cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
personalmente non affiderei il modello ad un sistema BEC, per ragioni di sicurezza io farei così:
- cavi di alimentazione di sezione più grande possibile
- batteria dedicata al radiocomando per la sola ricevente e servo timone
- batteria dedicata al motore
- batteria dedicata al verricello
in questo modo qualunque cosa succeda (a parte l'alimentazione al gruppo radio) riesci a portare sempre il modello a riva.
- Se ti lascia la batteria del motore rientri a vela
- Se ti lascia la batteria del verricello rientri a motore
- Se ti lasciano sia la batteria del motore che quella del verricello puoi rientrare, anche se molto lentamente,
con il timone usandolo a mo di remo.
Se risulta troppo dispendioso in termini di denaro e tempo consumato alimenta con la stessa batteria motore e verricello, se usi il BEC tieni conto che la scarica residua della batteria motore ti consentirà di avere per la radio poca autonomia.
Parto dall'ultima affermazione. In realtà il sistema che mi consigli tu non comporta problemi di denaro. Le batterie le ho già e comunque costano poco. L'idea di metterne tre sta man mano cedendo alla possibilità di metterne solo due, ho ancora margine di peso ma non so come andranno a finire le cose.
Insomma il risparmio sta nel peso ma non è detto nemmeno che ci sia tutto questo bisogno di risparmiarlo.
Diciamo però, che se decidessi di metterne tre è solo per aumentare l'autonomia e non per motivi funzionali.
Infatti non ho capito perchè separare anche l'alimentazione fra motore e servo/ricevente. In una configurazione normale (ad esempio in quella che ho adottato nel modello rc già fatto) il variatore alimenta il motore con i due cavi grossi (in ossequio alla seconda legge di Ohm e va bene) e poi il BEC del variatore si occupa senza problemi del ricevitore e del servomeccanismo per il timone che assorbono pochi ampere (certo vorrei sapere quanto ma non sono moltissimi).
Non so se sei d'accordo, ma io penso questo: tre batterie potrei metterle ma non vedo perchè separare l'alimentazione in tre comparti e non sfruttare il BEC. Con tre batterie due le metterei in parallello per raddoppiare l'autonomia dedicandole a motore/ricevente/servo gestiti da ESC-Bec. Una invece (a seguire la linea di prudenza) la dedicherei all'alimentazione del verricello.
Oppure vuoi dire che secondo te il BEC non supporterebbe nemmemo il servo e la ricevente ? Cosi mi fai preoccupare.
Comunque ho capito che tu fra le tre soluzioni che ho menzionato, dovendo sceglierne per forza una adotteresti la terza certamente, ma io ti chiedo perchè scarti la seconda.
L'idea di un Bec a parte non ti convince, perchè ?
Posto che io sono per la sicurezza, ti spiego il mio punto di vista e di partenza. Se io metto tre batterie (che devono essere uguali per motivi costruttivi) o due batterie in parallello e prelevo tutto da questa configurazione, sia che vada principalmente a motore sia che vada quasi sempre a vela, l'autonomia del pacco sarà sfruttata in toto. Viceversa separare le batterie potrebbe rendere le cose diverse.
Ad esempio mi potrei trovare che i 4,5 Ah di una sola batteria per il motore sono pochi e invece sono sprecati per il verricello (se seguo la terza soluzione mia), o ancora più marcatamente sprecati per il servo e la ricevente (soluzione da te suggerita). Tanto più se non c'è vento.
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