due righe di premessa prima di cominciare.
C'e' un termine inglese che dice "Start small". Mica fessi gli inglesi, hanno ragione.
Beh con l'arsenale qualche anno fa sono partito "too complicated".
Mi sono reso conto con il tempo che un modello come Le Fleuron, specie se in scala 1:24, e' un
progetto ambizioso, e per parafrasare la stessa monografia "un punto di arrivo per un modellista" e non
un punto di partenza.
Con i dovuti distinguo visto che qui abbiamo modellisti al primo modello (leggasi Gianfi) che stanno realizzando un signor Fleuron.
Va bene, senza perdermi in ulteriori chiacchiere.... Il Fleuron in scala 1:24 e' troppo adesso per me.
Si parte "small" con la Belle.
Qui ho fatto delle scelte: la scala, il legname, i disegni.
Non piu' di una settimana fa sono stato in cantiere navale in provincia di Bari ed ho avuto modo di notare tante cose... vi sapro dire poi in un mio topic apposito su questo cantiere navale e del suo titolare maestro d'ascia.
Questa mia visita, mi ha fatto optare per una scelta sul materiale che utilizzero. Chi se ne intende lo notera' subito dalle foto. Ci sono poi delle ragioni piu' specifiche di "troppo sfredo"... ma avremo modo sicuramente di parlarne.
Per la scala, come al solito sara' 1:12 visto che ho bisogno di cure mediche.
Per i disegni, bene, monografia Ancre e i bellissimi disegni che mi sono stati donati da Mario Tibollo. Ma avro' modo di parlarvene.
Molte di queste scelte potranno essere non condivisibili, ma daltronde il modello e' mio e ci faccio quello che voglio
Organizzo un po' di foto qui sul pc e le invio con il prossimo post.
Ciao
Luca
Ultima modifica di ammutinato il Sab 12 Mag 2012, 10:09 - modificato 2 volte.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE