Premesso che, da quello che ne so, le classi di ancore (e le dimensioni) potevano essere leggermente diverse (retaggio dei vecchi vascelli a vela), sicuramente non mi sembra ipotizzabile un "cuscino pieno" così aggettante.
Dal disegno del Gay che mi hai mandato (ma ricordiamoci che l'Ammiraglio Gay, buonanima, ogni tanto qualche errore lo faceva nei suoi ottimi disegni) sembrerebbe che l'ancora posta a poppa (che direi leggermente più piccola di quella posta a prua) è certamente insellata su la struttura "basculante" che hai realizzato.
La prima, invece, dal disegno di gay sembrerebbe "posare" su una struttura fissa, ma inclinata verso il basso, su cui il fuso dell'ancora poggia ma che è trattenuto in posizione dalla grossa cima che si vede andare su e giù con andamento zigzagante verso dei golfari (ma può essere anche un meccanismo di sgancio rapido) posti sul castello di prua.
Tieni conto inoltre che, dovendo eventualmente (come succedeva alcune volte) porre l'ancora direttamente all'altezza del ponte (attraverso in genere una apertura sulla murata) posizionando le marre dell'ancora in posiizone orizzontalie e parallele al ponte, (a cui si appoggia completamente una delle marre mentre l'altra è è fuori bordo), tipicamente accando all'apertura all'altezza del ponte era posizionata un bittone a cui legare la marra a contatto con il ponte.
Sinceramente, però, questo tipo di sistemazione era tipica per ancore più piccole.... in quanto il peso di un'ancora, gravante per metà sul tavolato del ponte e retta comunque da una catena ad un bittone, era elevato per le ancore grosse (che usavano appunto altri mezzi per poter essere affondate con una minima distanza dallo scafo)
Quindi, personalmente, Ti suggerirei di mantenerti aderente al disegno del Gay, ma facendo la struttura a cui si appoggia leggermente inclinata l'ancora di prua un pò più massiccia di quella basculante. Tieni conto che il peso dell'ancora sul meccanismo basculante gravava verticalmente sui meccanismi di rotazione in fondo, mentre l'ancora più a prora gravava costantemente su questa "mensola" leggermente inclinata i cui supporti dovevano essere più robusti.
fammi sapere che ne pensi
Ciao
Jp
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo