Ciao
sicuramente è un modello ben fatto, soprattutto se lo hai pagato poco e proviene da un mercatino dove normalmente si trovano cose innominabili, altro che modelli!
Dalla foto che vedo, dopo la tua "cura", mi sembra un bel vedere, per cui il modello si può tenere così.
Se proprio vuoi fare il pignolo, ingrandendo la foto ci sono solo alcuni particolari che mancano o non perfetti:
1) Mancano un paio di bandiere (tu hai solo la Union Jack e la fiamma), quella con la sola croce che è la bandiera dell'Inghilterra sull'albero di trinchetto e quella grande a poppa sull'apposito albero che rappresenta ambedue le bandiere
2) La listellatura dello scafo, per quando ben fatta, sembra sia eseguita con listelli "interi". Nei velieri di una certa dimensione non era possibile avere listelli di 40 metri, erano spezzoni di circa 6 mt.
3) Manca la legatura del bompresso allo sperone di prua, almeno io non sono riuscito a vederla.
4) La scaletta dovrebbe essere fatta con i soli gradini incollati allo scafo, senza la base di supporto (errore che a suo tempo ho fatto anch'io perchè non lo sapevo)
5) I cannoni non hanno nessun tipo di imbracatura. Mi sembra che il progetto non lo prevedesse, ma ovviamente esistevano nella nave reale. Forse è a questo che ti riferisci quando dici "Purtroppo, mi sono reso conto che vincolare i cannoni allo scafo è impossibile per ragioni di spazio." Comunque farlo adesso direi che non è possibile.
6) Mancano gli sportelli del pollaio a poppa (Sì, proprio il pollaio, dove tenevano gli animali vivi per i lunghi viaggi)
7) Il quinto cannone del ponte di batteria andrebbe sistemato.
Non mi pare di vedere le matassine appese alle caviglie.
Infine la tua curiosità:
S-Balducci ha scritto:Una curiosità, il fatto che la bocca dei cannoni in coperta di trovi dietro la sartie, non complicava il loro utilizzo nella realtà? Si tratta di un compromesso modellistico?
No, non è un compromesso modellistico, i cannoni sparavano negli spazi tra una sartia e un'altra. Nella fattispecie il progetto prevede proprio questa disposizione millimetrica, ma magari il modellista in questione ha fatto qualche piccolo errore o non si è reso conto del problema. Infatti quando si monta il portasartie va tenuto conto di questo.
Questo è quanto ho visto dall'unica foto e, ti ripeto, puoi ritenerti molto soddisfatto. Tra l'altro non è un modello facile da realizzare e il kit contiene parecchi errori alcuni abbastanza gravi che il modellista se ne deve prima accorgere e poi trovare la soluzione.
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal