Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+38
cervotto
Giorgio 45
carmine maglio
omel64
Simone77
cantierimodellinavali
JACK SPARROW 53
Laerte
Michelangelo76
smiuf81
Walkyrja
ENEA78
Digge77
Conte Cassius
davbs
bianco64squalo
DELUX
pennabianca
mistermind
cipoz
uidsf
michelem
gAeT
Eta_Beta
oceanomare73
WhiteStarLine
Albatros
highline76
europa
motocorvino
Niko88
giampieroricci
alessandrobn
MattewHW
ammutinato
Marco01
capitan_valerio
pietro bollani
42 partecipanti

    RMS Titanic 1:100

    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 18 Nov 2017, 13:21

    Esatto, anche io non vedo l'ora di verniciare lo scafo. Anzi sono ancora più impaziente di vedere come verranno gli oblò che ho fatto tagliare al laser.
    Spero di poter verniciare entro questa primavera o al massimo al prossimo inizio autunno.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 30 Dic 2017, 12:13

    Dopo un mese e mezzo torno ad aggiornare il cantiere, tranquilli, non ho mollato l'impresa!
    Ho montato qualche altra piastra a prua (l'area dell'occhio di cubia è ovviamente ancora da completare del tutto).

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_0636

    Mi è poi finalmente arrivato il foglio di plasticard tagliato al laser con tutti i pezzi degli oblò con i fianchi piatti, il taglio è molto preciso e va solo un po' rifinito con la limetta per eliminare i residui di lavorazione:

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_0635

    Ho potuto pertanto realizzare un prototipo dell'oblò. Il posizionamento del pezzo non crea grosse di difficoltà. Decisamente più complicato è posizionare le due microscopiche mezzalune ai lati del vetro (sto valutando se ometterle o meno).

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_4911

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_4910

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_4912

    Totale piastre: 1563
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 30 Dic 2017, 12:35

    Ciao Conte, ottima l’idea dell’incisione dei fori al laser, molto più precisa di quella ottenubile con il mio sistema ( punzoni sagomati ); prima però di esprimere un parere, voglio vedere una piastra completa con qualcuno di questi oblò applicata allo scafo....
    Non che dubiti del risultato, eh, ma sono molto curioso: è una delle parti più difficili della piastratura...devi farne ancora parecchia, di strada, prima di poter pensare alla verniciatura.... RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 346837
    Buon proseguimento e buon anno !!!!!
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 31 Dic 2017, 11:28

    Tanti auguri di buon anno anche a te!!!

    Abbi pazienza e tra qualche giorno vedrai le prime piastre con questi oblò RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 346837 RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 346837
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 02 Gen 2018, 17:58

    Ciao conte cassius e biancosqualo64
    Mi permetto di inserirmi nella vicenda aerografo, non prima di avere fatto i complimenti ad entrambi per i vostri lavori! Eccezionali entrambi sia Uboat di biancosqualo sia l ‘immenso Titanic di conte cassius !! Soprattutto a te mi rivolgo caro conte cassius ; un opera così bella ed importante merita una verniciatura ad HOC. ! L’aerografo per questo è l’ideale ! Partiamo dal compressore di biancosqualo ; è perfetto va benissimo; come giustamente dice produce un flusso di aria continua e soprattutto ha la regolazione di intensità dell’aria , cioè potete regolare voi la pressione in base ai particolari che dovete fare ; bassa per particolari molto piccoli fini , un po’ di più per superfici più estese. Poiché mi sono ormai fatto una discreta esperienza con l’aerografo , non volendo con questo sembrare presuntuoso, mi permetto di darvi un consiglio sull’attrezzo aerografo. Vi sconsiglio caldamente la pistola a .. spruzzo. Oggi esistono in commercio aerografi di buona qualità a prezzi accessibilissimi; con un aerografo da 30/40 euro o poco più si comprano dei discreti aerografi . Quello che invece è importante è sapere quali primer usare e a quali diluizioni. Se volete sarò a vostra disposizione per consigliarvi . Anche se i vostri modelli sono grandi, soprattutto il Titanic...! , non preoccupatevi delle quantità e della spesa ... senza farvi i conti in tasca , non mi permetterei mai, tenete presente che i colori vanno ... diluiti , così come il primer , quindi, una volta deciso il colore, fate delle prove, e vedete quanto ve ne serve. Per es. una boccetta della Tamya, viene circa 2,50/3 euro ma vi assicuro che si fa tanta superficie ; vi dirò se vi fa piacere, come preparare quantità di colore e di primer , già pronti , in discreta quantità, così da non doverlo preparare di volta in volta. Anche Per la pulizia dell’aerografo , con un prodotto solo , ne avete da pulire in quantità. Ripeto scusate l’intromissione, ed ancora complimenti vivissimi per i vostri eccezionali lavori.
    Buon vento ad entrambi
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 02 Gen 2018, 19:20

    Grazie Jack, avrò senz’altro bisogno dei tuoi consigli, visto l’esordio disastroso con l’aerografo...sto rimandando continuamente l’utiluzzo abituale di questo indispensabile strumento....
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 02 Gen 2018, 21:29

    Ciao bianco 64squalo
    Quando vuoi
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 03 Gen 2018, 16:42

    Ciao a tutti
    volevo ricordarvi , che un compressore come quello di bianco64squalo , come il mio , ha come prerogativa , come tutti gli altri modelli del resto , di essere svuotato . Mi spiego : non basta solo fare uscire la condensa nella campana di plastica, semplicemente spingendo verso l'alto , la valvolina posta sotto . Sotto la ... "pancia" del compressore , c'è una vite , ed almeno una volta a settimana , se non di più, questa va lentamente svitata per fare uscire ... acqua ... si acqua che si forma dalla condensa . Ma attenzione ..!! Se non la svuotate , questa acqua , come potrete vedere , forma ruggine ..!! e se la lasciate dentro , prima o poi si forma inevitabilmente un bel BUCO , e allora addio compressore !
    Scusatemi se mi intrometto di nuovo , ma penso che un forum serva a questo , proprio a fare sapere certe cose, piccoli ed importanti segreti , che servono a crescere e che devono essere trasmessi per non incappare in inconvenienti , come sopra ho esposto (anche io non lo sapevo quanto detto .. fortunatamente un altro modellista me lo ha detto ..). Un ultima cosa : non credo che un compressore per modellismo , possa andae bene per gonfiare gomme o usato per sabbiatrice : i nostri compressori , arrivano max a 3,5/4 bar : se usiamo un compressore con più potenza , non potremmo regolare ottimamente il flusso di aria per l'aerografo,o almeno non so quanta sensibilità avremmo ...
    CIAO
    Buon vento a tutti
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 07 Gen 2018, 17:07

    Ciao JACK SPARROW, i tuoi interventi sono veramente molto molto apprezzati, e sono tutt'orecchi!

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao conte cassius e biancosqualo64
    Quello che invece è importante è sapere quali primer usare e a quali diluizioni. Se volete sarò a vostra disposizione per consigliarvi . Anche se i vostri modelli sono grandi, soprattutto il Titanic...! , non preoccupatevi delle quantità e della spesa ... senza farvi i conti in tasca , non mi permetterei mai, tenete presente che i colori vanno ... diluiti , così come il primer , quindi, una volta deciso il colore, fate delle prove, e vedete quanto ve ne serve. Per es. una boccetta della Tamya, viene circa 2,50/3 euro ma vi assicuro che si fa tanta superficie ; vi dirò se vi fa piacere, come preparare quantità di colore e di primer , già pronti , in discreta quantità, così da non doverlo preparare di volta in volta. Anche Per la pulizia dell’aerografo , con un prodotto solo , ne avete da pulire in quantità. Ripeto scusate l’intromissione, ed ancora complimenti vivissimi per i vostri eccezionali lavori.
    Buon vento ad entrambi

    Senza nulla togliere al resto che è veramente molto apprezzato, questa è la parte che più ha attirato la mia attenzione. Anche io come bianco64squalo sono molto a digiuno dall'uso dell'aerografo (che come lui ho preso molto tempo fa ma praticamente mai usato), e quando si parla di diluizioni di colore e solventi mi sembra di parlare di alchimia, per me è buio totale, quindi i tuoi consigli sono più che preziosi! GRAZIE!

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao a tutti
    Un ultima cosa : non credo che un compressore per modellismo , possa andae bene per gonfiare gomme o usato per sabbiatrice : i nostri compressori , arrivano max a 3,5/4 bar : se usiamo un compressore con più potenza , non potremmo regolare ottimamente il flusso di aria per l'aerografo,o almeno non so quanta sensibilità avremmo ...
    CIAO
    Buon vento a tutti

    E qui hai toccato la mia seconda paura più grande: rimanere senza aria!
    Come ben sai ho moltissima superficie da verniciare, secondo te è un punto critico? Nel senso, io da ignorante ho pensato di prepararmi una grande quantità di colore già con la giusta diluizione in modo tale che quando finisce quello nel serbatoio dell'aerografo, nel più breve tempo possibile lo riempio e continuo senza pause se non i pochi secondi necessari al "rabbocco".
    Ma per l'aria come faccio? Se prendo un compressore specifico per aerografo (che mi pare abbiano tutti un serbatoio da pochi litri), non rischio di rimanere senza aria e buttare via il lavoro a metà?

    Altra cosa che ignoravo totalmente (e che mai mi sarebbe venuta in mente) è la vite di scarico del serbatoio del compressore!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 07 Gen 2018, 17:21

    A me invece quello che spaventa di più sono le basi: diluizione colore ( vorrei usare acrilici Tamiya ) e pressione aria....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 07 Gen 2018, 19:00

    bianco64squalo ha scritto:A me invece quello che spaventa di più sono le basi: diluizione colore ( vorrei usare acrilici Tamiya ) e pressione aria....

    Le nostre paure sono abbastanza simili RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 346837 RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 346837

    Nel frattempo vi faccio vedere una piastra con un po' di oblò con i fianchi dritti nelle varie fasi di lavorazione:

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_0637

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_0638

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_0639

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_0640

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img_0641

    Devo dire in definitiva che il taglio laser mi soddisfa molto(tra il taglio e la punta per fare la parte più esterna non ho pagato pochissimo).
    La punta per la parte esterna è perfetta, senza troppa fatica permette dei fori ben rotondi e molto puliti.
    Le sagome tagliate a laser vanno un minimo rifinite a colpi di limetta, ma il lavoro necessario è davvero minimo, non è troppo difficile centrarle e il tutto rimane ben pulito.
    Ho voluto poi aggiungere i due spessori al lato dell'oblò che a dir la verità si vedono proprio poco una volta verniciato.
    Questi oblò sono ancora quelli del ponte D quindi vanno neri, e con il nero si perde un po' il disegno, ma quelli presenti sul ponte C essendo bianchi saranno molto più in risalto.

    P.S. Ho finalmente ordinato il libro TITANIC: The Ship Magnificent e pochi giorni fa è arrivato... veramente spettacolare, una bibbia definitiva con tutte le informazioni necessarie per il modello, peccato non averlo preso prima. Sfogliandolo mi viene ancora più voglia buttarmi nel progetto di un modello in 1:48, ma sarà meglio finire prima questo
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 07 Gen 2018, 20:12

    Ciao bianco64squalo e conte cassius
    come vi ho già detto , non dovete tenere di rimanere senza aria ... il compressore di bianco64squalo è perfetto ; il compressore non vi lascia senza aria .. tranquilli. L'unico limite , semmai , potrebbe essere quello che , in un modello veramente gigantesco come il vostro Titanic, il compressore si surriscaldi , un pò come tutte le macchine ... del resto... . Anche il mio , oggi pomeriggio bolliva... Ma niente paura : basta fermarsi e lasciarlo raffreddare ,! E qui credo di aprire un altra finestra di ... paura in conte cassius ; mi spiego ; quando darete primer e colore ... tranquilli vi darò le esatte diluzioni ... , ma non è detto che dovete farlo in una volta sola ! L'aerografo è fatto per questo , nel senso che usando sempre le stesse diluizioni , quando andrete a "riprendere" il lavoro , la differenza tra superficie fatta e superficie che non avete ancora fatto non si vedrà per niente . E'impensabile , secondo il mio modesto parere , che una superficie così ampia , come il titanic , possa essere fatta in una volta sola . L'aerografo spande un flusso costante , sempre uguale , e la superficie rimane , [b]uniforme [/b]. Per questo andate a vedere quello che posto stasera ; è vero che parliamo di piccolissime superfici , ma guardate attentamente come è uniforme il primer . . Guardate pure come il colore prende sul ... legno ... vi assicuro che sul metallo prenderà ancora meglio.
    Buon vento e sempre vivissimi complimenti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 09 Gen 2018, 08:33

