Buonasera a tutti!
Franco, hai frainteso quello che intendevo: non parlo di gare o simili, ma di qualità "artigianale" e qualità estetica; le tue qualità sono, a mio modesto avviso, quelle che più si equilibrano.
Mi sono portato avanti un bel po' col lavoro, e vi posterò delle foto più dettagliate elencandovi le varie lavorazioni ulteriori. Quando completerò la nave (spero entro la fine di marzo), inserirò anche la bibliografia, sitografia e immagini dei vari riferimenti a cui ho fatto fede (!).
Una vista complessiva della fiancata destra della nave: come potete notare, mancano due scudi decorativi a sinistra: sono pezzi che ho perso e attendo il loro arrivo.
Vista della prora: come si può notare, si intravede dello stucco bianco che salterà, poiché passerò l'impregnante color pino. Inoltre, dei listelli opportunamente sagomati seguiranno la linea della chiglia, per dare maggior "peso". In seguito, in prossimità della fascia nera, verrà posizionato l'antirostro a forma di ariete, realizzato in balsa (vedremo cosa riuscirò a fare).
Un dettaglio della prora: è molto probabile che, sopra il corrimano, passi una mano di impregnante color pino. Il barcarizzo d'arrembaggio è stato lievemente variato, poiché realizzato in listelli in tiglio. Le ancore hanno subìto una lieve modifica nel moncone perpendicolare: di fatto, è stato dipinto in grigio fumo perché, nella realtà, erano in metallo e non in legno, come indicato nella guida. Purtroppo, una delle corde in refe si è macchiata con l'Attack: quindi, o ne aggiungerò in più di sopra o la macchierò ulteriormente per dare un effetto "bagnato".
L'ormai celebre onagro con i legionari che la caricano.
Una vista della torretta con i colori della nave (bianco e rosso): per accentuare la profondità dei mattoni, ripasserò con una micromina grassa i contorni del bugnato. Dal vivo l'effetto è più gradevole. Altra nota: negli archi degli arcieri è stata messa la corda in tensione.
Vista della poppa: qui, l'unica aggiunta che farò saranno due listelli in tiglio molto sottili che copriranno la giunzione in prossimità della zona dei timonieri.
Dettaglio dell'aplustre: come si nota, ho mantenuto in ottone il medaglione centrale, proteggendolo dall'ossidazione con dello spray protettivo trasparente opaco. Va semplicemente ripulito con del rosso in alcune parti e, per il resto, è pronto. Mancano solo il vessillo e la lucerna, che realizzerò in lamina di rame.
Varie viste del modello. Come potete vedere, è necessaria una pulizia finale con ritocchini a punta di pennello.
Infine, per il rivestimento della chiglia, mi sono attenuto (momentaneamente) a quello suggerito da Hachette. Quando avrò un po' di tempo, lo rivestirò con le lamine in piombo, come già fatto da Franco.
Nel complesso, sono quasi soddisfatto: in generale, è un ottimo modello e d'effetto. Riguardo la sua esecuzione, sono contento un po' meno, perché è il primo modello di nave che faccio e, col senno del poi, certe cose le avrei evitate o le avrei fatte seguendo un ordine diverso. Fortunatamente, la precisione maniacale e la lentezza esecutiva mi hanno permesso di ottenere un risultato mediocre ma gradevole. Questa è un'autocritica a modello quasi finito: spero di cambiare (in meglio) la mia opinione riguardo quel che sto facendo.
Attendo vostre severe critiche e vi abbraccio tutti!
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE