Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyMar 07 Mag 2024, 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 11 Nov 2013, 14:50

    bello! io la metterei anche al livello bordo, fai una prova ;-)
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 12 Nov 2013, 09:28

    Bravo Costanzo, bellissimo, Complimenti.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 12 Nov 2013, 18:59

    ccf ha scritto:Ciao Umberto,
    non applicare ancora la pellicola a livello ponte come ipotizzato perchè credo che all'interno della vasca debba essere inserita la scaletta per uscire dalla piscina ...
    Per ora non incollo nulla relativamente alle piscine. Le scalette dovrebbero essere accluse al fascicolo 57, la cui uscita é prevista per domani...
    Ho visto, dalle tue foto, l'effetto che che da la pellicola posizionata sul fondo.
    Io ho provato, senza incollare, con la pellicola posizionata sotto i bordi. Come potrai notare dalla foto allegata, si vede la struttura con finetre riflessa nella piscina.
    L'effetto mi sembra buono....

    Ciao Salvatore,
    fatti sentire piú spesso...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Img_0912
    Ciao Costanzo eh eh rieccomi qua.
    Sarà che sono a digiuno di questa nave, ma cosa viene intorno a questa piscina?
    Vedo tutti quei segni sul ponte, semplice curiosità.
    Ciao sal.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 16 Nov 2013, 10:26

    Ciao a tutti, ieri sfogliando qualche pagina del volume 54 mi sono accorto che c'è scritto che la piscina sarà riempita con del materiale a simulare l'acqua...quindi io aspetterei ad applicare qualsiesi cosa all'interno della vasa.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 16 Nov 2013, 13:14

    ... a che pagina?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 16 Nov 2013, 13:40

    215 ultimo riquadro
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 17 Nov 2013, 13:00

    Ciao Salvatore,
    Stando ai fascicoli, intorno alle piscine ci dovrebbe essere della sabbia, oltre alle panchine e scalette. Quindi non saprei cosa rappresentino quei tracciati scuri presenti solo sulla piscina superiore e non in quella inferiore.
    Vedremo in seguito......
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 17 Nov 2013, 13:21

    Ciao Gianluca,
    Ciao a tutti, ieri sfogliando qualche pagina del volume 54 mi sono accorto che c'è scritto che la piscina sarà riempita con del materiale a simulare l'acqua...quindi io aspetterei ad applicare qualsiesi cosa all'interno della vasa.
    Questo particolare mi era sfuggito.....
    Comunque non ho incollato nulla al momento.

    Se invece di saltare di palo in frasca, l'Hachette facesse completare i vari particolari, non sorgerebbero questi dubbi.
    Ad esempio :
    - sul fascicolo uscito martedí scorso ci hanno fornito le scalette esterne della piscina, ma non quelle interne;
    - con il prossimo fascicolo, invece di farci completare le piscine, ci forniranno il supporto eliche;
    - della prua ancora nessuna traccia......

    Ci vuole molta pazienza.......
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 17 Nov 2013, 13:28

    ... in effetti ho avuto molte difficoltà a comprendere come fosse un oggetto "finito" ed è sempre stato il mio dubbio principale in tutte le fasi proposte da Hachette ... come proposto da Costanzo è bene portare pazienza e soprattutto evitare di incollare elementi principali che possono nascondere futuri movimenti legati (vedi ponte di poppa non ancora posizionato in maniera definitiva) ...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 17 Nov 2013, 15:00

    Ciao .. alcune foto per comunicarvi lo stato avanzamento del mio modellino ...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Dscn7116
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Dscn7117
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Dscn7118
    avatar
    dloris60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.11.13
    Età : 63

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da dloris60 Mar 19 Nov 2013, 19:33

    Ciao a tutti, sono un po' nuovo della situazione, e...non ho ancora incominciato...nonostante la bellezza del modello. Altre costruzioni in corso e zero tempo. Così è la vita... Ma veniamo al dunque:
    Vorrei chiedere un paio di delucidazioni vista l'innegabile classe dei presenti. Normalmente mi muovo con il doppio fasciame e con un'importante rinforzo interno a base di garza e vinavil. Qui mi sembra di capire che il doppio fasciame non sia previsto (e mi pare già strano di suo) e che il rinforzo interno con la garza/vinavil non sembri praticabile viste le istruzioni che portano a montare il 1° ponte prima della listellatura. Visto quello che c'è poi da fare con gli oblò mi sembra un rischio importante. La prima idea che mi viene è di traforare i ponti, al fine di avere accesso ai corsi del primo fasciame, da rinforzare appena finita la posa. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento??? Ciao e grazie
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 20 Nov 2013, 20:00

    Ciao Umberto,

    bel lavoro. Vedo che sei alla pari con le uscite.
    Io non ho montato nulla di quanto contenuto nel fascicolo della scorsa settimana.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 20 Nov 2013, 20:22

    Ciao Loris,
    Normalmente mi muovo con il doppio fasciame e con un'importante rinforzo interno a base di garza e vinavil. Qui mi sembra di capire che il doppio fasciame non sia previsto (e mi pare già strano di suo) e che il rinforzo interno con la garza/vinavil non sembri praticabile viste le istruzioni che portano a montare il 1° ponte prima della listellatura.
    La Andrea Doria é stato progettato come modello statico, per cui la doppia listellatura non é stata indispensabile dalla Hachette.

    Visto quello che c'è poi da fare con gli oblò mi sembra un rischio importante.
    Praticando i fori partendo con una punta da un millimetro non ci sono problemi.

    La prima idea che mi viene è di traforare i ponti, al fine di avere accesso ai corsi del primo fasciame, da rinforzare appena finita la posa. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento???
    Una idea potrebbe essere quella di forare i ponti inferiori per poi colare dentro un qualche prodotto plastificante o catramina....
    avatar
    dloris60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.11.13
    Età : 63

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da dloris60 Mer 20 Nov 2013, 21:42

    Per Costanzo. Ti ringrazio del suggerimento.
    Saluti
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 21 Nov 2013, 15:01

    Ciao a tutti. Oggi fascicolo 58 un asse e un'elica. I signori di Hachette, sono almeni documentati?
    Le eliche dell'Andrea Doria erano a tre pale non a quattro. Grazie.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 22 Nov 2013, 13:20

    Ciao Marino, ma oltre all'asse e all'elica .. sono descritti alcuni step per l'assemblaggio di qualcosa ?
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 22 Nov 2013, 13:36

    Ciao Umberto, non ho ancora aperto la confezione. Vedo che sei l'unico che stà al passo con le pubblicazioni sei bravissimo, complimenti, stai facendo un ottimo lavoro.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 22 Nov 2013, 13:54

    .. grazie per i complimenti Marino, però forse stare al passo con le uscite determinerà qualche lieve e poco gradita sorpresa con le fasi di assemblaggio suggerite da Hachette, vedi per esempio la verniciatura di quel componente assemblato mesi fa' e descritto solo nel fascicolo della settimana scorsa ...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 22 Nov 2013, 17:34

    Vedi umberto, secondo me gli esperti della Hachette, non ne capiscono molto, e fanno quello che possono. A loro interessa vendere, e chi compra si aggiusta. Non è molto onesto però è così.
    Ancora tanti complimenti e un caro saluto.
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Bompresso Sab 23 Nov 2013, 08:37

    Salve,
    anche io sono alle prese con la Doria,ho visto che avete predisposto gli oblò ed i portelloni,riguardo i portelloni avrei qualche dubbio e cioè : siamo sicuri che i portelloni sullo scafo vanno in rilievo come suggerische la Hachette? ed allora perchè solo gli oblò sono alla pari con la superficie dello scafo?
    Al momento ho sospeso l'applicazione di oblò e portelloni anche perchè ho l'impressione che da alcune immagini che avete messo le aperture sono verso l'interno della nave (foto originali ) quindi dovrebbero chiudersi da dentro ed andare alla pari dello scafo,potrei anche sbagliare però voi che suggerite?
    grazie
    Bompresso
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 23 Nov 2013, 09:33

    semar39 ha scritto:Vedi umberto, secondo me gli esperti della Hachette, non ne capiscono molto, e fanno quello che possono. A loro interessa vendere, e chi compra si aggiusta. Non è molto onesto però è così.
    Ancora tanti complimenti e un caro saluto.
    ... molto vero quello che commenti, però valido se hai esperienza in materia ... se come me hai alle spalle solo un altro modellino tra l'altro diverso nel contesto degli assemblaggi ... sei su una scialuppa in mare aperto e hai tanto bisogno di affidarti ai colleghi di questo forum ... che per mia fortuna hanno sia più esperienza sia tanta pazienza.
    Grazie sempre ... a tutti
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 23 Nov 2013, 09:39

    Bompresso ha scritto:Salve,
    anche io sono alle prese con la Doria,ho visto che avete predisposto gli oblò ed i portelloni,riguardo i portelloni  avrei qualche dubbio e cioè : siamo sicuri che i portelloni sullo scafo vanno in rilievo come suggerische la Hachette? ed allora perchè solo gli oblò sono alla pari con la superficie dello scafo?
    Al momento ho sospeso l'applicazione di oblò e portelloni anche perchè ho l'impressione che da alcune immagini che avete messo le aperture sono verso l'interno della nave (foto originali ) quindi dovrebbero chiudersi da dentro ed andare alla pari dello scafo,potrei anche sbagliare però voi che suggerite?
    grazie
    Bompresso
    Ciao e benvenuto tra noi ... in riferimento ai portelloni considera che se dovessi limarli a filo di parete ... non ti rimane nulla, al contrario degli oblò che sono fissati nei fori. Quindi a mio personale avviso se non vuoi intagliare lo scafo e creare l'alloggiamento dei portelli, devi applicarli come consiglia Hachette
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 23 Nov 2013, 16:05

    Ciao Umberto, Sono anch'io come te. Nei primi anni sessanta avevo costruito la Viktory dell'ammiraglio Nelson, poi basta. Quando è uscita l'Andrea Doria ho incominciato praticamente da capo. Ho trovato te e Costanzo, abbiamo sempre raggionato bene, ci siamo consigliati, e penso che per quello i nostri lavori sono belli. Io continuerò andare avanti così, parlando e consigliandomi con Voi.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 23 Nov 2013, 17:57

    ... personalmente, e sono anche sicuro di Costanzo, continuerò a chiedere e valutare consigli, tuoi e dei colleghi che ogni tanto ci fanno visita (vedi Gianni) e concordo con il tuo pensiero ... assieme faremo un bel lavoro ..
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 23 Nov 2013, 23:17

    Ciao Umberto, concordo e secondo me Gianni è uno che sà quello che dice, non ho mai visto i suoi lavori ma penso che, da come si esprime, non è da sottovalutare, ha giudicato il mio lavoro in due o tre occasioni da vero esperto.

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 11:05