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fregata corazzata Palestro
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°76
Re: fregata corazzata Palestro
JP- Gruppo Modellisti Navali
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Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°77
Re: fregata corazzata Palestro
magnani claudio ha scritto:Ciao JP, mi faresti un piacere, grazie.
Claudio
scusami...ero convinto di avertelo mandato già da tempo.
Lo hai in PM l'ho appena inviato adesso
ciao e complimenti ancora
Jp
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"Damn the torpedoes, full speed ahead!"
ErPiotta71- Capitano di vascello
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- Messaggio n°78
Re: fregata corazzata Palestro
La struttura dei rinforzi del timone è davvero strana!
Magari la conoscenza delle strutture rinforzanti non era abbastanza conosciuta?
Magari la conoscenza delle strutture rinforzanti non era abbastanza conosciuta?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°79
Re: fregata corazzata Palestro
Sarà anche strana Stefano, ma è fatta in maniera eccelsa, sono ancora stupita a bocca aperta per la genialità di Claudio.
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
-
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- Messaggio n°80
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao e grazie a tutti, secondo me si inventavano quelle strutture strane per mettere nei guai i futuri modellisti!!!, ciao JP, ti ringrazio.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
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Umore : allegro
- Messaggio n°81
Re: fregata corazzata Palestro
Più che per mettere in difficoltà un eventuale modellista, penso ad un progettista un pò pazzo che approfittava del fatto che la mano d'opera costava poco.
Gianni
Gianni
JP- Gruppo Modellisti Navali
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Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°82
Re: fregata corazzata Palestro
magnani claudio ha scritto:Ciao a tutti, mi si presenta un problema, nelle foto, a poppa, si intravvede quella che sembra un'aquila
ho cercato lo stemma sabaudo e questo ho trovato, ma mi sembra completamente diverso da quello che s'intravvede
ho trovato anche lo stemma della RM , forse è piu simile,però mi sembra strana la sua presenza, qualcuno ha qualche idea?
Ciao, Claudio, buonasera
Forse potrebbe portare fuori stra ma...e se NOn fosse un'aquila ?
Guarla la foto che allego, si tratta dell RN Regina Maria Pia (antecedente di qualche anno come costruzione alla tua Palestro) nella rappresentazione in grande scala esposta all'Arsenale di venezia.
Il modello dovrebbe rappresentare la poppa della Regina Maria Pia nella sua veste originaria (quella del periodo della battaglia di Lissa, per intenderci), prima dei grandi lavori di dieci anni più tardi che videro la trasformazione delle murate da fisse in abbattibili per lasciare campo di fuoco al pezzo di poppa da 160 mm.
In sintesi, si tratterebbe della rappresentazione di uno scudo sabaudo, contornato da effetti floreali che servivano a delimitare, forse, il nome dell'unità.
Non ho foto migliori di questa, ma se hai qualche amico che fa un salto a Venezia e cpita in arsenale, il modello mi risulta ancora bello esposto...
Ovviamente la mia è solo una supposizione....
ciao ed a riscriverci presto
JP
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magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°83
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao JP, ti ringrazio per la segnalazione, in effetti potrebbe essere una nuova strada, ho anche cercato qualcosa che avesse a che fare con Palestro, con i combattenti di quella battaglia, con i nobili della zona, niente, un buco nell'acqua, mi conforta il fatto che anche Gay, probabilmente, non abbia trovato nessun riscontro( nel suo disegno, a poppa, non c'è niente ) comunque sono sempre in tempo ad aggiungerlo in seguito, a risentirci.
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°84
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao a tutti, ho finito di mettere il rame, ora si tratta di vedere se, ed eventualmente come, fare la chiodatura, data la scala (1:100 ) forse l'unico modo è quello di segnare leggermente il rame con un punteruolo, posto qualche(brutta) foto.
p.s. preziosa la segnalazione di JP riguardo il rame.
Sopra il rame, fino al galleggiamento, c'è la cintura corazzata, questa non ha il rame, quindi ora si porrà il problema di scoprire di che colore farla, visto che comunque una protezione doveva averla, in qualche modo risolverò anche questo!!!
p.s. preziosa la segnalazione di JP riguardo il rame.
Sopra il rame, fino al galleggiamento, c'è la cintura corazzata, questa non ha il rame, quindi ora si porrà il problema di scoprire di che colore farla, visto che comunque una protezione doveva averla, in qualche modo risolverò anche questo!!!
Eta_Beta- Admin
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- Messaggio n°85
Re: fregata corazzata Palestro
Davvero bello il risultato. Complimenti!
Paolo
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luigi43- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°86
Re: fregata corazzata Palestro
Claudio,veramente un bel lavoro complimenti. Luigi
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geppo- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°87
Re: fregata corazzata Palestro
whitehall- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°88
Re: fregata corazzata Palestro
ciao Claudio , anche se ho visto il modello da molto vicino ieri non posso mancare di farti i complimenti anche qua sul forum , e ringrazio anch'io JP per la dritta sul rame . Più se ne sa meglio è, ciao Giovanni .
