Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 24 Ott 2017, 14:25

    dallo schema del nostro amico Giorgio ho cmq fatto un prototipo di base rotante per la torreCostruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dscf3615
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 24 Ott 2017, 14:30

    adesso che ci penso.....se le torri si montavano al momento del bisogno, non vi sembra che la piattaforma girevole sarebbe stata ingombrante senza la torre stessa???? quindi se per ipotesi dovevano esserci, la base rotante doveva essere sullo stesso piano del ponte...e ..ancora!!!! come mai il modello ce lo da senza questa opzione??????
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 24 Ott 2017, 15:01

    Gianfranco,

    semmai le torri fossero state girevoli (dico semmai, perché come scritto nel precedente post, secondo quello che so e secondo la documentazione in mio possesso, non risulta esserle)
    non è detto che la piattaforma sia stata di forma circolare, guarda quanto spazio occupa!
    potrebbe avere avuto le dimensioni della pianta della torre ...
    poi farla a livello del ponte significherebbe "rubare" spazio ai vogatori che già le teste di quelli più in alto sfioravano i bagli,
    inoltre sai quanto spessore di "macchinario" sarebbe servito per contenere una massiccia piattaforma e tutte le riduzioni, visto il peso che doveva sostenere?
    Dovrebbe risultare come un enorme argano!

    Impossibile da avere sotto coperta oppure se posto in coperta ci sarebbe voluto uno sbalzo (base della torre) non indifferente!
    Ora ammettiamo di non imbarcare vogatori in direzione della torre se la piattaforma sia a filo ponte oppure di accettare che questa sia sul ponte con grande sbalzo, ma ... l'attuatore?
    cioè il meccanismo che permette agli uomini di farla ruotare (le aspe nel caso degli argani) dove trovano posto?

    Poi, ruotare qualcosa, una torre nel nostro caso, prevede l' utilizzo di un perno.
    Immaginate ora questo perno per quanto grande possa essere quale sollecitazioni dovrebbe sopportare
    in mare non proprio calmo, in battaglia, all'urto di uno speronamento e ... via dicendo ...

    Secondo me analizzando sempre più ogni elemento si arriva ad una conclusione sempre più certa che le torri erano fisse.
    Infine tornando a monte e ponendosi la domanda: perché ruotarle? quale è il vantaggio?
    La risposta è ...


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Marc0o14
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 24 Ott 2017, 15:17

    in me trovi una porta aperta anche io insisto che le torri erano fisse ed infatti se leggi i miei mess. potrai constatare la veridicità. il prototipo lo fatto cosi, perchè si parlava di come farlo, un caro saluto
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Mar 24 Ott 2017, 15:19

    Buon giorno a tutto il Forum,
    Habemus Papam ... mi sentivo più handicappato del solito (ho una mano fuori uso) a non trovare il colore giallo, ma finalmente l'ho trovato nel peggior bar di Caracas (una infima ferramenta) che ha tutta la gamma Tamyia a 2€ il flacone. Ho appena letto il messaggio di Jack, sempre così prodigo di suggerimenti e consigli, ed ho constatato di avere acquistato proprio il giallo XF-3.
    Riguardo le torri (è la terza versione che realizzo, ma non sono ancora soddisfatto) le ho rivestite con i listoni che ci hanno dato per ricoprire i pannelli di prua e poppa. Io non li avrei utilizzati perchè le due parti, sopra e sotto, sono allo stesso livello, quindi applicherò direttamente il secondo fasciame.
    Come sapete sono avorio chiaro o bianco panna, fate voi, però piuttosto grezze al naturale e quindi le aerograferò in bianco, colore del primo progetto.
    Se non verranno applicate le decorazioni in giallo/ottone che si vedono nella foto del modello finito (verrebbero applicate sul bordo della cornice a metà delle torri) dipingero i cornicioni in giallo o in rosso. Spero di poter mettere qualche foto al più presto.
    JACK alzando il pomolo della pressione e facendo sfiatare l'aerografo, la stessa scende ma mai sotto i due bar. Lo so, è un'anomalia che non dovrebbe esserci ma quando non si è pratici sembra tutto misterioso!  
    Ho sentito parlare di alcool rosa, in alternativa al diluente, per la pulizia dell'aerografo: si tratta di alcool da farmacia o di quello per la pulizia dei pavimenti?
    Ok, vado a lavorare e vi leggerò più tardi
    Enrico
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 24 Ott 2017, 16:06

    Ciao Marco,
    la tua spiegazione mi sembra condivisibile … se poi aggiungiamo il loro montaggio prima della battaglia (Pastoretto – Milizia Le quinqueremi)… avere un meccanismo pesante e ingombrante per il loro movimento non ha molto senso.

    Era una bella idea … ma devo convenire che molto più verosimilmente le torri erano fisse.

    Giorgio45
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Mar 24 Ott 2017, 18:17

    Hai letto male, Gianfranco... Io sono dell'avviso che le torri (forse meglio una torre) fossero assolutamente fisse, mentre "L'Onagro, lo Scorpione, la Catapulta erano armi di dimensioni piuttosto contenute, facilmente utilizzabili anche dalle torri navali e, più importante, rotanti., quindi le armi, non le torri. Ribadisco il concetto che probabilmente ci fosse una sola torre se era imbarcato anche il "corvo" e che quest'ultimo fosse singolarmente imperniato prossimo alla prua, vedi i siti:
    http://www.capitolivm.it/societa-romana/la-flotta-da-guerra-e-navi-di-supporto/
    e
    http://www.romanoimpero.com/2009/10/navi-romane.html
    Avevo già segnalato i siti in passato, perdonatemi.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Logo1g10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 24 Ott 2017, 19:07

    va bene!!! adesso non vorrei passare per quello che pensava che le torri fossero mobili....se andate a rileggere il mess 830 sono stato io che ho sollevato il rebus che le torri fossero fisse , cmq tutto bene, speriamo che adesso siamo tutti sulla stessa onda. buon proseguimento di serata
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Mar 24 Ott 2017, 22:34

    Aggiornamento vicenda aerografo.
    Risolto il  mistero: devo stare un bel pezzo a girare la manopola ed ecco che finalmente si schioda dal 2 e scende ; bloccato a 1,1 - regolato corsa dello stantuffo, regolato ulteriormente il flusso dell'aria (comando sotto il contenitore della vernice), diluizione del colore "sino a quando prende la consistenza del latte" e inizia il divertimento! Il lavoro viene veramente bene, ma occorre parecchio tempo, però ne vale la pena. Ho tinto le griglie dei boccaporti e poi le cornici degli stessi. Domani provo sulle torri e vediamo di archiviare almeno quelle.
    Enrico
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 24 Ott 2017, 22:49

    Per Enrico
    mi dispiace per il tuo infortunio alla mano .. sono contento che le tue prime prove con aerografo , ti soddisfino . Bravo , posta delle foto appena puoi ... ! Vedrai che tutte queste manovre che , per ora sembra che richiedano tempo, ti verranno automatiche ; da quello che scrivi , mi sembra che hai capito il funzionamento di base dell'aerografo . Bene continua così ..!
    Mentre continua l'amichevole discussione sulle torri girevoli o .. no .. , io vado avanti con il lavoro . Vado a postare alcune foto , dove prima procedo, alla schermatura, al delineamento del perimetro da colorare , relativo alla cornice di prua  e alla cornice lungo la fiancata , che andrà colorata in blu . Prima ovviamente , passo il primer . Le diluizioni , sono quelle riportate in precedenti messaggi , e nel video ; quindi non le ripeterò per brevità , così come i materiali .Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2733Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2734Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2735
    Per ora è tutto
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 26 Ott 2017, 13:55

    Ciao a tutti
    Per Enrico e per Gianfranco
    oggi ho avuto un incontro workshop con un amico modellista dei corsi che vi ho detto in precedenza. Mi ha detto una cosa che non sapevo nemmeno io , riguardo all'uso del compressore , e quindi , sapendo che avete preso anche voi un compressore per uso aerografo , mi sembra più che doveroso informarvi di quanto sono venuto a sapere . Quando si usa un compressore , come i nostri , inevitabilmente si forma condensa , specie in un ambiente umido , comunque si forma condensa . La potete vedere anche nell'ampollina trasparente ... Ma il bello è che si forma condensa , e quindi acqua , anche nel serbatoio....!!! Quindi , oltre a svuotare l'ampollina , seguite rigorosamente le istruzioni allegate , dobbiamo anche .. svuotare il serbatoio ...Come si fa ? Sotto il serbatoio , c'è una vite . va svitata e molto probabilmente quando la svitate uscirà acqua sporca quindi metteteci sotto carta asciuga tutto .. Poi caricate nuovamente il compressore , riavvitando la vite , e ripetete l'operazione .! Andrebbe fatto praticamente quasi tutte le volte che si usa aerografo , altrimenti , l'acqua .. sporca che vedete ..è RUGGINE !! Ne consegue , che se non la fate molto spesso , rischiate di far venire un buco nel serbatoio , e quindi buttate il compressore !! Ripeto , anche io l'ho saputo solo oggi !! altrimenti ve lo avrei detto prima ..!!
    Quando svitate la vite sotto la .. pancia del compressore , probabilmente ciò avverrà con fuoriuscita a pressione ... ma non vi preoccupate , non succede niente di pericoloso , fatela sfiatare un pò per volta .
    Buon vento a tutti
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 26 Ott 2017, 16:08

    ok jack, ti ringrazio della premura, il sig. Giuseppe Abbiati mi aveva accennato al problema. oggi è arrivato tutto il matriale che ho ordinato
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 26 Ott 2017, 20:00

    Ciao a tutti
    vado a postare alcune foto dell'avanzamento lavori :
    in questa prima foto , ho passato aerografo con colore blu X4 della Tamya , diluito 3 gocce colore 7 gocce diluente : pressione compressore 1 circa; il forte contrasto è dovuto alla mancanza di luce naturale e poi al fatto che si sta asciugando. Comunque mi sembra abbastanza omogeneo ; sono servite 2/3 mani di passata di colore
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2736
    n questa foto , ho incollato la cinta superiore n 168 e relativo listello di tiglio che proseguirà parzialmente scalando fino a circa 22mm , ancora da limare un poco ...,  come da fascicolo.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2737
    in questa foto, particolare della punta di una poppa ,con cinta n 169 incollata ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2738
    in questa foto , tanto per cominciare a rendermi conto dell'assemblaggio di questa parte , ho solo "appoggiato" i fregi , ancora da rifinire con Panel Line
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2739
    in questa ultima foto, particolare della cornice rossa con sfondo blu : mi sembra molto omogeneo il colore ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2740
    Per ora è tutto
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 26 Ott 2017, 20:31

    Ciao sono di nuovo io
    per maggiore chiarezza vado a postare altre foto di oggi..
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2741
    particolare di prua ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2742
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2743
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Dsc_2744
    Ciao a tutti
    Buon vento
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Ven 27 Ott 2017, 11:12

    Concordo, il colore è omogeneo e il risultato con i fregi e gli scudi è molto piacevole: continua così che vai bene!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Logo1g10
    avatar
    michelemagnanimo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da michelemagnanimo Ven 27 Ott 2017, 19:30

    Ho sentito che c'era il doppio fasciame ed ho esagerato con lo stucco. Ora sono nei guai. Eppure la parte in legno dello scafo non sembra di tiglio?
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 27 Ott 2017, 21:18

    Ciao amico michelemagnanimo
    non ti ho mai sentito ma sei il benvenuto...!
    Per rispondere alla tua domanda , che ha assillato tutti noi che facciamo la nave romana , si riduce praticamente alla prua e alla poppa , con dei listelli di tiglio; poi in pratica , si riduce allo strato dei listelli di noce , che va da prua , passa sotto la galleria dei rematori e si ferma in punta a poppa . Nei fascicoli dal numero 104- al 106 , ormai è chiaro il procedere della Hachette . Non so a che punto sei , sia come cantiere che come fascicoli, ma è così. Io personalmente, nonostante il mio scafo vada più che bene, ho optato per la piombatura dello scafo. Questo perché era realmente così; diversamente sei sempre libero di applicare un secondo fasciame, che dopo andrà colorato in gran parte di nero. Posta delle foto e vediamo.
    Ti aspettiamo
    Buon vento a tutti
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 10:24

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 20171011


    buongiorno a tutti, fatemi capire ma le due file di listelli che ci hanno fatto montare sono gli unici o l'intera opera viva fin sotto la carena va listellata?
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 10:26

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 20171013
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 10:27

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 20171014
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 10:37

    Ciao Gianfranco
    secondo me finisce con i due listelli; negli ultimi numeri si vede chiaramente come venga incartata ....la nave e ... passata la bomboletta nera ... non si parla di secondo fasciame... anzi in un numero precedente, non ricordo quale, dice chiaramente di stuccare tutto per bene , tutto ma proprio tutto..! Del resto una volta dato il colore... che vuoi mettere listelli... Come ti sembra il materiale ricevuto?
    Sei soddisfatto ? Spero di si . Come hai visto, io pezzo per pezzo sto procedendo alla pittura delle singole parti. Mi ero dimenticato un consiglio da darvi ..! Poiché i nostri cantieri abbondano di ... polvere tanta finissima polvere, prima di passare colore con aerografo, utilizzate il compressore per dare una pulita sulle parti da colorare , portando la pressione del compressore a 3/4 bar...così leverete tutte le infinitesime particelle di polvere che si accumulano negli interstizi del legno ...
    Poi ricordatevi di riportare la manopola del compressore... giù... verso 1,1 bar circa... Che te ne sembra della colorazione che ho dato?
    Alla prossima
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 10:41

    Ciao Gianfranco
    dalle foto che hai postato vai bene molto bene; ora viene la parte più delicata dell opera secondo me ; tutta la definizione dello scafo con relativa colorazione!
    Ciao
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 10:58

    ciao jack, grazie per avermi tolto il dubbio della listatura, credo cmq che sia molto carente come spiegazione il relatore di hachette, per la verniciatura non dovrebbe essere un problema, lo scafo è venuto davvero molto bene e cmq ti ringrazio anche della tua valutazione sul mio lavoro, cosa che contraccambio per il tuo che seguo costantemente con interesse. Il materiale che è arrivato mi ha soddisfatto, un po deluso della stazione di verniciatura, mi aspettavo di meglio...Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Compr_10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 10:59

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Fengda10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 11:19

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 20171015

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 35 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 00:05