Da alessandroROMA Mer 08 Apr 2020, 13:37
Salute Giulio
La nave sarà, dal punto di vista dell’armatura velica, una goletta (o uno schooner anche se non si identificano perfettamente i due termini in italiano e in inglese). Quindi avrà due alberi verticali, sui quali sono armate due rande e due controrande, più un corto bompresso (ad un solo fuso) con i due fiocchi, così come la USS Winona dell’ultima immagine che ho inviato nel post precedente.
Sarà da guerra, infatti si ispira proprio alla Winona e quelle gemelle (nella classe Unadilla ce ne sono un bel po’). I cannoni che ho mostrato nell’altro topic si riferiscono a quelli per questa nave. Quindi è una cannoniera.
L’ambientazione è della seconda metà del 1800, quando propulsione a vela e propulsione meccanica hanno convissuto sulla stessa unità; in particolare nell’età che ha visto definitivamente prevalere l’elica sulla ruota a pale (vedi esperimenti delle HMS Alecto e HMS Rattler). Quindi è un piroscafo.
L’ispirazione è intesa, o almeno la intendo io, il più possibile vicina all’originale. Solo che, non avendo i piani di questo tipo di navi, non posso affermare che sto realizzando un modello in scala della USS Winona o un’altra della classe Unadilla, perché sarebbe sbagliato.
Perciò lo scafo è completamente inventato sebbene abbia rispettato, se non ricordo male, la lunghezza.
Il mio modello ha un dislocamento maggiore, l’originale è più slanciato (avevano pure un basso pescaggio per navigare anche sui fiumi).
Per il resto, da quello che riesco a capire dalle immagini cercherò di riprodurlo il più possibile com’era in quel periodo, ecco perché la domanda sugli Oblò.
Voi li vedete su queste immagini che ho postato oppure è solo una mia impressione?
Tieni conto che io, se potessi, preferirei non metterli purché non ne risenta la “filologia” storica. Inoltre una cosa che intendo assolutamente rispettare è la scala di tutti gli oggetti, tant’è vero che tempo fa feci molte domande sulle bigotte e sui bozzelli.
Ma perché mi sono andato a cercare un modello di cui non esistono piani?
Ho scelto questo tipo di nave, per questi motivi: 1) il modello storico esistito concilia la possibilità di avere elica e vele nel modello RC senza discrasie storiche; 2) l’armatura velica a goletta è la più efficace e relativamente facile (si fa per dire) da radiocomandare. 3) La riproduzione è abbastanza semplice rispetto alle grandi navi. 4) mi piace (a parte il fumaiolo).
Oblo’
Sopra il ponte ha solo osteriggi, grigliati e forse una bassissima sovrastruttura.
E’ da guerra ma mi è sembrato di vederli comunque dei buchi sulla fiancata ma non so dire se erano oblò.
fumaiolo
Come già detto avanti, essendo un piroscafo, essendo a propulsione ad elica, il fumaiolo non può mancare.
La sua presenza è “tradita” dal link video nel che ho postato nel topic 3D e dai tagli sul ponte nel quale, oltre ai fori per gli alberi, si vede fra loro un foro più grande, quello per il fumaiolo.
L’ho già fatto con la stampante 3d anche se non liscio come i tuo pezzi e lo metterò sul modello in scala solo per rispettare l’ambientazione storica e il modello al quale si ispira, anche perché, dal punto di vista nautico RC, offre solo svantaggi. Infatti è un peso inutile in più (e qui poco danno perché l’abs è molto leggero), offre resistenza al vento senza contribuire alla spinta e, infine, limita la lunghezza del boma dell’albero di trinchetto e di conseguenza la superfice della corrispondente randa.
coperchi
Appena puoi mi faresti vedere il tuo sistema di incastri? Visto che faccio ancora in tempo vorrei vedere se posso adattarlo al mio caso. Le viti vorrei evitarle per tanti motivi ma non vedo come ottenere una tenuta perfetta perciò le tue informazioni anche sotto forma di foto, schizzi e quant’altro saranno molto utili. Considera che il ponte viene quasi sempre bagnato in navigazione e con forte vento al traverso diciamo pure inondato e col motore così in basso non posso permettermi di far entrare acqua.
Vernice
Per l’abs e il pla, dopo averlo carteggiato, mi hanno consigliato questo prodotto “Plastivel spray Saratoga”, ma proverò anche gli humbrol.
Alimentazione
Per il momento le due batterie AGM da 6 volt 4,5 Ah sono compatibili con il peso totale. Se gli imprevisti della costruzione mi portassero a sforare sostituirò le batterie AGM con quelle che hai usato tu (prima una sola e poi anche l’altra). L’utilizzo di una sola batteria è l'ultimissima spiaggia. Intendo metterne due perché l’impianto sarà così (poi metterò una foto forse è meglio):
Una batteria AGM da 6 volt alimenterà separatamente solo l’esc. Quest’ultimo non avrà il positivo del bec collegato, quindi riceverà solo i comandi dalla ricevente ma non le fornirà i 6 volt. Questa batteria dovrà supportare forti assorbimenti: a vuoto siamo nell’ordine di 1, 5 ampere. Questa parte d’impianto avrà cavi più grandi e due fusibili fra motore ed esc.
L’altra batteria AGM da 6 volt alimenterà direttamente (ho abbandonato l’idea di mettere due diodi) la ricevente e di conseguenza i due verricelli e il servo del timone. Questa parte d’impianto avrà cavi sottili come quelli dei servi.
Il tutto è reversibile facilmente e si può passare ad una sola batteria, semplicemente ripristinando il positivo del bec.
Zavorra
Per la zavorra mi rifaccio al consiglio che diedi ad Idea nel topic “zavorra nei modelli RC”. Li mi sono dilungato molto.
Per me si tratta di 440 grammi, che possono essere ridotti alla metà in caso di necessità.
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