Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+3
IGianni Giordano
cervotto
Mare
7 partecipanti
Polacca Veneziana scala 1/150
Mare- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 136
Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito
- Messaggio n°1
Mi è arrivata la scatola di montaggio della Polacca Veneziana, art. 1007 Amati, e qui cominciano le difficoltà. Ho sistemato sulla chiglia le ordinate a secco per vedere come vanno e trovo la 5° ben 2 mm più corta sull'asse verticale rispetto alla 4° e alla 6°, errore poi corretto. I sottoponti in compensato spessore 1 mm, appoggiano sugli scalmotti delle ordinate e quindi restano alti; ma questi scalmotti andrebbero tagliati e poi sostituiti. Bisogna tagliarli a filo del piano delle ordinate per poter appoggiare i sottoponti? Sto facendo tante domande e spero di ottenere dei consigli, avrete capito che le descrizioni dei lavori sui fogli che si trovano nella scatola sono assolutamente carenti. Se c'è qualche altro che ha fatto questa costruzione e mi da qualche consiglio. gliene sarò veramente grato. Buon sabato a tutti voi.
-
- Messaggio n°2
Re: Polacca Veneziana scala 1/150
Ho rifatto i due sottoponti con compensato da 2 mm, perchè non ho trovato quello da 1 mm, e l'ho intagliato per farlo aderire alle ordinate. Il fasciame proposto per lo scafo mi sembra troppo delicato, per cui vorrei rivestire lo scafo prima con dei listelli da 4x0.5 e poi con quelli che si trovano nella scatola di montaggio . Voi che ne dite? Foto appena i sottoponti sono incollati.Aspetto risposte. Grazie.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°3
Qual' è lo spessore del fasciame proposto? Un primo fasciame di soli 0,5 mi pare molto poco, come minimo 1,5, che permette lisciature varie, poi secondo fasciame di 0,5.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°4
Per le mie abitudini, va bene lo spessore 0,5 ma preferisco listelli meno larghi. Con listelli meno larghi hai più facilità nel curvarli e nel farli aderire alle ordinate. Anche quando dovrai stuccare e carteggiare, sarà più facile ottenere una superficie ben levigata. L'inconveniente è che si deve mettere in opera un numero maggiore di listelli.
-
- Messaggio n°5
Se poi vuoi evitare il secondo fasciame come è ormai abitudine consolidata da moltissimi modellisti, me compreso,usa uno spessore maggiore.
Parlo di misure in millimetri e non in decimi.
Parlo di misure in millimetri e non in decimi.
-
- Messaggio n°6
Il fasciame proposto è 3x1, che poi si ridurrà con carteggiatura e levigatura, considerando che la distanza fra le due ordinate centrali è di quasi 5 cm, mi sembra un vuoto pericoloso. Sarei più propenso ad un 4x1 invece di 0.5.
-
- Messaggio n°7
Andiamo con più ordine.
Parto dal presupposto che lo scafo venga verniciato . Quando ho finito un fasciame, come prima operazione la rivesto internamente con striscioline di lana di vetro che coprono la distanza fra una ordinata e la successiva. Queste striscioline sono attaccate con resina poliestere spalmata sempre all'interno. Quando la resina si è asciugata, l'esterno è spalmato con stucco bicomponente per autocarrozzeria. A stucco asciutto, si carteggia per bene , si ristucca se del caso e poi si fa una bella passata di stucco a finire bicomponente sempre per autocarrozzeria. Avremo uno scafo indistruttibile.
A questo punto lo si vernicia come si desidera. Lo spessore,la larghezza ed altro dei listelli usati,non ha più nessuna importanza- Il lavoro risulta piuttosto lungo e forse costoso ma i risultati sono fantastici.
Parto dal presupposto che lo scafo venga verniciato . Quando ho finito un fasciame, come prima operazione la rivesto internamente con striscioline di lana di vetro che coprono la distanza fra una ordinata e la successiva. Queste striscioline sono attaccate con resina poliestere spalmata sempre all'interno. Quando la resina si è asciugata, l'esterno è spalmato con stucco bicomponente per autocarrozzeria. A stucco asciutto, si carteggia per bene , si ristucca se del caso e poi si fa una bella passata di stucco a finire bicomponente sempre per autocarrozzeria. Avremo uno scafo indistruttibile.
A questo punto lo si vernicia come si desidera. Lo spessore,la larghezza ed altro dei listelli usati,non ha più nessuna importanza- Il lavoro risulta piuttosto lungo e forse costoso ma i risultati sono fantastici.
-
- Messaggio n°8
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°9
Ci eri già riuscito!
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°10
Pietro,
concordo con Umberto, secondo me la misura migliore per il tuo scafo è un 4x1,5
in questo modo hai una larghezza adeguata (relativamente allo spessore) che ti permette di seguire le curvature in modo egregio, inoltre lo spessore ti aiuta in quei casi, qualora avvengano, di correggere eventuali scalini che si vengono a formare quando la rastrematura non è proprio fatta bene.
Gianni,
il metodo da te descritto va bene per uno scafo moderno non per uno antico ...
concordo con Umberto, secondo me la misura migliore per il tuo scafo è un 4x1,5
in questo modo hai una larghezza adeguata (relativamente allo spessore) che ti permette di seguire le curvature in modo egregio, inoltre lo spessore ti aiuta in quei casi, qualora avvengano, di correggere eventuali scalini che si vengono a formare quando la rastrematura non è proprio fatta bene.
Gianni,
il metodo da te descritto va bene per uno scafo moderno non per uno antico ...
- Messaggio n°11
Scusate per il ritardo nel rispondere, ma impegni diversi mi hanno tenuto lontano. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, puntuali e azzeccati. Purtroppo nella mia zona non sono riuscito a trovare dei negozi molto attrezzati, per cui mi debbo adattare a quello che mi trovo in casa o ordinare e aspettare. Sto provando senza incollare niente, solo fermati con dei chiodini per vedere come si presenta agli occhi, poi vedremo. La Polacca sulla quale sto lavorando è proprio quella della Amati che si vede nella foto pubblicata da Cervotto, e ci sono un sacco di imperfezioni che mi daranno la possibilità di lavorare con molta pazienza e accortezza, prima di fare le cose definitive. Grazie ancora.
Pietro
Pietro
-
- Messaggio n°12
Aggiungo delle foto dei lavori(molto a rilento) fatti.
-
- Messaggio n°13
Ci riprovo a mettere le foto
AIUTO!!!!! PERCHE' NON RIESCO A CARICARE FILES .jpg??
AIUTO!!!!! PERCHE' NON RIESCO A CARICARE FILES .jpg??
-
- Messaggio n°14
Pietro,
Nella sezione FAQ oppure usando il motore di ricerca interno "postare immagini", nel menù verticale a sinistra,
trovi tutorial che spiegano come devi fare.
Nella sezione FAQ oppure usando il motore di ricerca interno "postare immagini", nel menù verticale a sinistra,
trovi tutorial che spiegano come devi fare.
- Messaggio n°15
foto
-
- Messaggio n°16
-
- Messaggio n°17
Grazie Cervotto, è quanto ho fatto io, tanto è vero che già ho pubblicato delle foto, ma ora non ne vuol sapere.
Se ci riesco, allego foto.
Non ci sono riuscito, eppure la procedura è esatta, ma mi dice che i files sono errati e non li riconosce.
Se ci riesco, allego foto.
Non ci sono riuscito, eppure la procedura è esatta, ma mi dice che i files sono errati e non li riconosce.
-
- Messaggio n°18
Andiamo avanti. Fra non molto passo al fasciame esterno e pensavo che dovrei tagliare i listelli ad una certa misura in scala. Infatti, dato che le tavole del tempo erano lunghe circa sei metri, sulla fiancata ne dovrebbero andare intorno ai sette pezzi (6x7=42 lunghezza approssimativa Polacca) e quindi per fare una cosa realistica dovrei mettere circa sette pezzi. E' giusto il ragionamento? Chiedo un consiglio a voi . Grazie
-
- Messaggio n°19
Io metterei un solo listello da prua a poppa. La costruzione è molto più semplice e poi il modello ci guadagna enormemente in solidità.
Se proprio vuoi , quando lo scafo è ultimato, puoi divertirti a segnare con un punteruolo od altro strumento, la unione fra due tavole.
Se proprio vuoi , quando lo scafo è ultimato, puoi divertirti a segnare con un punteruolo od altro strumento, la unione fra due tavole.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
- Messaggio n°20
Concordo con Gianni, ti conviene incollare un solo listello da prua a poppa, rastremarlo e fissarlo, poi una volta fissati, se vuoi puoi incidere l'effetto palella con un cutter.
-
- Messaggio n°21
Questa è la soluzione giusta!! Grazie per i vostri suggerimenti, sempre azzeccati! Ora ho guardato il Victory che ho fatto un paio di anni fa' ed è proprio così. La lunga pratica è maestra di vita. Grazie.
-
- Messaggio n°22
… Concordo con Gianni, ti conviene incollare un solo listello da prua a poppa, rastremarlo e fissarlo, poi una volta fissati, se vuoi puoi incidere l'effetto palella con un cutter...
- Messaggio n°23
Si lo so, però credimi Marco che all'occhio di uno che non fa modellismo passa del tutto inosservato, solo l'occhio esperto vede che segue la venatura.
-
- Messaggio n°24
Giulia,
vabbè le lo concedo và!
... Si lo so, però credimi Marco che all'occhio di uno che non fa modellismo passa del tutto inosservato, solo l'occhio esperto vede che segue la venatura...
Umore : sereno
- Messaggio n°25
Certo fare pezzi staccati ad incastro è un impegno maggiore e richiede molto più tempo rispetto a delle incisioni …
però ti dà maggiori soddisfazioni modellistiche e ti porta verso la realizzazione di un “kit avanzato”.
Sulla maggiore resistenza o meno essendo preferibile farlo con il secondo fasciame ... inutile prenderlo in considerazione ...
Buon vento
Giorgio45
però ti dà maggiori soddisfazioni modellistiche e ti porta verso la realizzazione di un “kit avanzato”.
Sulla maggiore resistenza o meno essendo preferibile farlo con il secondo fasciame ... inutile prenderlo in considerazione ...
Buon vento
Giorgio45
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal