Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+7
caracciolo
Albatros
paolone110
Marco01
Ammiraglio
JP
Jolly Roger
11 partecipanti

Brigantino (Goletta) Azzardoso

Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

Messaggio Da Jolly Roger Dom 28 Feb 2010, 20:34

Allora , oggi ho iniziato a guardare ciò che succederà quado inizirò a posizionare il fasciame dello scafo , mi sorgono 2 lacune :
    1- in scala 1:50 di che dimensione devono essere i listelli , dato che il piano non lo dice ???
    2- non riesco a capacitarmi di come si faccia la poppa

Ciao , Davide
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Empty Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso

Messaggio Da Albatros Dom 28 Feb 2010, 21:23

Ciao Jolly, per la prima domanda ccredo che dei listelli da 5/6 mm vadano bene.
    Per il problema della poppa un blocchetto di riempimentotra l'ultima ordinata ed il ponte mi sembra obbligatorio altrimenti non ha dove poggiare i listelli.

Mauro
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Dom 28 Feb 2010, 22:27

ok , che spessore il listello contando che lo farò sicuramente a doppio fasciame ?? mettere un blocchetto si , però non sò neanche come vanno posizionati i listelli semmpre riguardo a poppa
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Ven 05 Mar 2010, 18:44

si mette prima il fasciame o si incollano prima le parti a vista di chiglia prua e poppa in legno massello ?? tra l'altro da queste siamo messi malissimo a modellismo navale , il più vicino 40 km di distanza tratta aerei , uno serio a 100 km di distanza non lo prende finchè non ha da fare un ordine un pò grosso e un 'altro gli ho chiesto dei fogli di noce spessore 5 mm mi ha detto che non esistono , (allucinante , ne capisco più io che sono un principiante che un professionista ).. sono alla ricerca di sti benedetti fogli di noce ... solo che dal fornitore dei falegnami devi prenderne quantità industriali ho fin pensato di prenderlo e poi fare gozzi a raffica ( bello il gozzo in noce ??? )

Ultima modifica di Jolly Roger il Ven 05 Mar 2010, 19:23 - modificato 1 volta.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Ven 05 Mar 2010, 19:14

Purtoppo anch'io ho problemi di legname, probabilmente dovrò andare da un falegname anche se ho paura che per quantità cosi piccole possa storcere il naso. Per i listelli stavo pensando di vedero online...

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Ven 05 Mar 2010, 19:27

mi sà che proverò anche io da un amico falegname , sicuramente lo avranno dei ritagli , è che di 3 spessori diversi ... boh ...
    se ti può interessare ho trovato 2 link :

http://www.magicmodel-online.it/

http://stores.shop.ebay.it/Duemarimodellismo_tavolette-di-legno-massiccio_W0QQ_fsubZ2301934QQ_sidZ296809702QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

di dove sei marco ????
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Lun 08 Mar 2010, 18:15

Sono umbro, di Terni, non siamo proprio vicini... Neutral
    Grazie dei link, darò un'occhiata...

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Lun 08 Mar 2010, 18:50

all'incirca , che dimensione avevano nella realtà le assi per il fasciame dello scafo ??
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Lun 08 Mar 2010, 21:21

ma io per quello che ne so i fascami vanno da 10 di imbarcazioni minori ai 50 cm pero cosi grossi si facevano nel 500 600 la misura per una barca del genere nell 800 penso sia 25 30 cm max
    anche la lunghezza penso non sia standard max un 6/7 m lo spessore in genere e variabile sulla barca ha un max al ginocchio o agli incintoni se militare e un minimo all trincarino al torello in genere lo spessore o e uguale al ginocchio o e leggermente minore
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Mar 09 Mar 2010, 08:03

caracciolo ha scritto:ma io per quello che ne so i fascami vanno da 10 di imbarcazioni minori ai 50 cm pero cosi grossi si facevano nel 500 600 la misura per una barca del genere nell 800 penso sia 25 30 cm max
    anche la lunghezza penso non sia standard max un 6/7 m lo spessore in genere e variabile sulla barca ha un max al ginocchio o agli incintoni se militare e un minimo all trincarino al torello in genere lo spessore o e uguale al ginocchio o e leggermente minore

Quoto in pieno
    Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 987893

Ciao Rocco

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Spacermz

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mar 09 Mar 2010, 21:18

allora , mi stò scervellando su come vada fatta la poppa potreste consigliarmi pls ??? vi posto le foto ..

A

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Dscf1427

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Dscf1428

B
    o cosi :

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Dscf1429

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Dscf1430

Ciao , Davide
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Mar 09 Mar 2010, 21:56

Credo che la soluzione B sia quella corretta.
    Ma sul progetto non ci sono viste laterali del modello?
    Magari se ci fai vedere qualche immagine ti possiamo rispondere con più precisione.

Mauro
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Mar 09 Mar 2010, 22:41

io la vedo dura
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 10 Mar 2010, 06:58

guarda , tutto quello che ho del progetto è ad inizio wip ...
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Mer 10 Mar 2010, 11:52

Si direbbe sensa dubbio la "B".
    L'unica cosa che ti scomsiglio,è di usare listelli di quella grandezza (troppo grandi),in quanto dovresti effettuare delle rastremature "estreme".
    Inoltre,più il listello è largo,più è complicato torcerlo.E visto lo scafo,di torsioni ne ha abbastanza.

Usa se li hai dei listelli 1X3...ti aggevoleranno e non poco.

