Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Ven 14 Feb 2020, 16:28

    JACK SPARROW 53 ha scritto: ...ma i vari pezzi sono già incollati ..? li lasi così a legno naturale o li dipingi ...? perchè se li dipingi , ti conveniva farlo prima.
    comunque ottimo lavoro

    Ciao Jack,
    no, non li dipingo, mi piace il legno naturale; sono così tutti i miei modelli. Colorarli con colori vivi, mi danno l'impressione di giocattoli. Ovviamente è un mio parere e sicuramente mi scontro con i modellisti più ortodossi che ritengono, a ragione, che bisogna riprodurre tutto dell'originale, anche i colori.

    Walkyrja ha scritto: ... secondo me sarà più complicato pitturarla color legno.
    Ma le bottiglie e i giardinetti sono previsti così sul disegno?

    Ciao Giulia,
    non è previsto che la balaustra sia color legno, ma ottone. Quindo più facile da colorare royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 935417713

    Il disegno non prevede colonnine, ma listelli a sezione quadrata, anche lungo le fiancate. Ho guardato un po' in giro e ogni modello ha le sue colonnine. Ho preso quelle che mi piacevano di più e le ho riprodotte (della serie: lascio un po' a desiderare come ortodossia).

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Colonn10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Ven 14 Feb 2020, 21:13

    Ok, va bene direi, anzi, anche meglio riguardo le colonnine, solo non riesco a capire come intendi sistemare le bottiglie e i giardinetti, ho guardato un po' in internet le Soleil Royal, e bene o male sono tutti diversi, ma credo che, chi più chi meno, tutti hanno dato una forma del genere alla poppa.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Poppa_10

    ...e non riesco a comprendere come ti stai muovendo sulla bottiglia.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Ven 14 Feb 2020, 21:23

    Ok, ho capito adesso, è a posto, solo che forse la tua la vedo meno bombata di quelle dei modelli che ho visto on line, sembra un pochino più magra, con meno pancia, ma forse è anche un fattore ottico dettato dagli ornamenti.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 15 Feb 2020, 15:44

    Ciao Giulia,
    ora vedi tutto molto scarno, soltanto con i pannelli di legno. Ci saranno gli ornamenti che devo stampare in 3D che daranno colore e volume al tutto. Infatti non saranno sottili, ma avranno spessore significativo ovunque.

    In questo momento sto sperimentando un software per generare immagini 3d a partire da foto. Penso di utilizzarlo per realizzare le statue ai lati del castello (le figure inginocchiate e quelle sedute in alto).
    Ho trovato qualcosa di già fatto, ma ovviamente non è esattamente quello che mi serve e dovrei modellarlo con Blender, oppure fotografare un modello (nel caso la modella sarebbe mia moglie Very Happy) dispondendolo nella posa che mi serve. In questo caso dovrei scattare 32 foto facendolo ruotare su un punto (sedia girevole) e dare il tutto in pasto a Zephire, il software in oggetto.

    Vi farò sapere come è andata royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 993409
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Dom 16 Feb 2020, 01:10

    Accipicchia!!! Ricostruisci tante mogli in 3D royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 486329


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 23 Mar 2020, 15:23

    Ciao a tutti, non ci sentiamo da un bel po'. Ritorno a pubblicare aggiornamenti sulla Soleil Royal dopo molto tempo.

    Nel frattempo sono successe un bel po' di cose; prima fra tutte la pandemia che ci ha reclusi nelle nostre case; a questo proposito... tutti bene?

    A prima vista potrebbe sembrare che il tempo a mia disposizione, da dedicare al mio hobby, sia aumentato e invece non è così. Sono un informatico e sono consulente di aziende piuttosto grandi; ho praticato lo Smart Working in tempi non sospetti e abbastanza indietro. Il coronavirus, e ciò che ha comportato, invece di diminuire il mio lavoro, lo ha aumentato e, in queste ultime settimane, ho avuto pochissimo tempo da dedicare alla mia nave.

    Ma ora sono qua. Ho completato i parapetti intorno ai ponti e mi appresto a completare i fregi e le statue del castello di poppa.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0815
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0814
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 23 Mar 2020, 16:56

    Bello, mi sembra che tai facendo notevoli progressi (con un piccolo difetto sul penutilmo cannone di dritta) royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 346837
    Non ricordo... i cannoni li hai fatti tu?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Lun 23 Mar 2020, 17:28

    Come fai a vedere i cannoni di dritta? Io vedo solo quelli di manca o babordo.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 572466


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 23 Mar 2020, 17:29

    Ciao Giulio, grazie per il complimento. Sì, i cannoni li ho fatti io.
    I parapetti invece hanno le colonnine stampate, ma sopra e sotto sono listelli di tiglio.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 23 Mar 2020, 17:30

    Ciao Giulia,
    suppongo che Giulio stesse scherzando. Anche perché i cannoni, stampati in 3D, sono tutti uguali. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 346837
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 23 Mar 2020, 20:42

    No, non scherzavo... è che ho semplificato. Il piccolo "trucco" che hai fatto consiste non proprio nel cannone, ma nel cerchio di ottone che lo circonderà (non so se si può chiamare sabordo) che è troppo grande e la colonnina della balaustra sovrastante non ci stava. Così hai adattato un po'. Troppo cattivo? royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 346837
    Ma no, questo significa solo che tutto il resto è Ok. Capisco che quei cerchi ti hanno fatto disperare, sono tutti troppo grandi rispetto alla murata, anche a babordo, e hai fatto di tutto per adattare il resto ai cerchi.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Lun 23 Mar 2020, 21:15

    Aaaaah, ora ho capito!!! Ammazza che occhio che hai Giulio!! Sei peggio di me. Razz Razz


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Mar 24 Mar 2020, 09:53

    Penso che Giulio si riferisse a quello in figura, lo avevo notato ma dato che io faccio di peggio non ho creduto opportuno fare notare un piccolo errore degli altri.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 1aaape10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Mar 24 Mar 2020, 10:12

    Sì infatti me n'ero accorta dopo di quel particolare.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 24 Mar 2020, 10:57

    Effettivamente c'è l'errore dell'allineamento del bordo. Il cerchio deve uscire dalla murata ed è previsto che la colonnina si adatti.
    Non vi si può nascondere nulla! royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 993409
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 24 Mar 2020, 11:56

    Sai quante volte sono stato beccato da Giulia, Marco, Umberto, ecc.. perchè solo dopo aver postato la foto mi sono reso conto di alcune imperfezioni. E quella volta che sul Mississippi ho messo le persiane al contrario (circa 40), eh, Giulia? royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 346837
    In ogni caso, Silvio, una punizione te la meriti comunque, e visto che ho un problemino con Freecad per realizzare un fumaiolo, appena ho un po' di tempo ti chiederò aiuto sulla discussione del Calypso. In questo momento non posso, anche se non sembra sto lavorando, solo in pausa caffè.
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 843604
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mar 24 Mar 2020, 12:07

    Quando vuoi Giulio, a tua disposizione. Subirò la punizione. Anche se non sarà mai dura come il mio 41 bis. Eh, sì. Siamo tutti agli arresti domiciliari, ma essere soli con la moglie è decisamente paragonabile al 41 bis. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 346837
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Mar 24 Mar 2020, 13:18

    silver_56 ha scritto:Quando vuoi Giulio, a tua disposizione. Subirò la punizione. Anche se non sarà mai dura come il mio 41 bis. Eh, sì. Siamo tutti agli arresti domiciliari, ma essere soli con la moglie è decisamente paragonabile al 41 bis. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 346837


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 829903 royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 829903 royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 829903 royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 829903


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Mar 24 Mar 2020, 15:58

    silver_56 ha scritto:Quando vuoi Giulio, a tua disposizione. Subirò la punizione. Anche se non sarà mai dura come il mio 41 bis. Eh, sì. Siamo tutti agli arresti domiciliari, ma essere soli con la moglie è decisamente paragonabile al 41 bis. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 346837
    STAI ATTENTO!!! Che tua moglie non legga il messaggio, altrimenti finisci all' ospedale SENZA il Covid 19!!!
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 22 Apr 2020, 10:11

    Rieccoci dopo molti giorni. Sempre reclusi in casa, e sempre con meno voglia di fare qualsiasi cosa... anche dedicarci ai nostri hobbies.
    Decisamente il COVID 19, oltre a fare tantissime vittime, sta modificando il nostro modo di essere, hobbies a parte, e ci sta spingendo verso un mondo diverso... interrompo qui perché non è la sede e non è il momento giusto per questo tipo di riflessioni.

    Ho dedicato pochissimo tempo alla mia "Soleil Royal", ma non sono stato con le mani in mano del tutto.
    Infatti ho cominciato a realizzare le statue, eh sì, sono proprio statue, che ornano la prua e la poppa del modello.

    In questo post qualche esempio E' solo una piccola parte. Ce ne sono un'infinità e alcune particolarmente impegnative.
    Ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo sul web modelli da adattare, da modificare, da rimodellare. Poi la stampa in 3D e la vernicatura in oro.

    Per il momento è tutto. Spero di riprendere il ritmo di "prima del Coronavirus" per procedere col mio cantiere. Alla prossima...
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0910
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0816
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0817
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0818
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 22 Apr 2020, 10:41

    Decisamente notevole l'aiuto che ci può dare la stampa in 3D ...
    Un mondo tutto nuovo ... un modo diverso di fare modellismo ... con la necessità di apprendere nuove tecniche informatiche ... ma non tutti ad una certa età ce la fanno a scalare montagne!
    Buon vento
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 23 Apr 2020, 08:57

    Ciao
    veramente suggestive le statue.
    Ma cosa usi per modificare un file stl che prendi dal web?
    Io ho tentato di convertirlo in Freecad, con il tool del programma, con risultati pessimi....
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 23 Apr 2020, 09:02

    Silvio,
    molto interessante il lavoro "statuario" che stai facendo!
    Una sola cosa vorrei chiedere: si notano i dentini dei vari layer che formano l'oggetto,
    il prodotto rimane così oppure pensi d'intervenire in qualche modo (il sistema c'è) per uniformare le superfici?
    Buon prosieguo royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 1797121881


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Marc0o14
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 23 Apr 2020, 10:06

    cantierimodellinavali ha scritto:Silvio,
    Una sola cosa vorrei chiedere: si notano i dentini dei vari layer che formano l'oggetto,
    il prodotto rimane così oppure pensi d'intervenire in qualche modo (il sistema c'è) per uniformare le superfici?
    Buon prosieguo royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 1797121881

    Ciao Marco, ben trovato. Le striature sull'oggetto ci sono perché, come ben sai, viene stampato a strati. Ma sono visibili soltanto in queste foto con l'illuminazione sbagliata. Non sono visibili a occhio nudo, neanche esaminando i particolari con una lente di ingrandimento.

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Ma cosa usi per modificare un file stl che prendi dal web?
    Io ho tentato di convertirlo in Freecad, con il tool del programma, con risultati pessimi....

    Ciao Giulio, noi ci siamo già sentiti nel tuo cantiere Smile
    Quando importo un oggetto stl in Freecad, imposto l'ambiente PART e, cliccando sulla voce di menu Parte (in alto) e selezionando l'oggetto, clicco su "Crea forma da mesh...". Lascio 0.10 e aspetto una vita che finisca.
    In genere, per poterci lavorare e, ad esempio, eliminare parti, procedo ulteriormente, sempre dal menu Parte, con la voce "Converti in solido".
    Tieni presente che i tempi sono biblici, soprattutto se si tratta di oggetti grandi e che, quando sottrai parti, rimane vuoto l'interno. Se stampi col vuoto non viene fuori nulla, per cui devi "tappare i buchi".
    Spero di essere stato chiaro. In ogni caso, se hai dubbi, sono qui. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 1797121881
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 07 Mag 2020, 08:49

    Sto impiegando più tempo del previsto, ma i risultati sono decisamente soddisfacenti.

    La stampante 3D mi sta dando un aiuto notevole, ma non è così semplice come sembra. Tutto quello che ho realizzato con essa, anche le figure prese dal web, necessitano di intervento manuale in fase di realizzazione del disegno. Le immagini che invece sono interamente disegnate da me (vedi gruppo di poppa con i cavalli, in cui solo la figura centrale è presa dalla rete e sostanzialmente modificata) richiedono molto tempo, prove di stampa ripetute, rifinitura, colorazione e messa in posa.

    Quando vedi il risultato però, ti senti ripagato di tutto.
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0911
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Foto0912

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 8 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:43