Giorgio 45 ha scritto:Un kit avanzato è solo un miglioramento di quello proposto dalle case che sono costrette ad apportare semplificazioni a volte esagerate per permettere la costruzione anche ai meno dotati di manualità.
Con una valida documentazione poi risulta evidente dove mettere mano e cosa modificare.
Ciao Giorgio, non vorrei essere frainteso. E' chiaro che non mi permetterei mai di smentirti data la tua vastissima esperienza. Dico solo che il kit completo del Mystique, anche se è un ottimo modello, se risulta poco più complicato rispetto alla Pinta rischia di lasciarmi senza troppe competenze aggiuntive rispetto al completamento del modello precedente. Di qui.. mi sentivo un po' amareggiato dall'idea di non poter fare grossi passi in avanti, o almeno questa è un po' l'idea che mi sono fatto. Certo mi parlate di kit avanzati con un certo entusiasmo, quindi vediamo quello che riesco a fare come kit avanzato con la Pinta se ne avrò la voglia e la costanza e vediamo come va, così anche da rendermi meglio conto del risultato finale rispetto a quello proposto dal kit completo ma di base, anche se ovviamente è il mio primo modello per cui non mi aspetto grossi applausi per il risultato finale.
IGianni Giordano ha scritto:Probabilmente sono di un altro pianeta.
Fin dal primo modello ho lavorato con disegni che dire approssimativi è già troppo.
Ricordo che con la carta copiativa riproducevo su pezzi di carta da parati la parte da realizzare.
Il legno era quello delle cassette per la frutta ed i chiodini me li dava un calzolaio.
Tempi che furono. Oggi i disegni sono fatti abbastanza bene e, con l'aiuto delle fotografie si correggono facilmente
Consiglio quindi di comprare solo il disegno che piace e poi arrangiarsi comprando quello che serve un pò alla volta utilizzando quello che offre internet (praticamente tutto).
Alla fine del lavoro, la soddisfazione per quello che si è fatto,è massima.
Ciao Gianni, non so se ho tutta questa dimestichezza con l'hobbistica, io non sono abituato a fare lavori manuali. Questa della Pinta è stata un po' una scommessa (non so perché fino ad alcuni anni fa mi rimbombava in mente questa canzone che fa "fumare e scrivere ti suona strano, meglio le mani di un artigiano…"
) comunque il tuo suggerimento non lo troverei malvagio, certo bisogna che mi raccolga un attimo su me stesso e faccia mente locale sulle mie reali capacità di esecuzione di lavori manuali.
Giorgio 45 ha scritto:I tempi erano gli stessi di quelli di Giordano … non posso che essere d’ accordo con Lui.
Il mio primo modello è stato l’Indiscret, terminato nel 1967 e presente su questo forum.
Andrò sicuramente a dare un'occhiata al tuo modello Giorgio,
poi vi terrò informati su quello che deciderò di fare. Chiaramente come ho detto valuterò con calma quali sono le mie reali capacità, dato che comunque come ho sempre ripetuto l'hobbistica sul genere "bricolage" non è mai stata il mio forte, però come dire, con il tempo, la voglia e la costanza, ed anche l'impegno, si può sempre rimediare. Dovrei anche capire per bene quali sarebbero le spese non tanto per i materiali quanto per l'attrezzatura, considerato anche che non ho locali da adibire a laboratorio ma mi arrangio nelle ore libere sul tavolo da pranzo (a proposito, il Proxxon fresa che è un piacere ma in casa ho fatto un discreto polverone
meno male che avevo porte e finestre spalancate).
grazie a tutti dei consigli,
a presto
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal