Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946

Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

Messaggio Da Umberto Campo Lun 25 Apr 2016, 11:19

Pensi che il rivestimento sia di carta come per i ponti inferiori ?
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140

Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 25 Apr 2016, 13:54

Ragazzi, una domanda...voi sulle panche rematori, le 12 che vanno sistemate sui 2 ponti laterali inferiori, avete passato del mordente o avete dato del colore o le avete lasciate com'erano?

Le istruzioni non dicono nulla, però se le lascio come sono rimangono i segni dove erano attaccate alla fustella scratch

Grazie se mi potete aiutare!!!
    MAX-70
    MAX-70

Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84

Messaggio Da MAX-70 Lun 25 Apr 2016, 14:05

non saprei penso che per i ponti superiori sia prevista la listellatura anche perché lo spessore è veramente esiguo.....per quanto riguarda le panche io gli ho dato una leggera mano di vernice acrilica diluitissima.
    ciao.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Lun 25 Apr 2016, 14:07

Io le ho lasciato come sono, e gli attacchi sono visibili, anche se dall'alto non si notano perchè il listello da apporre sopra la panca copre in parte la visuale
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Umore : ottimista

Messaggio Da enrico seffer Ven 06 Mag 2016, 09:38

Umberto Campo ha scritto:Immagini riferite ai componenti dei fascicoli 22, 23, 24 ..
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 Img_1514
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 Img_1515

Buongiorno Umberto, finalmente ho ricostituito il mio laboratorio ed ho ripreso a lavorare sulla quinquereme. Sono abbonato e sono fermo al fascicolo 23. Invidio i tuoi banchi tutti uguali, precisi e senza sbavature: hai qualche tecnica particolare da suggerirmi? allego foto del mio "lavoro". e grazie in anticipo per eventuali futuri suggerimenti. Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 Img_9811

Ultima modifica di enrico seffer il Ven 06 Mag 2016, 11:41 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 06 Mag 2016, 10:15

Ciao Enrico, anche i tuoi banchi saranno uguali, fidati.
    La struttura portante è già pre-tagliata, mentre il banchetto superiore è da tagliare a misura da un listello in dotazione.
    Non appena puoi posta le foto del tuo cantiere
    Ciao
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da enrico seffer Ven 06 Mag 2016, 11:52

Grazie per la fiducia (ho inserito l'immagine nel post precedente), ma mi sono espresso in modo improprio, il mio riferimento era relativo proprio al taglio dei listelli che, come puoi vedere, sono abbastanza rozzi, solo nell'ultima fila ho trovato un modo più decente di taglio. I poggia piedi forse li ho scostati un po' troppo, le istruzioni dicevano due millimetri dal banco e nella tua opera sembrano attaccati. Peccato non sapere cosa si vedrà alla fine anche per decidere cosa rifare se non viene bene. Vi seguo sempre  anche perché devo finire la sezione del SS Trinità: sono arrivato ai pennoni ma sono bloccato da tempo.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 06 Mag 2016, 12:02

Per la distanza dei poggiapiedi ho utilizzato un listello 2x2 anteponendolo tra il poggiapiedi e la base della seduta, quindi distanza eguale per tutti ...
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da enrico seffer Dom 15 Mag 2016, 02:36

finalmente sono arrivato al fascicolo 27 compreso. Il quadrato che dovrebbe essere amovibile va a posto forzandolo un po': che sia il caso di lavorare di lima e farlo entrare comodamente? che ne pensi? per il resto, secondo me, ho l'impressione che ci sia un sacco di materiale inutile, quel tanto che serve a giustificare il centinaio di fascicoli; alla fine peserà quanto una barca vera!
    Tu non sei andato avanti? una buona domenica. Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 Img_9812
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Dom 15 Mag 2016, 09:48

Ciao Enrico, ho lavorato di lima e abbastanza per fare collimare il pezzo amovibile, dato che gli incastri dei longheroni non erano esattamente delle dimensioni adeguate e molte volte più larghi del dovuto ...
    Ho acquistato il fascicolo 30 ma non ho continuato con i lavori perchè è prevista la copertura dei ponti, e prima di incollare i pezzi in definitivo vorrei capire con quale materiale è previsto il rivestimento, e vorrei proprio sperare che non sia di carta come per i ponti inferiori dei rematori ...
    Enrico, stai facendo un bel lavoro .. avanti così
    A presto
    Ciao
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da enrico seffer Ven 01 Lug 2016, 12:46

Ed eccoci nuovamente al lavoro su questa interminabile nave (e siamo appena al fasc.31). Ho ricevuto la prima parte dei ponti e presumo ci vorranno almeno altri 10 fascicoli per poterli completare e capire cosa convenga meglio fare. Certamente, come da te suggerito, è meglio aspettare di avere una visione totale per poi decidere come sarà meglio proseguire. I primi ponti appena poggiati ed ancora da rettificare evidenziano già dei piccoli problemi, vedremo in seguito. Volevo aggiungere un paio di foto, ma mi perdo sempre nei menu ed avendo un Mac sembra essere più complicato del previsto.
    Un saluto al gruppo.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 01 Lug 2016, 12:48

Ciao Enrico, anch'io ho notato la differenza di allineamento dei ponti rispetto le ordinate. Aspetterò che sia completo prima di decidere cosa fare ...
    MAX-70
    MAX-70

Maschio Ariete Cane

Messaggio Da MAX-70 Ven 01 Lug 2016, 14:21

ormai sta nave me la sono quasi dimenticata.......per montare qualcosa bisogna attendere 30 uscite.....per non parlare poi
    che in alcune di queste ti danno l'inutile pupazzetto.......e nient'altro........non avevo mai fatto opere Hachette, mi sa che questa
    è la prima e l'ultima....
    MAX-70
    MAX-70

Maschio Ariete Cane

Messaggio Da MAX-70 Mer 13 Lug 2016, 21:45

i ponti di coperta non saranno rivestiti in carta come quelli inferiori, ma avranno una copertura con listelli in tanganica 0,5 x 5 x 248 mm
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140

Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 13 Lug 2016, 22:14

MAX-70 ha scritto:i ponti di coperta non saranno rivestiti in carta come quelli inferiori, ma avranno una copertura con listelli in tanganica 0,5 x 5 x 248 mm

Meno male...mi hai dato una buona notizia Max!!! cheers
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Gio 14 Lug 2016, 08:16

Ciao Max, come hai reperito questa preziosa informazione ? .. ormai sono fermo da non so quante uscite e tra figurine di rematori e quant'altro non ho più capito quando potrò ricominciare con l'assemblaggio del resto dello scafo ....
    MAX-70
    MAX-70

Maschio Ariete Cane

Messaggio Da MAX-70 Gio 14 Lug 2016, 12:19

ciao, Umberto! se vai al sito achette, "nave romana" c'è il piano dell'opera che specifica il materiale di ogni singola uscita adesso è aggiornato fino al fascicolo n.50. saluti.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Gio 14 Lug 2016, 13:59

grazie mille .. non sapevo, verifico subito
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 15 Lug 2016, 08:22

Ho verificato la programmazione delle uscite dei fascicoli e ho notato che ci forniranno di 150 listelli per la copertura dei ponti superiori .. non saranno un po' troppi ?
    MAX-70
    MAX-70

Maschio Ariete Cane

Messaggio Da MAX-70 Ven 15 Lug 2016, 14:32

si effettivamente sembrano tanti....ma calcola che il ponte è bello grande....
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 15 Lug 2016, 18:53

Si ma guarda che ti danno 150 listelli lunghi 20 cm, mica quelli da negozio di modellismo lunghi un metro. Laughing

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Sab 16 Lug 2016, 08:36

... già, sono 28 cm se ricordo bene ... reputo che siano tanti perchè in ogni fascicolo trovi pochissimi elementi, alle volte un figurino da rematore, alle volte una parte del ponte, ... capisco che sono 140 uscite, però ...
    MAX-70
    MAX-70

Maschio Ariete Cane

Messaggio Da MAX-70 Sab 16 Lug 2016, 16:22

mi sembra che sono 120 le uscite
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Sab 16 Lug 2016, 17:18

... rettifico, le uscite previste sono 120, grazie Max
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Lun 18 Lug 2016, 18:44

Coraggio, Umberto, Rolling Eyes sei già ad un quarto...
    Buon Vento
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 8 Logo1g10

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 19:34