Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 21 Lug 2020, 12:58

    Sta venedo benissimo. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1797121881
    Non ho capito quei cannoni puntati all'interno della nave e i colori devono essere un po' falsati perchè i carabottini sembrano dipinti di bianco.
    Per le vele esiste anche una via di mezzo tra l'assenza e viele spiegate, ossia le vele imbrogliate sui pennoni.
    De gustibus...
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Mar 21 Lug 2020, 13:08

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Sta venedo benissimo. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1797121881
    Non ho capito quei cannoni puntati all'interno della nave e i colori devono essere un po' falsati perchè i carabottini sembrano dipinti di bianco.
    Per le vele esiste anche una via di mezzo tra l'assenza e viele spiegate, ossia le vele imbrogliate sui pennoni.
    De gustibus...
    I cannoni puntati verso il centro della nave servivano se il nemico riusciva a salire a bordo e "anche" contro eventuali ammutinamenti. Nella Sovrana dei Mari  ve ne erano tra dentro e sopra il castello, cassero, casseretto ben 16 (anche se molti modellisti non li mettono)
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 21 Lug 2020, 14:38

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Sta venedo benissimo. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1797121881
    ... i colori devono essere un po' falsati perchè i carabottini sembrano dipinti di bianco.
    Per le vele esiste anche una via di mezzo tra l'assenza e viele spiegate, ossia le vele imbrogliate sui pennoni.
    De gustibus...

    Sì, Giulio,  colori sono falsati. I carabottini sono tiglio, e quindi beige, ma saranno scuriti perché ci passo una cera che fa questo effetto.
    Per le vele non si tratta di gusti, ma di capacità. La Constitution l'ho fatta con le vele imbrogliate, ma non mi è venuta benissimo. Le vele spiegate sono tantissimo più complicate di quelle imbrogliate. E poi credo che prendano più polvere se la nave non è in bacheca.
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Img_3513
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 21 Lug 2020, 14:41

    cervotto ha scritto: Nella Sovrana dei Mari  ve ne erano tra dentro e sopra il castello, cassero, casseretto ben 16 (anche se molti modellisti non li mettono)

    Sedici! Accidenti, e io che credevo di aver esagerato con i miei sei!!!

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Img_3514
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Img_3515
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 29 Lug 2020, 12:31

    Ciao Giulia,
    posto qui sperando che lo leggi, perché non voglio disturbarti con messaggi privati.
    Ho visto che al lato dei post, per ciascuno di noi c'è una "carica" (sotto tenente di vascello, capitano di vascello, ecc.) e una "reputazione".  Da cosa dipendono? Dall'anno di iscrizione, dall'età, dal numero di messaggi o da cosa?
    Grazie e scusa per questa mia curiosità royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 572466
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 29 Lug 2020, 13:38

    Completato lo scafo. L'ultimo scorcio riguardava il parapetto con la campana.

    Si parte con l'allestimento degli alberi e dei pennoni, con le sartie e le griselle, con le manovre, le bigotte e i bozzelli, le caviglie (peraltro già montate sui parapetti), e poi le coffe, le ancore... Insomma un bel po' da fare ancora.
    Procederò stendendo le sartie sui tre alberi e cucendovi sopra le griselle. Per montare le bigotte  (ahimé, non so come si definiscono le funi tra le bigotte alla base delle sartie) ho costruito un affare con la stampante 3D. Lo collaudo e nel prossimo post lo mostro, chissà che serva a qualcuno (sono pronto a inviare il file .stl).
    Dopo aver montato sartie e griselle, procedo con le coffe e vado su con gli alberi... ma questo è un altro post Smile
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1014
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1015
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1016
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Mer 29 Lug 2020, 15:31

    I Compagni (rosso) erano più piatti, come un listello stretto, e le Lapazze (blù) entrarono in uso solo nel 1700, prima sulle fregate poi sui vascelli. Inoltre dovrebbero essere legate all'albero. Non ho capito bene cos'è quelle "funi tra le bigotte alla base delle sartie", forse ti riferisci al "Tarozzo" che era una trave, o grosso bastone, legato a tutte le sartie sopra le bigotte per tener le sartie alla base ben distanziate.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1aacom10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 29 Lug 2020, 16:25

    Ciao Umberto,
    grazie per i tuoi appunti sempre precisi e da esperto.
    I compagni li ho fatti forse un po' troppo doppi Neutral
    Le lapazze le riporta il disegno su cui sto lavorando (SERGAL)
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1017
    e come puoi vedere non sono legate all'albero.

    Quello che non so definire è il blocco bigotta-funi-bigotta contornato di rosso  Rolling Eyes
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1018
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 29 Lug 2020, 16:30

    Altrove mi hanno detto "corridore". E' giusto?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Mer 29 Lug 2020, 18:01

    silver_56 ha scritto:Altrove mi hanno detto "corridore". E' giusto?
     Questa è una foto di modello d' epoca ancora esistente, Prince 1670, i Compagni sono legati all' albero e NON ci sono le Lapazze. Le ditte di modellismo basano l' attrezzatura navale su manuali inglesi del 1700, che sono i più dettagliati e precisi, ma nel 1600 le cose erano un poco diverse, e le nazioni "CONTINENTALI" erano un poco differenti da quelle inglesi. Per l' altra credevo che parlassi dei Tarozzi (blù) perché dicevi sopra le bigotte, il cavo che arrida le bigotte tra loro è proprio il Corridore.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1aaapr12
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1aatar11 Però il Tarozzo era un robusto bastone o un cavo più grosso di quello delle griselle.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 29 Lug 2020, 18:35

    Umberto io mi fido di te e non dei disegni Sergal, sia ben chiaro.
    Cerco di porre rimedio, ma ho paura di compromettere gli alberi su cui c'è la colla.
    Ci provo.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Mer 29 Lug 2020, 18:56

    silver_56 ha scritto:Umberto io mi fido di te e non dei disegni Sergal, sia ben chiaro.
    Cerco di porre rimedio, ma ho paura di compromettere gli alberi su cui c'è la colla.
    Ci provo.
    Semplicemente puoi fare altre legature ai Compagni, meglio non rovinare ciò che è già fatto.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 29 Lug 2020, 19:18

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1797121881
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 04 Ago 2020, 17:55

    Per costruire i "Corridori" ho disegnato un accrocco e stampato con la Stampante 3D.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1019

    Inserisco negli appositi scomparti le bigotte già provviste di sartie (in basso verso il parasartie e in alto verso l'albero).

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1110

    Fisso il tutto con del Nastro Adesivo di carta e, con ago e filo, costruisco il "corridore" a partire dal "piede di pollo" (eh eh, ho studiato).

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1111
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Mar 04 Ago 2020, 21:16

    Ci dovrebbero essere dei cannoni sui ponti che sparano attraverso le sartie, hai tenuto conto della canna? perché dove vi sono cannoni le bigotte devono essere più distanziate perché la vampa del cannone non danneggi le bigotte o sartie. Le landre per queste bigotte distanziate possono essere oblique se sotto vi sono portelli di altri cannoni.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Mer 05 Ago 2020, 13:19

    silver_56 ha scritto:Per costruire i "Corridori" ho disegnato un accrocco e stampato con la Stampante 3D.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Foto1019


    Questo è una figata pazzesca! Bellissimo royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 346837


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 05 Ago 2020, 16:18

    Ciao Giulia,
    grazie per il complimento  Smile

    Evidentemente non hai notato questo post nascosto tra gli altri, di qualche giorno fa  Rolling Eyes , lo ripropongo perché sono curioso  Very Happy


    silver_56 ha scritto:Ciao Giulia,
    posto qui sperando che lo leggi, perché non voglio disturbarti con messaggi privati.
    Ho visto che al lato dei post, per ciascuno di noi c'è una "carica" (sotto tenente di vascello, capitano di vascello, ecc.) e una "reputazione".  Da cosa dipendono? Dall'anno di iscrizione, dall'età, dal numero di messaggi o da cosa?
    Grazie e scusa per questa mia curiosità royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 572466
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Mer 05 Ago 2020, 20:23

    Infatti non lo avevo notato, i gradi dipendono dal numero di messaggi, ogni tot numero di messaggi vieni promosso.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Screen43

    Dev'essere stato un vezzo di Rocco (Ammiraglio) quando aveva creato il forum, io l'ho lasciato così com'è, fra 10 messaggi diventerai Tenente di Vascello.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 346837


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Mer 05 Ago 2020, 20:35

    Io ormai dovrei essere Capo di Stato Maggiore della Marina royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 346837


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 07 Ago 2020, 07:50


    silver_56 ha scritto:Per costruire i "Corridori" ho disegnato un accrocco e stampato con la Stampante 3D.

    Ciao Silvio,
    sicuramente "l'accrocco" che hai realizzato può essere utile, specialmente per il fatto che essendo inclinati i corridori sarebbe stato difficile allinearli. Tuttavia ho un paio di domande:
    Le lande nel tuo modello non sono metalliche?

    Poi vedo che hai già fissato le sartie che vanno all'albero, e sembrano tutte "singole" e non a coppia come mi aspetterei. Come risolverai la legatura all'albero?




    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 07 Ago 2020, 12:41

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Le lande nel tuo modello non sono metalliche?

    Poi vedo che hai già fissato le sartie che vanno all'albero, e sembrano tutte "singole" e non a coppia come mi aspetterei. Come risolverai la legatura all'albero?


    Ciao Giulio,
    no, non sono metalliche. Quando feci la Constitution, ormai 30 anni or sono, nel disegno (mi pare Mantua) le lande erano di corda, fissate con dei chiodini allo scafo.
    Nei modelli successivi erano di metallo e ti giuro che ci ho provato a realizzarle in tutti i modi. Purtroppo venivano sempre uno schifo e puntualmente le facevo di corda.
    Dalla Sovrana in poi, allora, le ho fatte sempre di corda. Lo so, sono sbagliate, ma non ci riesco Crying or Very sad

    I cavi che ho steso, sono singoli (non so come si chiamano Rolling Eyes ) perché non sono le sartie con cui intrecciare le griselle, vanno da albero a albero.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 07 Ago 2020, 13:23

    Ciao Silvio,
    l'uso del tutore realizzato, anche se molto bello, temo non sia funzionale dovendo essere progettato per ogni singolo modello ... le bigotte poi non sono mai equidistanti (risentono della posizione dei cannoni) e inoltre non tutte sono della stessa grandezza ... vanno a coppie tranne una singola solo se sono dispari e necessitano di lande metalliche e non in corda ... quelle che hai realizzato sono in verità sartie ... i cavi singoli, come li chiami, in realtà sono pochi (si contano sulle dita di una mano).

    Auto-costruire lande metalliche ti assicuro non è impossibile ... basta piegare del filo in ottone da mm. 0,75 o 1 intorno a un perno adeguato,martellare il capo distale dove praticare un paio di fori e annerire il tutto ... si può usare anche filo di ferro zincato.

    Buon Vento
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 07 Ago 2020, 15:28

    Allora, ho fatto un po' di confusione su quanto detto da Giulio:

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Poi vedo che hai già fissato le sartie che vanno all'albero, e sembrano tutte "singole" e non a coppia come mi aspetterei. Come risolverai la legatura all'albero?

    poi ho visto le foto che ho pubblicato e mi sono reso conto che non si riferiva alle corde stese tra glia alberi (visto che non avevo ancora pubblicato foto che le contenessero), ma semplicemente alle sartie pronte sull'accrocco.

    E' chiaro che vanno in coppia, una a babordo e l'altra a tribordo. Realizzo prima una serie e poi l'altra. Per fissarle all'albero unisco il fascio, da un lato e dall'altro e vi avvolgo della corda intrisa nel vinavil, sotto alla coffa.
    Spero di non aver fatto ancora più confusione Embarassed

    Per quanto riguarda le lande, ho deciso di riprovarci per l'ennesima volta, ma se non ci riesco tornerò al cordino royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 346837
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Ven 07 Ago 2020, 16:01

    Come sarebbe "una a babordo l'altra a tribordo"?? Le sartie formano un cappio intorno al colombiere formando una coppia, poi si stringe il nodo (rosso) e si procede con coppie destra, sinistra. Le landre esistono già fatte, solo da mettervi la bigotta di misura desiderata, ma io ho sempre usato filo zincato intorno alla bigotta, gamba infilata in un buco sulla fiancata e fermato con chiodino.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 1aanco11
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Landra10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 07 Ago 2020, 17:09

    Dopo aver fatto una figuraccia, mi cospargo il capo di cenere.
    Nessun disegno di quelli che ho utilizzato, riportava questo particolare; oppure, lo riportava e io non l'ho capito.
    Adesso mi è chiaro quello che intendeva Giulio!
    No, non ho mai realizzato così le sartie. Ho sempre costruito il fascio da un lato e dall'altro e l'ho fissato agli alberi con la colla.
    Ecco poi perché avete apprezzato il mio accrocco, ma lo avete ritenuto poco pratico. Volendo lavorare a regola d'arte vanno prima fissate le bigotte basse con le lande, misurata la distanza, costruite le coppie e vanno montati i corridori in loco. E quando il numero di sartie è dispari? royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 572466

    Io ho sempre costruito il fascio, l'ho riportato sotto le coffe e l'ho fissato, unitamente a quello del lato opposto, con una corda piena di colla intorno all'albero.

    Purtroppo ho già realizzato le sartie alle prime coffe (insomma il primo livello, sicuramente hanno un nome) e non me la sento di distruggere tutto, ma sicuramente i livelli successivi li costruirò nel modo giusto, o almeno ci provo.

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 10 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 14:46