Sono andato un po' avanti con i lavori, metto le foto dello stato dell'arte.
" />
Ho pensato che questo cantiere potrebbe risultare utile a chi decide di intraprendere questa costruzione, per cui tenterò di riportare in modo abbastanza ordinato i punti critici che ho incontrato, riportando anche quello che ho letto da altre discussioni che trattavano l'argomento e i contributi di chi leggerà la discussione.
1 - Come ho già detto gli incastri delle ordinate sulla chiglia sono molto stretti: bisogna togliere circa 1,5 mm. Sembra banale ma non è facile ottenere l'incastro in modo simmetrico e perpendicolare. Ho usato la fresa del Dremel montata sull'attrezzo a colonna almeno per averli perpendicolari nello spessore. Inoltre bisogna farli anche più lunghi perchè le ordinate arrivino al limite superiore della chiglia.
2 - Se sovrapponiamo le singole ordinate o la chiglia sui relativi disegni, le misure sono esatte, ma nel disegno che rappresenta il montaggio alle ordinate mancano in basso circa 4 mm. Ne consegue che nel montaggio reale la chiglia risulta più corta di 4 mm. Soluzione: incollare 2 listelli che si usano per il primo fasciame sotto la chiglia. Conviene farlo subito, vedremo il perchè.
3 - Le ordinate sono di un buon compensato omogeneo e lavorabile. La chiglia a mio avviso non è molto rigida, per cui quando si montano le ordinate per evitare svergolature è opportuno, prima che la colla faccia una presa definitiva, posizionare la chiglia su una base che ha due listelli guida, come da istruzioni. Questo si può fare solo se abbiamo incollato le "prolunghe" alla chiglia, altrimenti non c'è spazio. E' anche necessario posizionare, anche se non vogliamo ancora incollarlo, il ponte di batteria per tenere in squadra il tutto. Nel mio caso certi accorgimenti erano ancora più necessari perchè gli incastri allargati non erano proprio tanto perfetti.
4 - Prima di posizionare il primo fasciame ho passato un bel pò di tempo a sagomare le ordinate. Non so se è dipeso dagli incastri da me malfatti, ma alcune mi risultavano troppo "grasse" e altre troppo "magre" appoggiando sopra il listello, e non solo per il quartabuono a prua e a poppa. Quando però ho cominciato a incollare i listelli mi sembra che il risultato sia più che accettabile. Finora non noto gobbe o avvallamenti. Vorrei usare meno stucco possibile.
5 - Per la coperta del ponte inferiore ho usato spezzoni da 8 cm che partivano con la sequenza 8 - 2 - 6 - 4 cm. L'effetto mi piace, anche se a modello finito non si vedrà quasi nulla. Ho anche usato un pastello a cera per simulare la pece sui bordi dei listelli, ma per il ponte superiore userò una matita. Il pastello a cera sporca troppo anche le superfici.
per il momento mi sembra sia tutto. Alla prossima
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55