Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
cervotto
Capitan Mattevale
Andrea52
Laerte
Giorgio 45
Alfio Lo Faro
JACK SPARROW 53
gianfranco la selva
12 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 18 Dic 2017, 16:07

    Grazie Giorgio45
    Buon vento
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Lun 18 Dic 2017, 18:19

    Sta crescendo bene, la bambina! Come dice bene Giorgio il lavoro è ben fatto e pulito.
    Buon lavoro, Buon Natale e Felice Anno Nuovo,
    naturalmente anche Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 19 Dic 2017, 00:34

    Caro Laerte
    Buon Natale felice anno nuovo a te e famiglia e a tutto il forum. Grazie a tutti voi amici modellisti, navali e non , si possono condividere momenti bellissimi di confronto in questo splendido hobby .
    Buon vento a tutti
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 25 Dic 2017, 16:41

    Buon Natale a tutti voi e ai vostri cari...un abbraccio!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 27 Dic 2017, 14:34

    Caro Alfio tanti auguri anche a te e famiglia anche se un pò in ritardo ....
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 01 Gen 2018, 19:49

    Ciao a tutti e Buon anno
    vado a postare alcune foto dell'avanzamento lavori , in cui la fiancata di dritta è praticamente finita. Ho colorato anche la prua , e la fiancata di destra , dove rimane da mettere ancora il secondo fasciame..
    Ho anche provato ad unire i due listelli in noce tanganica, dico provato perchè nei fascicoli Hachette , non è che si veda bene se debba essere unito come il "pezzo nero sotto" , nè i fascicoli dicono quanto debba essere colorata la parte in rosso del davanti ... sono andato ad ...occhio ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dsc_2843
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dsc_2844
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dsc_2845
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dsc_2846
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dsc_2847
    Dopo avere messo il secondo fasciame sulla fiancata di destra , aspetto che nei fascicoli , escano le "lastre" che dovrebbero ... simulare .. secondo me .. una piombatura ... perchè voglio confrontare le dimensioni con quelle proposte da Giorgio ... per poi partire con la piombatura di tutto lo scafo , dalla linea di galleggiamento , fino al fondo chiglia. Ecco perchè non ho messo nulla sul ponte, altrimenti sarebbe impossibile lavorare con la nave ... capovolta...
    Vi aspetto con critiche e consigli , sempre ben accetti
    Buon vento a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 02 Gen 2018, 08:10

    Ciao Jack,

    la “bambina” sta crescendo molto bene e tu stai adottando quella prudenza che con la DeA è necessaria anche se non devi fidarti ciecamente di quello che propone … spesso le leggi di mercato non collimano con le varie ricostruzioni storiche.

    Buon Vento

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 02 Gen 2018, 09:03

    Ciao Giorgio45
    grazie per i complimenti . Hai proprio ragione a non fidarsi ... della DeA... infatti , come avrai letto nel mio messaggio , aspetto di vedere la ... misura delle lastre proposte dalla DeA : poi le confronteremo insieme... ti farò proprio una foto con le misure delle lastre proposte , con una prova di una con le tue misure . e poi partiremo con la piombatura .
    Ciao e naturalmente Buon vento
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Andrea52 Mar 02 Gen 2018, 09:39

    Buon giorno e buon anno a tutti Voi.

    Sto seguendo il post in oggetto e devo dire che siete molto precisi e con delle mani da modellista da fare invidia, Io ho preso i primi numeri (3) poi ho lasciato e un po mi pento. ma sto acquistando la Ferrari di Centauria e non ho proseguito. (Se la ripubblicano ci penso di nuovo.)
    Ma chiedo Questa nave romana non è di Hachette ? o la pubblicata anche la Dea ?

    " Ciao Jack,
    la “bambina” sta crescendo molto bene e tu stai adottando quella prudenza che con la DeA è necessaria anche se non devi fidarti ciecamente di quello che propone … spesso le leggi di mercato non collimano con le varie ricostruzioni storiche.
    Buon Vento
    Giorgio 45 "

    Io sto costruendo il Battello King of Mississipi, non è a livello della Qinquereme ma è un favore ad un amico è suo.

    Grazie e buon anno ancora.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 02 Gen 2018, 10:49

    Giusta osservazione Andrea 52,
    è stata una mia svista e mi scuso anche con l’ Hachette ma la mia considerazione sulla massima fedeltà dello loro imbarcazioni non cambia.

    Giorgio45
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Andrea52 Mar 02 Gen 2018, 11:01

    Buon anno Giorgio capita di avere una svista, anch'io la penso come Te ma anche la Dea è affidabile, per quelli come ma sono troppo affidabili, con il Vespucci di Hachette mi sono " arenato " per non rovinare tutto, penso che fra un po ci rimetto le mani. ( Mi ha bloccato il rivestimento dello scafo con le piastre di metallo. Embarassed
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 02 Gen 2018, 13:45

    Ciao Andrea 52
    Hai ragione non è della DeA ma di Hachette...! Anche io mi sono fatto influenzare dal buon Giorgio45...
    Comunque sull’affidabilità e sulla qualità dei pezzi forniti ... solo poche fotoincisioni si salvano ... l ‘ unica cosa che mi ha spinto a fare questo modello è stato che era particolare, diverso da altre navi dell’epoca . Devo dire che con delle modifiche fatte da noi .. del forum.. come invecchiamento e sporcature varie , si può ottenere un bel modello. Della DeA invece mi sento di consigliare il Millenium Falcon , veramente ben fatto, anche se costoso, ormai arrivato alla fine dell’opera . Lo sto facendo con mio figlio e devo dire che da soddisfazione!
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 13:35

    Ciao a tutti
    oggi è uscito il N.116 dei fascicoli Hachette .. che delusione....!! in pratica è questo : quelle lastre , colorate in oro che si vedono sul modello , lungo la linea di galleggiamento , prima di tutto non sono in ottone o rame , ma le dovremmo ricavare noi , da listelli di tiglio , farne ben 62 ...!! , praticare 4 piccoli fori agli angoli, ed attaccarle poi con dei chiodini ...!!! In pratica sono delle piastrine , da colorare ..!! con colore oro opaco ... , che devono rivestire le cinte inferiori delle fiancate della nave . Quindi , in pratica , Hachette non le considera nemmeno una simulazione di .. piombatura ..., ma solo di rivestimento . Dovrebbero misurare 8 per 25 mm . A questo punto , penso proprio che non le metterò , e procederò direttamente con la piombatura , secondo le misure fornitemi dal buon Giorgio45 . E brava Hachette... , vuole chiudere l'opera  in ...bellezza, con quello che è costata ...!
    Fatemi sapere cosa ne pensate voi .
    Buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 03 Gen 2018, 17:13

    buonasera a tutti.
    jack io sono rimasto un pò fermo per diversi motivi, uno come tu hai detto precedentemente vorrei vedere questi ultimi fascicoli cosa ci riserva prima di impostare il lavoro sul ponte, due mi hanno saltato un paio di numeri , terzo mi hanno mollato lo scafo incompiuto della Bismarck sempre hachette e ci sto lavorando un pò sopra. ti leggo adesso sul modo con cui vedono (hachette) la piombatura....che dire!!!!! al riguardo io mi sono procurato del piombo,è un po spesso, quindi devo valutare come farne delle lamine sottili..magari se riesco a farlo fondere e ricavarne delle lamine sottili se me lo fanno!!!! altrimenti dovrò inventarmi qualcosa. seguo con interesse il tuo lavoro, ottimo.
    buon vento a tutti. gianfranco
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 17:50

    Ciao Gianfranco
    è un vero piacere risentirti ... ci sei mancato .. tanto ...! per quanto riguarda il lavoro sul ponte , c'è poco da dire... oltre alle varie macchine da guerra, ai figurini, e all'albero centrale e quello di prua , non credo ci siano grossi problemi ; sono solo da piazzare . Invece per la piombatura , io procederò così (tra breve spero di cominciarla..) . Non ho appositamente messo nulla sul ponte , perchè mi sono auto costruito un aggeggio , che reggerà la nave , capovolta , altrimenti non si potrebbe lavorarci !!
    Per quanto riguarda invece le lastre di piombo , come da consiglio del buon Laerte e di Giorgio45 , userò le lastre di rame per sbalzo , di facile reperibilità , costo molto basso , e sopratutto di facile lavorazione . Ho trovato anche un apposito strumento , per modellismo , che farà i buchini che simuleranno una chiodatura .
    Alla prossima
    Buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 03 Gen 2018, 18:05

    per jack (in particolare)
    quindi hai deciso cosa usare? di quei fogli di cui parli per la lavorazione a sbalzo esistono anche di alluminio, forse sarebbero più indicati per il colore... inoltre io ho reperito dei fogli di stagno che valuterò e forse sono migliori dell'intero lotto di materiali, è un prodotto della amati 150x100mm un po più costoso, ma valuterò...che ne dici? riguardo all'attrezzo per incidere penso tu ti riferisca al "pounce wheels" dell'amati, quell'attrezzo con manico con ruota dentata per creare rivettature...
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 03 Gen 2018, 18:08

    Jack,
    io mi lamento spesso della fedeltà della DeA su molti particolari del Wasa, l’ ultimo dei quali, la coffa di maestra, è … non ho parole per definirla … ma lascio giudicare a Voi  con queste foto e disegni:

    disegno del museo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 5010

    realizzazione del museo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 3110

    foto delle coffe tratta dalla “Guida all’ opera” della DeA che mi spinse all’ acquisto dell’ intera opera giudicandola molto buona (va ingrandita per poterla vedere bene)

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Img_1717
     
    realizzazione della DeA

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Img_1718

    meriterebbe una pesante sanzione per “pubblicità ingannevole” ma in corso d’ opera ha costellato il tutto con errori pacchiani come la forma dell’ argano, l’ entrata della barra del timone, le “tegole” in sbalzo dei bovindi ecc.

    Molte, troppe ditte, propongono modelli di scarsa precisione elogiandone la fedeltà e dobbiamo essere Noi a non cadere più in questi tranelli.

    Buon Vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 20:22

    Per Gianfranco
    si l'attrezzo è quello che dici , costa poco, ed è molto preciso.... nel senso che basta farlo andare dritto !Rolling Eyes
    I fogli per sbalzo sono quelli che si usano anche a scuola, li trovi con facilità nei negozi di belle arti . Poi ovviamente vanno trattati ; tipo (dopo accurato lavaggio) , si possono trattare , con dei colori acrilici tipo piombo (dopo primer ovviamente...) : la Tamya , per i carri armati , specie della II guerra m., ha una gamma vastissima di grigi, piombaggine... Poi , una volta fatto questo , si possono trattare con .. sporcatura o tecnica del dry-wash, oppure pigmenti , dei quali c'è un bellissimo verdino , che ben può simulare .. alghe... Insomma le tecniche non mancano , le idee neppure : quando arriveremo al momento ,ci confronteremo e vedremo . Ma tieni presente , che la nave è lunga 1 ,10 metri ... di piombo ce ne vorrà tanto ... ecco perchè la mia scelta va sui fogli a sbalzo , costano poco ( mi pare circa un euro a foglio formato A4 o A5 non ricordo ) .
    Per Giorgio45
    Hai ragione su tutto caro amico , siamo schiavi del consumismo , anche nel modellismo ... però c'è da dire che , con le nostre tecniche , la nostra fantasia , possiamo ovviare a molte pecche delle case produttrici .. Io purtroppo non sono bravo come molti di voi , che partendo da semplici piani di costruzione , riescono a tirare su un modello ... ho paura di bloccarmi ... e su questo fanno leva proprio le case produttrici ...
    Certo le coffe del WASA della DeA sono tutta un'altra cosa , in senso negativo ovviamente ..! Hai ragione quando dici che non dovremmo cadere in questi tranelli , di pubblicità ingannevole ... vedendo ovviamente solo bellissime foto ai primi inserti , poi , piano piano ,... il buio e le pecche vengono fuori . Pensa che ad un certo punto dell'opera , ho chiamato l'esperto di Hachette , per la nave romana , chiedendo , se era possibile, avere foto un po' più avanzate del modello , per capire certi particolari ... Sai come mi ha risposto ..? " le devono bastare ed ... avanzare , quelle dei fascicoli..." . Hai capito ? Grande genio , fino a lì ci arrivavo pure io ...
    Un caro saluto a tutti e
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 20:28

    Per Gianfranco
    ho visto quei fogli che dici dell'Amati , non sembrerebbero male , bisognerebbe prenderne qualcuno , e fare ovviamente delle prove . Sai quanto vengono ?
    Ciao
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 20:32

    per Gianfranco
    guarda anche questo sito di Stefanoni modellismo , interessante che ne dici ... ha inoltre vari spessori , ed il costo mi sembra ragionevole ...
    http://www.stefanoni-modellismo.it/catalogo/index.php?id_category=549&controller=category&id_lang=3
    Ciao
    Buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 03 Gen 2018, 20:43

    ciao Jack, stefanoni modellismo è il mio fornitore da anni, è li che ho preso la lastra di cui ti ho scritto e costa 4,20 euro. mi sono trovato sempre bene e alterno i miei ordini da loro e ROCRI mODELLISMO, prova a vedere anche questo
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 20:47

    Da Rocri modellismo ci vado qualche volta anche io è abbastanza vicino a casa mia...ma se tu hai esperienza positiva con Stefanoni potremmo provare da lui
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 20:50

    Sai quale è l’unico problema che mi preoccupa... cone si tagliano con precisione queste lastre ? Tu lo sai?
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 03 Gen 2018, 20:58

    jack io una lastra lo presa per vedere e rendermi conto, non so come tagliarla ma è abbastanza malleabile quindi non si dovrebbe avere problemi ad inciderla, vedremo ...
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 04 Gen 2018, 07:54

    Jack scrive:
    Io purtroppo non sono bravo come molti di voi , che partendo da semplici piani di costruzione , riescono a tirare su un modello ... ho paura di bloccarmi ... e su questo fanno leva proprio le case produttrici ...


    Se è solo per questo hai un timore ingiustificato.

    Un buon piano fornisce tutti i disegni delle ordinate e della “chiglia” in grandezza naturale, basta fotocopiarli e incollare le copie su tavoletta in legno o compensato … poi via con il vecchio, onesto, traforo, sia a mano che elettrico.

    Per me il vero problema è il reperimento di decorazioni, sculture, canne “lavorate” dei cannoni e piccolo materiale in genere non avendo in loco negozi di modellismo.

    Ordinare da internet spesso è un salto nel buio perché non puoi preventivamente vedere e valutare la merce … sembra strano ma anche semplici bigotte e bozzelli variano molto, come esecuzione, da marca a marca.

    I kit della DeA o Hachette non risolvono tutti questi problemi, molto è il materiale da sostituire in meglio però se non lo trovi … ti puoi arrangiare con quello che ti forniscono … il costo sale ulteriormente ma spesso ne vale la pena; comunque si ha una base su cui apportare delle modifiche sia per il materiale che storiche.

    Buon Vento

    Giorgio45

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 18:15