Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
magnani claudio
cervotto
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
idea
9 partecipanti
Barista, una Pinta per favore!
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°151
Re: Barista, una Pinta per favore!
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°152
Naturalmente fai come ti senti.
Mi scuso con Giulia, sempre precisa (giustamente) .
Dovevo dire è sparito il tagliamare, ma ho semplificato per non complicarti la vita.
Come ti avevo accennato e come precisa meglio Marco, devi semplicemente prendere un listello della larghezza dello spessore della chiglia, se non lo possiedi ne rifili uno leggermente più largo anche dopo incollato, gli dai la forma corretta (tanto il piegalistelli ce l'hai) così in fase di incollaggio non devi forzare nulla. Se non basta un unico listello ne sopvrapponi un altro (anzi è meglio usare listelli non troppo spessi perchè riesci ad adattarli più facilmente).
Se poi vuoi sapere se è un errore grave, il mio parere è sì, è un errore grave. Che poi non è un errore, è normale che si facciano queste operazioni, sia sulla chiglia che sul tagliamare, e non capisco cosa dovrebbe indebolire. In alcuni progetti, anzi, è previsto l'applicazione della chiglia "dopo" aver completato il fasciame, anche in modelli naviganti come nel mio Mississippi, soggetto anche ad urti sul fondale, scogli... (vabbè, non esageriamo )
Comunque se posti una foto della prua (vista laterale) si può capire meglio come intervenire.
Buona quarantena....
Dovevo dire è sparito il tagliamare, ma ho semplificato per non complicarti la vita.
Come ti avevo accennato e come precisa meglio Marco, devi semplicemente prendere un listello della larghezza dello spessore della chiglia, se non lo possiedi ne rifili uno leggermente più largo anche dopo incollato, gli dai la forma corretta (tanto il piegalistelli ce l'hai) così in fase di incollaggio non devi forzare nulla. Se non basta un unico listello ne sopvrapponi un altro (anzi è meglio usare listelli non troppo spessi perchè riesci ad adattarli più facilmente).
Se poi vuoi sapere se è un errore grave, il mio parere è sì, è un errore grave. Che poi non è un errore, è normale che si facciano queste operazioni, sia sulla chiglia che sul tagliamare, e non capisco cosa dovrebbe indebolire. In alcuni progetti, anzi, è previsto l'applicazione della chiglia "dopo" aver completato il fasciame, anche in modelli naviganti come nel mio Mississippi, soggetto anche ad urti sul fondale, scogli... (vabbè, non esageriamo )
Comunque se posti una foto della prua (vista laterale) si può capire meglio come intervenire.
Buona quarantena....
-
- Messaggio n°153
Ops, Giulia, ci siamo soprapposti, scusa, non me ne ero accorto in tempo...
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°154
Anche in questo caso ti serve una limetta coda di topo con sezione quadra di 3-4 mm, con questa fai il solco in cui incastrerai ruota di prua, asse di chiglia, puoi anche ripassarla più volte tenendola più a destra-sinistra per ottenere la larghezza del compensato che metterai come indicato da Giulia.
idea- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 139
- Messaggio n°155
Ciao,Walkyrja ha scritto:No, a mio avviso non è complicato, ritagli la ruota di prora da un pezzo di compensato da 5mm, levighi i listelli per fargli la sede esatta e la incolli, e poi puoi continuare con la falsa chiglia fino allo specchio di poppa.
proverò con calma a fare come dici anche se è questo fatto di levigare i listelli per fargli la sede che mi preoccupa da un punto di vista dell'evitare di rovinare il fasciame che ormai ha copertura come da foto. Chiaramente serve esperienza. attualmente è tutto chiuso e non posso procurarmi il compensato, quindi più o meno mi devo fermare con i lavori.
