Per ora cmq , cercando di essere fiducioso continuo nella ramatura
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+7
caracciolo
Albatros
paolone110
Marco01
Ammiraglio
JP
Jolly Roger
11 partecipanti
Brigantino (Goletta) Azzardoso
Jolly Roger- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 537
- Messaggio n°251
Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
Ok , grazie , il materiale per escogitare un rimedio ora c'è , unica cosa è che facendo gli scalmi incassati nel ponte , è già rivestito , non si rovina tutto ??? A meno che la parte che và incastrata non è più piccola di modo che la parte a vista copra il buco ... questo vuol dire fresare ogni singolo scalmo , o si può fare in altro modo ???
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°252
Jolly Roger ha scritto:O unica cosa è che facendo gli scalmi incassati nel ponte , è già rivestito , non si rovina tutto ???
Sulla Tartana ho dovuto fare i fori per gli scalmi sul trincarino che è a vista, pertanto si pratica un foro con il trapano e si allarga con la limetta a coda di topo di forma quadrata fino a portare il foro alla misura degli scalmi.
Visto che il ponte è già rivestito credo che sia l'unico modo per procedere.
Mauro
-
- Messaggio n°253
Ciao , sapete come si può fare a scollare 2 piastrine di rame incollate con ciano ???
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°254
Se forzandole delicatamente non si staccano da sole, esiste un liquido tipo "scollatutto" apposito per cianoacrilato, lo produce la stessa ditta della ciano più diffusa.
-
- Messaggio n°255
ok , grazie Pietro
-
- Messaggio n°256
Prego, non c'é di che...
Hai poi deciso come riparare il tuo modello ??
Hai poi deciso come riparare il tuo modello ??
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°257
Jolly Roger ha scritto:Ciao , sapete come si può fare a scollare 2 piastrine di rame incollate con ciano ???
Se scaldi le piastrine di rame con un saldatore a stagno, verranno via da sole sanza applicare alcun prodotto.
Mauro
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°258
si infatti forse il metodo di mauro è quello migliore
-
- Messaggio n°259
Ognuno ha i suoi sistemi !!
Solo perchè prima me ne sono dimenticato e per completezza, aggiungo che lo scollatutto scioglie anche la vernice ( lo uso spesso quando devo togliere il colore nelle parti difficili dei vecchi figurini ), i residui di colla vanno eliminati con uno straccetto e carteggiati il giorno dopo e avendo una composizione simile al cianoacrilato, bisogna usare i medesimi accorgimenti... altri "effetti collaterali" non me ne vengono in mente... di sicuro non rovina il legno.
Solo perchè prima me ne sono dimenticato e per completezza, aggiungo che lo scollatutto scioglie anche la vernice ( lo uso spesso quando devo togliere il colore nelle parti difficili dei vecchi figurini ), i residui di colla vanno eliminati con uno straccetto e carteggiati il giorno dopo e avendo una composizione simile al cianoacrilato, bisogna usare i medesimi accorgimenti... altri "effetti collaterali" non me ne vengono in mente... di sicuro non rovina il legno.
-
- Messaggio n°260
Ecco , allora , per le 2 pistrine di rame randagiamente le ho tirate via strappandole con il taglierino , devo dire che la ciano usata in quel frangente aveva fatto bene il suo dovere , purtroppo si è tirata dietro un pezzo di legno , anche se il problema è stato facilmente risolto con un pochino di stucco e la nuova pistrina .... per ora non ci ho ancora pensato a come risolvere la rottura dell'impavesata , sicuramente con uno dei vostri consigli , ci penserò a ramatura finita , sarei propenso verso l'idea di Mauro , mi sembra però un pò complicato montare subito e tutti gli scalmotti che poi saranno a vista , boh poi ci penseremo
-
- Messaggio n°261
Dopo il danno ho iniziato a fare un pò di pulizia liberando un pò di impevasata , il sistema di posizionare subito gli scalmi per poi fare l'impavesata mi sembra un pò incasinata , soprattutto per il fatto che il ponte è già fatto la rifarò percui con del compensatino di betulla da 1 mm e poi rivestito con noce all'esterno e tiglio all'interno ... visto che l'impavesata non c'è più rivedrò il discorso dei cannoni , quelli più giusti per la scala in questione e anche se il progetto non lo prevedeva stò posizionando il trincarino ora , mi sorge un dubbio , "il trincarino và posizionata anche la striscia parallela alla murata di poppa ??"
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°262
Jolly Roger ha scritto:"il trincarino và posizionata anche la striscia parallela alla murata di poppa ??"
Se ho interpreatto correttamente la tua domanda, la "striscia" non è altro che il trincarino che passa sotto alla murata e sporge all'esterno dello scafo.
Pertanto vedi tu se riesci a realizzare il trincarino intero (interno/esterno urata) o se per dare più robustezza alla murata ti conviene simularto con il solito listello incollato esternamente.
Mauro
-
- Messaggio n°263
Si quasi , però parlavo della parte interna , cmq mi hai dato lo stesso la risposta , è da mettere ...grazie
-
- Messaggio n°264
Perso clamorosamente il concorso per cui stavo studiando , :-(( , ho rimesso le mani sul mio Brigantino , nel senso che stò provando a ricostruire l'impavesata distrutta che da progetto dovrebbe essere meglio di quella di prima , nel senso che innanzitutto faccio spazio per i cannoni della giusta misura rispetto la scala in secondo evito di aprire i sabordi di poppa visto che praticamente il cannone non ci stà ed ho aggiunto il trincarino e spero anche di renderla otticamente migliore di prima .
Per rifarla stò usando il sistema che mi è stato consigliato qualche post fà ... ho finito di eliminare il fasciame e l'incintone più alto di modo da liberare una parte di ordinata dalla quale ho riiniziato la ricostruzione dell'impavesata con del compensatino avio ...essendo poco l'appoggio per poter chiodadare sulle ordinate e per diminuire lo sforzo della curvatura e dar modo di incollare bene come si upò vedere dalla foto ho fatto la struttura a pezzi ..
Per rifarla stò usando il sistema che mi è stato consigliato qualche post fà ... ho finito di eliminare il fasciame e l'incintone più alto di modo da liberare una parte di ordinata dalla quale ho riiniziato la ricostruzione dell'impavesata con del compensatino avio ...essendo poco l'appoggio per poter chiodadare sulle ordinate e per diminuire lo sforzo della curvatura e dar modo di incollare bene come si upò vedere dalla foto ho fatto la struttura a pezzi ..
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°265
Be dai guarda il lato positivo, hai la possibilità di correggere i difetti, e per ora mi sembra che stia venendo bene
-
- Messaggio n°266
Grazie Jack , cmq si , quei cannoni che stavo per mettere proprio non mi piacevano , troppo , ma veramente troppo piccoli , davano l'impressione che la barca fosse stata molto più grossa ma con solo 6 cannoni ... nà ciofega !!!
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°267
ciao, Jolly
ho letto che hai scelto di non aprire i sabordi di poppa perchè non c'era spazio per i cannoni...
Personalmente (ma parlo a titolo personale) io li avrei lasciati aperti, senza cannoni posizionati, ma rimanendo fedele a quelli che sono i disegni...
Penso che sia ipotizzabile il fatto che non fossero imbarcati cannoni (quante navi avevano sabordi vuoti per questioni di pesi e di spazi) ma ritengo meno ipotizzabile il cancellarli completamente....
Comunque ribadisco il mio pensiero personale...
ciao e vediamo come procede
Jp
ho letto che hai scelto di non aprire i sabordi di poppa perchè non c'era spazio per i cannoni...
Personalmente (ma parlo a titolo personale) io li avrei lasciati aperti, senza cannoni posizionati, ma rimanendo fedele a quelli che sono i disegni...
Penso che sia ipotizzabile il fatto che non fossero imbarcati cannoni (quante navi avevano sabordi vuoti per questioni di pesi e di spazi) ma ritengo meno ipotizzabile il cancellarli completamente....
Comunque ribadisco il mio pensiero personale...
ciao e vediamo come procede
Jp
- Messaggio n°268
La mia idea era quella che : essendo cambiato il ruolo della nave e diminuito l'armamento , facendo carena , i sabordi dietro potrebbero essere stati chiusi ...alla fine la realtà dei piani , che poi la disegna sia con 8 che con 6 cannoni , è quella del regno di sardegna e non di quello in questione ...questa è la mia opinione , sembra credibile ??
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE