Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty che bello il dinamico

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 04 Ago 2015, 19:22

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,

    personalmente non affiderei il modello ad un sistema BEC, per ragioni di sicurezza io farei così:

    - cavi di alimentazione di sezione più grande possibile
    - batteria dedicata al radiocomando per la sola ricevente e servo timone
    - batteria dedicata al motore
    - batteria dedicata al verricello

    in questo modo qualunque cosa succeda (a parte l'alimentazione al gruppo radio) riesci a portare sempre il modello a riva.
    - Se ti lascia la batteria del motore rientri a vela
    - Se ti lascia la batteria del verricello rientri a motore
    - Se ti lasciano sia la batteria del motore che quella del verricello puoi rientrare, anche se molto lentamente,
      con il timone usandolo a mo di remo.

    Se risulta troppo dispendioso in termini di denaro e tempo consumato alimenta con la stessa batteria motore e verricello, se usi il BEC tieni conto che la scarica residua della batteria motore ti consentirà di avere per la radio poca autonomia.

    Parto dall'ultima affermazione. In realtà il sistema che mi consigli tu non comporta problemi di denaro. Le batterie le ho già e comunque costano poco. L'idea di metterne tre sta man mano cedendo alla possibilità di metterne solo due, ho ancora margine di peso ma non so come andranno a finire le cose.
    Insomma il risparmio sta nel peso ma non è detto nemmeno che ci sia tutto questo bisogno di risparmiarlo.

    Diciamo però, che se decidessi di metterne tre è solo per aumentare l'autonomia e non per motivi funzionali.
    Infatti non ho capito perchè separare anche l'alimentazione fra motore e servo/ricevente. In una configurazione normale (ad esempio in quella che ho adottato nel modello rc già fatto) il variatore alimenta il motore con i due cavi grossi (in ossequio alla seconda legge di Ohm e va bene) e poi il BEC del variatore si occupa senza problemi del ricevitore e del servomeccanismo per il timone che assorbono pochi ampere (certo vorrei sapere quanto ma non sono moltissimi).
    Non so se sei d'accordo, ma io penso questo: tre batterie potrei metterle ma non vedo perchè separare l'alimentazione in tre comparti e non sfruttare il BEC. Con tre batterie due le metterei in parallello per raddoppiare l'autonomia dedicandole a motore/ricevente/servo gestiti da ESC-Bec. Una invece (a seguire la linea di prudenza) la dedicherei all'alimentazione del verricello.
    Oppure vuoi dire che secondo te il BEC non supporterebbe nemmemo il servo e la ricevente ? Cosi mi fai preoccupare.

    Comunque ho capito che tu fra le tre soluzioni che ho menzionato, dovendo sceglierne per forza una adotteresti la terza certamente, ma io ti chiedo perchè scarti la seconda.
    L'idea di un Bec a parte non ti convince, perchè ?

    Posto che io sono per la sicurezza, ti spiego il mio punto di vista e di partenza. Se io metto tre batterie (che devono essere uguali per motivi costruttivi) o due batterie in parallello e prelevo tutto da questa configurazione, sia che vada principalmente a motore sia che vada quasi sempre a vela, l'autonomia del pacco sarà sfruttata in toto. Viceversa separare le batterie potrebbe rendere le cose diverse.
    Ad esempio mi potrei trovare che i 4,5 Ah di una sola batteria per il motore sono pochi e invece sono sprecati per il verricello (se seguo la terza soluzione mia), o ancora più marcatamente sprecati per il servo e la ricevente (soluzione da te suggerita). Tanto più se non c'è vento.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty ulterori soluzioni

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 04 Ago 2015, 19:54

    Aggiungo

    si potrebbe rinunciare completamente al BEC del variatore (tagliando il filo rosso) e alimentare così:



    • variatore senza BEC per il motore che preleva dal pacco batterie da due o tre in parallelo


    • BEC dedicato per ricevente/servo/verricello che preleva dallo stesso pacco batterie.





    oppure sempre tagliando il filo rosso al BEC del variatore


    • variatore senza BEC per il motore che preleva da una batteria


    • BEC dedicato per ricevente/servo/verricello che preleva da un'altra batteria.



    In caso di tre batterie la terza può essere messa in parallelo con la prima o la seconda (a seconda di quale gruppo si voglia garantire maggiore autonomia)


    Mi viene un ulteriore dubbio a  questo punto sulle soluzioni dei precedenti post: ma il BEC del variatore può convivere con un alimentazione autonoma di un elemento di lavoro (come il verricello ad esempio) senza danneggiarsi ? Oppure bisogna per forza togliere il cavo rosso del bec in caso di alimentazione autonoma del ricevitore.
    In poche parole ma i piedini del + e quelli del meno sul ricevitore sono in continuità elettrica fra loro.
    Quasi quasi lo verifico con un multimetro, spero di non fare danni.

    Voi che dite?
    Marco fatti sentire, mi sa che per il momento sei l'unico dinamico in servizio.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty dinamic

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 06 Ago 2015, 10:23

    Ci siamo arenati su domande troppo difficili ?
    Che faccio ?





    Lasciamo perdere, per il momento, i quesiti sui dubbi, le incertezze e sulle possibili soluzioni che ho proprosto io e prendiamo in considerazione solo il suggerimento di Marco dei cantieri Navali.

    Marco, tu hai scritto:
    "personalmente non affiderei il modello ad un sistema BEC, per ragioni di sicurezza io farei così:
    - cavi di alimentazione di sezione più grande possibile
    - batteria dedicata al radiocomando per la sola ricevente e servo timone
    - batteria dedicata al motore
    - batteria dedicata al verricello"


    E va bene, si, ma come fare in pratica?

    • non affidare il modello al BEC, ma che intendi per non affidarlo al BEC, come prelevo la tensione dalla batteria per inviarla all'apparato utilizzatore. Non credo che convenga farlo senza stabilizzarla.
    • i cavi di alimentazione più grande possibile, che significa ? sono d'accordo sia con te sia con il signor Ohm, ma in pratica i cavi grandi li posso mettere solo sulla parte motore-variatore, variatore-batteria, dove peraltro sono già di sezione adeguata (e rispetterò quella), ma come faccio ad usare cavi grandi sul servo e sul verricello. Tutti quelli in commercio hanno i tre cavetti standard di quella sezione, che dovrei fare? Aprire il verricello e risaldare cavi più grossi ? Non è una cosa così facile. D'altra parte attaccare dei cavi grossi a quelli piccoli è completamente inutile.
    • batteria dedicata al radiocomando per la sola ricevente e servo timone. Ok alimento la ricevente direttamente con la batteria a sei volt DC,  e collego i tre cavetti del servo alla ricevente. Si può fare credo, infatti il servo si alimenterà tramite connessione alla ricevente. A questo punto però non vedo perchè non mettere un bec dopo la batteria prima di arrivare alla ricevente. C'è qualche controindicazione?
    • batteria dedicata al motore. Si può fare in modo diretto con i cavi grossi, certo. Rimarrebbero solo le riserve sul corretto impiego delle autonomie di ogni batteria.
    • batteria dedicata al verricello. Ecco! Qui non capisco proprio come fare. Il verricello, anzi tutti i verricelli hanno i tre cavetti con il connettore predisposto per infilarsi in uno dei canali della ricevente (i tre spinotti maschi). Come li devo collegare per ottenere alimentazione separata e comandi dalla ricevente.



    Se non ti secca la cosa migliore sarebbe uno schemino, anche grezzo, che mi faccia capire questo filo dove va e quell'altro pure ecc.ecc. con tutti i collegamenti completi in modo che non ci sia possibilità di errore o fraintendimento.

    Grazie
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 06 Ago 2015, 13:48

    alessandroROMA,

    ... Ci siamo arenati su domande troppo difficili ? ...

    sono fuori per lavoro ed in condizioni di comunicazione disagiate e lo sarà per tutto il mese di Agosto e parte del mese di Settembre.

    Non ho modo e soprattutto tempo per rispondere subitamente, ogni tanto a macchia di leopardo riesco a fare qualche microintervento, ma non di più.

    Adesso devo chiudere, se hai urgenza non scaricare su " ... arenati su domande troppo difficili ...",
    a questo punto posso solo dirti: riesamina su tutto ciò che si è detto e tira le tue conclusioni
    relativamente alle tue disponibilità di tempo, economiche, conoscenze e quant'altro.

    Buon lavoro


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty domande difficile

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 06 Ago 2015, 21:04

    cantierimodellinavali ha scritto:alessandroROMA,

    ... Ci siamo arenati su domande troppo difficili ? ...

    sono fuori per lavoro ed in condizioni di comunicazione disagiate e lo sarà per tutto il mese di Agosto e parte del mese di Settembre.

    Non ho modo e soprattutto tempo per rispondere subitamente, ogni tanto a macchia di leopardo riesco a fare qualche microintervento, ma non di più.

    Adesso devo chiudere, se hai urgenza non scaricare su " ... arenati su domande troppo difficili ...",
    a questo punto posso solo dirti: riesamina su tutto ciò che si è detto e tira le tue conclusioni
    relativamente alle tue disponibilità di tempo, economiche, conoscenze e quant'altro.

    Buon lavoro

    Dalla risposta penso che ti sei risentito o forse un pò offeso. Ti chiedo scusa se così è, ma stai certo che non era mia intenzione offenderti.
    Stimo i lavori che fai e i tuoi pareri sul forum, ho detto così semplicemente perchè sono domande difficili. Le questioni legate all'elettronica non penso siano argomenti facili e ci si arena facilmente.
    Proprio oggi ho dato un occhiata in giro, tra fora e siti web. In alcuni fora l'argomento elettronica è più trattato che qui ma nella maggior parte dei casi molti topic si sono arenati con pochi risultati.
    Comunque è vero, avrei dovuto essere più paziente e aspettare, ma il fatto è che quando uno rimugina su un argomento che lo stimola e lo interessa vorrebbe subito un confronto e ha sete di notizie.

    Mi rendo pure conto che Agosto non è il massimo per fare la domanda più importante di questo impegno ma il lavoro è lavoro e ha la priorità sugli hobbies, per carità.

    Sperando che questo strappo si ricucia, ti dico che eventuali indicazioni sull'argomento da parte tua saranno sempre molto gradite, intanto continuo a guardare in giro per vedere se c'è qualche informazione pronta (prima di fare domande) perchè adesso sono quelle che mi servono al netto di disponibilità di tempo, economiche, conoscenze e quant'altro.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty studio parte elettrica astuccio asse dell'elica

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 19 Ago 2015, 15:28

    Ho cercato un po’ d’informazioni sulla parte elettrica. Qualcosa forse si profila fra le scelte da adottare, nel frattempo, a livello pratico non ho fatto molto.
     
    Nel prossimo post inserirò qualche schizzo relativo alle possibili soluzioni elettriche così se c’è qualcuno che vuol dire la sua può farlo su una base di partenza.
     
    Intanto ho preparato l’astuccio e il relativo asse di trasmissione dell’elica che si dovrebbe connettere all’asse rotante del motore con un giunto a grani.
    Lo descrivo cosicché possa essere vagliato dai più esperti per analizzare soluzioni migliori o semplicemente alternative e possa essere utile come spunto per chi non l’ha mai fatto.
     
    Oltre ad esso ho preparato l’astuccio per l’asse del timone.

     
    Il sistema che ho adottato per entrambi è questo:
     
    gli assi sono costituiti da tubi pieni di ottone, in particolare l’asse dell’elica presenta la filettatura ad un estremità (logicamente per avvitarci l’elica stessa) e da un lato una tacca, fatta con la lima per far lavorare meglio il grano nel suo compito di bloccaggio.
     
    L’asse gira dentro dei micro-cuscinetti di diametro 4 mm interno e 8 mm esterno. Considerata la lunghezza dell’asse ho ritenuto che due fossero sufficienti.
    Per mantenere i cuscinetti ho usato un tubo di alluminio di diametro 8 mm interno e 10 mm esterno che quindi fa da astuccio. Esso ha due fori da 6 mm sulla superficie.
    All’interno del tubo di alluminio vi sono tre tubi di ottone del diametro esterno di 8 mm (quello interno basta che sia superiore di 5 mm). Questi ultimi hanno un duplice scopo: quello di distanziare i cuscinetti e quello di contenere e far arrivare il grasso lubrificante e protettivo. Per quest’ultima funzione ci sono due buchi da 3 mm concentrici a quelli da 6 mm sull’alluminio e quindi in corrispondenza di essi.
    Sui due buchi da 3 mm si inseriscono altrettanti tubicini dal diametro esterno identico. Per fermarli ho effettuato una saldatura a stagno che non è stata delle migliori devo dire.
    Non credo che vincerò il premio di miglior saldatore a stagno dell’anno.
    I tubicini li arei dovuti fare più corti già all’inizio, ora dovrò accorciarli, comunque su di essi verrà pompato in maniera costante con leggera pressione del grasso.
     
    Manca per terminare il sistema la copertura finale al tubo di ottone che sporge dallo scafo e che sarà a contatto diretto con l’acqua. Essa sarà un tappo o un cerchietto di rame od ottone bucato.
    Come ulteriore misura per impedire all’acqua di raggiungere il primo cuscinetto metterò del silicone saponando l’asse che gira.
    Per l'asse del timone l'astuccio è quello piccolo.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Gio 20 Ago 2015, 13:58 - modificato 1 volta.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 19 Ago 2015, 15:29

    ?


    Ultima modifica di alessandroROMA il Gio 20 Ago 2015, 11:59 - modificato 2 volte.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 19 Ago 2015, 16:02

    i microcuscinetti che fasciano l'asse di ottone

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Dscn4311

    astuccio per asse elica; astuccio per asse timone;
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 19 Ago 2015, 21:46

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Dscn4312


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Dscn4313






    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 19 Ago 2015, 21:48

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Dscn4314


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Dscn4315
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty parte rc

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 20 Ago 2015, 11:03

    Forse mi sarà sfuggito ma in questo forum topic già aperti sull'argomento non ce ne sono. In altri ci sono ma rimangono molti punti interrogativi. Allo stato attuale leggendo qua e la e chiedendo direttamente a chi ha commercializzato i prodotti sono arrivato ad un quadro semincompleto.

    Il punto di partenza era questo (è un orrida via di mezzo fra il disegno artistico e lo schema elettrico)

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 20150810



    Dovrebbe funzionare. Dite pure la vostra.

    Tempo fa, non si era sicuri degli assorbimenti di corrente elettrica.
    Quello che preoccupava era che il BEC interno dell'ESC fosse adeguato o meno al carico di lavoro.

    Prima però ignoravo dei dati che ora so. Ad esempio ho chiesto direttamente al fornitore del prodotto quant'è la corrente massima che assorbe il verricello. Mi è stato risposto che è di 3 A. Una persona molto affidabile mi ha detto che per verricelli di caratteristiche simili ha registrato 1 A.

    Rimane il fatto che quando sarà il momento mi toglierò il dubbio e misurerò io la corrente che passa. Un altro dubbio che mi devo togliere riguarda la piedinatura della ricevente radio. Ad esempio devo verificare se i negativi sono tutti in continuità elettrica. Stessa cosa devo verificarla per i positivi.


    Comunque sia, anche se gli assorbimenti sono corretti, basarmi sul BEC interno ma soprattutto far passare tutto dalla ricevente non mi piaceva proprio come soluzione, allora ho pensato ad una serie di alternative.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty rc

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 20 Ago 2015, 11:33

    ... la seconda pensata (uno sforzo immane) è consistita nel mettere un bec esterno.


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 20150811



    L'unico vantaggio (sempre ipotizzando che lo schema non sia errato) consiste nel fatto che il BEC lo si può scegliere più "forte" cioè in grado di supportare maggiori passaggi di corrente, rispetto a quello interno dell'ESC. Inoltre ,se rompo questo aggeggio esterno non comprometto pure l'ESC che costa 50 euro.
    Alla fine ne ho trovato uno economico ma in grado di supportare 7,5 A di picco e 5A di lavoro.
    Per la scelta del BEC avevo molti dubbi, alla fine credo che non lo utilizzerò ma è meglio procedere per gradi.


    Come potete vedere i tre cavetti del BEC interno continuano ad arrivare alla ricevente ma solo il cavetto dei comandi e quello del negativo sono connessi mentre il positivo è staccato.
    Questo sistema è consigliato in tutti i siti e i forum che parlano di BEC. Secondo me se le tensioni sono identiche anche lasciando il cavo positivo non si crea nessun danno; comunque visto che su questo punto (almeno questo) c'era quasi l'unanimità e visto che lasciare il rosso attaccato non serve a nulla e non da grossi vantaggi mi sono attenuto anch'io a questa soluzione.


    Anche in questo schema  però (a parte l'adeguatezza o meno delle batterie di cui parlerò in seguito) tutto passa per la ricevente e non è la soluzione migliore.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty rc

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 20 Ago 2015, 11:55

    allora ecco altri schemi (si fa per dire):

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 20150812

    questo qui sotto non l'ho fatto io.
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Img-2010


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 20150813



    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 20150814


    Forse i cavi negativi che dai servi (servo timone e verricello) si diramano e vanno verso la ricevente sono superflui, ma messi li non dovrebbero dare problemi. Forse.




    Quasi quasi mi iniziavano a piacere soprattutto gli ultimi ma c'è un problema.
    Magari voi ne notate altri e magari me lo dite pure ma io purtoppo ho scoperto che o cambio le batterie oppure non posso usare i BEC.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Gio 20 Ago 2015, 14:07 - modificato 1 volta.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty rc

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 20 Ago 2015, 12:39

    Quasi quasi mi iniziavano a piacere soprattutto gli ultimi ma cè un problema.
    Magari voi ne notate altri e magari me lo dite pure ma io purtoppo ho scoperto che o cambio le batterie oppure non posso usare i BEC.


    Volendo scoprire alcune caratteristiche sui BEC di un noto fornitore al dettaglio on-line, ho chiesto informazioni sia ai forumer sia ai tecnici di quel sito.
    Mi interessava, ad esempio, sapere se le batterie al piombo del tipo AGM per quei cinque o sei bec che avevo preso in considerazione andavano bene o no.
    Alla fine, dopo aver capito un pò la differenza fra i bec, in particolare fra quelli lineari e quelli switching scoprivo che i valori di tensione nominale partivano da 6 volt ma lo shut-down iniziava a 6,3 volt. In pratica usando batterie di 6 VDC rischio che il sistema funzioni per un pò, fintanto che le batterie a piena carica attivano i BEC, ma dopo un certo lasso di tempo (che non saprei quantificare) si spegne tutto.
    Nessun BEC che può fornire 5 o 6 volt stabilizzati può avere in ingresso la stessa tensione.
    Le batterie LiPo da 7,2 volt vanno bene per lo scopo ma a me non piacciono le LiPo e comunque non si adattano fisicamente al progetto (forse un giorno mi convertirò ma non ora).

    Volendo rimanere sui 6 volt, ho pensato di cambiare schema e inizialmente ho valutato l'ipotesi di connettere le batterie direttamente ai servi e alla ricevente senza stabilizzatori.
    Avendo paura (magari è infondata, ditemi voi) che la tensione di piena carica che può arrivare in teoria a 6,75 Vdc potesse danneggiare i servi o la ricevente ho chiesto lumi in merito al produttore.
    Ora è vero che la risposta avuta non è detto che sia vangelo, però il tecnico (e non un forumer) è stato categorico nell'asserire che il range di tensione del verricello che va da 4.8 a 6 volt è "mandatory" e alla domanda specifica se la leggera sovratensione sopracitata l'avesse potuto danneggiare, egli ha risposto che il rischio di danneggiamento c'era.
    Seppur con qualche dubbio preferisco accettare la risposta ed essere cauto.

    Quindi, alla fine, lo schema ultimo che sto prendendo in considerazione e che vi sottopongo è questo qui sotto:
    In sostanza ho pensato di connettere direttamente le batterie ma di creare una caduta di tensione di circa 0,5 -0,6 volt in modo che anche appena carica la batteria non dia problemi e sarà utile fino a 5 volt (almeno per quanto riguarda i servi).
    Per la caduta di tensione ho scartato l'idea di mettere le resistenze visto che tale caduta varia in base al passaggio di corrente (se non ricordo male 1^ legge di Ohm).

    L'unico componente elettronico che mi è venuto in mente, in grado di creare una caduta di tensione fissa, indipendentemente da quanta corrente passa è il diodo raddrizzatore (logicamente di potenza).
    Ho ordinato dei diodi raddrizzatori che supportano fino a 5 A e hanno una caduta di tensione di 0.3 volt (ne metto due in serie). Beh insomma che dite può funzionare ? Qualcosa non vi torna ?


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 20150815
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 57
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Marinaio Gio 20 Ago 2015, 18:53

    Ciao Alessandro, ti sto seguendo e leggendo attentamente quello che scrivi, hai fatto il calcolo completo di tutti gli assorbimenti delle apparecchiature??
    le batterie che prevedi di installare da quanti ampere sono??...... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 987893

    Luca


    _________________
    Luca

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Logo1wj
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 57
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Marinaio Gio 20 Ago 2015, 19:19

    La tensione d'ingresso sui regolatori quanto deve essere??.......che range hanno??......


    _________________
    Luca

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Logo1wj
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty esc o bec?

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 20 Ago 2015, 20:15

    Io per regolatore intendo quello che viene anche detto variatore o anche ESC (elettronic speed controll).
    Per quanto riguarda quello li ho messo le caratteristiche principali nei post precedenti ma se vuoi le riscrivo.
    Ti chiedo questo perchè avendo parlato in ultimo dei BEC, ho pensato che forse ti riferivi a questi; in tal caso vuoi le caratteristiche di quello che ho comprato oppure la casistica completa di tutti quelli che ho vagliato e preso in considerazione perchè confacenti alle mie esigenze?
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 57
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Marinaio Gio 20 Ago 2015, 21:54

    per quanto riguarda i regolatori, quelli che hai comprato..........
    poi invece per le batterie da utilizzare..........hai fatto un conteggio totale degli utilizzatori......... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 346837


    _________________
    Luca

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Logo1wj
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty quindi esc

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 20 Ago 2015, 22:40

    Marinaio ha scritto:per quanto riguarda i regolatori, quelli che hai comprato..........

    Il variatore che ho scelto è questo:
    GRA2880, della Graupner, variatore navale V30R 30 Ah con retromarcia e ha le seguenti dimensioni e caratteristiche:
    Voltaggio operativo 6 ... 12 V
    Celle NiCd, NiMH: 5 – 10
    Celle Pb: 3 – 6
    Massima corrente : 30 Ah
    Max corrente reverse: 20 Ah
    Temperature cut-off: -
    EMF brake
    Reverse mode : Si
    Power-on signal suppression: yes
    Pulse frequency approx. 800 Hz
    BEC: 5 V / peak 5 A
    Dimensioni 69x31x11mm
    Peso 65 g
    Tipo di connettore JST

    questo è un esc cioè un regolatore (di tensione) che ha un BEC interno come puoi vedere. E' ancora è in commercio.



    Marinaio ha scritto:.......
    poi invece per le batterie da utilizzare..........hai fatto un conteggio totale degli utilizzatori......... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 346837


    che intendi per conteggio totale degli utilizzatori ?
    Non ho capito la domanda ma se intendi dal punto di vista dell'autonomia, 3 batterie (di quelle che ho scelto io)  in parallelo mi garantiscono in teoria più di 13 Ah, ma anche riducendo a due batterie 9 Ah non sono pochi.

    Scusa ho editato il messaggio perchè mi era sfuggita la tua prima domanda. In parte credo di averti risposto.
    Aggiungo che mi ripropongo di misurare le correnti in gioco. In via del tutto teorica una stima approssimativa mi dice che non dovrei andare oltre i due ampere ma è una cifra del tutto indicativa.

    Ricevente e servo del timone sono consumi irrisori.
    Il motore a meno che l'elica non venga trattenuta (anche parzialmente da alghe o sporcizia) dovrebbe attestarsi almeno da specifica sui 2 A.

    Il motore è questo qui:

    GRAUPNER Speed 600

    Operating voltage range 3,6...8,4 V
    85 A
    Diameter 35,8 mm
    Free shaft length 8,7 mm
    Case length 57 mm
    All-up weight, approx. 235 g
    Maximum efficiency 69 %
    No-load current drain (A) 2 A
    Charging rate at max. efficiency 12 A
    Permissible motor direction R und L
    No-load speed 18200 U/min
    Nominal voltage 7,2 V
    Shaft diameter 3,17 mm


    Tuttavia se le cosa vanno al meglio il motore sarà usato poco, sempre che ci sia vento.


    Che ne pensi degli schemi che ho postato? L'ultimo secondo te può andare bene ? Ti indendi di RC o sei pure tu alle prime armi come me?

    P.S. ti seguo anch'io
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 57
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Marinaio Gio 20 Ago 2015, 23:30

    Ciao scusami tanto, io mi intendo poco di rc ma mi sto documentando per la mia portaerei che sto costruendo che sarò rc, sono elettricista e ora sto solo valutando le tue apparecchiature che andrai ad installare, non capisco perchè avendo un range operativo fino a 12 volt ti ostini a mettere delle batterie a 6 volt, poi calcola bene i carichi di tutte le apparecchiature, sarebbe opportuno poterli provare ed alimentare prima così da poter verificare sempre gli assorbimenti, al tutto aggiungi tranquillamente un 4% di dispersione sull'impianto..........
    questo da fare su ogni singola alimentazione..........spero di esser stato chiaro costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 169917


    _________________
    Luca

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Logo1wj
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty 12 volt

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 20 Ago 2015, 23:59

    Marinaio ha scritto:Ciao scusami tanto, io mi intendo poco di rc ma mi sto documentando per la mia portaerei che sto costruendo che sarò rc, sono elettricista e ora sto solo valutando le tue apparecchiature che andrai ad installare, non capisco perchè avendo un range operativo fino a 12 volt ti ostini a mettere delle batterie a 6 volt, poi calcola bene i carichi di tutte le apparecchiature, sarebbe opportuno poterli provare ed alimentare prima così da poter verificare sempre gli assorbimenti, al tutto aggiungi tranquillamente un 4% di dispersione sull'impianto..........
    questo da fare su ogni singola alimentazione..........spero di esser stato chiaro costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 169917

    Ah!!! e dillo che sei elettricista. Allora ti sfrutto pesantemente. Sei avvantaggiato;  però attento ugualmente.

    Se vuoi ti do qualche consiglio ma tieni presente che provengono da un neofita semiprofano. D'altra parte ad agosto questo offre la casa.

    Ma il range di 12 volt dove lo hai tirato fuori ? Il regolatore arriva a 12 volt è vero, ma l'ho scelto per le sue qualità e perchè è uno dei pochi che va bene per i brushed (cioè il motori a spazzole). Il motore ha 7,2 Vdc nominali e di massimo voltaggio ne riporta 8,4 perciò se dovessi andare a 12 volt mettendo due batterie in serie dovrei cambiare il motore, a meno che non voglia bruciarlo. Ma guarda che questo è già potente e molto probabilmente sovradimensionato per il mio modello e per la velocità realistica (anzi forse va bene per la tua portaerei).
    Se metto un motore da 12 volt massimi e lo mando a 12 volt invece dell'andatura di un piroscafo faccio l'andatura di un motoscafo.


    Per la tua nave dovresti avere bisogno di un regolatore, un motore e un servo per il timone.
    Per iniziare a studiare l'allestimento scegli che tipologia di batterie vuoi usare: AGM, Lipo o altri tipi, certo che tu problemi di dislocamento non ne hai di certo.
    Scegli che tipo di motorizzazione usare, prima del modello vedi se preferisci (a ragion veduta però non a simpatia) i motori brushed o quelli brushless.
    Secondo me bisogna iniziare a valutare gli elementi in gioco da questa base di partenza.

    Questo modello (lascia perdere l'estetica) https://www.youtube.com/watch?v=uGfWzN7u2b8
    ha un motore da 24 V e batterie da 6 VDc e va pure troppo veloce per il tipo di nave.

    A 12 schizzava a 18 non l'ho mai provato perchè non gli ho preparato un circuito adatto.
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 57
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Marinaio Ven 21 Ago 2015, 21:38

    La tensione di ingresso mi sembra di aver capito sia da 6 a 12volt o sbaglio??
    magari se avessi una foto di questo apparecchio sarebbe meglio per capire....... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 346837


    _________________
    Luca

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Logo1wj
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty variatore=regolatore=esc?!

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 21 Ago 2015, 23:04

    La foto del regolatore non so quanto ti può essere utile comunque la inserisco

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Variat10

    I dati del regolatore li ho già messi nel messaggio n. 70 di questo stesso topic datato 03.08.2015 ma te li riscrivo qui.

    GRA2880, della Graupner, variatore navale V30R 30 Ah con retromarcia e ha le seguenti dimensioni e caratteristiche: Voltaggio operativo 6 ... 12 V Celle NiCd, NiMH: 5 – 10 Celle Pb: 3 – 6 Massima corrente : 30 Ah Max corrente reverse: 20 Ah Temperature cut-off: - EMF brake  Reverse mode : Si Power-on signal suppression: yes Pulse frequency approx. 800 Hz BEC: 5 V / peak 5 A Dimensioni 69x31x11mm Peso 65 g Tipo di connettore JST

    Secondo me è un bel prodotto, non l'ho mai testato a lungo e in condizioni estreme, ma ha ricevuto buone recensioni, tuttavia ti ricordo che se prendi questo poi devi abbinarci un motore a spazzole e non brushless che come tu sai ha tre cavi e non due.
    E' inutile che ti spiego il cablaggio, se non l'hai mai usato, comunque l'avrai capito dagli schemi (disegni brutti ma abbastanza chiari) che ho postato.



    Ritornando alla potenza del motore ti faccio vedere un motore da 24 volt come fa schizzare un modello pesantissimo e appoppato già a 12 volt.
    Bada che il modello che sto costruendo è un fuscello al confronto.
    Guarda questo video in particolare fra il 4° minuto primo e la fine.
    https://www.youtube.com/watch?v=9pU7NGrI4Ds

    Vi sono alcune stranezze che ti chiarisco:
    Il modello non era ancora stabile e solo dopo ho abbassato il baricentro appesantendo la chiglia.
    Nella spinta in avanti la prua affoga perchè l'elica ha un'inclinazione troppo marcata verso il basso.
    Gli scatti sono dovuti al tipo di circuito che ho creato. Siccome in quel modello non c'è un variatore che arriva fino a 12 volt ma solo ad 8 volt (il graupner non l'avevo ancora scoperto) ho trovato questa soluzione: quando la leva del telecomando fa arrivare la tensione ad un certo livello si eccitano le bobine di relè che aprono il circuito a sei volt e chiudono quello a 12 volt. In questo modo il variatore è salvo ma il motore riceve il doppio della tensione che ha avuto fino a quel momento e quindi accellera in modo repentino.
    Le frenate, invece sono dovute al mio timore (infondato) che la nave a quelle velocità nella virata potesse ribaltarsi così facevo rallentare subito il comando avanti a mia nipote e mio figlio che avevano in quel momento il radiocomando in mano. Peccato avrei dovuto farlo proseguire a 12 volt era un bel vedere anche se atipico.

    Il circuito, che va bene anche per tensioni superiori (il limite imposto era dovuto al limitato numero di batterie), è fatto solo di relè e diodi, è facile. Talmente facile che l'ho tirato fuori da un foglio bianco senza consultare nè internet nè libri.




    Purtoppo a settembre le speranze che qualcuno si accorga delle mie precedenti domande sul circuito elettrico e degli schemi in questo topic saranno ancora minori.
    E' contro il regolamento riproporre le stesse domande per aggiornare un argomento che si teme passato in sordina ?





    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 21.08.11
    Età : 57
    Località : Costigliole d'Asti
    Umore : molto mosso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Marinaio Dom 23 Ago 2015, 00:25

    Non saprei proprio per quanto riguarda rifare le stesse domande sia contro il regolamento, non mi sembra una cosa grave boh.............
    tornando a quel regolatore, non ho ancora capito quale sarebbe la tensione in ingresso e quella in uscita........tu continui a dire solo......voltaggio operativo.......sarebbe?? costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 346837
    dovrebbero mettere sempre la tensione in ingresso e in uscita..........come su tutte le apparecchiature elettriche........


    _________________
    Luca

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Logo1wj
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1000
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty interpretazione dei dati dell'ESC

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 25 Ago 2015, 20:39

    Ciao Marinaio, scusa l'assenza. Secondo me i dati che ho inserito vanno interpretati così:
    voltaggio operativo 6 ... 12 volt
    potrei sbagliarmi, ma se dovessi scommettere una grossa somma direi che questa è la tensione di ingresso.

    Quindi se stai sotto i 6 volt non funziona mentre se stai sopra si brucia, salvo restando una certa tolleranza di cui ignoro l'entità precisa.

    La tensione di uscita è direttamente proporzionale a quella che le viene comandata dalla ricevente tramite l'apposito cavo che a sua volta riceve il comando dalla radio trasmittente sulla quale l'operatore agisce muovendo in avanti la levetta.
    Credo di non sbagliare, affermando che la massima tensione erogabile (corrispondente quindi alla leva tutta in avanti o avanti tutta) non potrà superare quella delle batterie che hai posto in ingresso che logicamente non dovranno superare i 12 volt, nè essere inferiori ai 6 volt.

    La retromarcia si ottiene con la leva indietro. Al motore arriverà una tensione inversa, quindi sul negativo il positivo e viceversa, perchè questo variatore supporta anche la retromarcia. Per la velocità vale lo stesso discorso per la marcia avanti.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 4 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 11:59