Scherzo, io non ho nemmeno quello...
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pietro bollani ha scritto:
@ Conte
25 o 50 litri... E cosa ci dovresti fare di grazia ? Gonfiare delle gomme ? Ok si può fare, resta il problema dei raccordi che sono di non facile reperibilità, ma la cosa è fattibile, certo sarebbe più corretto un compressore dedicato all' uso che si fa, (ne esistono, di buoni, a partire da 90 €) ma il fascino "del fai date" è sempre importante, io, ad esempio, uso un vecchio compressore per frigorifero e finché dura non credo di cambiarlo, pressione d' utilizzo al massimo 2 atmosfere, che sono più che sufficienti
Non scherzare, non c'è nessun problema l'acquisto del compressore è dettato dall'esigenza di dover usare un'aerografo, gli altri usi sono relativamente secondari.pietro bollani ha scritto:Ciao Conte, scusa per prima, volevo fare la battuta e ho perso di vista la tua reale problematica.
Già, il tuo Titanic è lungo circa 3 mt... Una bella bestiolina !!
In questo caso credo che ti sarà utile un aerografo/pistola a spruzzo, tipo quella che ti posterò tra breve, che dovrebbe unire la finezza di spruzzo di un aerografo (quasi almeno) con la "capacità" di una pistola a spruzzo (più o meno).
Il problema del compressore è relativo, mi spiego:
tra un 25 e un 50 litri il motore (che è quello che realmente ci interessa) può essere lo stesso, la capacità indica il serbatoio di aria compressa. Più aria contiene, più si ritarda il momento di intervento del compressore (motore) quindi si guadagna in silenziosità.
Farei molta più attenzione a trovare preventivamente i giunti e i raccordi tra compressore, tubo e aeropenna, la cosa può diventare un problema serio.
Mentre stavo scrivendo ho visto l' intervento di Filippo, questo è un tipico compressore da aerografo. L' utilizzo è per le aeropenne, anche quella che ti ho postato, non so se puoi gonfiarci una gomma o usarla con una sabbiatrice (una piccola magari si) ce ne sono parecchi modelli, ma per dirti quale fa per te bisogna individuare bene il tuo problema.
pietro bollani ha scritto:
Certo il colore può essere rabboccato, ma considera che secca, quindi l' operazione non può essere ripetuta all' infinito, questo è se vuoi, il limite del problema e non c'è soluzione: se ti si secca il colore nell' aerografo ti devi fermare per forza !!
La pulizia è forse la cosa più importante dello spruzzaggio ad aerografo, pari al tipo di colore che utilizzerai, la differenza tra smalto o acrilico è importante anch'essa quasi quanto la scelta dell' aeropenna.
bianco64squalo ha scritto:Date le dimensioni dello scafo, un preventivo dal carrozziere mi sembra d'obbligo....
pietro bollani ha scritto:Scusa stavo dimenticandomi una cosa:
il compressore emette aria compressa e la comprime nel serbatoio piccolo o grande che sia, l'emissione dell' aria avviene tramite una campana deumidificatrice, nome difficile, ma importante, è quello che consente all' aria di raggiungere la soglia in atmosfere adatta a noi per spruzzare la vernice.
La campana ha il duplice scopo di "pulire" l' aria da goccioline di condensa e di "regolare" il flusso dell' aria alla pressione desiderata... E' importantissima !!
Quale che sia la tua scelta, assicurati la presenza della campana, di solito comunque è presente !
Non male il ricorso al carrozziere, non fosse che per lo strato di colore che farebbe sparire tutti i dettagli, ma come battuta non male davvero !!
bianco64squalo ha scritto:Una certa invidia per Conte, che a soli 26 anni può già permettersi vetture d'epoca....beato te....
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