Da Alfio Lo Faro Mer 20 Set 2017, 10:08
Buongiorno a tutti! Perdonate la mia temporanea assenza...Ma vi ho seguiti e pensato!
Inutile complimentarsi con Umberto e Franco, tanto è un dato assodato che facciate un ottimo lavoro. Attendo con ansia anche il lavoro di 3stars!
Le torrette sono un vero cruccio; ne ho rifatta una, eliminando i vecchi mattoni e mettendone di nuovi. Nel complesso, però, non mi convince: mi sa proprio che sia la tipologia di rivestimento che non va. Di certo, le torrette erano in legno; questa informazione la si può ricavare, se non erro, o da Plutarco o da Plinio, ed è proprio specificata nel Pitassi in "Navi da Guerra Romane". Inizialmente, queste torrette erano realmente in muratura; poi, per una questione di peso e di sbilanciamenti, si passò a strutture precarie in tavolato dipinto a simil pietra; altrove, ho letto che le torrette venivano colorate con vari colori per distinguere le varie flotte, e il discorso mi sembra sensato. L'intervento di Cantieri Navali (non conosco il nome!) è corretto: nei bassorilievi che ho condiviso con voi, si possono notare le orditure del tavolato, e veramente di rado si trovano quelle in simil mattoni, ma spesso sono, piuttosto, a bande orizzontali e verticali. E se fossero state in simil mattoni (come si vede nel bassorilievo della nave di Palestrina), erano sicuramente stuccate per ricordare un bugnato. Quindi, anche in base alle vostre esperienze e risultati, mi sa che opterò per delle semplici bande orizzontali...
Per quanto riguarda le baliste, sono d'accordo con Umberto: i bracci sono troppo delicati, si spezzano in continuazione. Ne ho completata una, ma non sono soddisfatto. Ho già dato un primo "invecchiamento" al legno, ma non esagerato come la catapulta, pensando che queste macchine, più piccole, fossero più soggette a usura e quindi meno "rovinate"... Appena avrò qualcosa di definitivamente pronto, vi farò vedere!
A presto!
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55