Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+7
caracciolo
Albatros
paolone110
Marco01
Ammiraglio
JP
Jolly Roger
11 partecipanti

    Brigantino (Goletta) Azzardoso

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Sab 24 Apr 2010, 09:29

    scusa penso che sia foro , li è dura la mia tastiera ha 9 anni e spesso si incaglia lo spazio e manca qualche pulsante poi considera l ora tarda e che stavo facendo 4 cose in contemporanea stavo calcolando le proporzioni dei dettagli del obice e andavo veloce

    per la forma dovrebbe essere una u ma e tutto da vedere dalle forme di scafo dato che non hai un gran proggetto io andrei a sentimento
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 24 Apr 2010, 13:32

    ok caracciolo grazie , seguiremo la formula "paga l'oc"


    Intanto ho fatto una capp.....ta , per i novelli come mè , fate attenzione : montando l'incintone diviso in 3 parti per rispettare la scala (le assi erano circa 8 metri percui in scala 1:50 16 cm. a pezzo )ho montato il primo pezzo , montando il secondo ho fatto l'errore di affiancarlo al primo invece di montarlo sull'altro lato , ed ecco la magia , dopo circa 3 ore mi sono accorto che l'impavesata sinistra è avanzata di circa 1/2 cm. rispetto la destra .. problema non grave e risolvibile abbastanza semplicemente in questo caso , ma fate attenzione in altri casi potreste rovinare ore e ore di minuzioso lavoro .

    Saluti , Davide
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Sab 24 Apr 2010, 14:42

    sono cose che capitano
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 01 Mag 2010, 18:43

    Sempre sui piani che ci sono ad inizio topic , sul foglio dove ci sono le ordinate da ritagliare , davanti ala falso ponte c'è una spacia di punta da fare in compensato da 1mm. secondo voi cos'è ??? penso di saperlo ma deve rimanere sul modello o và usata tipo come distanziale e poi levata ??


    Per tirare la linea di galleggiamento , appurando dai piani che l'impavesata a poppa e prua sono alla stessa altezza ho messo la barca in bolla ed appoggiato un pennarello su dei blocchetti per portarlo all'altezza della linea , ho tracciato ...

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Dscf1817


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Dscf1818


    Saluti , Davide
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 02 Mag 2010, 18:51

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Dscf1910


    tralasciando i particolari perchè è stato eseguito di fretta , può andare la colorazione del tavolato ???


    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 02 Mag 2010, 18:56

    Beh dipende quanto vuoi "marcare" l'invecchiamento!
    Certo che il colore non è malvaggio....ma se il ponte è in queste condizioni,in che condizioni è lo scafo??

    Tuttavia per poter giudicare bisognerebbe vedere il lavoro d'insieme.
    Prova quindi a realizzare (a parte) una falsa impavesata con un pezzo di ponte....e dagli quelle tonalità.
    Da li già si può vedere qualcosina.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Spacermz

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 02 Mag 2010, 19:32

    beh l'impavesata rimane all'interno uguale , mentre all'esterno in noce verniciato con trasparente opaco ... il mio obbiettivo sarebbe di non invecchiare , renderlo solamente un pelino vissuto se no , potrebbe andarmi bene anche evitare ..
    cmq è anche da tenere presente che il ponte era soggetto a usura non da poco visto che veniva posto a continue lustrate , nel senso che il ponte può risultare più vecchio del resto


    Saluti , Davide
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 04 Mag 2010, 19:59

    Allora , ormai presa la decisione di rivestire il ponte con tiglio mi domandavo come ricoprire le cabine e quant'altro , sempre in tiglio con la stessa colorazione o in noce ???


    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 04 Mag 2010, 20:19

    Se dovrà essere in unico fasciame (e presumo di si),non colorato,ti conviene usare un legno più preggiato....e non il tiglio.

    PS:Fai sempre attenzione alla scala....anche nei listelli.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Spacermz

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 04 Mag 2010, 20:49

    e se avessi intenzione di colorarlo come i quattro listellini sopra dovrei fare uguale anche la cabina e altro o conviene in noce la cabina e altro ???


    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 04 Mag 2010, 21:20

    Francamente non conoscendo il Veliero,non saprei dirti.
    Comunque sui piani non hai lo schema di colorazione?
    Inoltre i piani non li ha realizzati Franco Gay?....se si,solitamente l'Ammiraglio mette sempre uno schema di colorazione.

    Altrimenti bisognierebbe attendere una risposta di JP.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Spacermz

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Logo1wj
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Marco01 Mer 05 Mag 2010, 19:39

    Ciao Jolly allora come procede che mi dici? Bel lavoro, a me piace! Per il fasciame cosa hai deciso non ho capito bene, 1, 2 oppure l'opera viva in rame sopra il primo e il resto con 2 strati di fasciame?
    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 993409


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Mer 05 Mag 2010, 21:07

    tutto bene a parte gli inciantoni che si fà un pò fatica a montarli a poppa cmq ne manca solo uno , tra una settimana circa posto qualche foto , faccio 2 fasciami e poi carena in rame ... dai tuoi piani vedi come è rivestito il ponte e le cabine ???
    rimango sempre in attesa di qualche tua foto ..:-))


    Saluti , Davide
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 09 Mag 2010, 12:38

    I lavori piano piano proseguono :


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Dscf1919


    Saluti , Davide
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ospite Dom 09 Mag 2010, 12:51

    Ciao Davide,
    hai fatto bene ad utilizzari piu' listelli per uno stesso corso.
    L'insieme dei listelli di uno stesso corso dovrebbero seguire una linea naturale.
    Vedo che ogni tanto spezzi questa naturalita' e dai ad un corso (in particolare a prua) un andamento diverso.
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 09 Mag 2010, 14:23

    si hai ragione , ho provato a vedere come funzionava a mettere i listelli a spezzoni ,però non sono stato troppo lì , visto e considerato che poi fino alla linea di galleggiamento andrà posizionato il rame ...
    ma nel senso che è giusto o non è giusto l'andamento dei corsi ?


    Saluti , Davide
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ospite Dom 09 Mag 2010, 14:38

    Davide dalla foto non si vede proprio bene. Per quello che vedo, alcnuni corsi, non seguono un andamento corretto nel momento in cui vai spezzare la naturale curvatura degli stessi.
    Permettimi di dirti che se anche ci andrai a posizionare il rame, questo non significa che non vanno posizionati in modo corretto anche perche' prima o poi ti capitera' un bastimento senza piastrine in rame e questo tuo modello e' anche un occasione per imparare il corretto posizionamento dei listelli in noce ben rastremati.
    Devi considerare che rastremare un listello non significa rastremare solo all'estrema poppa per esempio. La rastrematura a volte richiede che un listello ad esempio gia' avvicinandosi alla poppa sia da rastremare.
    Ti consiglierei a questo proposito, a parte il forum, un buon libro o una ricerca su internet approfondita sul posizionamento dei corsi di fasciame su un modello navale.

    Luca

    P.S.: E' chiaro che tutto quello che scrivo vuol essere uno sprono a far meglio e non un deterrente.

    Very Happy
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 09 Mag 2010, 15:07

    ok , avevo capito giusto , diciamo che effettivamente non ci sono stato molto attento appunto per il motivo sopracitato ,diciamo che la teoria sul posizionamento del fasciame si conosce però non escludo che sia da approfondire qualche dettaglio perciò terrò presente il tuo consiglio ..grazie

    Saluti , Davide
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Marco01 Lun 10 Mag 2010, 15:38

    Ciao Jolly scusa se approfitto del tuo spazio per chiedere una cosa a Luca ma anch'io ho molto da imparare Very Happy :
    volevo sapere se ho capito bene, ti riferisci alla parte che ho cerchiato?
    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Dscf1913


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Ospite Lun 10 Mag 2010, 15:39

    Esatto.

    Ciao
    Luca
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 10 Mag 2010, 16:24

    ah , allora non avevo capito , io avevo capito che gli ultimi 2 pezzi di listello andassero verso l'alto nel senso proprio come corso .... quello "scavo" che marco ha cerchiato è un effetto ottico ...almeno io dal vero non lo vedo o meglio è molto meno spigoloso , è l'andamento dello scafo ..

    Saluti , Davide
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 15 Mag 2010, 07:45

    buogiorno , riguardo alle piastrine di rame , conviene usare quelle da 5mm. o da 7mm.???

    Saluti , Davide
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da caracciolo Sab 15 Mag 2010, 11:07

    ciao davide devi vedere bene le proporzioni calcola che le piastre vere erano circa 60 cm per 1,20 cm vedi rispetto alla tua scala quale dovrebbe essere la piu appropriata al tuo modello
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Marco01 Sab 15 Mag 2010, 11:23

    Allora ti riporto le misure che ho io nei piani del mio brigantino:

    reali: mt 1,20 x 0,5 spessore 6,35 mm
    in scala 1:50 : mm 24 x 10 spessore 0,13 mm

    spero di esserti stato utile!

    Ciao.
    Marco.


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 15 Mag 2010, 12:02

    sei sicuro delle misure caracciolo(come ti chiami veramente ??)??
    1,20 cm mi sembra un pò poco su una nave vera ..

    sono più propenso a quelle datomi da marco , solo che quelle da 10 mm non le trovo percui posso trovare un buon accordo con quelle da 7 mm

    grazie e che dite ??

    Saluti , Davide

    Contenuto sponsorizzato


    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 6 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 12:32