Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 08 Giu 2013, 17:42

    Non ho mai usato la faesite per un modello navale.Mi sembra un materiale un pò fragile. Fossi in voi, ad evitare sbriciolamenti specie sui bordi, provvederei a trattare i vari pezzi almeno con del turapori. Sono di una vecchia scuola e forse voglio che tutto sia molto robusto.
    Gianni Giordano
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 09 Giu 2013, 01:03

    Grazie Gianni, può essere un idea.

    Buona notte Marino
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 09 Giu 2013, 08:00

    semar39 ha scritto:Ciao Costanzo, oggi è arrivato il fascicolo 35, con due piastrine di ottone che contengono porte e finestre, non ti sorpasso
    le porte e finestre riguardano la poppa?
    per il sorpasso non ci sono problemi..... sorpassa pure.....

    Che cos'è la colla cianoacrilica detta anche supercolla? E' mica l'attak?
    Si, come Ti ha gia risposto risposto Giulia.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 09 Giu 2013, 08:06

    IGianni Giordano ha scritto:Non ho mai usato la faesite per un modello navale.Mi sembra un materiale un pò fragile. Fossi in voi, ad evitare sbriciolamenti specie sui bordi, provvederei a trattare i vari pezzi almeno con del turapori. Sono di una vecchia scuola e forse voglio che tutto sia molto robusto.
    Gianni Giordano

    Condivido il tuo giudizio sulla faesite. Penso di usare dell'impregnante.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Andrea52 Dom 09 Giu 2013, 09:43

    Buon giorno semar39 come Ti hanno risposto l'attack fa parte della famiglia delle colle cianoacriliche ma la formula contiene un addensante che la rende un tantino filante, un po meno quella nel flacone, Io in un mercato sai quelli settimanali qui a Milano ho trovato in un ferramenta ambulante dei flaconi piccoli anonimi una cianoacrilicha pura è molto liquida ed nel giro di pochi secondi blocca tutto, uso i guanti, e costa meno della metà. Se ti capita prova a cercarla. Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 1797121881
    P.S. La uso assieme al vinavil quando non posso mettere le pinze o i pezzi sono molto piccoli. Ciao
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 09 Giu 2013, 14:39

    Ciao Costanzo. Si! Riguardano la poppa, c'è anche da fissare assieme i due ponti, quello con la prima piscina e l'altro sotto.

    Ringrazio tutti per la spiegazione sulla colla.

    Quì piove e fa freddo, vado accendere il caldo.

    Cari saluti e grazie a tutti.

    Marino
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 09 Giu 2013, 16:32

    Andrea52 ha scritto:...................
    La uso assieme al vinavil quando non posso mettere le pinze o i pezzi sono molto piccoli.
    Ciao Andrea,
    Anche io uso la cianoacrilica (Attak) con il vinavil per i fissaggi, ma utilizzo la gel in quanto la stessa rimane nel punto in cui serve e non scorre.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 09 Giu 2013, 16:40

    semar39 ha scritto:Si! Riguardano la poppa, c'è anche da fissare assieme i due ponti, quello con la prima piscina e l'altro sotto.
    Io dovrò fissare solo quello sotto, in quanto quello con la piscina dovrà essere rimovibile.

    Quì piove e fa freddo, vado accendere il caldo.
    Qui nuvoloso, ma non piove. Temperatura 23 gradi.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 09 Giu 2013, 16:57

    Ultime notizie del meteo dei modellisti navali.
    Quì piove ed anche forte.
    Non ho acceso i caloriferi ma un golfino me lo sono messo.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 09 Giu 2013, 17:26

    semar39 ha scritto:Ciao Umberto, anche te come me aspetti i fascicoli? Siamo tutti nella stessa "barca".

    Marino
    Ciao Marino, ciao a tutti i colleghi, io sono stato impegnato in attività che mi hanno tenuto in una zona non raggiunta da segnale internet, quindi non mi è stato possibile seguirvi nell'avanzamento dei vs lavori ..
    Il nr. 34 è arrivato sabato scorso (nella mia edicola arrivano il sabato e con una settimana di ritardo rispetto a voi ...)
    Non appena termino assemblamento dei pezzi dell'uscita 33 e 34 posto le foto ... anche se reputo che ci sono troppi pochi pezzi per poter esultare con qualche avanzamento significativo ..
    A presto
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 09 Giu 2013, 20:24

    Ciao Umberto, ben tornato fra noi, non ci sono delle grandi novita per quanto riguarda il lavoro, siamo sempre alle solite quattro cose.

    Ciao Costanzo, per quel marchingegno che hai fatto per il timone dovrai fare qualche altra modifica, penso che non avrai grosse dificolta.

    Saluti Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 09 Giu 2013, 20:42

    semar39 ha scritto:Ciao Costanzo, oggi è arrivato il fascicolo 35, con due piastrine di ottone che contengono porte e finestre, non ti sorpasso, me lo studio bene perché bisogna incominciare a verniciare e ad incollare i ponti di poppa.
    Saluti Marino
    Ciao, ma si dovranno listellare questi benedetti ponti prima di incollarli ... non mi dire che non se parla ...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 09 Giu 2013, 21:40

    Ciao Umberto, non so quello che ha in mente Hachette. Nel fasccolo 35 ci sono due lamine di ottone con impresse porte e finestre che vanno attaccate sul ponte più basso di poppa. Inoltre dicono di incollare far loro i due ponti più bassi, cioè quello con la piscina e quello di sotto. Non so se mi sono spiegato bene.

    Saluti Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 09 Giu 2013, 21:54

    ... allora per me sarà una fase di stop, sino a quando potrò valutare, più avanti, che intenzione ha Hachette ... anche perché listellare i ponti già incollati tra loro è un lavoro che sicuramente avrà brutti risultati, almeno per me che non sono un professionista nel settore ...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 10 Giu 2013, 00:27

    Non sono neanche io professionista ma non mi preocupo al massimo aspetto qualche settimana. Io penso che chi ha studiato il proggetto avra anche pensato che tutti non sono professionisti. Non ti preocupare Umberto vedrai che ce la faremo. Buona notte.

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 10 Giu 2013, 07:41

    ... ce la faremo si... ne sono convinto anch'io.
    Ciao
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 10 Giu 2013, 07:52

    semar39 ha scritto:per quel marchingegno che hai fatto per il timone dovrai fare qualche altra modifica, penso che non avrai grosse dificolta.
    Ciao Marino,
    Dovro fare in modo che sia possibile rimuovere la parte superiore dello scafo, a partire dal primo ponte con la piscina.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 10 Giu 2013, 07:59

    Umberto Campo ha scritto:Ciao, ma si dovranno listellare questi benedetti ponti prima di incollarli ... non mi dire che non se parla ...
    Ciao Umberto,
    Suppongo che i ponti coperti non saranno listellati.
    Forse quelli scoperti, ma "del diman non v'è certezza", come diceva qualcuno che al momento non ricordo (la letteratura non era il mio forte.....!!!).
    oceania71
    oceania71
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.06.13
    Età : 53
    Località : Genova

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty arretrato fascicolo 22

    Messaggio Da oceania71 Lun 10 Giu 2013, 09:16

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.... Premetto che non sono per vocazione un modellista, ma un semplice appassionato di navi, soprattutto di quelle passeggeri e mi sono deciso a cominciare il "cantiere" dell'Andrea Doria...
    Ho cominciato molto in ritardo ed ora sono fermo perché mi manca il fascicolo 22 che non mi è ancora arrivato come arretrato. Qualche anima buona, in attesa che la mia copia arrivi all'edicola, potrebbe farmi avere una scansione così da proseguire il lavoro? Grazie!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 10 Giu 2013, 09:40

    Ciao e Benvenuto, inviami tuo indirizzo email tramite mp così ti invio print scannerizzati delle uscite 22, 24, 25 che riportano tutti i passaggi sino al completamento dello scafo ...
    avatar
    francesco celin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 10.06.13
    Età : 49

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty costruzione del titan

    Messaggio Da francesco celin Lun 10 Giu 2013, 11:00

    ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e sono un grande appassionato e costruttore di velieri tutti in klegno fatti da me ma ancora non so scrivere bene nel forum ma vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a trovare le tavole per la costruzione del titanic
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 10 Giu 2013, 11:30

    francesco celin ha scritto:ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e sono un grande appassionato e costruttore di velieri tutti in klegno fatti da me ma ancora non so scrivere bene nel forum ma vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a trovare le tavole per la costruzione del titanic
    Ciao Francesco,
    benvenuto nel forum.
    Prova a cercare con Google "Associazione Navimodellisti Bolognesi".

    Inoltre in questo stesso forum trovi qui:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/s/titanic

    dei topic relativi al Titanic.

    Buon divertimento...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 10 Giu 2013, 12:35

    Ciao Federico e Francesco, Benvenuti fra noi. Buon lavoro.

    Saluti Marino
    avatar
    francesco celin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 10.06.13
    Età : 49

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da francesco celin Lun 10 Giu 2013, 12:38

    ciao costanzo ho visitato il sito ma non capisco come si prendono le tavole sai se e'a pagamento
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 10 Giu 2013, 13:47

    francesco celin ha scritto:ciao costanzo ho visitato il sito ma non capisco come si prendono le tavole sai se e'a pagamento
    Ciao Francesco,
    I piani costruttivi sono a pagamente (ed anche abbastanza cari) ma dovrebbero essere copie di quelli originali del cantiere. Io ho preso quelli dell'Andrea Doria ed erano copie dell'originale (in scala 1:100).

    Una volta nel sito, scarica il listino e cerca il codice:
    1178 – Transatlantico TITANIC – 1:100

    Se il prezzo ti va bene, li contatti e fai l'ordine (Spediscono in contrassegno).

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 9 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 12:25