Io suppongo, e non a torto, che ricavare una sede su cui fissare un nuovo tagliamare o una nuova chiglia, possa rovinare i listelli del fasciame già posizionati a copertura (il secondo è di 0,5mm, non sto costruendo una nave di un metro) e che la stessa applicazione di chiglia e tagliamare non sia così stabile vista la superficie ridotta di contatto degli oggetti che si valutano differentemente rispetto al pezzo unico della chiglia originale che in quanto pezzo unico ha una sua solidità. differente poi può essere il discorso sull'applicazione di chiglia e tagliamare a posteriori sul Mississippi, dove lo scafo in pratica si può dire che è quasi piattoGiulio Meo Colombo ha scritto:Naturalmente fai come ti senti.
(…)
Se poi vuoi sapere se è un errore grave, il mio parere è sì, è un errore grave. Che poi non è un errore, è normale che si facciano queste operazioni, sia sulla chiglia che sul tagliamare, e non capisco cosa dovrebbe indebolire. In alcuni progetti, anzi, è previsto l'applicazione della chiglia "dopo" aver completato il fasciame (…)
Ma c'è da ritenere valida la considerazione che con uno scafo a fasciame sfalsato, molti listelli posizionati in prua dallo spessore di 0,5mm siano di lunghezza così ridotta che ricavare una fessura a prua possa quasi inevitabilmente rovinare tutto.cervotto ha scritto:Anche in questo caso ti serve una limetta coda di topo con sezione quadra di 3-4 mm, con questa fai il solco in cui incastrerai ruota di prua, asse di chiglia, puoi anche ripassarla più volte tenendola più a destra-sinistra per ottenere la larghezza del compensato che metterai come indicato da Giulia.
Ho capito via,
il modello è da buttare.
O se ci accontentiamo ci ricavo una canoa
no perché…
anche a voi,Giulio Meo Colombo ha scritto:Buona quarantena....
Ciao,
be safe and save e tutto il resto,
alla prossima
-
- Messaggio n°156
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°157
idea ha scritto:
Ho capito via,
il modello è da buttare.
Ma no, assolutamente no, ricorda che in questo hobby tutto è sistemabile, con un po' di pazienza e un po' di legno e di colla si rimette tutto a posto, e noi ci siamo per dare una mano o un buon consiglio.
Niente canoa, diverrà una bellissima Pinta, e dopo ci sarà anche una Niña e una Santa Maria.
Poi, una volta varate tutte e 3 e passato sto diavolo di virus le pinte ce le andremo a bere al Pub.
Vai, siamo tutti con te.
-
- Messaggio n°158
Ho capito,cervotto ha scritto:Nella zona rossa ci sono sotto riempimenti su cui poggia il fasciame? Se si, allora con limetta puoi fare la scanellatura in blù dove incastri la ruota di prua e la chiglia.
grazie del suggerimento Umberto,
a presto
Grazie mille per l'incoraggiamento,Walkyrja ha scritto:idea ha scritto:
Ho capito via,
il modello è da buttare.
Ma no, assolutamente no, ricorda che in questo hobby tutto è sistemabile, con un po' di pazienza e un po' di legno e di colla si rimette tutto a posto, e noi ci siamo per dare una mano o un buon consiglio.
Niente canoa, diverrà una bellissima Pinta, e dopo ci sarà anche una Niña e una Santa Maria.
Poi, una volta varate tutte e 3 e passato sto diavolo di virus le pinte ce le andremo a bere al Pub.
Vai, siamo tutti con te.
cercherò di non deludervi,
servirà tempo.
Tra l'altro mi rimane in frigo qualche birretta,
ne bevo una in barba al virus e alla vostra/nostra salute
un saluto,
evviva la birra, evviva il Pub !
a presto,
-
- Messaggio n°159
UNA per la Pinta; Due per la Nina; Tre per la Santa Maria; Alla fine saremo ridotti così!!
-
- Messaggio n°160
no va'beh penso si scherzasse,
fare anche la Nina e la Santa Maria mi sembra un'esagerazione,
devo ancora concludere i lavori su questo modello,
e poi una volta finita la Pinta mi piacerebbe orientarmi su qualcosa di diverso.
Staremo a vedere,
in ogni caso ogni scusa è buona per una birretta,
di quello puoi starne certo
fare anche la Nina e la Santa Maria mi sembra un'esagerazione,
devo ancora concludere i lavori su questo modello,
e poi una volta finita la Pinta mi piacerebbe orientarmi su qualcosa di diverso.
Staremo a vedere,
in ogni caso ogni scusa è buona per una birretta,
di quello puoi starne certo
-
- Messaggio n°161
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°162
Ma come siete diventati tutti pignoli per ogni più piccolo errore.
Marco, dammi retta.Togli per bene tutta la chiglia. Carteggia altrettanto bene fino ad avere un fondo piatto e piano più di un biliardo.Fatto questo,incolla uno o due listelli sovrapposti dove deve essere la chiglia. Fissali provvisoriamente con qualche chiodino che toglierai dopo alcune ore. A colla ben secca,una leggera carteggiata ed il giochino è fatto. Mi raccomando- non dire a nessuno che la chiglia la hai fatta in questo modo.
Vai che stai facendo un gran bel modello. Ne ho visto e fatto diversi molto ma molto peggio.
Marco, dammi retta.Togli per bene tutta la chiglia. Carteggia altrettanto bene fino ad avere un fondo piatto e piano più di un biliardo.Fatto questo,incolla uno o due listelli sovrapposti dove deve essere la chiglia. Fissali provvisoriamente con qualche chiodino che toglierai dopo alcune ore. A colla ben secca,una leggera carteggiata ed il giochino è fatto. Mi raccomando- non dire a nessuno che la chiglia la hai fatta in questo modo.
Vai che stai facendo un gran bel modello. Ne ho visto e fatto diversi molto ma molto peggio.
-
- Messaggio n°163
Mi stai suggerendo una discreta e facile soluzione Gianni,IGianni Giordano ha scritto:Ma come siete diventati tutti pignoli per ogni più piccolo errore.
se mi prometti che rimane fra me e te quasi quasi faccio come dici
ovvia,
così in un modo o nell'altro farò una chiglia,
grazie dell'incoraggiamento,
a presto
Per Umberto: mi sa che alla fine è più una Nina, ma considerato che c'è poca documentazione sulla Pinta o così almeno pare.. chiudiamo un occhio.
Buona serata a tutti,
e buon proseguimento
-
- Messaggio n°164
voi mi date soddisfazione, e io vi dò soddisfazione
ho acquistato online delle tavole di compensato che arrivano fra qualche giorno. Ho in mente una cosa del genere: in pratica basandomi sullo stampo dell'ordinata dello scafo voglio ricavare dalla nuova tavola di compensato un pezzo unico tagliamare/chiglia da aggiungere all'esistente. Non ho idea se questa cosa funzionerà ma qualcosa mi ha detto che valeva la pena provarci:
ho anche preso sempre online un micro trapano/fresa Proxxon, avrei scelto il Dremel che mi stuzzicava di più (almeno in questo caso) ma costava il doppio.
conto quindi di riprendere presto i lavori e di saggiare se questa cosa è fattibile.
a presto,
ho acquistato online delle tavole di compensato che arrivano fra qualche giorno. Ho in mente una cosa del genere: in pratica basandomi sullo stampo dell'ordinata dello scafo voglio ricavare dalla nuova tavola di compensato un pezzo unico tagliamare/chiglia da aggiungere all'esistente. Non ho idea se questa cosa funzionerà ma qualcosa mi ha detto che valeva la pena provarci:
ho anche preso sempre online un micro trapano/fresa Proxxon, avrei scelto il Dremel che mi stuzzicava di più (almeno in questo caso) ma costava il doppio.
conto quindi di riprendere presto i lavori e di saggiare se questa cosa è fattibile.
a presto,
-
- Messaggio n°165
Ciao Idea,
devi avere proprio un carattere particolare (e non è una critica, anzi)
Passi nel giro di qualche ora da "Butto tutto" ad acquistare nottetempo il Proxxon e il compensato, scegliendo tra l'altro la soluzione più impegnativa per mettere "il naso" alla tua Pinta.
devi avere proprio un carattere particolare (e non è una critica, anzi)
Passi nel giro di qualche ora da "Butto tutto" ad acquistare nottetempo il Proxxon e il compensato, scegliendo tra l'altro la soluzione più impegnativa per mettere "il naso" alla tua Pinta.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°166
idea ha scritto:voi mi date soddisfazione, e io vi dò soddisfazione
a presto,
Più facile di così! hai già tutto l'occorrente, seghetto da traforo, matita, righello e fatta! Hai ruota di prora e chiglia pronte.
-
- Messaggio n°167
Il sistema che intendi fare è esattamente quello che viene fatto spesso nei modelli, chiglia e ruota di prua messi "DOPO". Di documentazione sulle navi di Colombo ce ne è poca, ma dipinti e stampe dell' epoca permettono di avere una idea di come erano; la Pinta era una "caravella a vele quadre", e nelle stampe d'epoca queste caravelle sono come il modello che ho mostrato; la Nina era a "vele latine" e queste vengono mostrate come il secondo modello. Poi Colombo la fece modificare a vele quadre, ma questo è altro discorso. Lo scafo è sempre uguale fino alla coperta, altrimenti non sarebbero "Caravelle", ma poi sono diverse perché le manovre per vele latine esigono spazi differenti da quelle a vele quadre.
-
- Messaggio n°168
farò delle prove a pezzo unico ricavato, voglio essere proprio sicuro di non fare pastrocchi e se posso andare avanti utilizzerò questa tecnica. Tra alcuni giorni la risposta tanto attesaGiulio Meo Colombo ha scritto:devi avere proprio un carattere particolare (e non è una critica, anzi)
Incrociamo le dita e speriamo beneWalkyrja ha scritto:hai già tutto l'occorrente, seghetto da traforo, matita, righello e fatta! Hai ruota di prora e chiglia pronte
cervotto ha scritto:Di documentazione sulle navi di Colombo ce ne è poca, ma dipinti e stampe dell' epoca permettono di avere una idea di come erano; la Pinta era una "caravella a vele quadre", e nelle stampe d'epoca queste caravelle sono come il modello che ho mostrato; la Nina era a "vele latine" e queste vengono mostrate come il secondo modello. Poi Colombo la fece modificare a vele quadre, ma questo è altro discorso. Lo scafo è sempre uguale fino alla coperta, altrimenti non sarebbero "Caravelle", ma poi sono diverse perché le manovre per vele latine esigono spazi differenti da quelle a vele quadre.
-
- Messaggio n°169
Heilà,
vi disturbo solo per un piccolo aggiornamento.
stamattina sono arrivati i fogli di compensato ed ho fatto dei ritagli e delle prove.. la cosa è alquanto complessa e non può funzionare, per fare un bel lavoro anche il seghetto da traforo è inefficace e ne servirebbe uno elettrico come in falegnameria per tagliare correttamente il pezzo.. per non parlare di altre problematiche di cui mi sono reso conto con ritagli alla mano.. quindi mi dispiace dirlo e deludervi ma devo rinunciare.. completerò il modello con lo scafo così com'è e pazienza..
mi fermo con gli aggiornamenti per un po' e ritornerò quando il cantiere sarà in fase più avanzata,
visto che comunque penso di tentare di completare il modello anche se, va'beh,
sono presenti degli errori.
vi saluto tutti,
be safe and save,
Ciao
vi disturbo solo per un piccolo aggiornamento.
stamattina sono arrivati i fogli di compensato ed ho fatto dei ritagli e delle prove.. la cosa è alquanto complessa e non può funzionare, per fare un bel lavoro anche il seghetto da traforo è inefficace e ne servirebbe uno elettrico come in falegnameria per tagliare correttamente il pezzo.. per non parlare di altre problematiche di cui mi sono reso conto con ritagli alla mano.. quindi mi dispiace dirlo e deludervi ma devo rinunciare.. completerò il modello con lo scafo così com'è e pazienza..
mi fermo con gli aggiornamenti per un po' e ritornerò quando il cantiere sarà in fase più avanzata,
visto che comunque penso di tentare di completare il modello anche se, va'beh,
sono presenti degli errori.
vi saluto tutti,
be safe and save,
Ciao
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani