Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+35
Giansalis
Grupnav28
grisuzone
luigi43
Anto60
pietro bollani
cantierimodellinavali
biandrati
Marinaio
Walkyrja
giampieroricci
edo958
Eta_Beta
whitehall
der admiral
gigantesco giovanni
carmelo.tuccitto
massimiliano
verino
ALEX70
IGianni Giordano
amstaff
cartuccia
Bishop
geppo
ammutinato
killik
ErPiotta71
Albatros
Mario Tibollo
henry morgan
Ammiraglio
ricigliano salvatore
Luca65
birba 60
39 partecipanti
La Belle 1684 (onip)
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°16
Re: La Belle 1684 (onip)
Puoi spiegare riguardo quel pezzo che si vede nella seconda foto?
onip- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 513
Umore : paziente e riservato
- Messaggio n°17
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°18
Ciao Onip...Ti seguo in religioso silenzio!
Complimenti sal.
Complimenti sal.
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°19
Ora ho capito, ci dovevi ancora lavorare
Pensavo un pezzo già fatto e la trovavo strano
Grazie per la risposta
Pensavo un pezzo già fatto e la trovavo strano
Grazie per la risposta
-
- Messaggio n°20
Aggiornamento, completamento della ruota di prua con il pezzo di riempimento e realizzazione del dritto di poppa:
il pezzo di sotto del diritto di poppa è di minor spessore perché si raccorderà con la battura del longherone della chiglia; ho sporcato con le mani un pezzo del diritto di poppa, mi pare che qualcuno usa pulire i pezzi con l’acquaragia, c’è chi mi sa dire se è una buona pratica?
vista d’insieme
Un saluto
il pezzo di sotto del diritto di poppa è di minor spessore perché si raccorderà con la battura del longherone della chiglia; ho sporcato con le mani un pezzo del diritto di poppa, mi pare che qualcuno usa pulire i pezzi con l’acquaragia, c’è chi mi sa dire se è una buona pratica?
vista d’insieme
Un saluto
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°21
Se si tratta di semplice sporco,va via tranquillamente senza uso di prodotti che potrebbero "dannegiare" le fibre del legno.
Ciao Rocco
Ciao Rocco
killik- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...
- Messaggio n°22
Onip, seguirò anche io con interesse questa tua nuova avventura!!!
-
- Messaggio n°23
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°24
Onip, bel lavoro... Per il pezzo sporco io proverei con del semplice sapone neutro. Come dice Rocco non utilizzerei prodotti troppo aggressivi.
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°25
Grazie Rocco e Paolo, proverò
Pino
Pino
-
- Messaggio n°26
Aggiornamento con il completamento di alcuni particolari della chiglia
miglioramento dell’angolo della battura
esecuzione degli incastri a mortasa sulla ruota di prua, e la mia prima volta, che accoglieranno i tenoni quadrati di alcuni elementi che comporranno il tagliamare
eseguita la battura sul dritto di poppa che accoglierà il fasciame dell’arcaccia, non è proprio giottesto.
Nell’eseguire l’incastro a mortasa sulla ruota di prua mi sono accorto di aver omesso di eseguire i tenoni quadrati sotto il controdritto, vi rimedierò facendo i tenoni e gli incastri con due tondini, avranno la stessa funzione e non si vedrà nulla, oppure…….rifaccio il pezzo……vedrò quando assemblerò la chiglia con il massiccio di poppa.
Un saluto.
Un saluto.
miglioramento dell’angolo della battura
esecuzione degli incastri a mortasa sulla ruota di prua, e la mia prima volta, che accoglieranno i tenoni quadrati di alcuni elementi che comporranno il tagliamare
eseguita la battura sul dritto di poppa che accoglierà il fasciame dell’arcaccia, non è proprio giottesto.
Nell’eseguire l’incastro a mortasa sulla ruota di prua mi sono accorto di aver omesso di eseguire i tenoni quadrati sotto il controdritto, vi rimedierò facendo i tenoni e gli incastri con due tondini, avranno la stessa funzione e non si vedrà nulla, oppure…….rifaccio il pezzo……vedrò quando assemblerò la chiglia con il massiccio di poppa.
Un saluto.
Un saluto.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°27
Che meraviglia seguire i modelli di arsenale! E' una delizia agli occhi.
Io lo sporco dal legno lo tolgo con la carta vetrata finissima se è superficiale, non riduce il pezzo, o perlomeno non in maniera visibile.
Io lo sporco dal legno lo tolgo con la carta vetrata finissima se è superficiale, non riduce il pezzo, o perlomeno non in maniera visibile.
-
- Messaggio n°28
Aggiornamento con il completamento del massiccio di poppa
non sono riuscito ad individuare l’esatta denominazione del pezzo indicato con la freccia rossa che è un prolungamento del bracciolo del controdritto, con le calettature che accoglieranno i madieri
verifica della esatta posizione dei pezzi
realizzazione dei tenoni con tondini di noce da mm. 2, che non forano la parte esterna dei pezzi, e serviranno per consolidare la tenuta degli attacchi insieme alla pochissima colla.
E’ andato tutto per il verso giusto, e per fortuna nel garage fa freddo altrimenti c’è da sudare.
Inizia l’assemblaggio separato del massiccio di poppa ed il massiccio di prua per poter realizzare cose più complesse e delicate come l’arcaccia a poppa e gli scalmi di cubia a prua.
Il lavoro si presenta molto ma molto lungo.
Un saluto.
non sono riuscito ad individuare l’esatta denominazione del pezzo indicato con la freccia rossa che è un prolungamento del bracciolo del controdritto, con le calettature che accoglieranno i madieri
verifica della esatta posizione dei pezzi
realizzazione dei tenoni con tondini di noce da mm. 2, che non forano la parte esterna dei pezzi, e serviranno per consolidare la tenuta degli attacchi insieme alla pochissima colla.
E’ andato tutto per il verso giusto, e per fortuna nel garage fa freddo altrimenti c’è da sudare.
Inizia l’assemblaggio separato del massiccio di poppa ed il massiccio di prua per poter realizzare cose più complesse e delicate come l’arcaccia a poppa e gli scalmi di cubia a prua.
Il lavoro si presenta molto ma molto lungo.
Un saluto.
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°29
non sembra propio il tuo primo modello in arsenale....da quello che si vede dalle foto stai procedendo davvero molto bene, sembra tutto molto pulito e preciso.
certo vero è... che le foto, non ti dicono quanto tempo c'e voluto a fare un pezzo, e quanto sudore, ci sia sopra....ma dai commenti che ricevi capisci subito che n'e è valsa la pena.
certo vero è... che le foto, non ti dicono quanto tempo c'e voluto a fare un pezzo, e quanto sudore, ci sia sopra....ma dai commenti che ricevi capisci subito che n'e è valsa la pena.
-
- Messaggio n°30
Ciao henry morgan,
non è il mio primo modello in arsenale, ho cominciato con la Tartana Ligure di Franco Fissore, la trovi nella mia galleria https://modellistinavali.forumattivo.com/search?search_keywords=la+galleria+di+onip&typerecherche=interne&show_results=topics , devo però dirti che quel modello è più accessibile e l’autore della monografia è stato veramente preciso in tutto, vi si trova la misura di ogni pezzo già indicata, dai singoli corsi del fasciame, alle manovre, ai bozzelli, anche nelle quantità occorrenti, con la monografia della La Belle invece le misure sono quasi inesistenti, e i disegni non sono facili da interpretare nella loro raffigurazione con proiezione ortogonale, almeno per me che non ho cultura tecnica, ad ogni modo anche sé è molto impegnativa sta andando meglio di quanto presupponevo, sin’ora è stata buona la prima per ogni pezzo, spero di non bloccarmi.
Un saluto
non è il mio primo modello in arsenale, ho cominciato con la Tartana Ligure di Franco Fissore, la trovi nella mia galleria https://modellistinavali.forumattivo.com/search?search_keywords=la+galleria+di+onip&typerecherche=interne&show_results=topics , devo però dirti che quel modello è più accessibile e l’autore della monografia è stato veramente preciso in tutto, vi si trova la misura di ogni pezzo già indicata, dai singoli corsi del fasciame, alle manovre, ai bozzelli, anche nelle quantità occorrenti, con la monografia della La Belle invece le misure sono quasi inesistenti, e i disegni non sono facili da interpretare nella loro raffigurazione con proiezione ortogonale, almeno per me che non ho cultura tecnica, ad ogni modo anche sé è molto impegnativa sta andando meglio di quanto presupponevo, sin’ora è stata buona la prima per ogni pezzo, spero di non bloccarmi.
Un saluto
Ultima modifica di onip il Ven 22 Feb 2013, 08:08 - modificato 1 volta.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°31
Sono sicura che ne uscirà un capolavoro.
-
- Messaggio n°32
grisuzone- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 335
Umore : Dipende dai giorni :)
- Messaggio n°33
Benissimo Pino stai procedendo egregiamente... mi fà piacere che per qualche cosa tu abbia preso spunto dal mio cantiere... ti ringrazio...mi fà davvero piacere di poter essere utile come altri lo sono stati sono e stanno acnora aiutando me.
è questo il bello del web e della condivisione.... se hai bisogno chiedi.
ciao
è questo il bello del web e della condivisione.... se hai bisogno chiedi.
ciao
- Messaggio n°34
Ciao Angelo,
tutte le tue valutazioni, specialmene quelle fatte con davide, sono veramente un valido aiuto per l'impostazione del cantiere, se mi areno non mancherò di lanciare l'S.O.S.
Ciao Pino
tutte le tue valutazioni, specialmene quelle fatte con davide, sono veramente un valido aiuto per l'impostazione del cantiere, se mi areno non mancherò di lanciare l'S.O.S.
Ciao Pino
-
- Messaggio n°35
Ho impiegato vari giorni a studiare la geometria dell’arcaccia, che in questo modello è detta piana per la posizione delle alette, ed è molto meno complessa di quella presente su modelli più impegnativi, comunque presenta delle difficoltà per chi ne esegue una per la prima volta.
Le alette hanno angoli di quartabuono su tutti e quattro i lati, il dragante ha una doppia convessità verso l’alto e verso l’esterno, i gaisoni solo verso l’esterno dell’arcaccia.
Altra parte molto complessa sarà la sistemazione dei gaisoni che si appoggiano all’interno delle alette seguendo l’angolo di quartabuono, in quel caso farò dei prototipi, un minimo errore e si rifà il pezzo.
Alette fatte in due pezzi con lo stesso verso del disegno disponibile; essendo simmetriche una delle due verrà capovolta,
le alette accostate,
il dragante da un listello mm. 18 x 18,
dopo la levigatura del lato convesso verso l’esterno ho incollato il disegno con la convessità rivolta verso l’alto.
con qualche piccolo aggiustamento, e facendo gli opportuni scongiuri, sembrerebbe che sia buona la prima.
Un saluto.
Le alette hanno angoli di quartabuono su tutti e quattro i lati, il dragante ha una doppia convessità verso l’alto e verso l’esterno, i gaisoni solo verso l’esterno dell’arcaccia.
Altra parte molto complessa sarà la sistemazione dei gaisoni che si appoggiano all’interno delle alette seguendo l’angolo di quartabuono, in quel caso farò dei prototipi, un minimo errore e si rifà il pezzo.
Alette fatte in due pezzi con lo stesso verso del disegno disponibile; essendo simmetriche una delle due verrà capovolta,
le alette accostate,
il dragante da un listello mm. 18 x 18,
dopo la levigatura del lato convesso verso l’esterno ho incollato il disegno con la convessità rivolta verso l’alto.
con qualche piccolo aggiustamento, e facendo gli opportuni scongiuri, sembrerebbe che sia buona la prima.
Un saluto.
ammutinato- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 783
Umore : Alto
- Messaggio n°36
Ciao Pino,
ti seguo.
Che documentazione hai della Belle oltre la monografia in italiano?
ti seguo.
Che documentazione hai della Belle oltre la monografia in italiano?
-
- Messaggio n°37
Ciao Luca,
oltre la monografia in italiano, ho praticamente seguito e seguo con molta attenzione i vari cantieri sulla La Belle aperti e non sul web, e letto e riletto lo studio di Riccardo; naturalmente anche altri cantieri e siti sull’arsenale che mi aiutano a capire come lavorare con le macchine che ho acquistato praticamente per questo cantiere.
Un saluto.
oltre la monografia in italiano, ho praticamente seguito e seguo con molta attenzione i vari cantieri sulla La Belle aperti e non sul web, e letto e riletto lo studio di Riccardo; naturalmente anche altri cantieri e siti sull’arsenale che mi aiutano a capire come lavorare con le macchine che ho acquistato praticamente per questo cantiere.
Un saluto.
-
- Messaggio n°38
Si avevo immaginato.
Ti segnalo questo studio di Grieco in inglese sulla Belle. Molto interessante, non dovrebbe
mancare a chi ha in cantiere questo modello:
http://nautarch.tamu.edu/pdf-files/Grieco-MA2003.pdf
Ci sono un altro paio di studi sul tema, eventualmente te li passo qui sul forum visto che sono pubblici.
Ciao
Ti segnalo questo studio di Grieco in inglese sulla Belle. Molto interessante, non dovrebbe
mancare a chi ha in cantiere questo modello:
http://nautarch.tamu.edu/pdf-files/Grieco-MA2003.pdf
Ci sono un altro paio di studi sul tema, eventualmente te li passo qui sul forum visto che sono pubblici.
Ciao
-
- Messaggio n°39
Ciao Luca,
molto interessante, gli ho dato uno sguardo e mi ha colpito la posizine della costola 17AR, l'ultima a poppa, che ha una posizione inclinata, diversamente da come viene presentata nella monografia di Boudriot, è la costola che, se ho visto bene, si attacca all'arcaccia; ti posto due foto
a pagina 175 della nonografia che mi hai indicato
pianta 7 della monografia di Boudriot
non ti nascondo che inizialmente, non avendo visto con attenzione la pianta 7 pensavo che la costola 17AR e l'arcaccia fossero unite direttamentge tra loro, poi mi sono accorto che, nella proposta di Broudriot vi è uno spessore tra l'arcaccia con leggera inclinazione e la costola 17AR, quest'ultima rimane perpendicolare alla chiglia, uno spessore che non sarà semplice da realizzare.
Ti ringrazio per gli altri studi che vorrai segnalarmi.
Un saluto Pino
molto interessante, gli ho dato uno sguardo e mi ha colpito la posizine della costola 17AR, l'ultima a poppa, che ha una posizione inclinata, diversamente da come viene presentata nella monografia di Boudriot, è la costola che, se ho visto bene, si attacca all'arcaccia; ti posto due foto
a pagina 175 della nonografia che mi hai indicato
pianta 7 della monografia di Boudriot
non ti nascondo che inizialmente, non avendo visto con attenzione la pianta 7 pensavo che la costola 17AR e l'arcaccia fossero unite direttamentge tra loro, poi mi sono accorto che, nella proposta di Broudriot vi è uno spessore tra l'arcaccia con leggera inclinazione e la costola 17AR, quest'ultima rimane perpendicolare alla chiglia, uno spessore che non sarà semplice da realizzare.
Ti ringrazio per gli altri studi che vorrai segnalarmi.
Un saluto Pino
-
- Messaggio n°40
Ciao Pino,
ti invio:
http://nautarch.tamu.edu/pdf-files/West-MA2005.pdf
http://nautarch.tamu.edu/Theses/pdf-files/Corder-MA2007.pdf
http://nautarch.tamu.edu/class/anth605/Readings/Keith%20and%20Carlin%2026-2.pdf
Qui invece un ottimo libro di Bruseth che conoscerai:
http://www.hoepli.it/libro/from-a-watery-grave/9781585444311.html
Lo acquistai tempo fa e devo dire che e' fatto davvero bene. Te lo consiglio.
Ciao
ti invio:
http://nautarch.tamu.edu/pdf-files/West-MA2005.pdf
http://nautarch.tamu.edu/Theses/pdf-files/Corder-MA2007.pdf
http://nautarch.tamu.edu/class/anth605/Readings/Keith%20and%20Carlin%2026-2.pdf
Qui invece un ottimo libro di Bruseth che conoscerai:
http://www.hoepli.it/libro/from-a-watery-grave/9781585444311.html
Lo acquistai tempo fa e devo dire che e' fatto davvero bene. Te lo consiglio.
Ciao
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55