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RMS Titanic 1:100
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°326
Re: RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°327
Re: RMS Titanic 1:100
Filippo stavo ripensando a quello che avevi scritto qualche post fa "sapendo di un errore, il nostro occhio cade sempre li" te possino, quanto avevi ragione
Guardando e riguardando il punto sullo scafo, quelle 3 piastre sbagliate mi davano sempre più fastidio, quindi ho fatto una prova e la mia affermazione categorica di mezzora fa "assolutamente no", passa ad un "valutiamo i rischi e magari agiamo", ecco come farei io?
Ho montato un po' di piastre senza stare a badare alle misure e alla rifinitura finale, la piastra col pallino è sbagliata e da sostituire:
Sono poi andato a tagliare via la piastra, lasciando le alette IN sotto le piastre successive e tagliando con attenzione le alette OUT senza rovinare le piastre precedenti:
Infine sono andato a ricavarmi le misure del "buco" per creare la piastra sostitutiva, qui ho misurato alla buona, per eventualmente sostituire la piastra sullo scafo, userei la solita tecnica della carta lucida che garantisce una buona dose di precisione:
Facendo il lavoro con attenzione, le nuove giunzioni saranno pressoché uguali alle altre, e, una volta verniciato, la differenza sarà nulla.
Ora sto valutando se agire o meno
Guardando e riguardando il punto sullo scafo, quelle 3 piastre sbagliate mi davano sempre più fastidio, quindi ho fatto una prova e la mia affermazione categorica di mezzora fa "assolutamente no", passa ad un "valutiamo i rischi e magari agiamo", ecco come farei io?
Ho montato un po' di piastre senza stare a badare alle misure e alla rifinitura finale, la piastra col pallino è sbagliata e da sostituire:
Sono poi andato a tagliare via la piastra, lasciando le alette IN sotto le piastre successive e tagliando con attenzione le alette OUT senza rovinare le piastre precedenti:
Infine sono andato a ricavarmi le misure del "buco" per creare la piastra sostitutiva, qui ho misurato alla buona, per eventualmente sostituire la piastra sullo scafo, userei la solita tecnica della carta lucida che garantisce una buona dose di precisione:
Facendo il lavoro con attenzione, le nuove giunzioni saranno pressoché uguali alle altre, e, una volta verniciato, la differenza sarà nulla.
Ora sto valutando se agire o meno
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°328
Re: RMS Titanic 1:100
Credo che tu sia sulla buona ( e unica ) strada, per risolvere il problema; credo che anch'io correggerò l'errore, con lo stesso ( unico ) sistema.....
Purtroppo è già stato assodato che spesso modifiche varie apportate in corso d'opera non venivano registrate nei piani; oltre a ciò non esistevano disegni specifici per il Titanic, ma furono utilizzati quelli dell'Olympic, senza annotare su questi eventuali ( ed effettive che) differenze tra le due navi....
Ergo: le foto sono l'unica fonte attendibile, dove disponibili....
Continua così: stai andando alla grandissima....
Purtroppo è già stato assodato che spesso modifiche varie apportate in corso d'opera non venivano registrate nei piani; oltre a ciò non esistevano disegni specifici per il Titanic, ma furono utilizzati quelli dell'Olympic, senza annotare su questi eventuali ( ed effettive che) differenze tra le due navi....
Ergo: le foto sono l'unica fonte attendibile, dove disponibili....
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bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°329
Re: RMS Titanic 1:100
....comunque, prima di correggere, aspettiamo il parere di Delux...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°330
Re: RMS Titanic 1:100
Credo che sia come avviene oggi tra i progetti di qualcosa e la loro versione "esecutiva", oltre a tutte le varianti in corso d'opera, sfortunatamente noi abbiamo solo i primi (e qualche foto).
Concordo, prima di mettere mano al modello è opportuno aspettare il parere autorevole di DELUX, io per ora continuo con l'asse di destra cercando di farlo meglio del primo
Concordo, prima di mettere mano al modello è opportuno aspettare il parere autorevole di DELUX, io per ora continuo con l'asse di destra cercando di farlo meglio del primo
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°331
Re: RMS Titanic 1:100
Altro indizio che corrobora la tesi della singola piastra in luogo delle 3, fossero state 3 le piastre, in questa foto, al posto delle linee rosse ci sarebbero dovute essere le sovrapposizioni:
Prova a verificare confrontando l'originale con il disegno "sbagliato"
Prova a verificare confrontando l'originale con il disegno "sbagliato"
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°332
Re: RMS Titanic 1:100
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°333
Re: RMS Titanic 1:100
Se non si può fare affidamento nemmeno sui disegni originali della Harland & Wolff, credo che le foto taglino sempre e comunque la testa al toro; quindi, in caso di dubbi, vale mille volte di più quello che si intravede a mala pena in una foto che qualsiasi disegno, per quanto di "nobili"origini....in my opinion....
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°334
Re: RMS Titanic 1:100
In effetti questo disegno sarebbe una ulteriore "conferma" verso la tesi della piastra singola, tu DELUX cosa faresti al posto nostro? Faresti o meno la correzione?
PS concordo con quello che dice Filippo, i disegni sono disegni, le foto sono la realtà... l'alternativa sarebbe andare a fare una bella scansione sonar a 4000 metri di profondità, ammesso e non concesso che la parte sia sopravvissuta all'implosione della poppa... alternativa decisamente fantascientifica...
PS concordo con quello che dice Filippo, i disegni sono disegni, le foto sono la realtà... l'alternativa sarebbe andare a fare una bella scansione sonar a 4000 metri di profondità, ammesso e non concesso che la parte sia sopravvissuta all'implosione della poppa... alternativa decisamente fantascientifica...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°335
Re: RMS Titanic 1:100
Su questi modelli, assolutamente si, sono i nostri definitivi...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°336
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Delux, ma in sostanza, non ho capito: confermi che sui tuoi disegni c'è un errore, ed al posto di una piastra ne hai disegnate tre, o no?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°337
Re: RMS Titanic 1:100
La pianta della chiglia è identica al disegno di Bob, tranne i contorni dello scafo e alcune misure, le piastre le devo ancora verificare.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°338
Re: RMS Titanic 1:100
Pian piano si procede, ho terminato il lato inferiore della carenatura e dell'asse lato di dritta, ho sostituito le piastre vicino alla chiglia (da 3 a una per lato), dopo di che, non soddisfatto di come era venuto l'asse di sinistra, ho corretto la linea storta sulla carenatura (la traccia a matita precedente non sono riuscito a cancellarla vista la posizione, e fino a quando non sarà tutto verniciato continuerà a trarre in inganno), e ho rifatto la piastratura sull'asse sinistro, che era venuta male anch'essa, nelle correzioni ho verificato l'allineamento aiutandomi con il laser:
Ora torno a piastre decisamente più semplici e finisco il fondo dello scafo.
Totale piastre: 433
Ora torno a piastre decisamente più semplici e finisco il fondo dello scafo.
Totale piastre: 433
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°339
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
mi sembra tutto bene; ammiro la tua determinazione: immaginavo che non avresti saputo resistere alla tentazione di sistemare l'errore delle tre piastre ( lo sistemerò anch'io, ma con calma, più avanti...), ma non immaginavo che mettessi mano anche a quella piccola sbavatura della linea non perfettamente dritta: BRAVO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque resterai tranquillo ancora per poco, perchè la parte superiore dellle carenature è lì che ti aspetta...
Buon lavoro e alla prossima
mi sembra tutto bene; ammiro la tua determinazione: immaginavo che non avresti saputo resistere alla tentazione di sistemare l'errore delle tre piastre ( lo sistemerò anch'io, ma con calma, più avanti...), ma non immaginavo che mettessi mano anche a quella piccola sbavatura della linea non perfettamente dritta: BRAVO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque resterai tranquillo ancora per poco, perchè la parte superiore dellle carenature è lì che ti aspetta...
Buon lavoro e alla prossima
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°340
Re: RMS Titanic 1:100
Come avrai capito quei due errori che avevo commesso mi davano molto, molto fastidio, anche perchè erano dovuti a disattenzioni (inoltre sulla base espositiva ho intenzione di mettere uno specchio che permetta di vedere il lato inferiore delle carenature, cosa che con quell'errore non avrei potuto fare).
Adesso le piastre di "tregua" sono circa un'ottantina, anche se a occhio la parte superiore delle carenature mi sembra meno difficile della parte inferiore, più che altro per la maggiore facilità di accesso
Adesso le piastre di "tregua" sono circa un'ottantina, anche se a occhio la parte superiore delle carenature mi sembra meno difficile della parte inferiore, più che altro per la maggiore facilità di accesso
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°341
Re: RMS Titanic 1:100
Sono arrivato ad un importante traguardo: ho finalmente terminato tutte le piastre del fondo.
Queste sono le ultime foto della nave sottosopra, almeno fino a quando non dovrò verniciare:
Infine ecco la nave nella sua posizione naturale, posizione che terrà giusto il tempo per due scatti:
Mi fa piacere vedere che pian piano che si va avanti lo scafo diventa sempre più uniforme e quelle bruttissime macchie di stucco spariscono, anche se, tolto qualcosa a prua e a poppa, nella posizione corretta, di finito si vede ancora molto poco.
Ora iniziano i lavoro sul lato di sinistra, e più precisamente andrò a completare l'asse e la carenatura dell'elica laterale per poi continuare con tutta la fila L.
Totale piastre: 517
Queste sono le ultime foto della nave sottosopra, almeno fino a quando non dovrò verniciare:
Infine ecco la nave nella sua posizione naturale, posizione che terrà giusto il tempo per due scatti:
Mi fa piacere vedere che pian piano che si va avanti lo scafo diventa sempre più uniforme e quelle bruttissime macchie di stucco spariscono, anche se, tolto qualcosa a prua e a poppa, nella posizione corretta, di finito si vede ancora molto poco.
Ora iniziano i lavoro sul lato di sinistra, e più precisamente andrò a completare l'asse e la carenatura dell'elica laterale per poi continuare con tutta la fila L.
Totale piastre: 517
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°342
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, lavoro fantastico: la "leggera" rivettatura sulle piastre rende il tuo scafo davvero spettacolare, e senz'altro unico....( quello della Fine Arts, pur essendo in scala immensamente più grande, mi piace meno...).
Mi piace da morire il dritto di prua, fatto con le piastre che risvoltano sil dritto come sulla nave vera: bravo....
Le mie foto domani....gli oblò rallentano tantissimo il lavoro, ma è inevitabile...
A domani
Mi piace da morire il dritto di prua, fatto con le piastre che risvoltano sil dritto come sulla nave vera: bravo....
Le mie foto domani....gli oblò rallentano tantissimo il lavoro, ma è inevitabile...
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Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°343
Re: RMS Titanic 1:100
Ti ringrazio molto come sempre Filippo, spero che lo stacco tra piastre lisce e piastre rivettate non rovini tutto l'effetto, storicamente é la cosa più corretta e farò così, però mi lascia perplesso.
Altra cosa che mi preoccupa sono le griglie di aspirazione dell'acqua di mare, pensavo alla stampa 3D ma non so se le stampanti riescono a lavorare cosi nel piccolo, l'alternativa sarebbe quella di armarmi di tondini di ottone e tanta, tanta pazienza.
Sono curioso di vedere le tuefoto di domani, immagino tu abbia continuato a lavorare sulle murate, e vedere l'effetto di tante piastre vicine, rivettate in modo così fitto, mi interessa molto.
A domani allora.
Altra cosa che mi preoccupa sono le griglie di aspirazione dell'acqua di mare, pensavo alla stampa 3D ma non so se le stampanti riescono a lavorare cosi nel piccolo, l'alternativa sarebbe quella di armarmi di tondini di ottone e tanta, tanta pazienza.
Sono curioso di vedere le tuefoto di domani, immagino tu abbia continuato a lavorare sulle murate, e vedere l'effetto di tante piastre vicine, rivettate in modo così fitto, mi interessa molto.
A domani allora.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°344
Re: RMS Titanic 1:100
Dopo altri giorni di lavoro ho terminato l'asse laterale (con grande sollievo, la grande difficoltà, oltre a posizionare correttamente le piastre, è stata anche quella di far coincidere tutte le file di rivetti) e la fila L sul lato di sinistra, adesso farò la stessa cosa sull'altro lato, dopodiché mi dedicherò alle file J e K, e cioè quelle interessate dalle alette antirollio e dalle griglie di aspirazione dell'acqua di raffreddamento, una parte che, dopo gli assi, mi preoccupa un po':
Totale piastre: 570
Totale piastre: 570
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°345
Re: RMS Titanic 1:100
Ottimo lavoro, come sempre....
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°346
Re: RMS Titanic 1:100
Ho aggiunto poche, ma significative piastre, contrariamente a quanto volevo fare inizialmente, ho preferito concentrarmi sulle file J e K del lato di sinistra invece che continuare con la L del lato di dritta, ho provato a fare le prime piastre di congiunzione tra le flush della fila J e la prima delle due piastre trapezoidali su cui andranno messe le griglie di aspirazione dell'acqua di raffreddamento, le quali sto ancora valutando se farle con stampa 3D o a mano
Totale piastre: 580
Totale piastre: 580
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°347
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, ottimo lavoro: il tuo scafo sarà una meraviglia...
Non mi ricordo più: che spessore di plasticard stai usando per le piastre e come ottieni la rivettatura...
Non mi ricordo più: che spessore di plasticard stai usando per le piastre e come ottieni la rivettatura...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°348
Re: RMS Titanic 1:100
Come spessore uso lo 0,3, sono andato fuori scala di 0,05 mm perchè lo 0,25 pur esistendo, ho trovato grandissime difficoltà a procurarmelo, e soprattutto non avrei avuto la certezza di averlo disponibile per tutto il lavoro...
Per la rivettatura dovrebbe esserci il procedimento qualche pagina indietro, comunque in due parole mi segno le ordinate sulla piastra e sfruttando la semitrasparenza del plasticard contro una luce le riporto sul retro, dopo di chè, sempre sul retro creo tutto il negativo e passo poi la rotellina dosando con attenzione la pressione esercitata
Per la rivettatura dovrebbe esserci il procedimento qualche pagina indietro, comunque in due parole mi segno le ordinate sulla piastra e sfruttando la semitrasparenza del plasticard contro una luce le riporto sul retro, dopo di chè, sempre sul retro creo tutto il negativo e passo poi la rotellina dosando con attenzione la pressione esercitata
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°349
Re: RMS Titanic 1:100
Terminate le file J e K sul lato di dritta, ora mi sposto sul lato di sinistra per lavorare sulle file L, J e K in modo da portarmi in pari.
Purtroppo in questo periodo, il freddo della cantina sta rallentando non poco i lavori, avrei voluto essere già molto più avanti, ma con queste temperature non è facile lavorare.
Totale piastre: 627
EDIT
Dopo aver caricato le foto sul PC mi son reso conto che l'angolazione del bordo inferiore della piastra 627 (l'ultima della fila out) era sbagliata, potrebbe essere considerato un errore di poco conto, ma visto che è stato fatto in un punto che personalmente considero tra i più caratteristici (e più belli) della carena, ho deciso di rimediare, ho inserito la foto nello spoiler per non superare le canoniche 5 foto per messaggio:
Purtroppo in questo periodo, il freddo della cantina sta rallentando non poco i lavori, avrei voluto essere già molto più avanti, ma con queste temperature non è facile lavorare.
Totale piastre: 627
EDIT
Dopo aver caricato le foto sul PC mi son reso conto che l'angolazione del bordo inferiore della piastra 627 (l'ultima della fila out) era sbagliata, potrebbe essere considerato un errore di poco conto, ma visto che è stato fatto in un punto che personalmente considero tra i più caratteristici (e più belli) della carena, ho deciso di rimediare, ho inserito la foto nello spoiler per non superare le canoniche 5 foto per messaggio:
- Spoiler:
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°350
Re: RMS Titanic 1:100
A rischio di essere monotono, devo farti ancora una volta i complimenti per il tuo scafo: non ha eguali tra quelli che conosco, e' semplicemente di qualità stratosferica....
Bravo!!!!!
Io sto letteralmente impazzendo con le piastre con gli oblò con fianchi dritti e rivetti a fiumi: preparati ad impazzire come me, quando sarai su quella zona....
A lunedì per i miei aggiornamenti
Bravo!!!!!
Io sto letteralmente impazzendo con le piastre con gli oblò con fianchi dritti e rivetti a fiumi: preparati ad impazzire come me, quando sarai su quella zona....
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