Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» tTARTANA VIAREGGINA 1888 scala 1/30
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyIeri alle 19:04 Da giuseppe molisani

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyIeri alle 12:51 Da merovingio56

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
Royal Caroline  - Pagina 20 EmptyMer 11 Set 2024, 17:06 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109551 messaggi in 3728 argomenti

Abbiamo 7380 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alleorla01@


+13
MoVi
giovanni gigantesco
pier antonio ceci
omel64
alessandroROMA
Walter Furlan
carmelo.tuccitto
Giorgio 45
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
cervotto
Walkyrja
MoVi48
17 partecipanti

    Royal Caroline

    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 20 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 08 Set 2024, 16:05

    Un saluto a tutti.

    Ciao Giorgio, ciao Marco, grazie per il vostro interessamento.

    Le ferie settembrine sono saltate per cui il tempo libero l’ho dedicato al modellismo.

    L’argomento bandiere è sempre stato presente fin dalla costruzione dello scafo … chissà perché avevo questo “tarlo” che ogni tanto si presentava e mi faceva riflettere su come affrontarlo, ma lo rimandavo al momento opportuno.

    Adesso il momento è arrivato per cui, come prima cosa, ho cercato di documentarmi specialmente scandagliando il web.

    Ho scartato subito le bandiere che si possono acquistare on-line: primo perché non rispecchiano le dimensioni in scala e non sono conformi al disegno previsto nella monografia, secondo non riesco a definire su che materiale sono riprodotte, suppongo su materiale plastico.

    Altro metodo che ho riscontrato sul web e utilizzato da molti modellisti è quello di stampare le bandiere su carta semilucida o carta trasferibile, ma anche questo metodo non mi convince.

    Invece ho considerato il metodo, a suo tempo suggeritomi dal “bravo” Carmelo Tuccitto, che non finirò mai di ringraziare per tanti altri aspetti, di disegnare la bandiera su stoffa, molto sottile, su ambedue i lati e utilizzare colori per stoffa; e questo è il metodo che più si addice alle mie prerogative per cui mi sono messo subito all’opera.

    La forma e le dimensioni delle bandiere le ho dedotte dalla tav. X, rappresentata in scala 1:96.

    Royal Caroline  - Pagina 20 20240911
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240910

    Nell’osservare la rappresentazione simbolica della bandiera, mi è sorto subito un dubbio perché me la ricordavo diversa.

    Dal web ho ricavato la seguente figura che è quella che io ricordavo:

    Royal Caroline  - Pagina 20 20240912

    mentre la bandiera rappresentata nella monografia è leggermente diversa in quanto non sono presenti i segmenti rossi posti in diagonale:

    Royal Caroline  - Pagina 20 20240913
           
    Una ricerca più approfondita mi ha messo a conoscenza che la bandiera rappresentata nella monografia era in vigore prima del 1801; quesito risolto.

    I colori per stoffa gli ho acquistati su un negozio di ferramenta (tipo Brico), ho preso i colori base blu, bianco e rosso (colori contenuti su piccole boccette, ciascuna di 60 ml), mentre per la stoffa mi è venuta in aiuto mia moglie, tirando fuori dalle sue cose un ritaglio di stoffa molto sottile appena un po' ingiallita per il tempo, ma per il mio uso l’ho considerata ottima.

    Di seguito lo sviluppo della bandiera di poppa:

    Royal Caroline  - Pagina 20 20240915
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240914

    Sviluppo delle bandiere di prua e dell’albero di maestra:

    Royal Caroline  - Pagina 20 20240916


    ….. continua ….
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 20 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 08 Set 2024, 16:11

    ….. continua ….


    Royal Caroline  - Pagina 20 20240919
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240918
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240917
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240920
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240921

    La bandiera di maestra assomiglia molto ad un gagliardetto, molto allungato, con finire a coda di rondine; non so se esiste un termine per definire questo tipo di bandiera.

    Particolare dell’inferitura della bandiera di maestra:

    Royal Caroline  - Pagina 20 20240922

    Il metodo utilizzato ha consentito di conseguire un risultato finale, devo dire, che mi ha appagato e gratificato molto.

    P.S.: per evitare lo sfaldamento dei contorni delle bandiere ho provveduto a colorare i bordi, in costa, con i colori previsti dalla zona in esame.
    Altro accorgimento, come si vede nelle foto, ho tenuto la stoffa rialzata per evitare il contatto con la base con interposizione di spezzoni di listello posti all’esterno dei margini delle bandiere.


    ….. continua ….
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 20 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 08 Set 2024, 16:16

    ….. continua ….

    Realizzate le bandiere mi è venuto subito la voglia di vederle in opera per cui ho provveduto al loro posizionamento, dopo aver imposto a loro una prima forma a secco con l’utilizzo del phon, considerando la nave ormeggiata in una zona priva o comunque con poco vento; per conferire tale forma non mi sono arrischiato di inumidire le bandiere in quanto i colori sono ad acqua e sicuramente ne avrebbero risentito i margini perimetrali dei vari colori.

    Nessun problema per il posizionamento delle bandiere di poppa e prua mentre per quella di maestra mi sono trovato con il dilemma di come e dove fissare la cima della bandiera ovvero la cima la devo considerare come una drizza (filo unico) o la cima deve formare un anello come per le altre bandiere.

    Per adesso lascio in sospeso …. nella speranza di qualche suggerimento da parte dei modellisti più navigati.

    Royal Caroline  - Pagina 20 20240925
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240924
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240923
    Royal Caroline  - Pagina 20 20240926


    Prossimo impegno: sono un po' in confusione …. vorrei dedicarmi ai pennoni però devo elaborare un piano di intervento considerando quali pennoni posizionare per primi ovvero prima i pennoni bassi dei tre alberi e così via o iniziare dall’albero di mezzana con la messa in opera di tutti i suoi pennoni per poi passare all’albero di maestra, di trinchetto e infine al bompresso?

    Ho dato un’occhiata al piano velico con le manovre correnti e sono andato in tilt!!! Lo dovrò digerire un goccio alla volta e con molta, molta tranquillità …..

    A presto

    A giuseppe molisani piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4408
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Royal Caroline  - Pagina 20 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 11 Set 2024, 17:06

    Vinicio,
    --- il dilemma di come e dove fissare la cima della bandiera ovvero la cima la devo considerare come una drizza (filo unico) o la cima deve formare un anello come per le altre bandiere ...
    io direi come le altre bandiere, anche queste devono poter essere ammainate.

    Molto bello il lavoro delle bandiere, purtuttavia preferisco usare il mio metodo della carta velina del quale ho già discusso da qualche parte;
    questa scelta risiede nel fatto che le bandiere in scala con qualunque stoffa in commercio risulta essere troppo grossa di spessore nonché di trama,
    considera ad esempio che la vela di pennaccino fatta in tela di Olona del Vespucci ha uno spessore di soli 2mm, già questa (che è più spessa di una bandiera) in scala 1/64
    dovrebbe essere di 0,3 decimi!

    [
    quote]... vorrei dedicarmi ai pennoni però devo elaborare un piano di intervento considerando quali pennoni posizionare per primi ovvero prima i pennoni bassi dei tre alberi e così via o iniziare dall’albero di mezzana con la messa in opera di tutti i suoi pennoni per poi passare all’albero di maestra, di trinchetto e infine al bompresso?...[/quote]
    La sequenza corretta è:
    - pennone di Civada
    - pennone di Trinchetto
    - pennone di Maestra
    - pennone di Verga Secca
    - pennone di Parrocchetto
    - pennone di Gabbia
    - pennone di Contromezzana
    - pennone di Pappafico di Trinchetto
    - pennone di Pappafico di Maestra
    - pennone di Mezzana

    La sequenza di cui sopra prevede sia la comodità di lavorazione ma soprattutto la concatenazione delle manovre stesse
    come ad esempio le scotte, le boline di trinchetto e via dicendo.

    Buon prosieguo di cantiere


    _________________
    Royal Caroline  - Pagina 20 Marc0o14

    A giuseppe molisani piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    Royal Caroline  - Pagina 20 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 19 Set 2024, 02:18