Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 07 Mag 2020, 09:46

    Complimenti Silvio. Il risultato è davvero notevole e molto migliore dei pezzi stampati in metallo che a volte trovi in commercio, ammesso che esistano per il tuo modello.
    Capisco il tempo e la pazienza che ci vuole per disegnarli. Per fortuna questo è un hobby, non abbiamo scadenze e l'obiettivo è divertirsi mentre crei i tuoi particolari.
    Anch'io impiego un sacco di tempo per disegnare cose molto più semplici, sia con Fusion che con Freecad, ma mi accorgo che facendo pratica i tempi si riducono notevolmente.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Gio 07 Mag 2020, 10:13

    Senz'altro di grande effetto. E anche una grande capacità di disegnare i 3D per poi poterli stampare.
    Bel lavoro.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 06 Lug 2020, 15:44

    Rieccomi! Dopo tantissimo tempo che sono stato lontano dal Forum e dalla Soleil Royal.
    Mi ha preso come "il foglio bianco" per lo scrittore. Non avevo ispirazione, niente voglia di sedermi a intagliare legno e tanto meno a disegnare e stampare da filamento di PLA.
    Tutto è cominciato con il Lockdown. Eppure avevo più tempo! Ho continuato a lavorare con lo Smart Working, ma non si usciva la sera e nel weekend.
    Niente da fare. Mi sedevo al mio banchetto da lavoro, guardavo lo scafo incompleto della mia nave per intere ore e poi tornavo al computer a fare altro.
    Ho persino pubblicato su Facebook un video in cui mi faccio "in tre" (trucchi video) e suono Samba Pa Ti. Ma niente nave.

    La settimana scorsa finalmente ho ripreso in mano la mia passione di modellista e ho continuato a lavorare alla Soleil Royal.

    Risultato: ho quasi finito lo scafo con tutti i suoi fregi e i decori. Manca solo la prua, ma sono deciso a non fermarmi più!

    PS - Prima di postare ho dato un'occhiata alla Calypso di Giulio. Semplicemente FANTASTICA! Ora andrò di là a dirlo anche a lui.

    Il vento era calato e le vele erano flosce, ma ora è tornato e soffia in poppa. Avanti tutta!royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0913
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0914
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0915
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 06 Lug 2020, 20:03

    Ciao Silvio
    non è per ricambiare i complimenti che hai fatto alla mia Calypso (non è nel mio carattere) ma quella poppa è impressionante, sembra un'opera del Cellini... Very Happy
    Ad occhio pare che sei quasi arrivato alle manovre, non so se metterai anche le vele.
    Sono proprio cusioso di vedere l'effetto finale
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 06 Lug 2020, 20:36

    Ciao Silvio complimenti veramente.... mi sembra di capire che i fregi li hai fatti con la stampante 3 D... ? ottimo risultato comunque... solo un suggerimento , se mi permetti , dai un tocco di .. profondità ... ai fregi , con una passata leggera di panel line ... vedrai che ti cambieranno aspetto ... così sono molto belli , ma uniformemente appiattiti dal colore..... tanto per farti un esempio ... guarda questo mezzo leone della mia nave romana ...
    la prima foto è senza panel line....

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Dsc_2915

    la prossima è con il panel line...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Dsc_2916

    guarda poi la ...profondità di questi fregi , sempre della nave romana....

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Dsc_2917

    scusami se ho ... invaso la tua magnifica opera , ma il panel line , se già non avevi pensato di darlo , ti darà quel tocco in più..

    ancora complimenti e
    buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Mar 07 Lug 2020, 09:48

    Molto belle le decorazioni, anche se fatte in 3D sono di grande effetto.
    Mi soffermo però sulle due cariatidi che dovrebbero, vista la posa che hanno, sostenere la parte superiore, le due mensole dove poggiano le lanterne, invece noto che c'è dello spazio.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0910




    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 07 Lug 2020, 12:06

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Silvio
    Ad occhio pare che sei quasi arrivato alle manovre, non so se metterai anche le vele.
    Sono proprio cusioso di vedere l'effetto finale

    Lo scafo è finito (ho completato anche la prua e la pubblico a breve). Devo realizzare l'allestimento sui ponti, poi gli alberi e finalmente le manovre.
    Sto pensando seriamente di metteci le vele spiegate. In tutti i modelli che ho realizzato non le ho mai messe, tranne che per la Constitution, dove però le ho messe piegate.
    Ci provo almeno... speriamo bene Neutral

    JACK SPARROW 53 ha scritto:
    solo un suggerimento , se mi permetti , dai un tocco di .. profondità ... ai fregi , con una passata leggera di panel line ... vedrai che ti cambieranno aspetto ... così sono molto belli , ma uniformemente appiattiti dal colore.....

    Suggerimento recepito e accettato. Mi procuro il panel line e lo passo su tutti i fregi. Grazie!

    Walkyrja ha scritto:
    Mi soffermo però sulle due cariatidi che dovrebbero, vista la posa che hanno, sostenere la parte superiore, le due mensole dove poggiano le lanterne, invece noto che c'è dello spazio.

    Ciao Giulia. Non ti sfugge niente! E dicevi così di Marco. Anche tu sei molto attenta ai particolari.
    Non sono cariatidi, ma semplici "statue" inginocchiate. Almeno così riporta il disegno. Ovviamente non le ho realizzate io, ma ho cercato sul web qualcosa che si adattasse e ho trovato quella posa che sembra reggere.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Img_3510
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Img_3511
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 07 Lug 2020, 12:18

    JACK SPARROW 53 ha scritto:... solo un suggerimento , se mi permetti , dai un tocco di .. profondità ... ai fregi , con una passata leggera di panel line ...


    Franco ma quale panel line? dal marrone al grigio chiaro e scuro e altri ... quale tipo ti ha dato sull'oro il migliore risultato?
    Buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 07 Lug 2020, 12:24

    Ciao Silvio, le stampanti 3D nelle sculture e nei fregi danno un tocco in più e una volta dipinte la plastica scompare ... sai se esistono fili che simulano il legno?

    Bel lavoro e buon vento per la continuazione.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 07 Lug 2020, 12:26

    Ho sempre usato questo , della Tamya... mi ha sempre dato ottimi risultati , perchè il nero da più profondità

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Dsc_2710
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 07 Lug 2020, 15:24

    Giorgio 45 ha scritto:Ciao Silvio, le stampanti 3D nelle sculture e nei fregi danno un tocco in più e una volta dipinte la plastica scompare ... sai se esistono fili che simulano il legno?

    Bel lavoro e buon vento per la continuazione.

    Ciao Giorgio, sì, esistono filamenti che simulano il legno, ma non sono eccezionali. Resta poi la superficie lucida della plastica. Finora, poi, ho visto solo filamenti (parlo di PLA) che simulano legno chiaro. Non ho ancora visto nulla (ma non vuol dire che non esista) che simuli, ad esempio, un bel noce scuro.
    Credo che il miglior materiale per simulare il legno sia proprio il legno.
    Per i fregi uso due mani di colore. La prima con smalto oro antico (HUMBROL MET16) e la seconda con acrilico oro (MODEL COLOR 70.996 gold). Oro antico della Humbrol è troppo scuro e non mi piace, oro acrilico è quello che mi piace, ma scivola sulla plastica. L'unione dei due è perfetta (almeno per i miei gusti). royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 1797121881
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 07 Lug 2020, 17:50

    Ciao Silvio
    Se il colore ti ... scivola e prende male è perché dovresti dargli , prima del colore oro, un primer... basta anche quello il bomboletta... ovviamente prima di mettere i pezzi sul modello. Con il primer ottieni una superficie liscia ed aderente. Se avessi postato prima te lo avrei già suggerito
    Se ti manca ancora qualche pezzo da mettere, fai prima così. È risaputo che sulla plastica e sui metalli, qualsiasi colore non prende bene. Basta anche la bomboletta della Tamya facilmente reperibile.
    Ciao buon vento
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 07 Lug 2020, 18:10

    Visto che ci siamo dico la mia esperienza.
    Sul PLA gli acrilici non attaccano ma l'Humbrol sì. Finora non ho ancora trovato un materiale dove l'Humbrol non prendesse bene (legno, plastica, metallo).
    Molto spesso però sul PLA ho bisogno di usare gli acrilici (esempio per i figurini). In questo caso uso un primer in bomboletta della Vallejo. E' una seccatura perchè devo farlo sul balcone, non fa bene respirarlo, ma asciuga in 15 min circa se il tempo è bello.
    Sono d'accordo con Silvio che l'oro matto della Humbrol è proprio brutto, e comunque l'effetto che vedo in foto di quello che ha fatto Silvio mi piace.
    Dare una mano di acrilico semitrasparente (ho tutto un set di colori Vallejo pieni e di lavaggio) è comunque una scelta personale. E' vero che dà più profondità (l'ho usato nei vestiti dei figurini) ma va dosato con cura perchè sull'oro conferisce un aspetto "invecchiato" che per molti è assolutamente auspicabile, mentre per altri (per esempio per me) no.
    Ma come dicevo è una scelta personale, a me in genere non piace "l'invecchiamento" artificiale di un modello, mentre pare che alla maggior parte dei modellisti sì.

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 11 Lug 2020, 18:25

    Finita la prua.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0916

    Sono particolarmente soddisfatto della polena. E' identica al disegno sul progetto e ovviamente realizzata con la stampante 3D utilizzando immagini 3D prese dal web e modificate.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0917
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0918

    Sempre a proposito di stampante 3D. Senza di essa avrei mai potuto fare una "gru di capone" come questa?

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto0919
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 12 Lug 2020, 12:18

    Ciao Silvio, molto bello l'adattamento della polena
    ... le serpi mi sembrano tozze anche se ben realizzate
    ... per la gru di Capone la risposta è "SI" ... è possibile lavorando con una fresa da mm.1 o meno per il contorno della parte con scasso ma si può realizzare molto bene usando listelli incollati lungo i bordi ed in testa ... levigando il tutto non risulterebbero visibili neanche le unioni tra i vari pezzi ... continuo a preferire il legno ogni volta che è possibile royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 346837

    Stai facendo un bel modello ...

    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 13 Lug 2020, 09:06

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 873948
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 13 Lug 2020, 10:09

    Ognuno sceglie la tecnica che preferisce, ma quello che chiedo a Silvio: perchè la puleggia è blù?
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 13 Lug 2020, 12:04

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ognuno sceglie la tecnica che preferisce, ma quello che chiedo a Silvio: perchè la puleggia è blù?

    Perché volevo farla scura che si distinguesse dal legno e non avevo il nero, ma solo il blu Rolling Eyes
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 13 Lug 2020, 16:44

    Questo è il limite della 3 D...secondo me ... ora dovresti dargli un poco di color legno , così non la puoi lasciare ..
    comunque bel lavoro
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 13 Lug 2020, 17:27

    No Jack, secondo me il limite sta nel fatto che Silvio non aveva la vernice nera royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 346837
    Tra l'altro quella puleggia potrebbe anche avere un color bronzo. Anzi, se avessi trovato un particolare di ottone di quella forma tra la mia miniera di cianfrusaglie, l'avrei fatta di ottone brunito un po' "grattato" per far intravedere il metallo.
    Escludo in ogni caso di farla di legno o color legno. Però blu no! Silvio promettici che correrari ai ripari! Razz
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Lun 13 Lug 2020, 17:55

    Capisco che vuoi fare tutto "auto-costruito" ma qualche piccolo particolare lo potevi prendere dai vari accessori navali, perché quelle pulegge "BLU' " proprio stonano! royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 1amini11
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 14 Lug 2020, 09:44

    cervotto ha scritto:Capisco che vuoi  fare tutto "auto-costruito" ma qualche piccolo particolare lo potevi prendere dai vari accessori navali, perché quelle pulegge "BLU' " proprio stonano!

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Escludo in ogni caso di farla di legno o color legno. Però blu no! Silvio promettici che correrari ai ripari!

    Le pulegge in foto sono uscite "blu elettrico", ma a occhio nudo sono di un grigio che tende al blu.
    Ha ragione Giulio, comunque, la stampante 3D non c'entra nulla. E' la mia pigrizia che ha avuto il sopravvento.
    Mi avete convinto. Ottone ce l'ho e le ricoprirò con questo colore, graffiandole per dare il senso dell'usato.
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 346837
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 14 Lug 2020, 11:27

    Ciao Silvio
    era chiaro anche per me che avevi finito ... il colore....fino a li ci ero arrivato .... se ti è venuto fuori in foto il colore blu ... è dovuto al calore delle lampade di illuminazione allora.... forse devi reimpostare i gradi kelvin sul tuo dispositivo fotografico , reflex o telefonino che sia...
    seguo il tuo ottimo lavoro
    buon vento
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 21 Lug 2020, 11:46

    Sistemata la gru di capone. Il colore è ottone antico, anche se in foto sembra tutt'altro.
    Grazie dei consigli a tutti. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 346837
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto1010
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 21 Lug 2020, 11:48

    Quasi terminato l'allestimento dei ponti. Mi manca il parapetto di prua con la campana, la struttura che regge le scialuppe e le scialuppe stesse.

    Finiti questi particolari affronto la realizzazione degli alberi, il sartiame e le manovre in genere. Sono indeciso se montare le vele spiegate o lasciare gli alberi nudi. Lo deciderò al momento.
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto1011
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto1012
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Foto1013

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 9 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 08:34