rispondo a tutti e due (e poi vi chiedo ancora una cosa,) la Polacca non è molto grande e gli alberi di trinchetto e di mezzana hanno un pennone ciascuno a vela latina, e quello di trinchetto è molto grande. Io pensavo di armarli fino ai pennoni e poi fissarli al posto loro, e quindi continuare con bozzelli e manovre fisse e correnti.
    Mi spiegate come si fa a evidenziare nella risposta una vostra frase?
    Grazie
    Pietro

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 18:36