Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptyIeri alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptyIeri alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+7
caracciolo
Albatros
paolone110
Marco01
Ammiraglio
JP
Jolly Roger
11 partecipanti

    Brigantino (Goletta) Azzardoso

    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da JP Sab 15 Mag 2010, 12:53

    ciao, Jolly

    Il buon Caracciolo ha semplicemente messo per errore una virgola dove non doveva (oppure ha semplicemente scritto cm invece che m), ma le misure nella realtà erano quelle che dice lui (cm più o meno):

    Infatti in genere erano piastre di misura (e seconda della dimensione della nave) di 40-60 cm di altezza per c.a. 120 cm di lunghezza (in metri 0,4/0,6 x 1,2)

    Quindi le misure che riporta Marco 50 x 120 dovrebbero essere sostanzialmente corrette.

    Attenzione, se simuli le chiodature sulle piastrine, a farle su ogni piastra :
    * lungo il bordo inferiore della stessa, in quanto il lato inferiore della lastra superiore si sovrapponeva al bordo superiore della lastra inferiore.
    * lungo il bordo della lastra che "guarda" verso poppa, in quanto queste erano appunto sovrapposte

    Alla prima indicazione fa eccezione la prima fila di lastre, quella per intendersi che sta sulla linea di galleggiamento, perchè queste, essendo appunto della prima fila, erano inchiodate sia sopra che sotto...

    Ah...e non dimenticare anche la chiodatura interna di ogni lastra... Queste erano più rade, ma puoi simularle facendo due/tre file (sfalsate) di chiodature dentro ogni lastra...

    ciao ed a riscriverci presto

    JP

    JP
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da JP Sab 15 Mag 2010, 12:55

    x Jolly
    Guarda questo link e vedrai che quello che dico è chiaro con le immagini riportate
    ciao
    JP

    http://www.modellistika.it/Articoli/Il_Dittatore_Garibaldi/05%20-%20Finitura%20esterna%20dello%20scafo/finitura_esterna.html
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Sab 15 Mag 2010, 17:47

    controllo
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Sab 15 Mag 2010, 17:56

    vedi questa mia vecchia discussione caduta nel dimenticatoio dell altro forum
    http://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/69239-lastratura-di-rame.html
    le dimensioni sono 4 piedi per 1,33 piedi le reali calcola che un piede e 30,5 cm

    122 cm per 40 cm
    scalale per la tua scala e otterrai la proporzione adatta

    le misure le ho trovate su i vari piani di costruzione che avevo americani ma penso che va bene anche per la tua
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Sab 15 Mag 2010, 18:15

    a non avevo notato le altre risposte di jp ha ragione ho scritto cm al posto di metri
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 16 Mag 2010, 21:42

    ma ... le lastrine che ho io sono già con la simulazione della chiodatura , le classiche che vendono i negozi di modellismo ..
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Lun 17 Mag 2010, 00:59

    se vuoi comprarle spendi un botto e hai una cosa scadente troppo a mio avviso
    paghi il quintuplo del prezzo medio se poi usi dei fogli di alluminio ramati risparmi ancora di piu andresti a pagare piu o meno 2 o 3 euro per rivestie il tutto con i fogli di rame classici 5 o 6 euro
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 17 Mag 2010, 17:52

    oramai li ho già.... più che altro per fare il discorso della sovrapposizione che accennava jp come faccio ora che ho il rame con la chiodatura già prestampata??


    Saluti , Davide
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da JP Lun 17 Mag 2010, 19:29

    ciao, Jolly

    dato che stai usando piastrine già preconfezionate, "punzonate" e tagliate, io consiglierei di incollarle così, affiancandole e non sovrapponendole le une alle altre...

    A meno che non decidi di tagliare il bordo di due lati (uno corto ed uno lungo) per ogni singola piastrina, in modo da togliere la fila di chiodature sopra ed avanti... ma a questo punto, lascerei le cose come sono

    ciao

    JP
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mer 02 Giu 2010, 08:44

    Purtroppo arriva l'estate e tra lavoro e altro il lavoro prosegue lentissimo cmq , il lavoro è lento ma non si ferma ...a voi una foto :


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Dscf2010


    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 02 Giu 2010, 17:51

    Ciao Davide
    Indipendentemente dal "Lavoro" che stai effettuando sul modello....l'immagine è troppo distante per poter "giudicare".
    C'è da dire che il Modello stesso,è decisamete "piccolo",considerando,e prendendo in considerazione il centrotavola e l'elastico poggiato sul tavolo.
    Buon Lavoro.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Spacermz

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mer 02 Giu 2010, 19:28

    si difatti , così senza curva di prua e bompresso è circa 40 cm. , non doveva essere molto grossa anche nella realtà vista la scala ... per la vicinanza , più di così per una foto generale è difficile , posso se non altro visto che il forum lo concede aumentare la risoluzione e di conseguenza le dimensioni però non ci ho pensato perchè al momento era giusto per far vedere che c'ero ancora ed il lavoro , anche se pur a ritmo di bradopo , continuava

    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 02 Giu 2010, 21:26

    Figurati....non preoccuparti!
    Tuttavia per avere una buona risoluzione da una foto scattata da vicino,basta utilizzare la funzione "Macro" (immagino che lo sapessi di già).
    Inotre per quanto riguarda il dimensionamento di un immagine sul Forum,è preferibile usare la risoluzione a 640 Pixel,che trovi nella finestra a tendina su Hosting di un immagine.In questo modo no si appesantisce il Post, e l'immagine stessa non viene tagliata,pur mantenendo la stessa qualità.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Spacermz

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mer 06 Ott 2010, 20:11

    Buonasera ragazzi ho ripreso in mano anche il mio Azzardoso , sperando di riprendere i lavori guardavo i piani , che voi potete trovare ad inizio topic , e mi chiedevo se fosse possibile non avere gli scalmotti gli scalmotti . voi che dite ???

    Saluti , Davide
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Ven 08 Ott 2010, 18:09

    Li devo mettere gli scalmotti ???
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Albatros Ven 08 Ott 2010, 20:46

    Jolly Roger ha scritto:Li devo mettere gli scalmotti ???

    Di sicuro sulla nave c'erano, Poi se sul progetto non sono riportati dipende sempre dalla fedeltà con cui vuoi costruire il tuo modello.

    Mauro
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 09 Ott 2010, 09:02

    Ok grazie Mauro , come pensavo ,difatti intendevo metterli , e a che distanza ci sarà da tenere uno dall'altro ???
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 21 Nov 2010, 13:17

    Ecco , primi lavori di riinizio cantiere , montato la chiglia , la ruota di prora e gli ho costruito un supportino provvisorio con avanzi di compensato :


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Dscf2210



    Saluti , Davide



    Ultima modifica di Jolly Roger il Lun 22 Nov 2010, 18:24 - modificato 1 volta.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Marco01 Lun 22 Nov 2010, 10:03

    Ciao e bentornato! Very Happy

    Per le foto non so che dirti, so che sai come si fa e non riesco a capire il problema, cmq ti riporto la procedura:

    https://modellistinavali.forumattivo.com/faq-e-aiuto-f8/come-postare-le-immagini-t27.htm


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 22 Nov 2010, 18:26

    Oooopppsss , sorry , mi ero dimenticato come si facesse , sono andato sotto su aggiungere file , grazie mille Marco , e tu ??procedi ???
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Albatros Lun 22 Nov 2010, 19:30

    Ciao Jolly Roger, sembra che il lavoro procede bene.
    Stà venendo un bel modello.

    Mauro
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 22 Nov 2010, 19:53

    Grazie Mauro anche se devo ammettere che un buon modello è un'altra cosa , cmq ora sono riuscito a riprenderlo , mi era caduto per terra e si era aperta la prua , dopo vari salti mortali con morsetti e elastici son riuscito ad incollare la ruota di prora che tiene insieme di nuovo il tutto ... a breve inizierò a listellare il ponte , sapete che dimensioni avevano le assi nella realtà ???

    Saluti , Davide
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Marco01 Mar 23 Nov 2010, 17:13

    Jolly Roger ha scritto:Oooopppsss , sorry , mi ero dimenticato come si facesse , sono andato sotto su aggiungere file , grazie mille Marco , e tu ??procedi ???
    Sono un po' fermo, se ricordi non ho il cantiere in casa quindi posso dedicarci poco tempo, in compenso mi sto documentando molto su tecniche e teoria! Rolling Eyes
    Buon lavoro! Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Ven 03 Dic 2010, 07:19

    buongiorno , ho un problema , i cannoni della misura datami dal piano non ci stanno .. ho provato a riprendere tutte le misure , impavesata etc... ma proprio non ci possono stare ... allora la mia domanda è : quanto erano lunghi dei cannoni obice da 16 libbre ???? di modo da vedere se posso mettere quelli più piccoli ...



    Saluti , Davide
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Ven 03 Dic 2010, 16:04

    i 16 libre? o i 16 cm ?
    se ce scritto da 16 potrebbe essere cm
    da 30 libre
    il calibro inferiore e 20 libre
    oppure ce l 8 libre di bronzo
    il 30 lo vedo difficile

    Contenuto sponsorizzato


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 7 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 03 Mag 2024, 01:06