Poi dovetti rinunciare alla mia "stanza giochi" e il modello finì su una mensola con i suoi pennoni ma senza manovre.
Da un mesetto ho deciso di ripartire, ho ultimato le manovre dei pennoni, aggiunto le ancore, le amache, dipinto serpi e qualche sovrastruttura e in pratica ho finito il modello come da istruzioni COREL.
In mezzo c'è finito anche un bel pasticcio, convinto di aver preso dal ripostiglio il barattolo della vernice trasparente ho invece dato una bella mano di vernice sì trasparente, come fatto sulla Scotland, ma lucida che più lucida non si può.
Quando me ne sono reso conto il danno era fatto, e temo irrisolvibile.
Pertanto ho deciso di usarla come nave scuola in previsione di cimentarmi con un'altro modello, e dato che sul prossimo, la Diana, intendo montare le vele ho deciso di fare pratica su questo.
E qui sono cominciati i guai; ho comprato il libro rigging period ship models e ....... non quadrava quasi nulla!
Cavigliere insufficienti, manovre impostate in maniera completamente diversa e in alcuni casi manovre mancanti del tutto.
Immagino che in parte sia dovuto al fatto che la Unicorn è un pò più vecchia come modello rispetto a quanto preso in considerazione dal libro, ma resta il fatto che nei piani della scatola a modello ultimato senza vele e relative manovre non resta una cavigliera libera, il che mi pare improbabile ....
Al momento ho ultimato le prime due vele e relative manovre, ancora da fissare.
L'intenzione è di fare le altre vele spiegate, anche perchè i pennoni li avevo comunque già fissati completamente issati, ed ora che so che con le vele chiuse vanno ammainati ..... non posso far finta di nulla, so che mi ci cadrebbe sempre l'occhio ....
Veniamo alla prima domanda: nella mia scatola non c'erano le vele, quindi per le dimensioni delle vele devo improvvisare.
Per quelle quadre non ho grosse difficoltà nell'immaginare le misure e la forma, il problema sono le vele del bompresso; guardando foto e modelli sembra non se ne trovi una uguale.
Alcuni le fanno con la base orizzontale, altri le fanno con la base che segue l'angolo del bompresso, alcune sono relativamente poco alte, altre no, insomma la domanda è: esiste qualche regola empirica per definire la forma e dimensioni delle vele triangolari del bompresso?
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE