IGianni Giordano ha scritto:Ti dico la mia. Poi gli altri mi smentiranno.
Quando decidi di fare il fasciame di un modello, mettiti seduto comodo con accanto un contenitore con i chiodini, un martello piccolino ma con un manico che lo renda perfettamente bilanciato, un paio di forbici ben affilate, una lama tagliente come un rasoio tipo cuttex, una matita, un flacone di vinavil e, se del caso, gli occhiali.
Decidi poi se vuoi cominciare a listellare dalla chiglia oppure dal bordo superiore. Una volta scelto, continua per quel verso senza mutazioni.Prima di fissare un listello, prova e riprova che aderisca bene alle ordinate e che non lasci fessure con il listello precedente. Se del caso, segna con la matita dive non va bene ed intervieni con la lama a correggere l'ordinata od il listello. Dimenticavo- prima di fissare il listello con i chiodini, spalma con vinavil la parte interessata.
Vedrai che stucco e carta abrasiva ne utilizzerai molto poca.
guarda Gianni ti do ragione, e non sto cercando di trovare scuse alle imperfezioni (altrimenti non avrei chiesto opinioni). Una cosa però la voglio dire: le ordinate saranno state tagliate anche al laser: tuttavia, nonostante in alcune ne abbia scartavetrato gli angoli, si sono presentati dei problemi oggettivi: il fissaggio dei listelli non è stato semplice. Le ordinate innanzitutto erano prive di spessore, solo una manciata di mm, cosa che ha ridotto notevolmente lo spazio di contatto con i listelli. Non è stato semplice programmare il posizionamento del listello quando anche una prova poteva andar bene, ma poi ai fatti il sopracitato spazio di contatto ridotto dalle fattezze delle ordinate, il materiale stesso delle stesse (si faticava non poco a inserire gli spilli, difatti la parte interna del legno delle ordinate era discretamente dura, cosa che portava a successive prove di perforamento e quindi indebolimento del debole listello di faggio, specialmente a prua con la curvatura che proprio lì è richiesta), le imperfezioni di curvatura delle ordinate stesse, insomma Gianni per uno che fa il suo primo modello non era affatto semplice. Anche per il verso di realizzazione dello scafo avevo notato che molti modellisti esperti non proseguivano da un lato solo, almeno per il primo fasciame ma solamente per il secondo.
cervotto ha scritto:Rivesti l' interno con strisce di tela tra le ordinate, ben incollate, hai tenuto eventuali schegge di listelli? Quelle infilale tra le fessure più grandi, taglia l' eccedenza col cutter, liscia con carta-vetrata, la segatura riempirà le fessure piccole poggiando sulla tela interna, dai qualche goccia di vinavil e liscia ancora. Continua così, tenendo da parte la segatura che mescolata a vinavil userai per piccole fessure. Poi ancora carta-vetrata fine fino a fare superfice liscia. Dopo penserai al secondo fasciame. Come lisciatrice può andare bene anche una da poco del Leroy Merlin, non spingere troppo! Ti potrà servire anche per altri lavori, ad esempio ridare vernice alle porte interne di casa, alle serrande della finestra (in legno) quando avranno bisogno di una nuova mano di vernice e altri lavoretti casalinghi.
Va bene Umberto, sono sicuro che una soluzione a qualche fessurina (anche come quella da te proposta) c'è, come dici tu. Per rifinire il tutto... adesso sono al risparmio, e ci sta che la levigatrice la debba acquistare il mese prossimo. C'è un po' di tempo.
Comunque ragazzi alcune di quelle che sembrano fessure sono ombre dovute allo sfalsamento dei listelli. Quelle vere e proprie sono nell'ordine del mezzo millimetro, un paio del mm. Grazie ancora delle opinioni in tutta onestà che erano richieste, sicuramente tutto questo "
si fa anche per imparare come si fa", e quindi non dubito che adesso posso dire di sapere come si costruisce uno scafo.
Se non altro senza errori per il futuro.
A presto,
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo