Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
cervotto
Capitan Mattevale
Andrea52
Laerte
Giorgio 45
Alfio Lo Faro
JACK SPARROW 53
gianfranco la selva
12 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 27 Nov 2017, 15:02

    di nuovo il mio buongiorno.
    ho completato..."finalmente" il secondo fasciame anche sul lato sinistro.
    ho inoltre preparato i balconcini di poppa, li ho solo postati senza attaccarli per avere un idea...sono da ultimare e ritoccare...Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? 20171131
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 28 Nov 2017, 09:22

    Ciao a tutti
    complimenti vivissimi ad Alfio e a Gianfranco bravissimi Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? 855371 Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? 873948 , correte come treni super .... veloci ... mi sembrano molto buoni le rifiniture ed i particolari .. ancora molto bravi ...
    Io sono un po' più indietro ... il lavoro e la famiglia mi portano via molto tempo , e quindi meno tempo da dedicare al modello , ma presto posterò alcune foto ...
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 29 Nov 2017, 19:48

    Ciao a tutti
    vado a postare alcune foto dell'avanzamento lavori (un pò lento per via di tante cose ) ....
    Nella prima foto la prua praticamente finita , forse necessita di qualche ritocco ..
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2822
    nella seconda foto particolare del congiungimento delle parti ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2823
    nella terza foto , ci spostiamo a poppa ... le varie parti sono già incollate e dipinte : il risultato mi sembra soddisfacente ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2824
    nella quarta foto particolare della punta di poppa , dove convergono diversi elementi , anche questi già colorati ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2825
    nella quinta ed ultima foto , comincio a definire le murate del lato sinistro della nave ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2826
    Tutte le parti colorate sono state fatte con aerografo ; il colore nero opaco mi soddisfa particolarmente , non dando l'impressione di una superficie ... moderna ... ovviamente c'è qualche imperfezione ....Rolling Eyes
    per ora è tutto , vi aspetto con critiche e commenti , sempre ben accetti
    Buon vento a tutti
    cheers sunny


    Ultima modifica di JACK SPARROW 53 il Mer 29 Nov 2017, 21:30 - modificato 1 volta.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 29 Nov 2017, 21:14

    Ciao a tutti
    sono di nuovo io ... abbiate la pazienza di sopportarmi .....
    Per Alfio e per Gianfranco
    solo ora , purtroppo , mi accorgo di una cosa che Gianfranco ci aveva fatto notare qualche messaggio fa , e cioè di lasciare uno spazio tra i riquadri decorativi delle murate , per inserire un listello . Ebbene cari amici secondo me non è così : rileggendo bene il fascicolo N. 107 , a pagina 435 , di cui posto una foto , dice chiaramente di incollare le parti , senza lasciare alcuno spazio ..
    https://i.servimg.com/u/f62/19/71/74/96/dsc_2827.jpg" alt=""/>
    Inoltre nel fascicolo N. 109 , a pagina 445 , soprattutto nelle prime due foto , si vede chiaramente che il listello sta sopra i riquadri rossi , e soprattutto nella prima foto si vede chiaramente che non c'è uno ... spazio fra i riquadri rossi ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2830
    Scusate la mia pignoleria , ma mi sono accorto della cosa soltanto stasera... comunque , se avete già lasciato uno spazio fra i riquadri , non credo sia un problema ; si può tranquillamente , secondo me , lasciare così.
    Buon vento a tutti
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 30 Nov 2017, 10:39

    buongiorno a tutti.
    innanzi tutto voglio scusarmi con tutti per aver creato allarmismo meno male che Jack ha risolto spero in tempo il problema. sono stato avventato!!!! chiedo scusa nuovamente, ma ancora adesso non riesco a capire il perchè di quel listello chiaro sopra delle cornici colorate!!!! mi sembrava ovvio la loro disposizione tra i 2 manufatti....li ho provati a secco ed effettivamente non quadrava la cosa, mettendo il listello in mezzo, la cornice superiore andava al di la della murata...mi sarei inventato qualcosa...infatti lo spezzone che va incollato sulla parte prodiera mi risultava disallineata con il resto...peccato che lo incollata già, adesso dovrò staccarla per modificarla. che dire....sono mortificato...scusatemi ancora una volta, gianfranco
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Gio 30 Nov 2017, 11:09

    Signori, buongiorno! Non me vogliate, ma credo che il lavoro di Franco sia il migliore: il più preciso e il più pulito.
    Per quanto riguardo la sovrapposizione delle cornici, ho seguito un mio metodo: per prima cosa, ho posizionato con le pinze le cornici superiori (quelle che ospiteranno i medaglioni, per intenderci) facendo sì che fossero perfettamente tangenti alle murate già posizionate in precedenza; fatto questo, ho segnato con una matita il limite inferiore delle cornici dei medaglioni: nel frattempo, mi sono accorto che le cornici inferiori (quelle delle grate che davano aria ai rematori) coincidevano, idealmente, con la linea gialla tratteggiata indicata nei fascicoli. Quindi ho posizionato le cornici delle grate e, solo successivamente, ho posizionato le cornici superiori, adattandole però alle misure precedentemente prese. Quindi, lo spazio di cui parlava giustamente Gianfranco, è veramente minimo, e verrà comunque coperto dal famoso listello della cinta superiore - credo proprio che serva per coprire eventuali imprecisioni...
    Volevo porvi un dubbio: ma anche a voi si forma un "gradino" tra le cornici superiori ed inferiori??
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 30 Nov 2017, 11:57

    Ciao Alfio,
    quando si lavora il legno gli spessori, anche se di poco, non sempre sono gli stessi, poi minime imprecisioni del primo fasciame possono ripercuotersi, ampliate, sul secondo … sono, ovviamente, considerazioni generali … come la “modifica” fatta da Jack che ha preferito non realizzare quel “motivo” curvilineo a poppa ma rimanere allineato con tutto il fasciame dei fianchi … il che mi sembra meno scenografico ma più attinente alla realtà non andando ad indebolire la struttura dello scafo.

    Certo le varie ditte cercano di rendere più appetibile il loro prodotto … anche se, a volte, si allontanano da una ricostruzione storica … discorso che corre il rischio di diventare molto, troppo, ampio e “rovinare” il Nostro amato hobby.

    Buon Vento a tutti con i Vostri pregevoli lavori.

    Giorgio45
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Gio 30 Nov 2017, 12:18

    Salve Giorgio, sul motivo curvilineo del fasciame sono d'accordo anche io: credo che di curvo ci fossero soltanto le cinte di irrobustimento, visibile nei vari bassorilievi; da un punto di vista "estetico", credo sia preferibile lasciarli paralleli agli altri proprio per evitare "asincronie" formali; si prenda d'esempio il lavoro di Gianfranco che, proprio perché magistrale, evidenzia ancor di più la differente posa dei listelli. Il problema, secondo me, si risolveva stuccando tutta la parte superiore (quella dipinta in rosso e blu): ed in effetti e quello che ha fatto Chris Watton, il creatore di questo modello. Nella maniera proposta da Hachette, invece, inevitabilmente si intravedono i listelli (cosa che gradisco molto più dello stucco) e, inevitabilmente, si notano i contrasti della differente listellatura. Dopo aver fatto questo discorso, mi sa che seguirò l'esempio di Franco più che quello di Gianfranco, seppur più artistico e artigiano - insomma, di quei lavori su cui ci si perde, talmente sono belli!

    Il problema che ponevo era legato, invece, alla sovrapposizione delle griglie di aerazione in ottone (spesse circa 1/2 mm) e delle mascherature in legno (altro 1 mm) appoggiate ai riquadri dei medaglioni (soltanto 1 mm)...E' ovvio che sporgano le cornici inferiori...
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Gio 30 Nov 2017, 12:21

    Piccolo poscritto (e poi non rompo più le scatole, giuro!): per quel discorso dei listelli di poppa, si vedano le foto di Franco, che ancora non ha posato il secondo fasciame: per me è molto più coerente col resto della poppa!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 30 Nov 2017, 13:04

    Ciao a tutti
    non vorrei avervi creato .. problemi o .. sensi di colpa ... ripeto che purtroppo me ne sono accorto solo ieri sera quando sono andato per incollare definitivamente i primi ... blocchi... delle murate . Ma come vi ho già detto , non credo sia un problema insormontabile , lasciare il listello così .. che, secondo me , è un artefatto del modellista Hachette che ha voluto, forse, anche lui ... coprire qualche .. magagna... anche perchè , come già ben sappiamo , non abbiamo , almeno credo, un riscontro storico .. veritiero ..!
    Ringrazio il buon Alfio per avere definito il mio lavoro in quel modo ... ma anche i vostri sono di ottima ... fattura ...
    Per rispondere alla tua domanda Alfio, si anche a me i pezzi bianchi delle murate creano un pò di ... scalino , anche se le ho incollate con cianoacrilica e .. morsetti vari ..! Ma alla fine , praticamente non si vede nulla ...
    Per il secondo fasciame che .. sale su ... a poppa .. avrei deciso di farlo andare su in ...ORIZZONTALE , come insieme agli altri listelli del primo fasciame , non perchè non sia capace o non voglia cimentarmi in una posa indubbiamente difficile e particolare .. , ma semplicemente perchè , a vedere i vostri splendidi fasciami , realizzati magistralmente , proprio non mi piace l'insieme, così come realizzato dal modellista di Hachette , mi dà l'idea di una .. pelle di serpente ... appoggiata sopra ... , più che una listellatura ... Ma questa è una mia personale opinione ...  Ma c'è anche da considerare che il modellismo è bello per questo , per libertà ed inventiva di realizzazione .
    Per Gianfranco e per Alfio
    il .. fatidico .. listello .. io l'ho ripreso in noce tanganica dal mio negozio (ricordo che è 1*2) , e poi  l'ho cosparso , prima di incollarlo , di una vernice opaca trasparente , tanto per non lasciarlo così ruvido e .. nudo . Mi sembra che sia una rifinitura più .. consona , anche perchè molto in vista .
    Buon vento a tutti
    cheers sunny sunny
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 30 Nov 2017, 14:00

    gianfranco la selva ha scritto:buongiorno.
    volevo sollevare un quesito!!! il secondo fasciame sulla poppa è proprio sicuro che fosse disposto in quel modo alquanto anomalo? ovvero che segue la curvatura dell'incintone invece di avere una disposizione orizzontale???? e cmq io ci ho anche provato a farlo, ma ho avuto problemi a seguire il metodo usato sul fascicolo. ora sto pensando di comprare dei fogli di impiallacciato tanganica. presentarlo sullo spazio da ricoprire e disegnarci sopra per poi ritagliarle e applicare....che ne dite???
    buona giornata e buon vento. Gianfranco

    sono contento di non aver creato problemi con il mio allarmismo fuori luogo, la cosa mi sarebbe dispiaciuta e non poco, tutto bene quel che finisce bene. Ora come potete notare, io il problema del secondo fasciame sulla coda di poppa lo avevo già sollevato in tempi non sospetti, ma nessuno mi sembra abbia data risposta sia in negativo che positivo, avrei optato per la listellatura orizzontale, da cui si evince anche dal mio messaggio sopa citato, ma ho voluto seguire l'incitamento di Laerte a raccogliere la sfida dei modellisti dell'hachette sulla capacità o meno di seguire il loro metodo, e devo dire mi sento soddisfatto di averlo fatto.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 30 Nov 2017, 15:39

    Caro Gianfranco
    certo che hai fatto bene a fare quello che hai fatto , e l'hai fatto anche in modo decisamente superbo !! da grande modellista ..!! Sai cosa c'è caro amico , che nel modellismo , le cose , dal tuo personale punto di vista , le vedi meglio solo quando ci sei .. sopra ... , quando stai per approcciarle ... io così mi spiego la mia decisione di cambiamento ... ad es. , anche se non c'entra nulla con il nostro modello , mi sto divertendo a fare anche uno Supermarine Spitfire della Royal Airforce della II GM, e guardando e riguardando certe tecniche di altri modellisti su YUOTUBE , spesso decido di non seguire quello che ho visto , ma di fare di testa mia . Comunque tranquillo , nel modellismo c'è rimedio a tutto , piuttosto , visto che vuoi togliere il listello , prendi in considerazione di farne uno in noce tanganica ... appena l'ho fissato sul modello vi posto le foto ..
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 01 Dic 2017, 16:13

    Ciao a tutti
    vado a postare alcune foto che illustrano come , a mio parere , va impostato il .... listello.... l'ho dovuto incollare con cianoacrilica, poichè la colla alifatica non mi prendeva sul colore ... strano ... premetto che , come detto in precedenti messaggi , il listello è in noce tanganica e passato con vernice opaca trasparente , e messo per tutta la sua lunghezza (quasi tutta...)
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2831
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2832
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2833
    in questa ultima foto, particolare del listello che volge verso prua ; ho anche cominciato la listellatura del secondo fasciame , che come deciso , farò in senso orizzontale , così da mettere i listelli in tutta la loro lunghezza , fin dove è possibile
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2834
    Per ora è tutto
    Buon vento ragazzi e a presto
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 01 Dic 2017, 17:11

    Colore, vernice, finiture a olio naturale o sintetico, finitura a cera … rendono arduo o impossibile l’incollaggio con vinavil e colla alifatica ma anche con la cianoacrilica che si attacca allo strato di colore … un dettaglio da tenere sempre presente.

    Bel lavoro Jack, anche se, almeno per me, troppo colorato … i piani di partenza, del resto, fanno ampio sfoggio di colori!

    Buon Vento

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 01 Dic 2017, 18:54

    Ciao Giorgio45
    mi fa piacere risentirti, e mi fa piacere che ti piaccia il mio lavoro : ti ho anche scritto un messaggio ... privato , non so se lo hai letto .. Riguardo i colori , ho cercato di usare gli .. opachi .. (a parte il blu) proprio per non dare troppa vivacità al tutto ... come vedi cerco anche di infilare molto legno naturale , e vedrai che novità riservo per il ponte , che Hachette tende a fare di colore giallo ...
    Grazie e a presto apprezzo sempre i tuoi sapienti consigli
    Buon vento
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Ven 01 Dic 2017, 19:29

    Il listello in noce è interessante, da un taglio molto militare alla tua nave (come rinforzo) e copre con sapienza la giuntura del parapetto.
    Molto bene tutto, anche se devo riconoscere con Giorgio che è un po troppo colorata...
    Attento con la colla, giustamente potrebbe portarsi dietro il colore, avrei praticato una fresatina leggera a scoprire il colore fino al legno in modo da permettere all'alifatica di fare presa.
    Speriamo bene.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 01 Dic 2017, 19:44

    Ciao Laerte
    mi fa molto piacere risentirti ed avere un tuo sapiente giudizio . Riguardo ai colori , sono quelli imposti ... da Hachette e mi attengo a quelli .. come ho detto a Giorgio45 , cerco di mettere legno naturale ...
    Grazie di tutto
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 09 Dic 2017, 20:51

    Ciao a tutti
    vado a postare alcune foto dell'avanzamento lavori , nelle quali si può vedere il " listellamento in orizzontale " del secondo fasciame . E' ancora da finire ovviamente , da rifinire , e soprattutto non so se lascerò questo colore così chiaro .....
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2835

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2836

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2837

    Per ora è tutto
    Buon vento


    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 10 Dic 2017, 08:24

    Ciao Jack,
    penso, come te, che una tonalità più scura e matta, tipo “mattone” possa far risaltare meglio il legno.
    Buon vento … con invio di MP
    Giorgio45
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Dom 10 Dic 2017, 10:34

    Ottimo lavoro Franco! Seguirò il tuo esempio...
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 10 Dic 2017, 11:04

    Ciao caro Alfio
    Grazie per i complimenti aspetto anche io con ansia di vedere il tuo lavoro
    Buon vento
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Lun 11 Dic 2017, 12:03

    D'accordo su tutta la linea, ottimo lavoro, una semplice mano di vernice trasparente opaca che scurisce leggermente e fa risaltare il legno, niente di più...
    Buon vento a Voi,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 11 Dic 2017, 14:22

    Grazie Laerte
    avere un tuo sapiente giudizio, un suggerimento, è sempre fonte per me di arricchimento ,incoraggiamento, e perchè no , di soddisfazione personale.
    Buon vento
    cheers sunny
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 17 Dic 2017, 21:13

    Ciao a tutti
    vado a postare le foto in cui completo il secondo fasciame del lato sinistro. Il fasciame è stato scartavetrato,  e poi trattato con pigmento (vedi foto). Il risultato mi soddisfa, poichè sono riuscito a togliere quel colore troppo chiaro , ed allo stesso tempo a dare una tonalità più scura, senza nascondere la venatura del legno, dando una buona tonalità che assomiglia molto a quella della foto originale del modello . Comunque la mia intenzione non era quella di copiare il modello , ma di dare una buona impressione di un legno trattato .
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2838
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2839
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2840
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2841
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Dsc_2842
    Nella foto di poppa , ci sono alcuni particolari da ritoccare come alcune sbavature di nero , e da ripassare ancora con aerografo il nero (le ombreggiautre sono dovute al fatto che il colore non era ancora asciugato del tutto).
    Vi aspetto per commenti e/o critiche , sempre ben accetti.
    Buon vento a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 18 Dic 2017, 00:49

    Ciao Jack,
    lavoro ben fatto e pulito Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? 1797121881
    Buon vento

    Giorgio45

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 02:33