Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 14:40

    Fai delle foto ravvicinate per capire meglio gli spazi bianchi tra i listelli ..
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Mar 27 Set 2016, 14:47

    Un esempio (ma alla fine si nota poco,anche perché poi sopra ci vanne decorazioni e soldati romani)
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Image16
    P
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 14:56

    .. prevedi di passare carta abrasiva/vetrata di grana media su tutti i listelli per evitare che qualche listello non sia più alto del precedente nei punti di separazione tra i due listelli, causa della scarsa pressione applicata durante la fase di incollaggio. Il ponte deve essere liscio al tatto e non incontrare ostacoli di sorta.
    Nel punto evidenziato in rosso prevedi di ricavare un pezzetto di listello da inserire per colmare il distacco ..
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Image110
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Mar 27 Set 2016, 15:28

    Fatto Smile adesso ho sistemato un po i listelli è passato meglio la carta abrasivi(anche nelle aperture grandi) ,è più liscia adesso ma nei punti delle piccole aperture per timore che si potessero staccare i listelli,non ho potuto passare carta abrasiva.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 27 Set 2016, 15:39

    appena puoi dividi logicamente lo scafo in tre sezioni e fai foto ravvicinate di ciascuna sezione per verificare ulteriori potenziali sistemazioni ..
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Lun 24 Ott 2016, 17:30

    Salve a tutti. Finalmente sono arrivati i fascicoli sino al 46 con la prima parte di fasciame. Attualmente ho portato il ponte a zero tagliando tutto il superfluo per potere meglio listellare. Credo che utilizzerò il materiale inviatomi (è già uno strazio la lentezza con cui pervengono i fascicoli). Qualcuno ha utilizzato un sistema diverso dell'annerimento delle coste del fasciame? utilizzerò anche una sola lunghezza limitandomi a sfalsare le assi del paiolato (credo di aver letto di tre misure ma non so spiegarmene il motivo). Appena il raffreddore/influenza mollerà la presa darò inizio ai lavori fermi già da tanto tempo. Ho avuto anch'io problemi con l'aplustre risolti alla meno peggio. Avrete capito che non sono né capace né amante della ultra precisione che vi invidio. Continuate a postare ed a trovare notizie: siete fortissimi
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Mar 25 Ott 2016, 11:02

    Te la cavi benissimo, Enrico, con qualche suggerimento risolvi i piccoli problemi.
    Ti invidio la pazienza di attendere tanto tempo con un cantiere aperto, senza poter procedere con una certa regolarità.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Logo1g10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 25 Ott 2016, 17:05

    enrico seffer ha scritto:Qualcuno ha utilizzato un sistema diverso dell'annerimento delle coste del fasciame? utilizzerò anche una sola lunghezza limitandomi a sfalsare le assi del paiolato (credo di aver letto di tre misure ma non so spiegarmene il motivo).
    Ciao Enrico, prova a secco una serie di listelli e ti renderai conto delle misure che ti servono ... personalmente ho utilizzato tre misure, se ricordo bene 42mm, 64mm e una terza che era probabilmente intorno a 5cm ..
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Mer 26 Ott 2016, 12:25

    Grazie per i suggerimenti e gli incoraggiamenti e allora approfitto della disponibilità con ulteriori richieste. Ho dato una lettura più approfondita ai fascicoli in mio possesso (sino al 47) ed avrei intenzione di procedere come segue. Ponte già pulito di tutti i sostegni visto che la parte inferiore delle paratie poggia sufficientemente sullo scafo per avere una buona guida;Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_1512
    inizio a listellare i ponti e di seguito listello le paratie laterali prima della posa in opera sullo scafo (intanto spero arrivino altri numeri per vedere che succede dopo).
    Ho effettuato delle misurazioni e delle prove Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_1813
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_1815
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_1814
    ed ho riscontrato che, iniziando dall'alto, la differenza risultante in basso alla fine sembra essere molto sottile ed ancora ridotto dallo spessore del paiolato del ponte che penso di mimetizzare con un fondo scuro (l'effetto non dovrebbe essere troppo brutto ma farebbe guadagnare molto tempo). Ovviamente nella foto i listelli non sono tagliati però si dovrebbe vedere l'effetto calafatura: vi sembra decente? resto in attesa di vs suggerimenti. Grazie a tutti.
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Mer 09 Nov 2016, 16:16

    Buongiorno a tutti, ho iniziato a coprire il ponte ed il primo listello è quello più importante. Ho scelto di allinearmi con le aperture dei boccaporti e poi continuare. Ho riscontrato un problema proprio a cavallo due due ponti (quelli che nella foto si vedono più separati): è come se ci fosse una gobba. Spero che non si noterà troppo alla fine dato che credo ci vada sopra una torre. Comunque andiamo avanti e poi si vedrà. Siete tutti già ad uno stadio avanzato, spero di riuscire a prendere il passo. Buon lavoro
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_2010
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 09 Nov 2016, 16:29

    Ciao Enrico, una lieve gobba l'ho riscontrata anch'io ...
    Personalmente non ho più lavorato sullo scafo dalla stesura dei listelli sul ponte e sulle fiancate, e sono in attesa dei listelli per il fasciame dello scafo ..
    Buon Lavoro
    Ciao
    Umberto
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Progresso nave

    Messaggio Da Gio95 Gio 05 Gen 2017, 13:54

    Buongiorno,
    ho continuato a costruire l'amore nave,l unico problema che ho riscontrato è stato nell uso di alcune vernici(tipo il tamburo del tamburiere),li sinceramente ho preferito non farlo preciso a come diceva la descrizione che richiedeva vernice ral 1014,ho utilizzato l effetto legno con l aggiunta di un po' di colore normale giusto per disegnarci. voi lo avete fatto come nella descrizione oppure come volevate il tamburo?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 05 Gen 2017, 14:47

