Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti

    Costruzione "Le Soleil Royal"

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Ven 07 Ago 2020, 19:18

    Quando il numero di sartie è dispari si fa il cappio come con le altre, poi si "divaricano" le sartie, le si gira dietro al colombiere in modo che una gamba sia a destra e l' altra a sinistra. Il sistema da te indicato è quello rozzo e semplice che suggeriva la Staingraeber (anni '70) per i suoi modelli, semplici, privi di tutto. Forniva solo le ordinate e chiglia (perfette e ben fatte) legname e tondini, per il resto "andate nei negozi di modellismo, scolpite gli ornamenti da soli nel blocco fornito". royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 1aaast10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 08 Ago 2020, 10:08

    Ciao,
    secondo me il tuo accrocco non perde di validità anche se sceglerai di seguire il metodo più corretto nel legame delle sartie e delle lande.
    Semplicemente per le sartie usi una legatura provvisoria per realizzare i corridori e poi metti quelle "vere".
    Per quello che hai già realizzato sono d'accordo con te nel non disfare nulla. Non credo che si possa notare la differenza, a meno che un modellista esperto vada a fare le pulci a quel particolare.
    Ti aspetto al varco con le griselle... quelle sì che si vede se sono realizzate bene o no
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 10 Ago 2020, 09:53

    cervotto ha scritto:
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 1aaast10

    Esattemente così, Umberto. Ho sempre realizzato il fissaggio agli alberi come nell'illustrazione. Ma mi affascina invece come realmente si dovrebbe.

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Ti aspetto al varco con le griselle... quelle sì che si vede se sono realizzate bene o no

    Sono già in tensione, Giulio. Ho sempre fatto in un modo e spero che i nodi che adotto vadano bene. Ho finito di montare le sartie del primo livello ai tre alberi e sono indeciso se continuare fino alla fine, oppure procedere prima con le griselle e poi con il resto. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 572466
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 10 Ago 2020, 11:09

    Ciao Silvio,
    mi sembra che tu abbia già una notevole esperienza in fatto di griselle. Il nodo possibile è uno, e quindi non puoi sbagliare. Per quanto riguarda la dima da utilizzare immagino che tu abbia una tua tecnica. Io uso un foglio A4 dove disegno le griselle come dovranno venire, poi lo appoggio dietro le sartie. Mi serve da riferimento.
    Buon proseguimento.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 10 Ago 2020, 12:23

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Silvio,
    mi sembra che tu abbia già una notevole esperienza in fatto di griselle. Il nodo possibile è uno, e quindi non puoi sbagliare. Per quanto riguarda la dima da utilizzare immagino che tu abbia una tua tecnica. Io uso un foglio A4 dove disegno le griselle come dovranno venire, poi lo appoggio dietro le sartie. Mi serve da riferimento.
    Buon proseguimento.

    Ciao Giulio,
    a questo punto metto in discussione tutto, visto che ho demolito molte mie certezze. Per le griselle effettivamente il nodo è uno.
    Anche io uso il tuo stesso metodo per distanziarle. Il foglio mi serve anche per non perdere la vista avendo le sartie del lato opposto in sottofondo.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 10 Ago 2020, 12:59

    Montate le sartie principali dei tre alberi.
    Sono indeciso se procedere a montare anche i livelli superiori e poi intrecciare le griselle per tutti, oppure completare con le griselle quello che ho appena montato e poi procedere.
    Lo saprete alla prossima pubblicazione. royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 346837

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1112

    Le sartie sono state montate stando attento che i cannoni non le demolissero. Le landre non sono di metallo, ma di questa mia mancanza ho già parlato.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1113

    Le ho fissate all'albero con corda senza creare le coppie.  affraid

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1114

    cercherò di rimediare nei livelli superiori, visto che ho appreso dell'errore a lavoro finito.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Walkyrja Lun 10 Ago 2020, 13:52

    Mi piace da matti la tonalità calda di questo scafo, è bellissima. Peccato per quelle ondulazioni dell'incintone verso poppa. Continuo a seguirti.


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Logo1w10      royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Lun 10 Ago 2020, 16:06

    Prima devi mettere i "Tarozzi" (rosso) robuste travi legate ad ogni sartia, poi le coffe, quindi le sartie di gabbia le cui "Rigge" delle bigotte vanno legate al tarozzo. Se fai subito le griselle quando legherai le Rigge superiori tireranno le sartie muovendo tutte le griselle presenti. Le griselle vanno sempre messe per ultime dopo aver montato tutte le sartie di tutti gli alberi e alberetti.royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 1abgri10

    A davide69 piace questo messaggio.

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 10 Ago 2020, 16:50

    cervotto ha scritto:Prima devi mettere i "Tarozzi" (rosso) robuste travi legate ad ogni sartia, poi le coffe, quindi le sartie di gabbia le cui "Rigge" delle bigotte vanno  legate al tarozzo. Se fai subito le griselle quando legherai le  Rigge superiori tireranno le sartie muovendo tutte le griselle presenti. Le griselle vanno sempre messe per ultime dopo aver montato tutte le sartie di tutti gli alberi e alberetti.

    Farò esattamente come dici tu, Umberto. Hai ragione, quando ho montato prima le griselle, le rigge superiori hanno deformato le sartie.
    Procederò montando prima i Tarozzi, poi le coffe e proseguo con gli alberetti, sartie, tarozzi, coffe... fino in cima. Solo alla fine monto le griselle per tutti.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 19 Ago 2020, 08:56

    Ottimo lavoro Silvio
    poi nel modellismo a tutto c'è rimedio... io ho usato , per il sartiame , questo utile attrezzo della Amati... tende bene il sartiame e ci puoi lavorare comodamente... ti seguo
    https://www.google.it/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FAMATI-ATTREZZO-PER-MODELLISMO-TELAIO-PER-GRISELLE-ART-7380-%2F164232928850&psig=AOvVaw2fD4qgOCgIamn43MRa3Wnw&ust=1597906321914000&source=images&cd=vfe&ved=0CAkQjhxqFwoTCMjy4IfXpusCFQAAAAAdAAAAABAK
    buon vento...
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Mer 19 Ago 2020, 11:25

    Grazie per la dritta Jack,
    ce l'ho identico e non l'ho mai usato. Ma considerando le coppie credo che sia molto utile e lo userò per le sartie superiori.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 22 Ago 2020, 15:37

    Stese le sartìe di primo livello ai tre alberi: trinchetto, maestro e mezzana.
    Montati i tarozzi alla base e alla sommità delle sartìe.
    Montate le coffe alla cima degli spezzoni dei tre alberi.
    Pronto a realizzare il secondo livello degli stessi e relative sartie e coffe superiori.
    Quando avrò montato gli alberi con tutte le sartìe, tarozzi e coffe, procederò ad intrecciare le griselle; così come mi ha consigliato un amico royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 993409

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1115

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1116
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 25 Ago 2020, 22:39

    Silvio,
    mi dispiace aver visto il tuo lavoro troppo tardi e non essere intervenuto per tempo,
    le bigotte superiori sono troppo alte, i marinai avrebbero seri problemi ad arrivare alla prima grisella,
    mi rendo conto che il lavoro è andato avanti parecchio ma sarebbe bene che le abbassassi all'altezza del capodibanda royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 987893


    _________________
    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Marc0o14
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 27 Ago 2020, 09:08

    Ciao Marco,
    innanzitutto bentornato, è un po' che non ti si vede.
    Mi è stato fatto notare da più parti che le bigotte superiori sono troppo alte. Mi sono fatto ingannare dal progetto della SERGAL.
    Al punto in cui sono però abbassarle significa rifarle tutte, scollare le coffe e gli alberi superiori (nel frattempo sono andato ancora più avanti), intrecciare di nuovo i corridori e così via.
    D'altro canto il modello perde credibilità per questo errore.
    Sono molto indeciso...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1117
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da cervotto Gio 27 Ago 2020, 10:08

    Ormai lascia così, non conviene rifare tutto, ma che il progetto Sergal sia errato lo si capisce anche perché i cannoni (rosso) trincerebbero i corridori delle bigotte al primo colpo!

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 1asole10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Sab 19 Set 2020, 16:01

    Completato secondo livello dell'alberatura.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1210

    Mi sono preso un po' di tempo per una bravissima vacanza. Ma ora sono di nuovo al lavoro.

    Le sartie del secondo livello le ho realizzate come realmente avrebbero dovuto essere anche quelle del primo livello: a coppie.
    Nel caso di numero dispari di sartie per ciascun lato, una coppia viene passata da una lato all'altro.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1211

    Man mano che si passano le sartie, esse vanno strette all'estremità superiore con un nodo scorsoio.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1212

    Spero di aver capito bene tutti i suggerimenti che mi sono stati dati e tutti gli appunti che mi sono stati fatti. In ogni caso sempre grazie a tutti.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 21 Set 2020, 14:39

    Ciao Silver 56,
    ti invio queste foto tratte dal "manuale di architettura navale del XVII e XVIII secolo " della DeA per fornirti dei dettagli ulteriori sulla reale complessità delle manovre che di norma appaiono semplificate nei piani costruttivi ... quando sono presenti.

    Non è un appunto al tuo operato ma vuole essere soltanto una ulteriore informazione.


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Img_3410


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Img_3412


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Img_3411


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 7_file11


    Buon vento
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 21 Set 2020, 15:27

    Grazie Giorgio,
    i disegni sono chiarisimi e mi hanno chiarito un mare di dubbi.
    Postando la costruzione di questo modello ho imparato tantissime cose che non sempre sono riuscito a mettere in pratica perché non conveniva distruggere ciò che avevo già fatto.
    Ma sicuramente il prossimo modello avrà le carte in regola e non vedo l'ora di cominciarlo. Forse il WASA.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Lun 05 Ott 2020, 14:02

    Terminata l'alberatura e il sartiame relativo.

    Prossimo step il montaggio delle griselle a 16 fasci di sartiame.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1213

    Nel frattempo sto preparando anche le scialuppe.

    Chiglia e ordinate realizzate con la stampante 3D, fasciame in realizzazione con listelli 0,5 x 3mm di noce.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1214
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 05 Ott 2020, 14:07

    silver_56 ha scritto:T

    Nel frattempo sto preparando anche le scialuppe.

    Chiglia e ordinate realizzate con la stampante 3D

    Molto lavoro "difficile" in meno ma soluzione interessante ... royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 346837

    Buon vento
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 08 Ott 2020, 11:00

    Iniziato a intrecciare le griselle.
    Utilizzo il foglio dietro le sartie per due motivi: salvaguardare la salute dei miei occhi che diversamente impazzirebbero e seguire le linee poste a 7 mm come richiesto dalla figura in cui è indicato il nodo da fare all'incrocio di ogni sartia. (Faccio come te Giulio)
    Sarà lunga, ma ce la faremo Very Happy

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1215

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1216
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 08 Ott 2020, 11:21

    Ciao Giulio,
    stai iniziando un lungo lavoro ripetitivo ... però lo schema delle griselle che hai postato mi sembra quello "facilitato" ... per completezza ti invio quello più veritiero.

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1210

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 16_fil10

    Buon vento
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Gio 08 Ott 2020, 11:29

    Ciao Giorgio,
    il nodo parlato mi sembra identico. La cucitura e la gassa sinceramente me le sono risparmiate. Anche perché per le griselle sto utilizzando della refe molto sottile. Alle estremità sto chiudendo con dei nodi sigillati da colla vinilica. affraid
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 08 Ott 2020, 16:10

    Silvio ha scritto: La cucitura e la gassa sinceramente me le sono risparmiate. Anche perché per le griselle sto utilizzando della refe molto sottile. Alle estremità sto chiudendo con dei nodi sigillati da colla vinilica.
    Per i nodi delle griselle sulle sartie esterne c'è tutta una letteratura. Anch'io ho fatto come Silvio, anche perchè in questo caso, visto le dimensioni del filo, si rischierebbe di ottenere un effetto peggiore di un semplice nodino fermato con Vinavil.
    A proposito del'uso del Vinavil, io fermo "tutti" i nodi del veliero con il Vinavil.
    Per quanto riguarda i parlati delle griselle, aspetto di aver completato tutta la scaletta, aggiusto tutti gli angoli, e poi uso il Vinavil.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 Dom 25 Ott 2020, 18:54

    Finalmente ho terminato l'intreccio delle griselle. Più che faticoso, è stato noioso. Ma quando finisci hai la soddisfazione di vedere la tua nave sempre più completa.

    Adesso ci dedicheremo ai pennoni. Sono undici. Due per il bompresso, tre per l'albero di trinchetto, tre per l'albero maestro e tre per l'albero di mezzana, compreso il pennone di mezzana per la vela latina (la vela di mezzana).
    Ovviamente diametri e lunghezze diversi.

    Al lavoro...

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1310

    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Foto1217

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 11 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 13:11