Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 13 Nov 2019, 20:29

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del Forum e, dopo essermi presentato, voglio condividere con voi la costruzione della Soleil Royal.
    Premetto che non è la mia prima nave, è la decima, considerando anche due Santa Maria e un Albatros realizzate da scatola di montaggio su richiesta e poi regalate.
    Sì, perché a me piace costruire a partire dal progetto e non in scatola di montaggio e, generalmente, non uso colori, ma tonalità di legno (noce, betulla, tiglio, mogano, ecc.)
    I modelli che ho già costruito li trovate sul mio blog (in firma) e troverete anche gli articoli relativi alla costruzione della Soleil Royal con più particolari.
    Un'ultima cosa. Dalla precedente costruzione (San Felipe) sto utilizzando la Stampante 3D per i pezzi che normalmente compriamo nel negozio di modellismo (cannoni, fregi, decori, affusti, ecc.).

    Userò la Stampante 3D anche per Le Soleil Royal. I pezzi che ho già realizzato, e quelli che realizzerò, sono a disposizione di tutti sempre sul mio blog.
    Purtroppo ho ricevuto molti attacchi hacker, per cui vi chiedo, qualora voleste seguire la costruzione più approfondita o scaricare pezzi che vi interessano, di registrarvi. Semplicemente nome e e-mail.
    E ora... al lavoro!
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 14 Nov 2019, 16:04

    Dalla foto si deduce che utilizzo un progetto della SERGAL che tempo fa mi ha regalato un amico che, a sua volta, aveva costruito il modello da scatola di montaggio.
    Si tratta di 6 tavole 100cmx70cm, più un manuale per la costruzione delle varie parti. Ovviamente il tutto è realizzato tenendo presente che chi lo legge si trova davanti a una scatola con tutti i pezzi pronti da montare. Ma a me piacciono le sfide e sono partito all'arrembaggio!
    Prima di tutto mi sono procurato il compensato da 5mm per la chiglia e le ordinate, ho riportato i pezzi su di esso con carta carbone e ritagliato tutto. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0010
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0011
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 14 Nov 2019, 16:05

    Insieme alle ordinate ho montato i ponti interni che, oltre alla funzione di stabilizzare e irrobustire la struttura, contengono le scanalature nelle quali inserire i blocchetti di balsa in cui infilare le canne mozze dei cannoni.
    Li ho tagliati e montati per stabilizzare la struttura, ma non credo che userò le scanalature. Non penso di utilizzare canne mozze per i cannoni. Visto che li stampo con la stampante 3D; non baderò a spese .
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0012
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 14 Nov 2019, 16:23

    Evvai! Nuovo cantiere aperto royal - Costruzione "Le Soleil Royal" 87751


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Marc0o14
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 16 Nov 2019, 15:47

    Ho montato i ponti (ben cinque!) e ho controllato la simmetricità rispetto alla chiglia.
    Il compensato utilizzato è da 1,5 mm su tre strati.
    I ponti sono stati fissati alle ordinate con colla vinilica e chiodetti.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0013
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0014

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 16 Nov 2019, 15:55

    Ho montato a prua la facciata che ospiterà l'albero di bompresso e a poppa la base del castelletto.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0015
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0016
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 16 Nov 2019, 16:35

    Silvio,
    l'inclinazione del cassero di poppa è sbagliata, i bagli delle ordinate devono essere rastremati fino ad ottenere una inclinazione lineare o meglio leggermente concavo ma mai convesso:
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Soleil10


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Sab 16 Nov 2019, 16:36

    Complimenti, si vede che hai già un'ottima manualità. Seguiremo passo passo il tuo cantiere, fino al varo.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" 855371


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Sab 16 Nov 2019, 16:37

    cantierimodellinavali ha scritto:Silvio,
    l'inclinazione del cassero di poppa è sbagliata, i bagli delle ordinate devono essere rastremati fino ad ottenere una inclinazione lineare o meglio leggermente concavo ma mai convesso:
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Soleil10

    Ti sfugge niente eh? royal - Costruzione "Le Soleil Royal" 346837


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 16 Nov 2019, 17:15

    ... Ti sfugge niente eh? ...
    :Emo_01:


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 16 Nov 2019, 20:13

    L'inclinazione del cassero è così fuori misura che controllerei che il problema non sia nella collocazione dell'ultima ordinata, forse più in alto di diversi mm. Dico questo perchè magari rastremando i bagli si può ottenere un ponte corretto ma poi passando al fasciame potrebbero esserci dei problemi.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 16 Nov 2019, 21:03

    Probabilmente allungando l'incastro dell' ultima ordinata il ponte ritorna piatto ... se non ci sono errori d'inserimento.

    Capita quando il taglio ad incastro del ponte è perpendicolare e non obliquo.

    Buon vento
    Giorgio45
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 17 Nov 2019, 15:00

    Mi sono reso conto della convessità del cassero di poppa, ma non me ne sono preoccupato perché devo rivestire i ponti.
    I sostegni dietro all'ultima ordinata sono più bassi (numero 22 per intenderci). Quando rivesto il ponte porto in alto la struttura, già calcolata nella base del castello di poppa, e creerò una linea continua inserendo una zeppa.
    Comunque grazie per la dritta, anche se questa era un'imperfezione macroscopica. Aiutatemi anche nelle piccole imperfezioni, ve ne sarò veramente grato.
    Silvio
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Dom 17 Nov 2019, 16:53

    Si ma, se spessori le mensole dello specchio di poppa io credo che dopo ti ritrovi il cassero troppo ripido.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 17 Nov 2019, 19:22

    Ho fatto mie le vostre osservazioni e ho tolto quell'obbrobrio e l'ho rimontato corretto. Ho eliminato 5mm dall'ultima ordinata e riposizionato il ponte solo sui supporti (n.22). Va decisamente meglio e la ripidità è accettabile sunny royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0017
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0018
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 17 Nov 2019, 19:26

    Nel frattempo mi sono portato avanti col lavoro. Wink
    Come detto in precedenza, non utilizzerò blocchetti di balsa per inserire le canne mozze dei cannoni. Però non utilizzerò neanche gli affusti, non ne vale la pena.
    Ho semplicemente incollato dei pezzetti di compensato sotto le scanalature su cui adagiare, fissandola con colla vinilica, l'intera canna. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0019


    Ultima modifica di silver_56 il Dom 17 Nov 2019, 19:29 - modificato 1 volta.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 17 Nov 2019, 19:28

    Ho predisposto anche a prua gli interni delle aperture che conterranno i cannoni, inserendo dei pannellini e dipingendo il tutto marrone scuro...
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0111
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0020


    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 17 Nov 2019, 19:30

    ... e allo stesso modo ho predisposto le aperture a poppa, inserendo già anche i cannoni con gli affusti.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0113
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Foto0112
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 18 Nov 2019, 09:21

    Silvio,
    … Come detto in precedenza, non utilizzerò blocchetti di balsa per inserire le canne mozze dei cannoni. Però non utilizzerò neanche gli affusti, non ne vale la pena.
    Ho semplicemente incollato dei pezzetti di compensato sotto le scanalature su cui adagiare, fissandola con colla vinilica, l'intera canna...
    controlla bene ciò che stai facendo, se non ricordo male adagiando la canna nella scanalatura come dici tu non ti ritroverai con le altezze dei sabordi, in quanto, nel progetto è previsto (sempre se non ricordo male e correggimi se sbaglio) un listello quadro che si fissa nell'incastro e su questo, verso l'alto vi si pianta la canna.
    In definitiva, con il tuo sistema ti ritroverai la canna più bassa e coinciderà con "il sotto" del sabordo.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 18 Nov 2019, 09:25

    Silvio,
    … ... e allo stesso modo ho predisposto le aperture a poppa, inserendo già anche i cannoni con gli affusti ...
    questa cosa non è proprio conveniente, mentre farai lo scafo questi cannoni su affusti prenderanno tanti di quelli scossoni ed urti …
    poi se dici che non vale la pena montarli lungo le bordate non ne vale neanche qui … il principio è lo stesso.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Lun 18 Nov 2019, 10:05

    Concordo con Marco per mia diretta esperienza, sulla Perla Nera ho avuto lo stesso problema, li avevano fatti montare nel castello di prora che poi veniva chiuso, e dopo un paio di colpi si sono staccati. Non ti dico le difficoltà per riprenderli dentro lo scafo e rincollarli attraverso i sabordi.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 18 Nov 2019, 10:38

    Vi ringrazio tantissimo dei consigli che mi date, ma per i cannoni ho l'esperienza di 6 navi prima di questa e l'impazzimento a inserire canne senza supporti dove inserirle o, peggio, con supporti che mi creavano problemi.
    I ponti nascosti non sono ovviamente i ponti reali interni alla struttura e quindi non sono all'altezza giusta. Le scanalature che devono accogliere i blocchetti di balsa prevedono la canna mozza esattamente all'altezza del ponte stesso. Mettendo un pezzetto al di sotto della scanalatura inserisco la canna completa esattamente all'altezza prevista, al centro del sabordo. Ovviamente quando attacco il fasciame (utilizzo il doppio fasciame) segno esattamente i punti da cui usciranno le canne.
    Per quanto riguarda inserire preventivamente i cannoni in altri punti, so benissimo quanto è "frustrante" veder sparire una canna all'interno dello scafo e non poterla più recuperare. Almeno in due modelli se potessi scrollarli si sentirebbe il rumore di pezzi all'interno. Ma, pur dovendo fare molta attenzione, preferisco averli già montati piuttosto che ritrovarmi a inserire canne in buchi già rifiniti, soprattutto considerando che non utilizzo canne mozze che hanno il puntale, ma canne intere.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Fotoxx10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Lun 18 Nov 2019, 11:16

    Personalmente penso che fosse meglio prima fare il primo fasciame (con ponti interni solo inchiodati, non incollati), dopo levigatura e finitura o anche dopo il secondo fasciame, mettere i cannoni e incollare definitivamente i ponti. Ma ciascuno agisce come gli pare e crede che sia meglio.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 18 Nov 2019, 12:17

    Ciao Umberto,
    non ho mai pensato ad applicare il fasciame con i ponti non ancora incollati. Non è facile, bisogna essere molto precisi, ma mi sembra un bel metodo.
    Completi e rifinisci il fasciame e crei tutti i sabordi, poi comodamente smonti i ponti, li fissi uno ad uno posizionando i cannoni e incolli tutto.
    Proprio un'ottima idea! royal - Costruzione "Le Soleil Royal" 1797121881
    Purtroppo io ho incollato già tutto e toglierli mi creerebbe non pochi disagi. In genere abbondo con il vinavil, per dare solidità al tutto e staccarli equivarebbe a rifare tutto, sono già molto avanti col fasciame, anche se non ho pubblicato ancora nulla in merito.
    Certamente farò come dici tu nel prossimo modello, forse il WASA.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 18 Nov 2019, 12:35

    Silvio,
    con il disegno che hai postato mi dai conferma di quanto ricordavo, come vedi la canna sta al di sopra del falso ponte,
    se così non fosse non avrebbe senso mettere un listello in più.
    Ma la motivazione è semplice ed anche intuitiva, mi spiego:
    se tu mettessi le canne negli scassi come intendi fare ti ritroveresti tutta la batteria dritta su uno stesso piano perché il falso ponte è dritto e non segue la curvatura dello scafo;
    invece i listelli quadri servono proprio per compensare questo, se tu facessi il lavoro regolare, ovvero praticare i sabordi seguendo la curvatura dello scafo, ti accorgeresti che la posizione della canna relativamente al falso e dritto ponte ha distanze variabili,
    nello specifico verso il centro è più vicina, verso poppa è più distante.
    Questo è il motivo per il quale vengono usati i listelli.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:07