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Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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Umore : se sto con le persone giuste "buono"
- Messaggio n°851
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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Umore : se sto con le persone giuste "buono"
- Messaggio n°852
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
adesso che ci penso.....se le torri si montavano al momento del bisogno, non vi sembra che la piattaforma girevole sarebbe stata ingombrante senza la torre stessa???? quindi se per ipotesi dovevano esserci, la base rotante doveva essere sullo stesso piano del ponte...e ..ancora!!!! come mai il modello ce lo da senza questa opzione??????
cantierimodellinavali- Admin
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°853
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Gianfranco,
semmai le torri fossero state girevoli (dico semmai, perché come scritto nel precedente post, secondo quello che so e secondo la documentazione in mio possesso, non risulta esserle)
non è detto che la piattaforma sia stata di forma circolare, guarda quanto spazio occupa!
potrebbe avere avuto le dimensioni della pianta della torre ...
poi farla a livello del ponte significherebbe "rubare" spazio ai vogatori che già le teste di quelli più in alto sfioravano i bagli,
inoltre sai quanto spessore di "macchinario" sarebbe servito per contenere una massiccia piattaforma e tutte le riduzioni, visto il peso che doveva sostenere?
Dovrebbe risultare come un enorme argano!
Impossibile da avere sotto coperta oppure se posto in coperta ci sarebbe voluto uno sbalzo (base della torre) non indifferente!
Ora ammettiamo di non imbarcare vogatori in direzione della torre se la piattaforma sia a filo ponte oppure di accettare che questa sia sul ponte con grande sbalzo, ma ... l'attuatore?
cioè il meccanismo che permette agli uomini di farla ruotare (le aspe nel caso degli argani) dove trovano posto?
Poi, ruotare qualcosa, una torre nel nostro caso, prevede l' utilizzo di un perno.
Immaginate ora questo perno per quanto grande possa essere quale sollecitazioni dovrebbe sopportare
in mare non proprio calmo, in battaglia, all'urto di uno speronamento e ... via dicendo ...
Secondo me analizzando sempre più ogni elemento si arriva ad una conclusione sempre più certa che le torri erano fisse.
Infine tornando a monte e ponendosi la domanda: perché ruotarle? quale è il vantaggio?
La risposta è ...
semmai le torri fossero state girevoli (dico semmai, perché come scritto nel precedente post, secondo quello che so e secondo la documentazione in mio possesso, non risulta esserle)
non è detto che la piattaforma sia stata di forma circolare, guarda quanto spazio occupa!
potrebbe avere avuto le dimensioni della pianta della torre ...
poi farla a livello del ponte significherebbe "rubare" spazio ai vogatori che già le teste di quelli più in alto sfioravano i bagli,
inoltre sai quanto spessore di "macchinario" sarebbe servito per contenere una massiccia piattaforma e tutte le riduzioni, visto il peso che doveva sostenere?
Dovrebbe risultare come un enorme argano!
Impossibile da avere sotto coperta oppure se posto in coperta ci sarebbe voluto uno sbalzo (base della torre) non indifferente!
Ora ammettiamo di non imbarcare vogatori in direzione della torre se la piattaforma sia a filo ponte oppure di accettare che questa sia sul ponte con grande sbalzo, ma ... l'attuatore?
cioè il meccanismo che permette agli uomini di farla ruotare (le aspe nel caso degli argani) dove trovano posto?
Poi, ruotare qualcosa, una torre nel nostro caso, prevede l' utilizzo di un perno.
Immaginate ora questo perno per quanto grande possa essere quale sollecitazioni dovrebbe sopportare
in mare non proprio calmo, in battaglia, all'urto di uno speronamento e ... via dicendo ...
Secondo me analizzando sempre più ogni elemento si arriva ad una conclusione sempre più certa che le torri erano fisse.
Infine tornando a monte e ponendosi la domanda: perché ruotarle? quale è il vantaggio?
La risposta è ...
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gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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Umore : se sto con le persone giuste "buono"
- Messaggio n°854
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
in me trovi una porta aperta anche io insisto che le torri erano fisse ed infatti se leggi i miei mess. potrai constatare la veridicità. il prototipo lo fatto cosi, perchè si parlava di come farlo, un caro saluto
enrico seffer- Guardia Marina
-
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- Messaggio n°855
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Buon giorno a tutto il Forum,
Habemus Papam ... mi sentivo più handicappato del solito (ho una mano fuori uso) a non trovare il colore giallo, ma finalmente l'ho trovato nel peggior bar di Caracas (una infima ferramenta) che ha tutta la gamma Tamyia a 2€ il flacone. Ho appena letto il messaggio di Jack, sempre così prodigo di suggerimenti e consigli, ed ho constatato di avere acquistato proprio il giallo XF-3.
Riguardo le torri (è la terza versione che realizzo, ma non sono ancora soddisfatto) le ho rivestite con i listoni che ci hanno dato per ricoprire i pannelli di prua e poppa. Io non li avrei utilizzati perchè le due parti, sopra e sotto, sono allo stesso livello, quindi applicherò direttamente il secondo fasciame.
Come sapete sono avorio chiaro o bianco panna, fate voi, però piuttosto grezze al naturale e quindi le aerograferò in bianco, colore del primo progetto.
Se non verranno applicate le decorazioni in giallo/ottone che si vedono nella foto del modello finito (verrebbero applicate sul bordo della cornice a metà delle torri) dipingero i cornicioni in giallo o in rosso. Spero di poter mettere qualche foto al più presto.
JACK alzando il pomolo della pressione e facendo sfiatare l'aerografo, la stessa scende ma mai sotto i due bar. Lo so, è un'anomalia che non dovrebbe esserci ma quando non si è pratici sembra tutto misterioso!
Ho sentito parlare di alcool rosa, in alternativa al diluente, per la pulizia dell'aerografo: si tratta di alcool da farmacia o di quello per la pulizia dei pavimenti?
Ok, vado a lavorare e vi leggerò più tardi
Enrico
Habemus Papam ... mi sentivo più handicappato del solito (ho una mano fuori uso) a non trovare il colore giallo, ma finalmente l'ho trovato nel peggior bar di Caracas (una infima ferramenta) che ha tutta la gamma Tamyia a 2€ il flacone. Ho appena letto il messaggio di Jack, sempre così prodigo di suggerimenti e consigli, ed ho constatato di avere acquistato proprio il giallo XF-3.
Riguardo le torri (è la terza versione che realizzo, ma non sono ancora soddisfatto) le ho rivestite con i listoni che ci hanno dato per ricoprire i pannelli di prua e poppa. Io non li avrei utilizzati perchè le due parti, sopra e sotto, sono allo stesso livello, quindi applicherò direttamente il secondo fasciame.
Come sapete sono avorio chiaro o bianco panna, fate voi, però piuttosto grezze al naturale e quindi le aerograferò in bianco, colore del primo progetto.
Se non verranno applicate le decorazioni in giallo/ottone che si vedono nella foto del modello finito (verrebbero applicate sul bordo della cornice a metà delle torri) dipingero i cornicioni in giallo o in rosso. Spero di poter mettere qualche foto al più presto.
JACK alzando il pomolo della pressione e facendo sfiatare l'aerografo, la stessa scende ma mai sotto i due bar. Lo so, è un'anomalia che non dovrebbe esserci ma quando non si è pratici sembra tutto misterioso!
Ho sentito parlare di alcool rosa, in alternativa al diluente, per la pulizia dell'aerografo: si tratta di alcool da farmacia o di quello per la pulizia dei pavimenti?
Ok, vado a lavorare e vi leggerò più tardi
Enrico
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
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- Messaggio n°856
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ciao Marco,
la tua spiegazione mi sembra condivisibile … se poi aggiungiamo il loro montaggio prima della battaglia (Pastoretto – Milizia Le quinqueremi)… avere un meccanismo pesante e ingombrante per il loro movimento non ha molto senso.
Era una bella idea … ma devo convenire che molto più verosimilmente le torri erano fisse.
Giorgio45
la tua spiegazione mi sembra condivisibile … se poi aggiungiamo il loro montaggio prima della battaglia (Pastoretto – Milizia Le quinqueremi)… avere un meccanismo pesante e ingombrante per il loro movimento non ha molto senso.
Era una bella idea … ma devo convenire che molto più verosimilmente le torri erano fisse.
Giorgio45
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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Umore : Ferreo
- Messaggio n°857
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Hai letto male, Gianfranco... Io sono dell'avviso che le torri (forse meglio una torre) fossero assolutamente fisse, mentre "L'Onagro, lo Scorpione, la Catapulta erano armi di dimensioni piuttosto contenute, facilmente utilizzabili anche dalle torri navali e, più importante, rotanti., quindi le armi, non le torri. Ribadisco il concetto che probabilmente ci fosse una sola torre se era imbarcato anche il "corvo" e che quest'ultimo fosse singolarmente imperniato prossimo alla prua, vedi i siti:
http://www.capitolivm.it/societa-romana/la-flotta-da-guerra-e-navi-di-supporto/
e
http://www.romanoimpero.com/2009/10/navi-romane.html
Avevo già segnalato i siti in passato, perdonatemi.
Buon Vento,
Laerte
http://www.capitolivm.it/societa-romana/la-flotta-da-guerra-e-navi-di-supporto/
e
http://www.romanoimpero.com/2009/10/navi-romane.html
Avevo già segnalato i siti in passato, perdonatemi.
Buon Vento,
Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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Umore : se sto con le persone giuste "buono"
- Messaggio n°858
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
va bene!!! adesso non vorrei passare per quello che pensava che le torri fossero mobili....se andate a rileggere il mess 830 sono stato io che ho sollevato il rebus che le torri fossero fisse , cmq tutto bene, speriamo che adesso siamo tutti sulla stessa onda. buon proseguimento di serata
enrico seffer- Guardia Marina
-
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- Messaggio n°859
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Aggiornamento vicenda aerografo.
Risolto il mistero: devo stare un bel pezzo a girare la manopola ed ecco che finalmente si schioda dal 2 e scende ; bloccato a 1,1 - regolato corsa dello stantuffo, regolato ulteriormente il flusso dell'aria (comando sotto il contenitore della vernice), diluizione del colore "sino a quando prende la consistenza del latte" e inizia il divertimento! Il lavoro viene veramente bene, ma occorre parecchio tempo, però ne vale la pena. Ho tinto le griglie dei boccaporti e poi le cornici degli stessi. Domani provo sulle torri e vediamo di archiviare almeno quelle.
Enrico
Risolto il mistero: devo stare un bel pezzo a girare la manopola ed ecco che finalmente si schioda dal 2 e scende ; bloccato a 1,1 - regolato corsa dello stantuffo, regolato ulteriormente il flusso dell'aria (comando sotto il contenitore della vernice), diluizione del colore "sino a quando prende la consistenza del latte" e inizia il divertimento! Il lavoro viene veramente bene, ma occorre parecchio tempo, però ne vale la pena. Ho tinto le griglie dei boccaporti e poi le cornici degli stessi. Domani provo sulle torri e vediamo di archiviare almeno quelle.
Enrico
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.06.17
Età : 71
- Messaggio n°860
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Per Enrico
mi dispiace per il tuo infortunio alla mano .. sono contento che le tue prime prove con aerografo , ti soddisfino . Bravo , posta delle foto appena puoi ... ! Vedrai che tutte queste manovre che , per ora sembra che richiedano tempo, ti verranno automatiche ; da quello che scrivi , mi sembra che hai capito il funzionamento di base dell'aerografo . Bene continua così ..!
Mentre continua l'amichevole discussione sulle torri girevoli o .. no .. , io vado avanti con il lavoro . Vado a postare alcune foto , dove prima procedo, alla schermatura, al delineamento del perimetro da colorare , relativo alla cornice di prua e alla cornice lungo la fiancata , che andrà colorata in blu . Prima ovviamente , passo il primer . Le diluizioni , sono quelle riportate in precedenti messaggi , e nel video ; quindi non le ripeterò per brevità , così come i materiali .
Per ora è tutto
Buon vento a tutti
mi dispiace per il tuo infortunio alla mano .. sono contento che le tue prime prove con aerografo , ti soddisfino . Bravo , posta delle foto appena puoi ... ! Vedrai che tutte queste manovre che , per ora sembra che richiedano tempo, ti verranno automatiche ; da quello che scrivi , mi sembra che hai capito il funzionamento di base dell'aerografo . Bene continua così ..!
Mentre continua l'amichevole discussione sulle torri girevoli o .. no .. , io vado avanti con il lavoro . Vado a postare alcune foto , dove prima procedo, alla schermatura, al delineamento del perimetro da colorare , relativo alla cornice di prua e alla cornice lungo la fiancata , che andrà colorata in blu . Prima ovviamente , passo il primer . Le diluizioni , sono quelle riportate in precedenti messaggi , e nel video ; quindi non le ripeterò per brevità , così come i materiali .
Per ora è tutto
Buon vento a tutti
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.06.17
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- Messaggio n°861
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ciao a tutti
Per Enrico e per Gianfranco
oggi ho avuto un incontro workshop con un amico modellista dei corsi che vi ho detto in precedenza. Mi ha detto una cosa che non sapevo nemmeno io , riguardo all'uso del compressore , e quindi , sapendo che avete preso anche voi un compressore per uso aerografo , mi sembra più che doveroso informarvi di quanto sono venuto a sapere . Quando si usa un compressore , come i nostri , inevitabilmente si forma condensa , specie in un ambiente umido , comunque si forma condensa . La potete vedere anche nell'ampollina trasparente ... Ma il bello è che si forma condensa , e quindi acqua , anche nel serbatoio....!!! Quindi , oltre a svuotare l'ampollina , seguite rigorosamente le istruzioni allegate , dobbiamo anche .. svuotare il serbatoio ...Come si fa ? Sotto il serbatoio , c'è una vite . va svitata e molto probabilmente quando la svitate uscirà acqua sporca quindi metteteci sotto carta asciuga tutto .. Poi caricate nuovamente il compressore , riavvitando la vite , e ripetete l'operazione .! Andrebbe fatto praticamente quasi tutte le volte che si usa aerografo , altrimenti , l'acqua .. sporca che vedete ..è RUGGINE !! Ne consegue , che se non la fate molto spesso , rischiate di far venire un buco nel serbatoio , e quindi buttate il compressore !! Ripeto , anche io l'ho saputo solo oggi !! altrimenti ve lo avrei detto prima ..!!
Quando svitate la vite sotto la .. pancia del compressore , probabilmente ciò avverrà con fuoriuscita a pressione ... ma non vi preoccupate , non succede niente di pericoloso , fatela sfiatare un pò per volta .
Buon vento a tutti
Per Enrico e per Gianfranco
oggi ho avuto un incontro workshop con un amico modellista dei corsi che vi ho detto in precedenza. Mi ha detto una cosa che non sapevo nemmeno io , riguardo all'uso del compressore , e quindi , sapendo che avete preso anche voi un compressore per uso aerografo , mi sembra più che doveroso informarvi di quanto sono venuto a sapere . Quando si usa un compressore , come i nostri , inevitabilmente si forma condensa , specie in un ambiente umido , comunque si forma condensa . La potete vedere anche nell'ampollina trasparente ... Ma il bello è che si forma condensa , e quindi acqua , anche nel serbatoio....!!! Quindi , oltre a svuotare l'ampollina , seguite rigorosamente le istruzioni allegate , dobbiamo anche .. svuotare il serbatoio ...Come si fa ? Sotto il serbatoio , c'è una vite . va svitata e molto probabilmente quando la svitate uscirà acqua sporca quindi metteteci sotto carta asciuga tutto .. Poi caricate nuovamente il compressore , riavvitando la vite , e ripetete l'operazione .! Andrebbe fatto praticamente quasi tutte le volte che si usa aerografo , altrimenti , l'acqua .. sporca che vedete ..è RUGGINE !! Ne consegue , che se non la fate molto spesso , rischiate di far venire un buco nel serbatoio , e quindi buttate il compressore !! Ripeto , anche io l'ho saputo solo oggi !! altrimenti ve lo avrei detto prima ..!!
Quando svitate la vite sotto la .. pancia del compressore , probabilmente ciò avverrà con fuoriuscita a pressione ... ma non vi preoccupate , non succede niente di pericoloso , fatela sfiatare un pò per volta .
Buon vento a tutti
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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Umore : se sto con le persone giuste "buono"
- Messaggio n°862
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
ok jack, ti ringrazio della premura, il sig. Giuseppe Abbiati mi aveva accennato al problema. oggi è arrivato tutto il matriale che ho ordinato
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
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- Messaggio n°863
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ciao a tutti
vado a postare alcune foto dell'avanzamento lavori :
in questa prima foto , ho passato aerografo con colore blu X4 della Tamya , diluito 3 gocce colore 7 gocce diluente : pressione compressore 1 circa; il forte contrasto è dovuto alla mancanza di luce naturale e poi al fatto che si sta asciugando. Comunque mi sembra abbastanza omogeneo ; sono servite 2/3 mani di passata di colore
n questa foto , ho incollato la cinta superiore n 168 e relativo listello di tiglio che proseguirà parzialmente scalando fino a circa 22mm , ancora da limare un poco ..., come da fascicolo.
in questa foto, particolare della punta di una poppa ,con cinta n 169 incollata ...
in questa foto , tanto per cominciare a rendermi conto dell'assemblaggio di questa parte , ho solo "appoggiato" i fregi , ancora da rifinire con Panel Line
in questa ultima foto, particolare della cornice rossa con sfondo blu : mi sembra molto omogeneo il colore ...
Per ora è tutto
Buon vento a tutti
vado a postare alcune foto dell'avanzamento lavori :
in questa prima foto , ho passato aerografo con colore blu X4 della Tamya , diluito 3 gocce colore 7 gocce diluente : pressione compressore 1 circa; il forte contrasto è dovuto alla mancanza di luce naturale e poi al fatto che si sta asciugando. Comunque mi sembra abbastanza omogeneo ; sono servite 2/3 mani di passata di colore
n questa foto , ho incollato la cinta superiore n 168 e relativo listello di tiglio che proseguirà parzialmente scalando fino a circa 22mm , ancora da limare un poco ..., come da fascicolo.
in questa foto, particolare della punta di una poppa ,con cinta n 169 incollata ...
in questa foto , tanto per cominciare a rendermi conto dell'assemblaggio di questa parte , ho solo "appoggiato" i fregi , ancora da rifinire con Panel Line
in questa ultima foto, particolare della cornice rossa con sfondo blu : mi sembra molto omogeneo il colore ...
Per ora è tutto
Buon vento a tutti
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
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- Messaggio n°864
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°865
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Concordo, il colore è omogeneo e il risultato con i fregi e gli scudi è molto piacevole: continua così che vai bene!
Buon Vento,
Laerte
Buon Vento,
Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
michelemagnanimo- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 4
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- Messaggio n°866
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ho sentito che c'era il doppio fasciame ed ho esagerato con lo stucco. Ora sono nei guai. Eppure la parte in legno dello scafo non sembra di tiglio?
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°867
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ciao amico michelemagnanimo
non ti ho mai sentito ma sei il benvenuto...!
Per rispondere alla tua domanda , che ha assillato tutti noi che facciamo la nave romana , si riduce praticamente alla prua e alla poppa , con dei listelli di tiglio; poi in pratica , si riduce allo strato dei listelli di noce , che va da prua , passa sotto la galleria dei rematori e si ferma in punta a poppa . Nei fascicoli dal numero 104- al 106 , ormai è chiaro il procedere della Hachette . Non so a che punto sei , sia come cantiere che come fascicoli, ma è così. Io personalmente, nonostante il mio scafo vada più che bene, ho optato per la piombatura dello scafo. Questo perché era realmente così; diversamente sei sempre libero di applicare un secondo fasciame, che dopo andrà colorato in gran parte di nero. Posta delle foto e vediamo.
Ti aspettiamo
Buon vento a tutti
non ti ho mai sentito ma sei il benvenuto...!
Per rispondere alla tua domanda , che ha assillato tutti noi che facciamo la nave romana , si riduce praticamente alla prua e alla poppa , con dei listelli di tiglio; poi in pratica , si riduce allo strato dei listelli di noce , che va da prua , passa sotto la galleria dei rematori e si ferma in punta a poppa . Nei fascicoli dal numero 104- al 106 , ormai è chiaro il procedere della Hachette . Non so a che punto sei , sia come cantiere che come fascicoli, ma è così. Io personalmente, nonostante il mio scafo vada più che bene, ho optato per la piombatura dello scafo. Questo perché era realmente così; diversamente sei sempre libero di applicare un secondo fasciame, che dopo andrà colorato in gran parte di nero. Posta delle foto e vediamo.
Ti aspettiamo
Buon vento a tutti
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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Data d'iscrizione : 17.06.13
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Località : chieti (abruzzo)
Umore : se sto con le persone giuste "buono"
- Messaggio n°868
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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Umore : se sto con le persone giuste "buono"
- Messaggio n°869
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°870
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
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Data d'iscrizione : 17.06.17
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- Messaggio n°871
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ciao Gianfranco
secondo me finisce con i due listelli; negli ultimi numeri si vede chiaramente come venga incartata ....la nave e ... passata la bomboletta nera ... non si parla di secondo fasciame... anzi in un numero precedente, non ricordo quale, dice chiaramente di stuccare tutto per bene , tutto ma proprio tutto..! Del resto una volta dato il colore... che vuoi mettere listelli... Come ti sembra il materiale ricevuto?
Sei soddisfatto ? Spero di si . Come hai visto, io pezzo per pezzo sto procedendo alla pittura delle singole parti. Mi ero dimenticato un consiglio da darvi ..! Poiché i nostri cantieri abbondano di ... polvere tanta finissima polvere, prima di passare colore con aerografo, utilizzate il compressore per dare una pulita sulle parti da colorare , portando la pressione del compressore a 3/4 bar...così leverete tutte le infinitesime particelle di polvere che si accumulano negli interstizi del legno ...
Poi ricordatevi di riportare la manopola del compressore... giù... verso 1,1 bar circa... Che te ne sembra della colorazione che ho dato?
Alla prossima
Buon vento a tutti
secondo me finisce con i due listelli; negli ultimi numeri si vede chiaramente come venga incartata ....la nave e ... passata la bomboletta nera ... non si parla di secondo fasciame... anzi in un numero precedente, non ricordo quale, dice chiaramente di stuccare tutto per bene , tutto ma proprio tutto..! Del resto una volta dato il colore... che vuoi mettere listelli... Come ti sembra il materiale ricevuto?
Sei soddisfatto ? Spero di si . Come hai visto, io pezzo per pezzo sto procedendo alla pittura delle singole parti. Mi ero dimenticato un consiglio da darvi ..! Poiché i nostri cantieri abbondano di ... polvere tanta finissima polvere, prima di passare colore con aerografo, utilizzate il compressore per dare una pulita sulle parti da colorare , portando la pressione del compressore a 3/4 bar...così leverete tutte le infinitesime particelle di polvere che si accumulano negli interstizi del legno ...
Poi ricordatevi di riportare la manopola del compressore... giù... verso 1,1 bar circa... Che te ne sembra della colorazione che ho dato?
Alla prossima
Buon vento a tutti
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
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- Messaggio n°872
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Ciao Gianfranco
dalle foto che hai postato vai bene molto bene; ora viene la parte più delicata dell opera secondo me ; tutta la definizione dello scafo con relativa colorazione!
Ciao
dalle foto che hai postato vai bene molto bene; ora viene la parte più delicata dell opera secondo me ; tutta la definizione dello scafo con relativa colorazione!
Ciao
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°873
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
ciao jack, grazie per avermi tolto il dubbio della listatura, credo cmq che sia molto carente come spiegazione il relatore di hachette, per la verniciatura non dovrebbe essere un problema, lo scafo è venuto davvero molto bene e cmq ti ringrazio anche della tua valutazione sul mio lavoro, cosa che contraccambio per il tuo che seguo costantemente con interesse. Il materiale che è arrivato mi ha soddisfatto, un po deluso della stazione di verniciatura, mi aspettavo di meglio...
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°874
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
gianfranco la selva- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°875
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