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°89
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao a tutti, gironzolando in internet, ho trovato le foto di molti modelli di navi di quel periodo nel museo della Marina di Parigi, in qualcuno di questi, la colorazione dell'opera morta arriva fino al rame, il galleggiamento è segnato da una sottile striscia bianca, se non troverò altri riscontri, penso che farò cosi.
JP- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°90
Re: fregata corazzata Palestro
magnani claudio ha scritto:Ciao a tutti, gironzolando in internet, ho trovato le foto di molti modelli di navi di quel periodo nel museo della Marina di Parigi, in qualcuno di questi, la colorazione dell'opera morta arriva fino al rame, il galleggiamento è segnato da una sottile striscia bianca, se non troverò altri riscontri, penso che farò cosi.
Ciao, Claudio
ho appena visto le foto dello scafo ricoperto in rame e devo dire che è venuto davvero bene !!
Complimenti.
Dal punto di vista della copertura della cintura corazzata sotto la linea di galleggiamento (e quindi sull'opera viva) tieni conto che in genere :
1) non venivano mai sovrapposte lastre di rame sopra a lastre di ferro, a causa della generazione di fenomeni di elettrolisi tra i diversi materiali
2) la colorazione dell'opera morta arrivava fino al bordo superiore della copertura in rame.
3) il bordo inferiore delle lastre corazzate in ferro, veniva coperto da un "bordino" triangolare che lo separava, se pur di poco, dal bordo superiore delle lastre in rame. Questo bordo, in genere, era verniciato con il colore con cui era dipinta la corazza.
4) confermo che, in genere, la linea di galleggiamento era rappresentata da una linea bianca di qualche centimetro di altezza.
5) in scafi completamente in ferro (ma non è questo il caso) l'opera viva era dipinta, a seconda delle marinerie, in rosso o verde
ciao
Jp
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magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°91
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao JP, ti ringrazio, hai confermato quello che pensavo, ho cominciato a fare la chiodatura, utilizzando una mascherina con fori da 0,5 mm e un punteruolo, anche se non sarebbe tecnicamente corretto, mi sembra che l'effetto finale sia discreto, meglio che non penso allo sfinimento prima di arrivare in fondo, ma, come ho già detto, i modellisti sono fondamentalmente dei masochisti!!!
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°92
Re: fregata corazzata Palestro
Claudio perchè non provi a fare la chiodatura con un ingranaggio di quelli delle vecchie sveglie facendolo ruotare avresti i segni tutti alla stessa distanza senza impazzirti troppo.Fatti un attrezzino come quello per tagliare la frappe di carnevale. Luigi
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magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°93
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao Luigi, ci avevo pensato, ma ho paura che non sia semplice farlo, i fori sono piccolissimi, ritengo non più di 2 decimi, inoltre hanno una profondità ancora minore e sono molto ravvicinati tra loro, (non più di 4 o 5 decimi) tutto questo rende la cosa piuttosto complicata.
JP- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°94
Re: fregata corazzata Palestro
Potresti anche adottare un'altra tecnica:
prendi una quantità di aghi sottili (o chiodini sottili) e, tagliandoli appena sotto la punta (tipo 1 cm al massimo) li inserisci in un blocchettino di legno duro (bada bene..deve essere duro !!!) in cui fai una "matrice" di fori esattamente in numero e disposizione identica a quella della piastrina.
Poi smussi le punte (una per una) degli aghi/chodini in modo che abbiano una leggera cupola e non una punta ccuminata e li incolli con della colla cianoacrilata nei fori del blocchetto, avendo l'accortezza che tutte le punte risultino allo stesso livello.
Una volta fatto questo, usi questo blocchetto sul dorso della piastrina e premendo leggermente (basta una pressione con le dita o un colpetto leggerissimo di martello) fai risaltare sulla faccia opposta la chiodatura.
Volti la piastrina, con le bombature verso l'alto e con qualcosa di piano le appiattisci leggermente (nella realtà non erano in rilievo) ed ecco che hai uno strumento per farti quante piastrine di rame vuoi, ognuna con lo stesso numero e disposizione di "chiodatura" e, comunque ogni piastrina la fai con 1 solo colpo, piuttosto che rimartellare chiuodino per chiodino con la mascherina....
Ovviamente è solo un suggerimento, ma speso un pò di tempo e di attenzione per l'utensile, poi non ne fai più a meno !!!!
Ciao
Jp
prendi una quantità di aghi sottili (o chiodini sottili) e, tagliandoli appena sotto la punta (tipo 1 cm al massimo) li inserisci in un blocchettino di legno duro (bada bene..deve essere duro !!!) in cui fai una "matrice" di fori esattamente in numero e disposizione identica a quella della piastrina.
Poi smussi le punte (una per una) degli aghi/chodini in modo che abbiano una leggera cupola e non una punta ccuminata e li incolli con della colla cianoacrilata nei fori del blocchetto, avendo l'accortezza che tutte le punte risultino allo stesso livello.
Una volta fatto questo, usi questo blocchetto sul dorso della piastrina e premendo leggermente (basta una pressione con le dita o un colpetto leggerissimo di martello) fai risaltare sulla faccia opposta la chiodatura.
Volti la piastrina, con le bombature verso l'alto e con qualcosa di piano le appiattisci leggermente (nella realtà non erano in rilievo) ed ecco che hai uno strumento per farti quante piastrine di rame vuoi, ognuna con lo stesso numero e disposizione di "chiodatura" e, comunque ogni piastrina la fai con 1 solo colpo, piuttosto che rimartellare chiuodino per chiodino con la mascherina....
Ovviamente è solo un suggerimento, ma speso un pò di tempo e di attenzione per l'utensile, poi non ne fai più a meno !!!!
Ciao
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- Messaggio n°95
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao a tutti, ciao JP, ti ringrazio per il suggerimento, ma penso che difficilmente farò un altro modello con il rame, ho terminato metà dello scafo, e mi sono tolto la voglia, spero di aver ottenuto un discreto risultato, non allego foto in quanto non si riesce a vedere niente.
Marco01- Admin
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- Messaggio n°96
Re: fregata corazzata Palestro
Mi ero perso questo wip... complimenti, gran lavoro !!!
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...trasportati dal potere del vento...
Walter Furlan- Capitano di corvetta
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Umore : Sempre buono
- Messaggio n°97
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao Claudio
grande come al solito
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magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°98
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao a tutti, finalmente ho finito la chiodatura del rame e ho ricominciato con cose più umane, in questo caso le ancore e il loro supporto, la soluzione scelta è puramente ipotetica, visto che i disegni non mostrano niente e le fotografie anche meno, ho scelto la soluzione descritta in un libro di costruzioni navali di E. Frigerio ed Hoepli. Seguono foto.
JP- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°99
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao, Claudio
la scelta del tipo di meccanismo per l'affondamento delle ancore è quello corretto.
Anche nel caso della mia Maria Pia i disegni e le foto dell'epoca lo rappresentano a prua.
ti mando un paio di foto di come l'ho realizzato io (usando metallo e plasticard)
Tieni conto solo di un paio di cose :
* i due braccetti verticali (quelli che basculano sulla parte inferiore) sulla parte superiore hanno una specie di "cucchiara" che serve per ospitare la sezione del fuso dell'ancora;
* gli stessi due braccetti sono collegati alla murata della nave con due catene di lunghezza sufficiente per consentire alla struttura di ruotare di un poco più di 90 gradi (quindi inclinata leggermente verso il basso) per facilitare l'uscita dell'ancora da queste cucchiare, lasciandola poi sospesa alla grua ed alla catena per l'affondamento finale
* durante la navigazione, il fuso dell'ancora era legato alla struttura per evitare che questo potesse uscire dalle due cucchiare.
Spero di vedere quanto prima altri avanzamenti
per il momento sta venendo fuori che è un vero spettacolo !!!
ciao ed a riscriverci presto
Jp
la scelta del tipo di meccanismo per l'affondamento delle ancore è quello corretto.
Anche nel caso della mia Maria Pia i disegni e le foto dell'epoca lo rappresentano a prua.
ti mando un paio di foto di come l'ho realizzato io (usando metallo e plasticard)
Tieni conto solo di un paio di cose :
* i due braccetti verticali (quelli che basculano sulla parte inferiore) sulla parte superiore hanno una specie di "cucchiara" che serve per ospitare la sezione del fuso dell'ancora;
* gli stessi due braccetti sono collegati alla murata della nave con due catene di lunghezza sufficiente per consentire alla struttura di ruotare di un poco più di 90 gradi (quindi inclinata leggermente verso il basso) per facilitare l'uscita dell'ancora da queste cucchiare, lasciandola poi sospesa alla grua ed alla catena per l'affondamento finale
* durante la navigazione, il fuso dell'ancora era legato alla struttura per evitare che questo potesse uscire dalle due cucchiare.
Spero di vedere quanto prima altri avanzamenti
per il momento sta venendo fuori che è un vero spettacolo !!!
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- Messaggio n°100
Re: fregata corazzata Palestro
Ciao JP, mi fa piacere che arriviamo alle stesse conclusioni, questo vuol dire che proprio sprovveduti non siamo, risolto un problema, se ne presenta subito un altro, nel disegno di Gay, sono presenti due ancore, la seconda parrebbe avere una sistemazione simile alla prima, ma all'atto pratico mi sembra che la distanza della stessa dalla murata, darebbe al tutto un'inclinazione eccessiva (vedi foto) tra l'altro non c'è la piattaforma che, in base alla sezione allegata, ho ipotizzato appunto per l'ancora principale, che, secondo me, aveva lo scopo di alloggiare, tra l'altro, il congegno di sgancio rapido,inoltre, anche mettendo l'ancora inclinata, l marre appoggerebbero sulla struttura che accoglie le brande, sicuramente non adatta a tale compito, ho ipotizzato che forse poteva essere sistemata come nell'ultima foto, purtroppo l'avere le ancore il ceppo in legno, rende la loro sistemazione decisamente difficile, cosa ne pensi? a risentirci.
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