Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 20 Set 2016, 08:15

    Ciao Gianfranco, anche se ho già 'listellato' i ponti del mio modellino debbo dire che il tuo layout non è per niente male e penso anche che avrai meno difficoltà con il riempimento delle murate interne ... continua così ... buon lavoro
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Mar 20 Set 2016, 08:35

    gianfranco la selva ha scritto:ISIS  

    L’Isis era una nave granaria romana che oltre a essere eccezionalmente grande aveva forse un’attrezzatura velica più efficiente. Confidando in una maggiore capacità di stringere il vento contrario, si contava (stando alle parole di Luciano) di lasciarsi Creta sulla dritta, ciò che significa tagliare in mare aperto, cosa audace non perché si avesse paura di allontanarsi da terra, ma perché così si affrontava direttamente il prevalente vento contrario.
    In realtà le cose non andarono così: la prima terra avvistata dopo la partenza da Faro non fu un promontorio di Creta, ma di Cipro. L’Isis è costretta insomma a seguire una rotta molto simile a quella della nave di S. Paolo, finendo nelle acque di Sidone, che rispetto a Cipro sta a sud-est.
    Quindi riprendendo il mare e cercando di arrivare a Roma arrivò invece in Grecia nel porto di Atene, il Pireo. Da questo porto, comunque, riesce poi ad arrivare a Roma

    Umberto stiamo parlando di quinqueremi?


    Bellissimo avere anche dei cenni di storia assieme a questi modelli che noi costruiamo.


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Avatar10
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 20 Set 2016, 14:41

    Gianfranco, mi permetto, allora, di usare la seconda persona singolare!
    Il mio non voleva essere un capo di accusa, anzi, un momento di ragionamento quasi puro, perché, almeno da parte mia, le ipotesi che ho proposto poggiano sull'aria, e non su dati storici. Per quel che riguarda il peso, ha ragione cervotto: le quinqueremi in generale, sia repubblicane che imperiali, avevo il compito di essere delle corazzate: è probabile, addirittura, che lo scafo fosse ricoperto quasi completa di piombo! E non me ne stupirei: i romani erano pratici, oltre che geniali ingegneri, in tutti i campi. Ecco perché sono dell'idea che un assito più massiccio sia più pratico da quel punto di vista. La velocità (e non voglio sparare cavolate) la nave la prende anche dal "disegno": seppur enorme, la quinquereme era una navis longa, pensata per essere una nave da guerra che si riforniva in ogni porto possibile degli alleati. Le navi onerariae erano navi da trasporto merci, quindi avevano una stiva molto più profonda e, nell'insieme, risultavano tozze, corte. Non voglio sparare altre cavolate, ma anche la quinquereme (e l'esareme), come la Victory, portava artiglieria pesante - proprio quella che ci propone hachette, verosimilmente. Certo, i carichi erano molto più distribuiti nella quinquereme: il mio paragone con la Victory era solo di pura "estetica".
    Per il resto, ammiro il tuo spirito "storico", e per questo, ti consiglio caldamente il saggio di Pastoretto proprio sulle quinquiremi (si trova su internet in formato pdf).
    Il tavolato in faggio fa la sua bellissima figura!
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 20 Set 2016, 14:46

    Oggi ho preso la 49^ uscita, con allegato le grate in ottone del rivestimento delle murate. Nel fascicolo si prosegue con il listellamento della prua. Ovviamente, non tutta! In comode rate mensili...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 20 Set 2016, 14:58

    ... Alfio ... sai bene che le cose fatte 'con comodo' vengono meglio !!
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 20 Set 2016, 15:19

    PASTORETTO - MILIZIA
    Olympias Quinquereme
    larghezza 5.5 m. 9 m.
    lunghezza fuori tutto: .37 m. circa57m.
    dislocamento: 55 t circa 110 t.
    immersione: 1.17 m. 1.50 m.
    remi: 170 120
    lunghezza remi 4 m. 8.5/5,7 m.
    velocità: 5-7 nodi spunto 8-9 5nodi spunto6-7

    Alfio sul saggio di Pastoretto che mi hai consigliato, a conclusione fà una tabelle comparativa della trireme greca e la quinquereme romana che ti allego. a meno che ,e cosa probabile l'età non mi abbia fatto qualche brutto scherzo senza avvisarmi potrai constatare che sono misure in linea su ciò che avevo scritto io e lontanissime dai più dei 1500 tonn, inoltre vorrei sottiìolineare che nella larhezza fuori tutta di m.9 sono comprese i 2 metri (uno per lato) delle coperture dei rematori. Comunque ben vengano queste discussioni servono certamente ad ampliare il campo conoscitivo di tutti.
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 20 Set 2016, 18:58

    Il nostro modello in particolare è stato tratto dal testo "Le navi da guerra di Roma" di Michael Pitassi, edito dalla Libreria Editrice Goriziana; ora, non ricordo se parla di peso o altro. Tuttavia, il Pitassi utilizza più l'osservazioni diretta delle fonti e poco la logica deduttiva di Pastoretto. Ripeto, non era mia intenzione fare polemica, era solo immaginare un qualcosa che, purtroppo non esiste più. Ben venga la personalizzazione, specie in questi modelli di navi su cui ci si può permettere qualche fantasia in più!
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 20 Set 2016, 18:59

    Umberto, non così lentamente però! Fannu calare u sonnu! Laughing Laughing
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 21 Set 2016, 08:19

    ... non ti nascondo che a me sta bene 'il loro comodo' per il solo fatto che sto costruendo anche il Millennium Falcon della DeA (per mio nipote), quindi dedico un fine settimana per ciascuno dei due modelli (solo un pio d'ore .. altrimenti 'kaput' da parte di mia moglie) ...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 24 Set 2016, 15:10

    Oggi ho posizionato il listelli su tutta la poppa, anche se le istruzioni dicono il contrario. Ho posizionato i listelli in maniera provvisoria per rendermi conto se erano allineati con quelli provenienti dalla parte centrale e per come indicano le istruzioni non combaciano per niente sia in orizzontale sia nei tagli dei bordi.
    Ho deciso quindi, anche se probabilmente potrebbe essere un errore, di continuare a posizionare i listelli prolungando da dove avevo lasciato e ho completato tutta la poppa .. non mi sembra sia venuta male.
    Non ho fatto niente con la prua, per capire come procede nei prossimi fascicoli

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 82b37110
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 26 Set 2016, 07:29

    Hai fatto un ottimo lavoro, Umberto! Più che altro, speriamo che non dicano di tagliare anche le antenne di prua e poppa... Ma per il resto, l'effetto è notevole!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 26 Set 2016, 08:17

    Grazie Alfio, a che punto sei con il tuo cantiere ?
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 26 Set 2016, 08:33

    Purtroppo ancora fermo... È molto probabile che riprenderò i lavori a inizi dicembre
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 26 Set 2016, 08:35

    .. forse è meglio, così avrai chiaro tutto l'iter previsto per completare il ponte
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Mar 27 Set 2016, 06:44

    Salve ,anche io sto costruendo la nave romana quinquereme Smile sto seguendo per ora tutti i singoli passi ..da quello che ho visto osservando le immagini anche le antenne di poppa e di prua dovranno essere tagliate perché ci dovranno essere anche lì delle pareti da listellare se non erro.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 08:12

    Ciao Gioacchino, innanzitutto benvenuto su questo forum. Posta un breve commento in riferimento alla tua presentazione, descrivi quali lavori hai fatto in precedenza e posta foto del tuo cantiere. Di che Regione sei ? Io sono siciliano ..
    Da dove hai preso riferimenti per le antenne di poppa e prua ?
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 27 Set 2016, 08:14

    Benvenuto Gioacchino! Ti sei già presentato nella sezioni "Presentazioni"?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 08:15

    Alfio, tu non dormi mai ? sei sempre attivo ..
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 27 Set 2016, 08:17

    Ahahahahaah! La mia sveglia è alle sei e mezza del mattino, quando si alza il sole, che punta i suoi raggi dritti sul mio letto
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 08:22

    .. allora io ti anticipo con sveglia alle 05:45 di ogni 'santa' mattina ..
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Mar 27 Set 2016, 09:36

    Mi sono presentato adesso nel forum Smile sono siciliano anche io Smile per le antenne ho visto l immagine più da vicino e dei video su internet..mancano proprio..sembra lo stesso lavoro fatto nel ponte più o meno....come lavori in generale questo è il primo "serio" dove maneggio questo tipo di materiale, di solito ho fatto modelli navali di carta ,cartone e lego (più di 5000 pezzi) ..ma ho evitato l uso di filo (lo temo ahahah) XD una domanda..come posso mettere foto di profilo qui e inviare foto?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 13:33

    A pag. 9 di questo forum ho descritto i vari passaggi, fammi sapere se ti serve altro .. e benvenuto ancora da siciliano ...
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t3516p200-costruiamo-la-nave-romana-quinquereme
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Mar 27 Set 2016, 14:05

    Questo è il mio primo modello navale in lego,La Royal Empire
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Image14
    È questo il mio cantiere in corso,con l aplustre ho avuto un pò di difficoltà perché non combaciavano i pezzi e l Aquila è venuta un po storta
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Image15
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Image13

    Piacere di stare tra voi comunque Smile
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 14:10

    Bel lavoro, la quinquereme sta venendo su bene ...
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Mar 27 Set 2016, 14:36

    Grazie mille Smile. L unico dilemma rimangono le aperture a causa del tagliare i listelli e alcuni piccoli spazi bianchi tra i listelli(non potevano fare pavimento di carta da ritagliare?hahah). Domani credo arrivi l altra uscita

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 14 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 12:52