Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyLun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+7
caracciolo
Albatros
paolone110
Marco01
Ammiraglio
JP
Jolly Roger
11 partecipanti

Brigantino (Goletta) Azzardoso

Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

Messaggio Da Albatros Dom 16 Gen 2011, 10:08

L'arte di arrangiarsi è alla base della nostra passione, e con questo paiolato hai fatto centro.
    Hai dimostrato come si può ottenere un buon risultato senza l'acquisto di macchinari costosi.

Mauro
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

Messaggio Da Jolly Roger Dom 16 Gen 2011, 10:26

Grazie Mauro , troppo gentile .
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Dom 16 Gen 2011, 10:54

Bravo !
    Veramente bravo, adoro queste cose: inventiva e manualità...
    Davvero complimenti !
    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 993409
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Dom 16 Gen 2011, 11:07

il sistema e eccezionale per l arte di arrangiarsi io pero ti consiglio di sostituire le fascette con qualcosa di piu rigido oppure di mettere 2 pezzi di legno sotto in modo che non si gira
    feci lo stesso col trapano proxxon pero io agganciavo con un pannellino di alluminio ricavato da dei ruoti per pastiera che fissavo su un pezzo di legno tramite viti autofilettanti il principio è identico
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Dom 16 Gen 2011, 12:50

beh effettivamente forse hai ragione anche tu , anche se non ho avuto quel problema , primo perchè le fascette erano ben salde e poi aumentando i giri del trapanino al max i listelli di tiglio non fanno in tempo a toccare che iniziano a tagliarsi percui sforzo sul disco meno di 0 ... cmq sfogliando su internet ho visto il trapanino fresatore della proxxon con tanto di supporto a colonna per fresare bucare tagliare etc... penso che con un attrezzo del genere si possono sostituire un bel pò di attrezzi in attesa del giorno che pure io potrò avere un buon laboratorio , che dite ???

Grazie anche A Tè Pietro :-))
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Dom 16 Gen 2011, 15:08

Ed ora il boccapporto fresco fresco di realizzazione , purtroppo è rimasta qualche macchietta più chiara a causa del collante (prova che constata che non solo il vinavil crea quel problema )ma che dal vero si nota molto meno ...quando asciuga proverò a ricarteggiare e dare un ultima mano

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Dscf2317

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Dscf2318

caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Dom 16 Gen 2011, 15:59

io sto per sostituire il proxxon con un dremel
    il proxxon almeno il mio modello m 50 è poco potente per legni duri tipo pero e costa un botto completo
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Dom 16 Gen 2011, 18:58

http://www.hobbylegno.biz/trapano-fresatore-proxxon-fbs240e-robusto-silenzioso-p-1625.html

con circa 100 euro riesci a prendere trapanino e supporto a colonna , però non sò come sia .... chissà se il supporto a colonna è compatibile con il valex
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Lun 17 Gen 2011, 14:52

Wow vedo che vai alla grande, ottimo il paiolato! Per il boccaporto credo che con una bella carteggiatina si possa ripulire, che colla usi? Wink

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mar 18 Gen 2011, 07:05

Soprattutto vinavil e all'occorrenza uhu hart , nel caso del boccaporto volevo finirlo in mattinata percui ho usato la uhu che è un pò più veloce
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Sab 22 Gen 2011, 13:43

Eccomi arrivate le pistrine di rame , son un pò invecchiate di natura e la chiodatura non è la più veritiera , sono quelle della amati , ho dovuto trovare un compromesso per poter rispettare le misure . Le piastrine risultano già un pò invecchiate , hanno già su un pò di verde per via del tempo , percui è naturale , la decisione è quella di montarle così senza pulirle e decidere in un secondo tempo con il lavoro finito se lucidarle e farle tornare nuove o no , anche se opterei per il no ...boh .. vediamo che salta fuori . Percui tirerò la linea di galleggiamento non sò ancora come ma entro domani sera vi dirò come ho fatto (si accettano consigli) . Una domanda vorrei farvi , per essere sicuro di andare dritto con la prima striscia , quella più alta o quella che non và rastremata , devo solo seguire bene la linez di galleggiamento o esiste qualche trucchetto o metodo ??
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 706
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

Messaggio Da JP Sab 22 Gen 2011, 16:44

ciao, Jolly

in genere la prima linea superiore delle lastre di rame corre parallela alla linea di galleggiamento.

le altre, invece, tendevano a seguire le linee dello scafo.

Su alcune navi più grandi le linee parallele, a partire dal galleggiamento erano due, fino a tre...ma per una nave di quelle dimensioni, direi una va bene.

Non dimenticarti, alla fine, di coprire anche ruota di prua, dritto di poppa ed il timone.

ciao
    Jp

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Sab 22 Gen 2011, 17:49

ok jp , seguirò i consigli ho già iniziato , 4 piastrine posate ..... speriamo in bene ...

Per tirare la linea di galleggiamento , ho messo la barca in posizione , con un pastello bianco fissato su dei blocchetti per tenerlo fermo all'altezza giusta ho segnato la linea di galleggiamento , ho usato il pastello perchè anche se la riga non viene proprio ben marcata rimane cmq visibile ed è facilmente cancellabile se rimane a vista ... per incollare le piastrine stò usando cianoacrilica in gel , tutto il tempo che si vuole per posizionare
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Sab 22 Gen 2011, 18:46

Se puoi ti va di postare delle foto delle piastrine?

ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Sab 22 Gen 2011, 20:20

Marco01 ha scritto:Se puoi ti va di postare delle foto delle piastrine?

Quoto.
    Ma soprattutto per vedere come sei partito con la linea di galleggiamento.

Ciao rocco

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Spacermz

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Sab 22 Gen 2011, 22:09

Ecco qui ...

scusate per le foto delle piastrine , non sono riuscito a fare di meglio

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Dscf2320

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Dscf2321
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Dom 23 Gen 2011, 13:11

Ragazzi ..... danno ... il mio Azzardoso è scivolato di mano ed è caduto per terra .....
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Dom 23 Gen 2011, 13:17

Danno??
    Che tipo di danno?

Mentre per quanto rigurda la linea di gallegiamento,sei sicuro di averla tracciata in maniera esatta?
    Sembrerebbe che faccia un effetto "banana" molto (troppo) accentuato verso l'opera viva

Ciao rocco

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Spacermz

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Dom 23 Gen 2011, 13:53

Danno perchè si è disfatta tutta l'impavesata e i parasartie ..:-((
    mi viene male , coglierò però l'occasione per rifarla meglio ...

per la linea di galleggiamento risulta a banana anche da questa foto ??? A mè sembra abbastanza retta , l'ho tracciata con degli spessori che mi tenevano l'altezza e mi sono ritrovato ad arrivare nello stesso punto a prua e poppa su tutti e due i lati ..anche dai piani che puoi vedere all'inizio la linea di galleggiamento non segue l'incintone , certo è anche vero che con la posa del rame ho perso un pò di rettilineità però sembra accettabile ... prova a guardare sta foto e dimmi

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Dscf2322
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Lun 24 Gen 2011, 22:04

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 10 Dscf2323

Ecco il modello mutilato dopo la caduta , mi piange il cuore .... come dite che si potrebbe rifare l'impavesata ??
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Lun 24 Gen 2011, 22:18

Potresti provare a "pulire" la murata fino a lasciare scoperto ponte e un po' delle ordinate sottostanti ( per avere più appoggio ) quindi ricostruire l' impavesata con un' anima interna di compensato sottile per dare nerbo un po' a tutto... Dalla foto che hai postato potrebbe essere fattibile... Se ne vale la pena, lo puoi giudicare solo tu.
    Mi dispiace.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mar 25 Gen 2011, 12:01

Cose che capitano Jolly, mi dispiace, prova a seguire il consiglio di Pietro.
    La linea di galleggiamento mi sembra ok, magari era solo la prospettiva della foto!

Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Umore : truce

Messaggio Da modifica Mar 25 Gen 2011, 12:22

Io ti suggerirei di modificare radicalmente il disegno per quanto attiene all'impavesata.
    Realizzerei una serie di finti scalmotti inseriti sul bordo del ponte, come ha egregiamente fatto Albatros in questo passaggio:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t95p360-gemma-tartana-ligure-1863
    studiatelo attentamente e se ti piace chiedi consigli a Mauro!!
    Carlo.-
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Mar 25 Gen 2011, 15:20

appoggio in pieno la soluzione di Carlo!!

Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Mar 25 Gen 2011, 21:26

Rifare un particolare perchè ti è venuto male ti dà soddisfazione e ti senti realizzato, ... rifarlo perchè ti si è rotto ti rode.

L'Albatros del mio avatar è un modello che ho realizzato all'età di 13 anni, poi un giorno è caduto (circa 10 anni fà) ed ho dovuto ricostruirlo ripartendo dallo scafo.
    Per ricostruirlo ho fatto esattamente come ti suggerisce Carlo e Giampiero.
    Ho eseguito degli scassi sul ponte e ci ho inserito degli scalmi che per circa 1 Cm si appoggiano sul fasciame sulla parte interna.
    Da lì sono ripartito con la realizzazione delle nuove impavesate.
    Devi fare un pò di attenzione per dare la giusta inclinazione a prua ed a poppa ma non è così complicato ed alla fine il lavoro viene più realistico.

Mauro

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 19:25