    Ciao Gioacchino, io sono fermo alla listellatura dei ponti e non ho proseguito perchè attendo di capire come verniciare i riquadri degli scudi sulle murate
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da semar39 Gio 05 Gen 2017, 16:36

    Umberto !!! amico mio carissimo, non ti ho più sentito, non ho potuto neanche farti gli Auguri.
    E' tutto normale? Ho guardato il tuo cantiere, non scherzi mica fai sempre le cose in grande....
    Auguro a te e tutti i tuoi un Felice 2017.... Un abbraccio
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 05 Gen 2017, 19:43

    Ciao Marino, come va ? grazie per auguri che ricambio con affetto. Il cantiere è comunque fermo perchè le murate vanno verniciate con blu e rosso e preferisco verniciare prima di applicare le parti in legno. Tu a che punto sei con la Perla Nera ? .. hai postato delle immagini del tuo cantiere ?
    fatti sentire più spesso
    Ciao
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Ven 06 Gen 2017, 12:22

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_0910
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_0911

    Grazie Umberto,auguri di un buon 2017 a te e a tutti e buona epifania
    Per quanto riguarda il rosso delle murate ,quei pezzi di copertura da provare sul modello verranno tinti di rosso ral 3003(tranne le coperture in ottone che vanno verniciate di bianco). Il blu non so ancora come verrà applica. Comunque le coperture le ho dipinte con la vernice rossa rubino non spray ma normale(cambia poco) 3 sono venute come sopra Smile
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 06 Gen 2017, 12:38

    Ciao Gioacchino e grazie per info. Adesso posso fare un passo avanti ... anche tu non le hai incollate o non andavano incollate per niente sino alla verniciatura .. ?
    avatar
    Gio95
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Maiale
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.09.16
    Età : 29
    Località : Racalmuto,AG ,Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Gio95 Ven 06 Gen 2017, 20:02

    Purtroppo ancora non possono essere incollate perché c è da dipingere tutti gli scudi..in più ora con la 64esima uscita ci sono altre coperture(comunque anche le finestrelle in ottone di copertura vanno tinte di bianco opaco ). Per quanto riguarda il tempo era davvero una noia fare prove e prove(fino alla 63 ancora a provare con scotch e pinze).Finalmente nella 64 ci sono parti da incollare.
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Sab 21 Gen 2017, 11:20

    Buongiorno!!!! Perdonate la mia assenza, ma sono stato abbastanza impegnato. Ogni tanto mi sono dedicato alla quinquereme: ho quasi concluso il ponte (per la poppa e la prua attendo ulteriori indicazioni da hachette), notando che, nonostante i miei sforzi nel posizionare i listelli in maniera corretta, ci sono comunque delle "sbavature". Anch'io ho avuto difficoltà nell'appianare il piano di appoggio del ponte e portarlo allo stesso livello. Manca ancora una passata di carta abrasiva molto fine, cosa che avverrà quando si completerà definitivamente il listellamento di tutta la nave.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0117

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0118

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0120

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0122

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0126

    Questa, invece, è la mia interpretazione del tamburo: ho usato della pelle sintetica per rivestire la parte superiore e, con del filo di cotone, ne ho legato i lembi, il tutto fissato con della supercolla.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0128

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0129

    I vari rivestimenti delle murate sono stati colorati con della vernice spray ral 3003 (come indicato nei fascicoli) ponendo attenzione alla stesura del colore: ho cercato, per quanto possibile, di far vedere che sotto la vernice ci sia del legno, evitando così l'effetto "carrozzeria lucida".
    Le grate in ferro sono state colorate con della vernice spray grigio fumo, proprio per imitare il colore del ferro (sarebbe stato bello poter imitare anche la ruggine: ma pazienza, facciamo finta che la nave sia appena uscita dal cantiere).

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 IMG_0116

    Attendo che i rivestimenti dei ballatoi siano tutti per poterli colorare nella stessa maniera dei rivestimenti delle murate. Come accennavo tempo fa, seguirò un piano di colori tutto mio, ispirato comunque alle raffigurazioni di navi nei mosaici e negli affreschi.
    Un caro abbraccio a  tutti e alla prossima!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 21 Gen 2017, 11:52

    Ciao Alfio, ottimo lavoro, a breve anch'io passerò alla verniciatura dei rivestimenti dei ballatoi, attendo solo che la temperatura sia più mite ... oggi freddo freddo
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 22 Gen 2017, 20:32

    Complimenti Alfio per il tuo ottimo lavoro.

    Poi il tamburo è venuto benissimo....complimenti!!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Lun 23 Gen 2017, 10:50

    Ottimo lavoro, Alfio, continua così!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Logo1g10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 04 Mar 2017, 14:38

    Ciao a tutti, ho ripreso a lavorare al mio cantiere dopo una pausa per impegni lavorativi.
    Un paio di immagini ...
    Ciao
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_0410
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Img_0411
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giansalis Dom 05 Mar 2017, 11:45

    Veramente complimenti, Umberto specialmente per quella forma evoluta del fasciame che si chiude sul dritto.
    So per esperienza che quel materiale con cui è fatta è particolarmente insidioso, sembra docile ma poi se non è ben preparato si spezza improvvisamente.
    Ancora complimenti e buon lavoro.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 05 Mar 2017, 11:53

    Ciao Giancarlo, in effetti ho dovuto modellarlo con le mani e un oggetto tondo prima di posizionarlo in definitivo ..
    Grazie per i complimenti, anche tu costruisci la Nave Romana ?

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 15 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 12:24