Ciao Rocco

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Spacermz

Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 10 Mar 2010, 18:15

i listelli penso che andrò a prenderli venerdì , quelli li ho presi in prestito dalla scatola di montaggio del gozzo , percui posso seguire il tuo consiglio e prendere listelli 1 x 3 di tiglio al massimo seguo poi la scatola con il secondo fasciame ???? però provate a guardare nelle foto del piano che ho postato all'inizio , nella seconda foto la sezione di mezzo a poppa quella riga che scende giù , vorrà dire qualcosa ??

Ciao , Davide
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 706
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

Messaggio Da JP Mer 10 Mar 2010, 19:02

scusa, davide,

ma perchè non usi un blocchetto (balsa o altro legno semiduro) da sagomare per riempire lo spazio che va dall'ultima ordinata al ponte e poi al quadro di poppa?

in questo modo crei un appoggio per i listelli (3 x 1, come suggerito da Rocco) che arrivano fino all'estremità inferiore del quadrodi poppa, e poi realizzi la salita del quadro con altri listelli orizzontali.....

guarda su altri WIP per capire come lavorare con i blocchetti di riempimento, e vedrai che ti si semplifica la vita...
    ciao
    JP
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Mer 10 Mar 2010, 19:08

JP mi ha anticipato di qualche secondo.
    Ho modificato una tua foto ed in rosso è evidenziata la zona a poppa dove sarebbe opportuno mettere un blocchetto di riempimento.
    La stessa cosa si potrebbe fare a prua.
    Nella foto allegata, la linea nera (come riportato sul progetto) indica la linea del fasciame verso la chiglia.

Mauro

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Dscf1424
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 10 Mar 2010, 19:30

scusa, davide,

ma perchè non usi un blocchetto (balsa o altro legno semiduro) da sagomare per riempire lo spazio che va dall'ultima ordinata al ponte e poi al quadro di poppa?

in questo modo crei un appoggio per i listelli (3 x 1, come suggerito da Rocco) che arrivano fino all'estremità inferiore del quadrodi poppa, e poi realizzi la salita del quadro con altri listelli orizzontali.....

guarda su altri WIP per capire come lavorare con i blocchetti di riempimento, e vedrai che ti si semplifica la vita...
    ciao
    JP

per orizzontale intendi parallelo alla chiglia o perpendicolare ??

Nella foto allegata, la linea nera (come riportato sul progetto) indica la linea del fasciame verso la chiglia.

cioè , non lo devo posizionare parallelo alla chiglia, devo mettere il listello che và giù di lì (seguendo la riga nera) o è la curvatura che prendrà lo scafo ??
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Mer 10 Mar 2010, 20:35

Jolly Roger ha scritto:

cioè , non lo devo posizionare parallelo alla chiglia, devo mettere il listello che và giù di lì (seguendo la riga nera) o è la curvatura che prendrà lo scafo ??

I listelli vanno sempre posizionati paralleli al ponte ( e quindi alla chiglia).
    In quella parte della poppa i listelli si andranno a posizionare sulla chiglia per raccordarsi con il timone.
    Ti allego una immagine che forse rende meglio l'idea.

Mauro

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Scotland20040529
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 10 Mar 2010, 20:42

ok , ho capito tutto ... ci provo e vediamo che succede

grazie
    davide
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto

Messaggio Da JP Mer 10 Mar 2010, 20:44

Ciao, Davide

ho provato a buttare giù un disegno che può spiegare meglio (ad alto livello) quello che intendo con l'utilizzo dei blocchetti come appoggio ai listelli per la poppa (è valido anche per la prua...)

Il disegno che ho appena fatto (scusa le imprecisioni) porta 3 viste della tua barca (ipotetica) vista sottosopra con il ponte in basso e vista da poppa.

Nella prima vista, la linea rossa è l'andamento ideale che lo scafo fa andando a "toccare" la chiglia

Nella seconda vista è inserito un blocchetto di legno (prima sgrossatoe poi da sagomare seguendo l'andamento dell'ordinata finale, del ponte sottostante e dell'inclinatura dello sepcchio di poppa.
    Come vedi il blocchetto (ce n'è uno equivalente dall'altro lato) è incollato su 3 lati : ordinata, chiglia e parte inferiore sul ponte.

Nella terza vista si può notare come uno dei listelli (giusto come esempio) deve seguire l'andamento delle ordinate e per la parte finale viene incollato sul blocchetto (magari anche fissato con chiodini di ottone, se è il primo fasciame)
    In questo modo, il blocchetto ti dà la giusta "volumetria" della parte finale inferiore dello scafo ed allo stesso tempo serve come appoggio ai listelli

Spero che tutto sia chiaro e che ti permetta di proseguire tranquillamente

ciao ed a riscriverci presto

JP

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 Blocch10
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 10 Mar 2010, 22:10

più chiaro di così non potevi essere .. è che per fare un blocchetto del genere devo andare dal falegname :-)))

grazie a tutti alla prox .

Ciao , Davide
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto

Messaggio Da JP Gio 11 Mar 2010, 00:22

macchè falegname !!!

sega, raspa, carta vertata ed olio di gomito !!!
    non c'è bisogno di falegnami se c'è voglia di fare !
    ciao
    JP
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Gio 11 Mar 2010, 11:16

Se puo esserti utile,ti faccio vedere "in pratica) come sto fasciando la poppa del Guiscardo.

Ciao Rocco

Brigantino (Goletta) Azzardoso - Pagina 3 100_2017

Spero che l'immagine,sia abbastansa esplicativa e chiara......per qualsiasi cosa,siamo a tua disposizione.

Ciao Rocco

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 19:40