Sono ovviamente molto interessato al disegno "aggiornato" dei rivetti, credo che aspetterò ancora un po' a piastrare quella zona, voglio prima finire di listellare i ponti B e C che tra l'altro spero ti piacciano come li sto realizzando
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+38
cervotto
Giorgio 45
carmine maglio
omel64
Simone77
cantierimodellinavali
JACK SPARROW 53
Laerte
Michelangelo76
smiuf81
Walkyrja
ENEA78
Digge77
Conte Cassius
davbs
bianco64squalo
DELUX
pennabianca
mistermind
cipoz
uidsf
michelem
gAeT
Eta_Beta
oceanomare73
WhiteStarLine
Albatros
highline76
europa
motocorvino
Niko88
giampieroricci
alessandrobn
MattewHW
ammutinato
Marco01
capitan_valerio
pietro bollani
42 partecipanti
RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°601
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Delux, il dritto di poppa è veramente fantastico. Io ho piastrato la parte di scafo circostante ma il dritto di poppa vero e proprio è solo abbozzato.
Sono ovviamente molto interessato al disegno "aggiornato" dei rivetti, credo che aspetterò ancora un po' a piastrare quella zona, voglio prima finire di listellare i ponti B e C che tra l'altro spero ti piacciano come li sto realizzando
Sono ovviamente molto interessato al disegno "aggiornato" dei rivetti, credo che aspetterò ancora un po' a piastrare quella zona, voglio prima finire di listellare i ponti B e C che tra l'altro spero ti piacciano come li sto realizzando
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°602
Re: RMS Titanic 1:100
Dopo aver terminato le operazioni di allineamento dei ponti di prua ecco che riprendo con la piastratura. Ho iniziato da una parte abbastanza centrale del ponte D (per gli esperti sono partito dalla cambusa di prima e seconda classe per spostarmi verso prua) in modo da potermi muovere più liberamente, tanto non ho più sovrapposizioni ormai.
Senz'altro il lavoro è molto lungo, snervante e le possibilità di sbagliare e quindi buttare via una o due ore di lavoro sono altissime.
Nonostante ciò mi ritengo soddisfatto del risultato, certo siamo solo all'inizio e non ho ancora coperto le giunzioni con le piastre sovrapposte, però le premesse mi sembrano buone.
Totale piastre: 1447
Senz'altro il lavoro è molto lungo, snervante e le possibilità di sbagliare e quindi buttare via una o due ore di lavoro sono altissime.
Nonostante ciò mi ritengo soddisfatto del risultato, certo siamo solo all'inizio e non ho ancora coperto le giunzioni con le piastre sovrapposte, però le premesse mi sembrano buone.
Totale piastre: 1447
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°603
Re: RMS Titanic 1:100
Ottimo lavoro Conte, come sempre..... è nella fase della rivettatura che il tuo eccezionale lavoro di tracciatura delle ordinate ti permette una precisione altrimenti impossibile, soprattutto nelle zone curve dello scafo....
Bravo, ti seguo sempre, con nostalgia... f
Bravo, ti seguo sempre, con nostalgia... f
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 68
Località : TREVISO
Umore : Ferreo
- Messaggio n°604
Re: RMS Titanic 1:100
Un lavoro grandioso e precisissimo!
I miei più vivi complimenti!
Buon Vento,
Laerte
I miei più vivi complimenti!
Buon Vento,
Laerte
_________________
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°605
Re: RMS Titanic 1:100
Ottimo Conte,
Spero che il nuovo file della rivettatura ti sia utile, come pensi di utilizzarlo senza stamparlo?
Non vedo l'ora di vedere il tuo scafo verniciato..
Spero che il nuovo file della rivettatura ti sia utile, come pensi di utilizzarlo senza stamparlo?
Non vedo l'ora di vedere il tuo scafo verniciato..
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°606
Re: RMS Titanic 1:100
bianco64squalo ha scritto:Ottimo lavoro Conte, come sempre..... è nella fase della rivettatura che il tuo eccezionale lavoro di tracciatura delle ordinate ti permette una precisione altrimenti impossibile, soprattutto nelle zone curve dello scafo....
Bravo, ti seguo sempre, con nostalgia... f
Intanto ti ringrazio, il lavoro di tracciatura delle ordinate che avevo fatto a suo tempo in effetti mi sta permettendo di lavorare molto tranquillo per quanto riguarda l'allineamento longitudinale (anche se qualche imperfezione su qualche oblò capita sempre), sulle zone curve dello scafo, e me ne sono reso conto sulla poppa, le ordinate sono una manna dal cielo.
Spero comunque che la nostalgia ti faccia prima o poi riprendere in mano il tuo modello, anche se l'u-boat al quale stai lavorando mi sta attirando davvero molto!
Laerte ha scritto:Un lavoro grandioso e precisissimo!
I miei più vivi complimenti!
Buon Vento,
Laerte
Grazie mille Laerte! Ogni tanto un intervento oltre a quello dei "titanisti" fa estremamente piacere!
DELUX ha scritto:Ottimo Conte,
Spero che il nuovo file della rivettatura ti sia utile, come pensi di utilizzarlo senza stamparlo?
Non vedo l'ora di vedere il tuo scafo verniciato..
Mi è ESTREMAMENTE utile! Anzi, non posso fare altro che rinnovare ancora una volta un sincero ed enorme ringraziamento!
Come ti dicevo avevo già fatto qualche piastra prima di riceverlo per cui in un punto la mia rivettatura non è corretta, ma stiamo parlando di 6 rivetti in tutto, quindi ci passo sopra
Posso usarlo benissimo senza stamparlo perchè per riportare i rivetti sul retro della piastra per uso il reticolo di ordinate che ho tracciato sullo scafo e all'interno di ogni intervallo tra un'ordinata e l'altra ricreo il disegno dei rivetti. E' vero che è molto più lungo che semplicemente tracopiare i rivetti dal disegno, ma mi permette di tenere conto di ogni piccola variazione di misura che c'è tra il disegno (perfetto) e lo scafo da me costruito (per forza di cose imperfetto)
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°607
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, mi piacerebbe davvero molto avere un compagno di viaggio per l'U-552, intendo un altro modellista italiano che si cimenti nella costruzione, ma purtroppo non ne trovo...sembra che, anche a livello internazionale, il Trumpeter non stia riscuotendo molto successo....
Quindi il mio lavoro continua quasi in solitudine, senza riscontri e possibilità di confronti...cercherò comunque di documentare il lavoro che sto facendo, ma mi rendo conto che per apprezzare certe sottigliezze bisogna avere una conoscenza molto approfondita sull'argomento U-Boat, che si può acquisire solo affrontando la costruzione di un modello....
Quindi il mio lavoro continua quasi in solitudine, senza riscontri e possibilità di confronti...cercherò comunque di documentare il lavoro che sto facendo, ma mi rendo conto che per apprezzare certe sottigliezze bisogna avere una conoscenza molto approfondita sull'argomento U-Boat, che si può acquisire solo affrontando la costruzione di un modello....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°608
Re: RMS Titanic 1:100
Mi stai per caso tentando?bianco64squalo ha scritto:Ciao Conte, mi piacerebbe davvero molto avere un compagno di viaggio per l'U-552
bianco64squalo ha scritto:ma mi rendo conto che per apprezzare certe sottigliezze bisogna avere una conoscenza molto approfondita sull'argomento U-Boat, che si può acquisire solo affrontando la costruzione di un modello....
Per forza di cose è esattamente come dici tu, al di la di U-boat o Titanic, solo appassionandosi al singolo modello e documentandosi (e noi su questo siamo abbastanza maniacali, a prescindere da quello che stiamo costruendo) si arriva al punto conoscere effettivamente l'argomento.
Io da un po' di mesetti sono tentato da un kit di montaggio che nulla ha a che fare con il modellismo navale, ma che sfocia piuttosto nel modellismo automobilistico statico. Trattasi del modello in scala 1:12 della Fiat Mefistofele realizzato dalla Italeri (in realtà basato quasi in toto su stampi molto più datati). Il fatto di avere tonnellate di foto del veicolo, e anzi di avere lo stesso veicolo ben visibile qui a Torino è senz'altro un enorme incentivo a imbarcarmi in questa avventura (minuscola in confronto al cantiere del Titanic)
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°609
Re: RMS Titanic 1:100
Benissimo,
Ovviamente se trovi degli errori, guardando delle foto, fallo presente, ci dobbiamo sempre migliorare.
Sei di Torino, c'era la mostra del Titanic, non mi dire che non ci sei andato!!!
Ovviamente se trovi degli errori, guardando delle foto, fallo presente, ci dobbiamo sempre migliorare.
Sei di Torino, c'era la mostra del Titanic, non mi dire che non ci sei andato!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°610
Re: RMS Titanic 1:100
AssolutamenteDELUX ha scritto:Benissimo,
Ovviamente se trovi degli errori, guardando delle foto, fallo presente, ci dobbiamo sempre migliorare.
DELUX ha scritto:Benissimo,
Sei di Torino, c'era la mostra del Titanic, non mi dire che non ci sei andato!!!
Si, sono ovviamente andato
Sinceramente sono rimasto un po' deluso, o meglio, non eccessivamente entusiasta. Fotografare era assolutamente vietato, era una mostra più orientata verso il grande pubblico e di conseguenza buona parte dei reperti esposti era composta da oggetti personali dei passeggeri usati come mezzo per raccontare la loro storia.
Una nota positiva è stata senz'altro la possibilità di poter ammirare il modello in 1:100 di Curradi, per l'epoca in cui è stato costruito è veramente notevole.
Qualche pezzo interessante c'era senz'altro: alcuni rivetti, il rivestimento di uno dei fischi posti sui fumaioli. I pezzi più interessanti erano senz'altro alcuni oblò (circa 4/5) esposti. Diciamo che trovarsi a pochi centimetri dei pezzi della nave (e non soltanto degli oggetti trasportati) suscitava una certa emozione.
Ultima nota: erano esposti anche alcuni pezzi facenti parte dei servizi di bordo (tra cui i piatti tutti impilati nella sabbia ritratti nella famosa foto del relitto), era incredibile il loro stato di conservazione, erano NUOVI!
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°611
Re: RMS Titanic 1:100
Si immaginavo, fino all'ultimo sono stato indeciso se andarci, ma sapevo che le cose stavano così.
Tu hai fatto comunque bene ad andarci, eliminando il viaggio è diverso!!!
Tu hai fatto comunque bene ad andarci, eliminando il viaggio è diverso!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°612
Re: RMS Titanic 1:100
Complice il periodo di ferie ho avuto modo di procedere un po' nella ormai infinita piastratura del modello.
Ho terminato da ambo i lati tutte le piastre con i due oblò sovrapposti (riuscire ad allinearli è cosa non facilissima), sopo poi passato a realizzare la fila superiore sul lato sinistro avendo così modo di montare le prime piastre del "terzo strato". Questa parte di scafo è veramente stancante e i progressi sono lentissimi, ma devo dire che sono soddisfatto del lavoro svolto sin'ora.
Ora non mi resta che portarmi in pari sull'altro lato, dopodiché tornerò a lavorare sui ponti a pozzo prima di proseguire (e spero terminare) la piastratura
continua...
Ho terminato da ambo i lati tutte le piastre con i due oblò sovrapposti (riuscire ad allinearli è cosa non facilissima), sopo poi passato a realizzare la fila superiore sul lato sinistro avendo così modo di montare le prime piastre del "terzo strato". Questa parte di scafo è veramente stancante e i progressi sono lentissimi, ma devo dire che sono soddisfatto del lavoro svolto sin'ora.
Ora non mi resta che portarmi in pari sull'altro lato, dopodiché tornerò a lavorare sui ponti a pozzo prima di proseguire (e spero terminare) la piastratura
continua...
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°613
Re: RMS Titanic 1:100
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 68
Località : TREVISO
Umore : Ferreo
- Messaggio n°614
Re: RMS Titanic 1:100
Un lavoro eccelso, ammiro la tua bravura e la tua pazienza.
Ci vorrebbero ferie più lunghe!!!
Buon Vento,
Laerte
Ci vorrebbero ferie più lunghe!!!
Buon Vento,
Laerte
_________________
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°615
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, come è noioso e stancante il lavoro di piastratura che stai facendo, altrettanto ripetitivi e "noiosi" ( ma necessari e dovuti ) sono i complimenti per la tua bravura e la tua pazienza...
L'unico consiglio che mi sento di darti, per non stancarti e abbandonare l'impresa, è quello di fare qualche pausa dedicandoti a qualche altro particolare: ce ne sono così tanti da fare....
Buone ferie, se ancora non le hai finite, e comunque buon proseguimento....
L'unico consiglio che mi sento di darti, per non stancarti e abbandonare l'impresa, è quello di fare qualche pausa dedicandoti a qualche altro particolare: ce ne sono così tanti da fare....
Buone ferie, se ancora non le hai finite, e comunque buon proseguimento....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°616
Re: RMS Titanic 1:100
Grazie Laerte e grazie Filippo!
Il tuo è un consiglio molto saggio, è infatti mia intenzione procedere in tal senso. Arrivato allo stesso punto anche sul lato destro realizzerò il tavolato dell'aft well deck e delle sovrastrutture dei due well decks. Anche se non voglio interrompere per troppo tempo la piastratura, sinceramente non vedo l'ora di verniciare lo scafo, tutto questo bianco inizia a stancarmi
Il tuo è un consiglio molto saggio, è infatti mia intenzione procedere in tal senso. Arrivato allo stesso punto anche sul lato destro realizzerò il tavolato dell'aft well deck e delle sovrastrutture dei due well decks. Anche se non voglio interrompere per troppo tempo la piastratura, sinceramente non vedo l'ora di verniciare lo scafo, tutto questo bianco inizia a stancarmi
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°617
Re: RMS Titanic 1:100
Torno ad aggiornare il cantiere.
Dopo essermi portato in pari sul lato destro con le piastre "idraulic riveting", mi sono dedicato alla poppa.
Ho posizionato il secondo cordone con il solito ausilio del laser e ho poi iniziato la realizzazione della piastra con il nome, sarebbe stato decisamente più facile sfruttare le lettere in ottone e fare il nome in rilievo, ma non sarebbe stato storicamente corretto.
Subito dopo ho poi realizzato le piastre circostanti.
continua
Dopo essermi portato in pari sul lato destro con le piastre "idraulic riveting", mi sono dedicato alla poppa.
Ho posizionato il secondo cordone con il solito ausilio del laser e ho poi iniziato la realizzazione della piastra con il nome, sarebbe stato decisamente più facile sfruttare le lettere in ottone e fare il nome in rilievo, ma non sarebbe stato storicamente corretto.
Subito dopo ho poi realizzato le piastre circostanti.
continua
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°618
Re: RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°619
Re: RMS Titanic 1:100
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°620
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
fantastico lavoro, come sempre.....complimenti anche per la piastra col nome: incidere le lettere a mano su plasticard è stata una scelta coraggiosa, peraltro riuscita benissimo....
L'unica perplessità è la "C" di Titanic, che, a memoria, mi sembrava leggermente differente:
Forse questa immagine CAD, anche se ovviamente non determinante in quanto disegno e non foto, rende meglio quello che volevo dire:
Comunque sono solo pignolerie, che noi amiamo tanto.....
Io sto proseguendo con il mio U-Boat, ma lentamente, anche perchè sto prendendo mano ( e facendo disastri ) con l'aerografo.....
fantastico lavoro, come sempre.....complimenti anche per la piastra col nome: incidere le lettere a mano su plasticard è stata una scelta coraggiosa, peraltro riuscita benissimo....
L'unica perplessità è la "C" di Titanic, che, a memoria, mi sembrava leggermente differente:
Forse questa immagine CAD, anche se ovviamente non determinante in quanto disegno e non foto, rende meglio quello che volevo dire:
Comunque sono solo pignolerie, che noi amiamo tanto.....
Io sto proseguendo con il mio U-Boat, ma lentamente, anche perchè sto prendendo mano ( e facendo disastri ) con l'aerografo.....
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°621
Re: RMS Titanic 1:100
Questa era la mia:
Mi ricordo che all'epoca, per dare un file all'incisore, avevo fatto una ricerca sui caratteri, e avevamo individuato un carattere molto simile alla scritta del 1912, quando evidentemente non avevano gli stessi caratteri che abbiamo oggi....se ti interessa posso rispolverare il tutto....
Mi ricordo che all'epoca, per dare un file all'incisore, avevo fatto una ricerca sui caratteri, e avevamo individuato un carattere molto simile alla scritta del 1912, quando evidentemente non avevano gli stessi caratteri che abbiamo oggi....se ti interessa posso rispolverare il tutto....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°622
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Filippo, innanzi tutto ti ringrazio.
Sulla "C" ho poco da dire, hai ragionissima. Mi sono dovuto accontentare perché tagliare le lettere curve è stato veramente complicato e far venire bene la "C" nella maniera corretta non riuscivo, il rischio di buttare via tutto il lavoro già svolto era troppo grande.
Come ti trovi con l'aerografo? Io stavo giusto cercando un compressore (sono indeciso sul 24 o 50 litri) per iniziare ad allenarmi in vista della verniciatura dello scafo.
Sulla "C" ho poco da dire, hai ragionissima. Mi sono dovuto accontentare perché tagliare le lettere curve è stato veramente complicato e far venire bene la "C" nella maniera corretta non riuscivo, il rischio di buttare via tutto il lavoro già svolto era troppo grande.
Come ti trovi con l'aerografo? Io stavo giusto cercando un compressore (sono indeciso sul 24 o 50 litri) per iniziare ad allenarmi in vista della verniciatura dello scafo.
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°623
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
i primi passi con l'aerografo sono stati ( e continuano ad essere ) drammatici; non sono ancora riuscito a trovare la quadra per spruzzare correttamente....Gli errori che ho fatto, in ordine sparso:
1) colore quasi secco sulla superficie, con i granelli di pigmento praticamente in vista; probabile causa: pressione di spruzzo troppo elevata, così che il solvente evaporava prima di raggiungere la superficie da colorare;
2) poco colore in uscita: ho scoperto solo dopo che si può regolare la corsa dell'ago, e da scatola l'aerografo lo aveva regoolato alla minima corsa;
3) intasamento dell'aerografo: una poltiglia densa dentro la coppetta: sicuri errori nella diluizione e probabilmente anche nella tipologia dei diluenti;
4) lavaggio che tira via il colore: probabilmente incompatibilità con acrilici utilizzati.
Per fortuna non ho spruzzato sul modello, ma resta il fatto che non ho ancora capito bene il "funzionamento" della cosa; anzi, se qualcuno vuole dare qualche consiglio: io uso acrilici Tamiya....
Comunque non mia arrendo, perchè non posso pensare di non utilizzare l'aerografo su un modello così grande....
i primi passi con l'aerografo sono stati ( e continuano ad essere ) drammatici; non sono ancora riuscito a trovare la quadra per spruzzare correttamente....Gli errori che ho fatto, in ordine sparso:
1) colore quasi secco sulla superficie, con i granelli di pigmento praticamente in vista; probabile causa: pressione di spruzzo troppo elevata, così che il solvente evaporava prima di raggiungere la superficie da colorare;
2) poco colore in uscita: ho scoperto solo dopo che si può regolare la corsa dell'ago, e da scatola l'aerografo lo aveva regoolato alla minima corsa;
3) intasamento dell'aerografo: una poltiglia densa dentro la coppetta: sicuri errori nella diluizione e probabilmente anche nella tipologia dei diluenti;
4) lavaggio che tira via il colore: probabilmente incompatibilità con acrilici utilizzati.
Per fortuna non ho spruzzato sul modello, ma resta il fatto che non ho ancora capito bene il "funzionamento" della cosa; anzi, se qualcuno vuole dare qualche consiglio: io uso acrilici Tamiya....
Comunque non mia arrendo, perchè non posso pensare di non utilizzare l'aerografo su un modello così grande....
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 62
Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°624
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte e ciao Squalo, se permettete , io uso l' aerografo quasi tutti i giorni, se permettete, vi do qualche consiglio.
@ Conte
25 o 50 litri... E cosa ci dovresti fare di grazia ? Gonfiare delle gomme ? Ok si può fare, resta il problema dei raccordi che sono di non facile reperibilità, ma la cosa è fattibile, certo sarebbe più corretto un compressore dedicato all' uso che si fa, (ne esistono, di buoni, a partire da 90 €) ma il fascino "del fai date" è sempre importante, io, ad esempio, uso un vecchio compressore per frigorifero e finché dura non credo di cambiarlo, pressione d' utilizzo al massimo 2 atmosfere, che sono più che sufficienti.
@ Squalo
Credo che i tuoi problemi siano dovuti ad una scarsa o errata diluizione della vernice che usi.
Hai detto di usare i colori Tamiya.
Usi anche il loro diluente apposito ? Se si non dovresti avere tutti quei problemi... Diluisci le vernici in un barattolo a parte, chiudibile è molto meglio, diluizione dal 15 al 30% che significa 30% di diluente e 70% di colore, vernice nuova è meglio. Purtroppo non so che aerografo hai comprato, ma se hai scoperto che c'è una vite (o rotella, o quello che vuoi) a regolare il flusso della vernice, sei già a buon punto !!
Credetemi: l'aerografo non è una brutta bestia, ha bisogno di attenzioni e, soprattutto, di essere pulito sempre, la manutenzione è fondamentale, dopo di che vi darà un mondo di soddisfazioni !!
@ Conte
25 o 50 litri... E cosa ci dovresti fare di grazia ? Gonfiare delle gomme ? Ok si può fare, resta il problema dei raccordi che sono di non facile reperibilità, ma la cosa è fattibile, certo sarebbe più corretto un compressore dedicato all' uso che si fa, (ne esistono, di buoni, a partire da 90 €) ma il fascino "del fai date" è sempre importante, io, ad esempio, uso un vecchio compressore per frigorifero e finché dura non credo di cambiarlo, pressione d' utilizzo al massimo 2 atmosfere, che sono più che sufficienti.
@ Squalo
Credo che i tuoi problemi siano dovuti ad una scarsa o errata diluizione della vernice che usi.
Hai detto di usare i colori Tamiya.
Usi anche il loro diluente apposito ? Se si non dovresti avere tutti quei problemi... Diluisci le vernici in un barattolo a parte, chiudibile è molto meglio, diluizione dal 15 al 30% che significa 30% di diluente e 70% di colore, vernice nuova è meglio. Purtroppo non so che aerografo hai comprato, ma se hai scoperto che c'è una vite (o rotella, o quello che vuoi) a regolare il flusso della vernice, sei già a buon punto !!
Credetemi: l'aerografo non è una brutta bestia, ha bisogno di attenzioni e, soprattutto, di essere pulito sempre, la manutenzione è fondamentale, dopo di che vi darà un mondo di soddisfazioni !!
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°625
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo