la tua osservazione era stata già fatto da Gianfranco La Selva , ma Giorgio45 faceva giustamente notare quanto sotto riportato ..
"Ciao Gianfranco,
quello che dici sulla posa delle lastre in rame è verissimo ma è da intendere per navi a vela del XVII/XVIII secolo o comunque intorno a quel periodo storico mentre qui si tratta dal II sec a.c. al III/IV secolo d.c. e sono in piombo; poi la posa sulle navi di Nemi (rivedi le molteplici foto pubblicate) sembra sia eseguita in modo diverso da quello da te riportato.
Buon Vento
Giorgio45 "
Inoltre , dalle fonti storiche alle quali abbiamo attinto informazioni , riportano che le piastre in piombo , erano inchiodate piuttosto fittamente , non incollate , in quanto , a quei tempi , non penso si conoscessero colle per questo uso . Erano predisposte per non fare attecchire i microrganismi marini che avrebbero sicuramente mangiato il legno . E' come se il piombo , per i romani , fosse l'unica risorsa di allora , contro la corrosione del legno . Circa la velocità che dici tu poi , non credo che fosse eccessiva , anche se parliamo di una quinquereme , ed inchiodate così non credo che sarebbero state portate via dalla forza dell'attrito del mare . Altrimenti non le avrebbero messe. Il piombo era un materiale prezioso allora , come lo è adesso .
Buon vento
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo