Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    bussolino
    bussolino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cane
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 13.10.10
    Età : 65
    Località : Monteleone d'orvieto
    Umore : Ottimo

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da bussolino Lun 26 Ott 2020, 13:33

    silver, come detto ad altri:

    BRAVISSIMO.
    quasi quasi butto nel cestino la nave che sto facendo io se vedo tuo lavoro.

    seguo tuo cantiere.
    complimenti, marco

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 08 Nov 2020, 19:41

    Ciao a tutti.
    Ho quasi finito l'installazione dei pennoni e il montaggio delle manovre.
    Devo montare anche le bandiere, ma non sono riuscito a trovarle sulla rete (o forse non sono stato capace di cercare).
    Qualcuno mi può aiutare? Magari consigliandomi anche come realizzarle, perché anche quelle voglio che siano autocostruite.
    Grazie in anticipo a tutti!
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Dom 08 Nov 2020, 23:25

    silver_56 ha scritto:Ciao a tutti.
    Ho quasi finito l'installazione dei pennoni e il montaggio delle manovre.
    Devo montare anche le bandiere, ma non sono riuscito a trovarle sulla rete (o forse non sono stato capace di cercare).
    Qualcuno mi può aiutare? Magari consigliandomi anche come realizzarle, perché anche quelle voglio che siano autocostruite.
    Grazie in anticipo a tutti!
    Le bandiere le puoi trovare sul catalogo delle ditte di modellismo e nelle immagini del Soleil della DeA, però farle "autocostruite" significa dipingere i gigli in oro su bianco e azzurro, sono parecchi, vuoi farli tutti a mano? Certo se sei un bravo pittore riuscirai a fare anche lo Stendardo Reale di poppa con gli angeli. Però ti consiglio di pensarci bene prima di farli!! Come materiale puoi usare carta o tela da fazzoletti, ma dovrai dare una mano di bianco e azzurro su le due facce, poi fare i gigli oro "esattamente" uno sopra all' altro dell'altra faccia.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 1aaban10
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 1aband11
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 09 Nov 2020, 08:09

    Ciao Silvio,
    per le bandiere ho usato questa tecnica:
    Anzitutto devi procurarti o realizzare le immagini che vuoi riprodurre in un programma di grafica opportuno, che permette anche di ottenere l'immagine speculare. Io ho usato paint.net, scaricabile gratuitamente. Esistono anche altri programmi, sempre gratuiti come Photopea (www.photopea.com) che ha in pratica le funzioni di Photoshop, ma ci vuole un bel po' per imparare ad usarlo, mentre paint.net è vertamente facile.
    Se decidi di usarlo solo un avvertimento: se pensi che una funzione non è attiva, devi scaricare il plugin che è sempre gratuito (io ho dovuto farlo per scrivere su un arco di circonferenza il nome Calypso per i salvagenti ).

    Una volta ottenuta l'immagine della bandiera crei la sua immagine speculare.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Bandie10

    Quindi fissi della carta velina su un foglio A4 con dello Scotch. Se la carta velina non è ben liscia usi un ferro da stiro. Puoi usare sia una stampante laser che ad inchiostro.

    Ritagli  la doppia bandiera e la ripieghi in modo che le due immagini coincidano, facendo passare un filo per la sagola della bandiera. Quindi incolli con del vinavil diluito le facce interne. Qui devi fare un po' di esperimenti, non deve essere troppo liquido altrimenti scioglie l'inchiostro, ma neanche troppo denso. Passi poi un velo di vinavil anche all'esterno con il dito. Prima che la colla asciughi del tutto, posizioni la bandiera così ottenuta su dei tondini (matite, pennelli o altro) in modo da dargli la forma voluta.

    Ecco il risultato:

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 20201110
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 09 Nov 2020, 09:03

    cervotto ha scritto:
     Le bandiere le puoi trovare sul catalogo delle ditte di modellismo e nelle immagini del Soleil della DeA, però farle "autocostruite" significa dipingere i gigli in oro su bianco e azzurro, sono parecchi, vuoi farli tutti a mano?
    Grazie Umberto, come al solito puntualissimo a dare una mano con la tua preziosissima esperienza. No, non intendo dipingerle, non sono un buon pittore, ma utilizzare gli strumenti informatici.

    E qui ringrazio Giulio per le dritte sulla tecnica.
    Per quanto riguarda gli strumenti grafici sono un buon utilizzatore di Photoshop e di tools grafici (fra le altre cose, per il mio lavoro, facevo foto immersive, quelle che si navigano con il mouse a 360°).

    Mi cimenterò con la carta velina. Mi sembra un'ottimo consiglio e cercherò i modelli dove ha detto Umberto.

    Grazie royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 1797121881

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 14 Nov 2020, 14:58

    Terminata la nave! Mancano solo le bandiere.
    Ho terminato ogni azione sul modello, manovre, pennoni, sartie, scialuppe, ecc. devo solo rivestire la base e costruire il pannellino con il nome "Le Soleil Royal 1670".
    Per le bandiere ho cercato dove diceva Umberto, e ho trovato royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 1797121881
    e sto realizzando le bandiere come ha detto Giulio, con la carta velina. La foto mostra i fogli stampati che devono essere staccati, incollati (le due parti speculari) e rifilati.

    Ci ho messo quasi esattamente un anno, ho cominciato l'anno scorso, il 3 novembre.

    Appena terminato farò una panoramica fotografica più dettagliata e anche un video.

    A fra qualche giorno...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1313
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1312
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1311
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Sab 14 Nov 2020, 17:49

    Bellissima, da vedersi così in queste foto è veramente bella, complimenti anche per la velocità, un anno è un tempo breve per costruire un modello del genere, ci hai dato sotto.

    Io uso lo stesso mordente che hai sulla scansia davanti alla vinavil, è ottimo, e dura tantissimo, ce l'ho da una decina di anni ed è ancora perfetto.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 14 Nov 2020, 20:12

    Grazie Giulia,
    ma non ci ho dedicato tantissimo, considerando che non sono in pensione e ho ancora tanto da lavorare.
    Eh sì, il mordente. L'ho utilizzato soprattutto per i pezzi che tiravo fuori dalla Stampante 3D. Anch'io ce l'ho da tanto tempo, ed è sempre perfetto.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 15 Nov 2020, 08:44

    Molto bela Silvio, anche se da quelle foto non si riesce ad apprezzare molto i particolari, come stucchi e decori.
    Ah, se può interessare, anch'io ho lo stesso mordente, con la differenza che credo di averlo da 20 anni.
    A questo proposito una domanda per Silvio: ma tu usi il mordente direttamente sul PLA? Non mi era mai venuto in mente, convinto che potesse agire solo su materiali porosi, come il legno (ed anche sulle dita, se non stai particolarmente attento royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 346837 )

    Aspettiamo di vedere la galleria.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 15 Nov 2020, 14:11

    Sì, Giulio, direttamente su PLA; dà un effetti legno delizioso. Qualche esempio nelle foto.

    Affusti e bitte realizzati in PLA bianco e dipinti direttamente con mordente noce antico.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1315
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1314
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 20 Nov 2020, 11:50

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1316

    Finita!!!! Le Soleil Royal è terminata.
    Di seguito qualche foto. Poi pubblicherò qualche video e poi... spero di cominciare un nuovo modello, ma certamente mi vedrete nei vostri cantieri.
    Continuerò a frequentare amici simpatici ed esperti che ho conosciuto su questo forum.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1318
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1317
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1410
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 20 Nov 2020, 11:52

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1411
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1412
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1413
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Foto1414
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Ven 20 Nov 2020, 12:38

    Forse è un effetto fotografico, ma queste bandiere sembrano con fascia gialla come fossero spagnole. Se ti sono state fornite così nulla da fare, ma le bandiere e il vessillo reale a poppa erano come queste che metto.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Non_qu10
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 1aband12
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 1aband13
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 20 Nov 2020, 15:00

    Umberto, è l'effetto fotografico. E' bianco, non giallo.
    La bandiera di poppa è questa che mi posti tu (solo gli angeli sono un po' diversi) solo che in foto il colore oro è venuto fuori come giallo-arancione.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 20 Nov 2020, 16:40

    E, per finire, qualche filmato Smile





    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Ven 20 Nov 2020, 17:14

    Ho ben detto "Sarà effetto foto, perché sembrano spagnole". Per i filmati che hai messo, non viene nulla, solo questo avviso, qualcosa non funziona.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 1anonn10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 20 Nov 2020, 17:39

    Grazie Umberto, li ho messi privati e quindi è giusto che non escano. Li cambio subito!
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 21 Nov 2020, 11:21

    Complimenti Silvio, hai fatto veramente un bel lavoro royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 855371
    Ho visto anche il resto della flotta. Il livello è veramente alto.
    Alla prossima
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Dom 22 Nov 2020, 02:07

    Bellissimo lavoro, concordo con Giulio, complimenti, belli anche i video.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 22 Nov 2020, 09:39

    Una esposizione da mostra modellistica
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 855371 royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 855371 royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 855371
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 22 Nov 2020, 14:56

    Grazie a tutti per gli immotivati complimenti. Ho visto i vostri lavori e non c'è alcun paragone. Ma fa veramente piacere veder riconosciuto il proprio lavoro, anche se ho molto ancora da imparare in precisione, fedeltà agli originali, tecniche, montaggio di sartie, ecc.

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 12 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 14:01