Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 03 Ott 2017, 17:18

    Ciao Umberto ed Enrico
    tranquilli per aerografo , ci sono qua io e posso darvi una mano , nel senso di dirvi diluizioni , pressione aerografo ecc. ecc. Come avete visto , ho già sperimentato pittura per aerografo , sia su legno , che su plastica . Come ho detto in un precedente messaggio , ho già fatto alcuni incontri introduttivi , con amici modellisti , che sono dei veri mostri nell'uso con aerografo , e presto faranno dei corsi su varie tipologie di modellismo (navi,aerei,carri,fantascienza...) . Ma già nei primi incontri , ci hanno dato preziosi consigli per cominciare . Io vi potrò consigliare su materiali e metodi , ma poi dovrete essere voi a fare il lavoro . Ma non è difficile ragazzi , bisogna fare diverse prove prima di passare al modello . Intanto , come già suggerito in precedenti messaggi , cominciate a guardarvi il videotutorial di Giuseppe Abbiati
    sul suo sito

    WWW.ABBIATIWARGAMES.COM
    E' molto esauriente in consigli , molto paziente , molto descrittivo anche nel fare vedere alcune tecniche. State attenti ai molti video che ci sono su internet !!! ci sono molti "smanettatori" che dicono la propria e poi alla fine avete una testa tanta .. che non sapete cosa fare . Abbiati invece , è un super modellista , molto bravo , serio , organizza anche mostre di modellismo , è una persona seria insomma , poi lo capirete anche sentendolo parlare ...(anche se si occupa prettamente di modellismo ferroviario , ma non importa , le tecniche vanno bene un pò per tutto ) . Poi ripeto , se vorrete , io potrò darvi le "dritte" per concentrazioni , diluizioni, ed altro . Infatti il segreto dell'aerografo , è la diluizione dei colori . Sono a vostra disposizione , anche se siamo ... lontani geograficamente parlando ....
    Alla prossima ragazzi e Buon vento a tutti....
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 03 Ott 2017, 17:20

    Ah dimenticavo .. il video tutorial di Abbiati è ... Puntata N. 16 Pittura ad aerografo ....
    Ciao
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 03 Ott 2017, 17:24

    Ciao Franco .. io ho acquistato colori Tamiya ma non mi è per niente chiaro come diluirli e se diluirli .. perchè con il diluente ALCOOL ISOPROPILICO e verifico uno spruzzo di bollicine ai bordi della passata di vernice .. se non diluisco c'è una passata molto scura al centro e blanda ai lati ... quindi ripasso più e più volte .. ma non è per niente uniforme
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da pietro bollani Mar 03 Ott 2017, 19:22

    Ciao Umberto, se usi i colori Tamiya, ti consiglio di diluirli con il loro diluente apposito, non costa tanto considerando che lo dovresti usare solo per diluire un po' il colore. La diluizione esatta varia un po' tra colore e colore e dal grado di copertura che vuoi, orientativamente direi tra il 15% e il 40%.
    Per pulire l' aerografo, puoi usare lo Chanteclair, il pulitore proprio quello lì !!! Spruzzi lo chanteclair per la prima volta così com'è dall' erogatore poi aggiungi acqua fino al momento in cui non si formano più bollicine: fammi sapere !
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 03 Ott 2017, 19:26

    Ciao Umberto
    vai al mio messaggio N 678 alla nostra pagina del forum n 28
    Prendi i materiali che vedi nella foto, primer e diluente ed esegui come c'è scritto; fai delle prove prima su plastica possibilmente, questo perché un cartoncino Bristol può assorbire troppo,specie se devi fare dei tratti piccoli e lineari.
    Pressione da regolare su aerografo ; 1-1,1 Max ( anche 0,8/0,9 fai delle prove...se serve..)
    Sulla tua aeropenna, regola la vite posteriore ( quella in fondo alla penna per intenderci) affinché, lo stantuffo,  faccia una "Corsa" breve , abbastanza breve,per quando porti lo stantuffo indietro. Fai delle prove su un bicchiere di plastica bianco , li potrai vedere effettivamente il tratto che verrà fuori .
    Altra cosa importante; quando spruzzi con aerografo, dai sempre delle mani da dentro in fuori , alto/basso, con un movimento costante , abbastanza lento, ma non troppo, senza fermarsi . Questo vale sia per primer che per colore.
    Diluizione del colore; 3 gocce colore , 10 gocce diluente della Tamya ( visto che usi colori della Tamya).
    Ora viene la parte più difficile , che ti farai con L esperienza; esercita una pressione minima sullo stantuffo , tanto quanto basta per fare uscire colore ; se infatti , ( fai una prova prima !! anche su cartoncino)  spruzzi esercitando o portando lo stantuffo "tutto in profondità..., ti viene   fuori una .... chiazza .... ed in quel caso, ovviamente non va bene...
    Io il colore ed il diluente, non li mischio nella coppetta dell aerografo , ma in una boccetta di vetro ( puoi usare anche un bicchierino di vetro da caffè..se tua moglie non ha nulla in contrario.... ) , poi dopo avere girato bene il tutto (io uso un pennellino da poco per mischiare...) , la verso nella coppetta . Un ultima cosa ; la pulizia dell aerografo; io uso Airbrush Cleaner della Tamya , due tre volte ...dopo L aerografo è perfetto. Mi hanno detto i ragazzi del corso , di non usare , come fanno molti, su internet,  prodotti da ... cucina .. tipo Chanticleer oppure vetril ... ... che puliscono benissimo, ma alla lunga , ti mangiano la cromatura interna della coppetta , nonché di altre parti interne .....
    Credo di averti detto tutto; i prodotti che ti ho detto, se non li trovi in un negozio di modellismo, li puoi reperire facilmente on line su internet. Durano molto. Ah dimenticavo, una cosa importante; per contare le gocce di diluente e di colore, sempre su internet, ho preso una confezione da cento pipette di plastica, del costo di pochi euro (5 mi pare.. ) . Così sei molto più preciso nel contare le gocce. Per ora mi sembra di averti detto tutto. Se vuoi, volumi maggiori di colore , non fai altro che ... raddoppiare, ... triplicare il numero delle gocce , di ogni componente.
    Ciao buon vento e soprattutto buon lavoro  e ... divertimento ...
    Se hai dei dubbi o perplessità... scrivi...
    .


    Ultima modifica di JACK SPARROW 53 il Sab 07 Ott 2017, 13:52 - modificato 2 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 03 Ott 2017, 20:58

    Per Umberto per tutti
    vado a postare alcune foto , per maggiore chiarezza , dei materiali e dei prodotti , che ho esposto nel messaggio precedente
    in questa foto , compressore ....
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Dsc_2748
    in questa foto materiali e prodotti di maggiore uso : qui c'è anche , come diluente , sempre della Tamya , Lacquer Thinner , molto buono ...oltre ai due miei aerografi , il "muletto " a destra , il "più sopraffino " a sinistra ....
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Dsc_2749
    in questa foto , particolare dell'aerografo della FENGDA BD 180 , un pò costoso (circa 80 euro ) , però molto buono ( anzi fra quelli della FENGDA è tra i meno costosi ...)
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Dsc_2750
    ora se mi consentite , una divagazione sul tema ... sto piano piano facendo , con mio figlio, un diorama per giochi di wargames .. posto alcune foto ... stiamo cercando (sono solo prove) , di imitare la ..natura ... prendendo spunto da foto di parchi nazionali americani ...(nello specifico Arches ..) . Il materiale è polistirolo , rivestito di una pasta acrilica , e dipinto con dei pigmenti ...
    Scusate la diversificazione .. ma è modellismo anche questo ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Dsc_2751Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Dsc_2752Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Dsc_2753

    Buon vento a tutti
    avatar
    3Stars
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.08.17
    Età : 44

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da 3Stars Mar 03 Ott 2017, 21:38

    Ottimo lavoro Umberto!!! Mitico..
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 04 Ott 2017, 08:08

    Grazie Franco, al mitico Pietro e al simpaticissimo 3stars, che ci segue con tanta voglia di apprendere .. bene, avanti tutta
    Farò tesoro dei consigli per utilizzo aerografo
    a presto
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 04 Ott 2017, 09:02

    Ciao Umberto
    un piccolo particolare che mi era sfuggito ... visto che tu hai l'aerografo a pistola , le considerazioni che ho fatto sulla pressione da esercitare sullo stantuffo dell'aerografo , valgono ugualmente per il ... grilletto .. della tua pistola .
    Buon vento
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 04 Ott 2017, 09:07

    .. .ok Franco, perfetto
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Mer 04 Ott 2017, 09:58

    Grazie Jack per i consigli e per il link di Abbiati.

    Avevo iniziato a guardarlo ma ho dovuto sospendere. Un po' lento però ma tanto non ho ancora ricevuto il compressore.

    Non ho ancora acquistato i colori che cercherò di reperire su piazza, ma vedo che mi occorrono anche il diluente ed i liquidi per  la pulizia delle penne oltre alle pipette per i vari dosaggi.

    Mi rimane una perplessità: ma non è che con questo attrezzo si ha uno spreco notevole di colori? Mi spiego meglio; a volte occorre intervenire su di un pezzo con più colori (due, tre...) e quindi ogni volta pulirli, dosare, ricaricare e poi nuovamente pulire ....

    Questo sarà un problema che dovrò affrontare quando avrò il materiale ed avrò iniziato ad usarlo, intanto il caro pennello ...., però penso ai remi e mi dico che prima imparo e meglio è !

    Ricorrerò senza vergogna alla tua notevole esperienza in merito e di questo mi scuso in anticipo.

    Una buona giornata a tutti gli amici del Forum.

    PS: ho iniziato a chiudere anche il lato dx dello scafo. Mi resta oscuro il perchè sul lato sx ci abbiano fatto lasciare aperto quello spazio per introdurre i rematori quando gli stessi possono essere inseriti più agevolmente dall'alto dove c'è la griglia amovibile. Cosa mi è sfuggito?
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 04 Ott 2017, 11:31

    Ciao Enrico
    Non c’è spreco di colore se consideri che ci vogliono tre gocce di colore ... per il lavaggio lo devi fare per forza altrimenti ti trovi nell aerografo notevoli tracce del colore precedente..... ma se userai il cleaner che ti ho detto con due tre pipette lo lavi velocemente e passi ad altro colore. Del resto è come quando usi il pennello... anche questo va pulito.. per passare ad altro colore.. vedrai che una volta che ci hai preso la mano, con i risultati che avrai , sarà un divertimento vero e proprio. Con i dosaggi che vi ho dato, non avrete problemi, lo potete vedere anche dai miei lavori che sono stati eseguiti secondo tutto quello che vi ho detto.
    Prt quanto riguarda il problema dell apertura sullo scafo per introdurre un rematore ero rimasto perplesso anche io , ma con hachette ti ci devi abituare, usando una logica tutta loro, non sempre condivisibile, ma che purtroppo devi seguire, altrimenti poi , se fai di testa tua , ti potresti trovare di fronte a qualche sorpresa spiacevole....
    Ciao buon vento e buon lavoro
    avatar
    3Stars
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.08.17
    Età : 44

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da 3Stars Ven 06 Ott 2017, 22:04

    Ciao amici, purtroppo voglio comunicarvi che ho deciso di abbandonare la ricostruzione della mia nave
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 06 Ott 2017, 23:45

    Ciao Litle stars;

    Io ti consiglio vivamente di non abbandonare questo bellissimo hobby; tutti abbiamo avuto difficoltà all'inizio ma, si superano, noi siamo qua anche per questo; per aiutare gli amici. Dimmi che nave stavi facendo, io stesso ti consiglierei nel acquisto di un modello per non avere tanti problemi nella costruzione. Ma, ricordati che deve essere sempre il modellista stesso a perseverare.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Sab 07 Ott 2017, 02:54

    Ragazzi!!!! mi è arrivato questa sera il kit aerografo e l'ho appena spacchettato
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Img_0110
    Naturalmente dovrò rifornirmi degli appositi colori, diluenti e solventi per la pulizia ed in ultimo, dovrei anche imparare ad usarlo!
    giudizi e suggerimenti sull'attrezzatura in mio possesso sono graditi.

    per 3Stars: non conosco le condizioni della tua nave, ma piuttosto che desistere perchè non la usi per allenarti o per creare un modello di nave affondata da impermeabilizzare ed inserire in un acquario? (non so nemmeno se la cosa sia fattibile, ma l'idea mi attizza parecchio!)

    Buona notte a tutti

    PS: sto per finire di chiudere tutto lo scafo, mi manca soltanto mezza prua, e sono felice di comunicare che ... non mi combacia nulla! Andrò di lima, stucco e lima e poi alla fine si vedrà cosa verrà fuori.
    avatar
    3Stars
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.08.17
    Età : 44

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da 3Stars Sab 07 Ott 2017, 09:22

    Sarebbe stupenda l’idea di inserirla nel mio futuro acquario! Rientra nei miei progetti acquistarne uno
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 07 Ott 2017, 09:35

    ... per 3stars .. nave in acquario ? .. idea pazzina ...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Sab 07 Ott 2017, 11:22

    Pazzina sì... ma molto affascinante.
    Studierò il caso.
    Buon vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 07 Ott 2017, 11:27

    Per 3stars
    Non mollare !!!!!!!!!!
    Per Enrrico
    Bellissimo tutto il tuo kit per aerografo !!!!!!!! Quanta grazia , quanto materiale !!!! Bravo !!! Molto buono  Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 855371  Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 855371 deve essere l'arografo , quello in scatola a destra , ti spiego perchè (poi appena puoi mandami una foto sua , (come ho fatto io per uno dei miei) : mi sembra di intravedere , sul lato inferiore sotto la coppetta, una vite di regolazione per flusso aria , Questa è una regolazione molto importante , che ti permetterà di avere una ulteriore regolazione sulla pressione dell'aria attraverso aerografo .Infatti , oltre a questa , avrai la regolazione sul manometro del compressore , e la tua .. personale e più o meno delicata pressione sullo stantuffo .
    Per la prua , perchè non ci posti qualche foto dettagliata , così che possiamo darti qualche consiglio ?
    Per diluenti , colori ed altro , penso già di avervi detto abbastanza nei miei precedenti messaggi , ma ciò non toglie che sono a disposizione per ogni altro chiarimento  !! Poi , sotto con prove , prove .. prendi , se non li hai già buttati , dei pezzi di legno delle precedenti uscite (quelli che avanzano dai ... ritagli...) , e divertiti ... prova le diluizioni che ti ho descritto , e dei colori ....
    Buon vento a tutti


    Ultima modifica di JACK SPARROW 53 il Sab 07 Ott 2017, 13:46 - modificato 4 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 07 Ott 2017, 13:42

    Per Enrico
    aggiungo una cosa , che del resto ti ho già detto ....
    Come compitino ti dò , dammi retta , da finire di guardare il video tutorial di Abbiati
    scusa se mi ripeto , ma io , personalmente, ho imparato molte cose da questo video ...
    Poi prova e riprova , su pezzi di legno , a passare prima il primer , con le diluizioni che vi ho scritto in precedenti messaggi , e poi , prove sul legno ....
    Buon divertimento e buon vento
    cheers bounce sunny
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Sab 07 Ott 2017, 17:10

    Grazie Jack per il tuo tempo ed i tuoi suggerimenti.

    Il video di Abbiati l'ho guardato tutto, ma credo che nulla possa sostituire le prove manuali. Comunque mi riservo di riguardarlo non appena avrò acquistato, spero lunedì, la "benzina" per l'aerografo, letto il manuale e fatte le prime prove.

    Ritieni il prime indispensabile sempre prima della stesura finale? Mi manca ancora un pezzetto di prua da chiudere e poi vi mando due foto per tirarvi su il morale.

    Oggi giornata di pulizie in laboratorio: oltre a scopare, eliminare polveri e segatura, devo sistemare l'attrezzatura e creare un po' di spazio perchè non riesco più a muovermi, troppe cose in mezzo e fuori posto.

    Buon the a tutti e ... al lavoro!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 07 Ott 2017, 18:41

    Ciao Enrico
    eh eh anche io ogni tanto devo fare un .. repulisti del laboratorio ...
    Il primer è assolutamente necessario, nonchè indispensabile , quando usi aerografo , in quanto creiamo una sottilissima pellicola , alla quale si " attaccherà" il colore .SVOLGE UNA FUNZIONE COME DI "AGGRAPPANTE". Ovviamente , andrà passato , quando la superficie , o parte da colorare , è , a tuo giudizio , pronta per il colore. Si ti conviene fare molte prove , inizialmente anche su cartoncino bianco : comunque se ti attieni alle diluizioni che ti ho detto , avrai , da subito, una piacevole sorpresa .. in positivo naturalmente
    Dopo che avrai fatte delle prove , puoi dedicarti , per es, alla colorazione delle cornici di prua e di poppa come ho chiaramente mostrato negli ultimi messaggi , mi pare a pagina 28 oppure 29 (quelle rossi insomma ..) : così avrai anche una direttiva da seguire , nelle varie fasi : è un inizio semplice e .... divertente : comunque , sempre prima il primer e dopo 2/3 mani di primer , il colore ... anche qui 2/3/ anche 4 mani , come ho fatto io (vedi le foto) .
    Buon lavoro di pulizie , divertimento e Buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Sab 07 Ott 2017, 19:23

    3Stars ha scritto:Sarebbe stupenda l’idea di inserirla nel mio futuro acquario! Rientra nei miei progetti acquistarne uno
    ??? non mi pare una buona idea. la nave è di legno, non è di Quercia imputrescibile, in poco tempo marcirà e le ordinate in compensato si sfalderanno. Lascia perdere l' idea e continua con la nave, io ho una Santisima Madre della Aeropiccola ferma da più di 20 anni, non la getto via e un giorno (forse) la finirò. La mia trireme la feci tanti anni fa (1974?-75? non ricordo bene) solo prendendola da illustrazioni di libri, tu hai molte indicazioni e aiuti da parte degli altri modellisti perciò CONTINUA, NON DEMORDERE!Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 26_tib12
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 08 Ott 2017, 00:51

    Ciao 3stars
    Le considerazioni del buon Cervotto sono a dir poco sacrosante . Non resisterebbe la nave nell acqua...
    segui il suo consiglio, continua il modello, noi saremo sempre pronti ad aiutarti. Anche io per esempio incontro difficoltà, ogni modellista le incontra , ma il bello è proprio questo, trovare dentro di se la forza di reagire, di trovare una soluzione, magari con l aiuto di altri. Per le torrette della nave, ho seguito i consigli di Laerte, di Marco , le ho buttate giù tre volte, dipinte e ridipinte , fino a trovare la soluzione giusta, almeno per me . Mi potrai dire che non era una cosa insormontabile, tutto sommato facile da risolvere. Si d’accordo pero’ è la reazione quella che conta! Ora basta farti pregare e torna al lavoro! Siamo tutti con te !!!!
    Buon vento
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Lun 09 Ott 2017, 17:37

    3Stars, gli amici hanno già detto tutto!
    Ci riprovo anch'io: non demordere, al massimo metti da parte e procurati un kit di semplice esecuzione (non la Golden Star, ti prego!) e fatti un po' la mano.
    Quando riprenderai la bestiolina vedrai che tutto ti sembrerà più semplice.
    Non smettere!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 30 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:09