    Ciao conte cassius
    dopo un'attenta riflessione di quanto ti ho scritto nei precedenti messaggi , credo che la soluzione più opportuna e ... rapida , per la verniciatura del tuo immenso Titanic, sia quello di usare delle bombolette. Questo porterebbe a soddisfare alcune tue .. richieste e .. paure :
    1 potresti in questo modo passare primer e colore in una volta sola
    2 eviteresti anche l'inevitabile surriscaldamento del compressore
    3 avresti comunque un lavoro ben fatto
    Dovresti ovviamente fare prima delle prove: prendi dei fogli grandi di POLIPlAST , dalla superficie liscia e perfetta : passaci sopra prima il primer (ad una distanza di almeno 60-70 cm) , usando mascherina ed occhiali , ed aerando poi bene il locale , che inevitabilmente sarà saturo di esalazioni dei prodotti usati . Dopo il primer , passerai il colore , ad occhio credo un nero opaco .. ma questo lo vedrai tu...
    Ti posso consigliare delle bombolette della Tamya , reperibili facilmente su internet , dove forse puoi risparmiare anche qualcosa : per il primer mi orienterei su PRIMER SURFACE 1000 , quindi una media soluzione . L'aerografo lo potresti invece usare per superfici minori e più dettagliate. Un ultima cosa importante : non mettere gli oblò in vetro (mi sembra di avere capito) , prima di avere passato primer e colore ..! ti risparmierai una .. mascheratura.. lunga e faticosa dei molti oblò ... ed avrai poi un effetto molto più definito intorno alle circonferenze degli stessi .

    Per bianco64sqalo
    per il tuo bellissimo U-BOAT invece potrai tranquillamente procedere con aerografo .
    Buon vento a tutti
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 10 Gen 2018, 20:27

    Grazie Jack per gli ottimi consigli...
    Per Conte: vedo che la fitta rivettatura sui bordi delle piastre ha inevitabilmente causato la deformazione degli stessi, cosa successa ovviamente anche a me, e alla quale non ho saputo porre rimedio: fammi sapere se troverei un modo per attenuare la cosa....
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 11 Gen 2018, 14:26

    Ciao bianco64squalo
    io ho risolto il problema della .. rivettatura .. che inevitabilmente provoca un incurvamento delle piastrine , in questo modo :
    ho preso due righelli di metallo , li ho posti uno di fronte all'altro , dal lato del millimetrato , fissandoli, OGNUNO, con dei morsetti di quelli .. alti .. a "C" : CI HO LASCIATO IN MEZZO , UN PICCOLO... BINARIO , DOVE , DA SOTTO , PRIMA, HO INSERITO LA LAMINA : UNA VOLTA FERMATA , SI PASSA LO STRUMENTO A ROTELLINA . Il problema viene risolto quasi del tutto ; è un pò laborioso , ma si sa nel mondo del modellismo bisogna .. ingegnarsi !!
    Buon vento
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 11 Gen 2018, 14:51

    Ciao Jack, in effetti è molto laborioso, e alla scala alla quale lavoravo ( 1/144 ) forse improponibile, anche tenendo conto che il punzonamento dei rivetti era fatto necessariamente a mano, non con la rotellina...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 20 Gen 2018, 11:04

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao bianco64squalo e conte cassius
    come vi ho già detto , non dovete tenere di rimanere senza aria ... il compressore di bianco64squalo è perfetto ; il compressore non vi lascia senza aria .. tranquilli. L'unico limite , semmai , potrebbe essere quello che , in un modello veramente gigantesco come il vostro Titanic, il compressore si surriscaldi , un pò come tutte le macchine ... del resto... . Anche il mio , oggi pomeriggio bolliva... Ma niente paura : basta fermarsi e lasciarlo raffreddare ,! E qui credo di aprire un altra finestra di ... paura in conte cassius ; mi spiego ; quando darete primer e colore ... tranquilli vi darò le esatte diluzioni ... , ma non è detto che dovete farlo in una volta sola ! L'aerografo è fatto per questo , nel senso che usando sempre le stesse diluizioni , quando andrete a "riprendere" il lavoro , la differenza tra superficie fatta e superficie che non avete ancora fatto non si vedrà per niente . E'impensabile , secondo il mio modesto parere , che una superficie così ampia , come il titanic , possa essere fatta in una volta sola . L'aerografo spande un flusso costante , sempre uguale , e la superficie rimane  , [b]uniforme [/b]. Per questo andate a vedere quello che posto stasera ; è vero che parliamo di piccolissime superfici , ma guardate attentamente come è uniforme il primer . . Guardate pure come il colore prende sul ... legno ... vi assicuro che sul metallo prenderà ancora meglio.
    Buon vento e sempre vivissimi complimenti

    FANTASTICO!! Notizia splendida!!

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao conte cassius
    dopo un'attenta riflessione di quanto ti ho scritto nei precedenti messaggi , credo che la soluzione più opportuna e ... rapida , per la verniciatura del tuo immenso Titanic, sia quello di usare delle bombolette. Questo porterebbe a soddisfare alcune tue .. richieste e .. paure :
    1 potresti in questo modo passare primer e colore in una volta sola
    2 eviteresti anche l'inevitabile surriscaldamento del compressore
    3 avresti comunque un lavoro ben fatto

    Alla luce di quanto hai detto sopra le mie paure si sono decisamente ridimensionate. Le bombolette (nonostante che le Tamya siano ottime e in passato le ho usate con soddisfazione), per questo lavoro non mi convincono neanche un po', preferisco la "pulizia" dell'aerografo visto che alcuni dettagli sono davvero minimi e farli scomparire è un attimo. Il fattore rapidità non mi interessa molto, tieni conto che ho aperto il cantiere nel 2012.

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao conte cassius
    Un ultima cosa importante : non mettere gli oblò in vetro (mi sembra di avere capito) , prima di avere passato primer e colore ..! ti risparmierai una .. mascheratura.. lunga e faticosa dei molti oblò ... ed avrai poi un effetto molto più definito intorno alle circonferenze degli stessi .

    I vetri degli oblò devo per forza montarli adesso, farlo con la piastra già applicata sullo scafo è impossibile. Per mascherare utilizzerò il metodo suggerito da Garner, e cioè utilizzerò un prodotto apposito della Humbrol che offre ottimi risultati.

    bianco64squalo ha scritto:Grazie Jack per gli ottimi consigli...
    Per Conte: vedo che la fitta rivettatura sui bordi delle piastre ha inevitabilmente causato la deformazione degli stessi, cosa successa ovviamente anche a me, e alla quale non ho saputo porre rimedio: fammi sapere se troverei un modo per attenuare la cosa....

    Vedi la piastra deformata perchè non è stata ancora incollata sullo scafo, se vai a scorrere le foto precedenti vedrai che la deformazione sulle piastre già applicate è praticamente nulla. Un metodo per eliminarla del tutto l'ho ipotizzato, ma non è attuabile sulle nostre scale.

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao bianco64squalo
    io ho risolto il problema della .. rivettatura .. che inevitabilmente provoca un incurvamento delle piastrine , in questo modo :
    ho preso due righelli di metallo , li ho posti uno di fronte all'altro , dal lato del millimetrato , fissandoli, OGNUNO,  con dei morsetti di quelli .. alti .. a "C" : CI HO LASCIATO IN MEZZO , UN PICCOLO... BINARIO , DOVE , DA SOTTO ,  PRIMA, HO INSERITO LA LAMINA : UNA VOLTA FERMATA , SI PASSA LO STRUMENTO A ROTELLINA . Il problema viene risolto quasi del tutto ; è un pò laborioso , ma si sa nel mondo del modellismo bisogna .. ingegnarsi !!
    Buon vento

    La rotellina l'ho utilizzata per la rivettatura dell'opera viva (vedi foto più indietro) ma non è attuabile per queste piastre, lo schema dei rivetti qui è ben determinato e va quindi realizzato fedelmente all'originale. L'unica soluzione è appunto un rivetto alla volta.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 20 Gen 2018, 17:08

    Ciao conte cassius
    Sarò sempre ben felice di collaborare con voi con consigli e quant’altro occorra . Comunque sempre lavoro sublime, eccezionale. Anche io sto incontrando difficoltà con la rivettaturs , non tanto per il materiale o l’attrezzo , quanto per le distanze tra i fori , che non corrispondono alla scala del modello. Sto facendo delle prove. Tu sei fortunato, hai un modello su cui basarti; io invece, ho solo qualche foto in bianco e nero delle navi di nemi prima che venissero bruciate . Scusami mi riferisco ovviamente alla piombatura del mio scafo della nave romana... si sono portati via anche il piombo.... !!
    Alla prossima
    Buon vento amici
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 20 Gen 2018, 17:09

    Ciao conte cassius
    Sarò sempre ben felice di collaborare con voi con consigli e quant’altro occorra . Comunque sempre lavoro sublime, eccezionale. Anche io sto incontrando difficoltà con la rivettaturs , non tanto per il materiale o l’attrezzo , quanto per le distanze tra i fori , che non corrispondono alla scala del modello. Sto facendo delle prove. Tu sei fortunato, hai un modello su cui basarti; io invece, ho solo qualche foto in bianco e nero delle navi di nemi prima che venissero bruciate . Scusami mi riferisco ovviamente alla piombatura del mio scafo della nave romana... si sono portati via anche il piombo.... !!
    Alla prossima
    Buon vento amici
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 15 Ago 2018, 18:56

    Buongiorno a tutti! E' da qualche mese che non scrivo e non aggiorno più il cantiere, cantiere che non ho però abbandonato.
    La costruzione della nave è stata messa in stand by in questi ultimi mesi in quanto mi sono immerso anima e corpo dell'altro ambizioso progetto che stavo portando avanti, progetto che tra un mese circa sarà completo, per cui potrò di nuovo gettarmi a capofitto nella costruzione del Titanic per riprendere da dove avevo abbandonato.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Gio 16 Ago 2018, 00:50

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 1797121881

    cheers


    _________________
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Logo1w10      RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 23 Set 2018, 10:56

    Conte Cassius,
    aspetto con piacere la riapertura del tuo cantiere,
    un lavoro così importante e ben fatto merita di essere seguito.
    a presto quindi RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 993409


    _________________
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Marc0o14
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 02 Mar 2020, 14:03

    Oggi sono rientrato dopo tanto tempo qui sul forum e ho subito visto che è ormai un anno e mezzo che non aggiorno più il mio cantiere!
    A dir la verità ho ripreso solo a novembre la costruzione e quindi per oltre un anno è rimasto tutto fermo, ora che finalmente ho un po' di tempo sto andando avanti e lo scafo è ormai quasi terminato e pronto per la verniciatura, ecco a voi un riassunto veloce degli aggiornamenti fino a quasi arrivare alla situazione attuale:

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-690
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-692
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-701
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-706
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-708
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-709
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-710
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-711
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-712
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-714
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-717
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-719
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-726
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-731
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-736
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-737
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-742
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-744
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-745
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-747
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-748
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-750
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-752
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-755
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-759
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-761
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-762
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-763
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-764
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-765
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-766
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-767
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-768
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-769
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Mar 2020, 14:46

    FANTASTICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Più tardi mi salverò tutte le foto...
    Bravissimo, ormai sei l'unico attivo sul Titanic...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 03 Mar 2020, 18:16

    Quanto tempo Filippo!! Che enorme piacere risentirti! Ho dato un'occhiata al lavoro virtuale di Delux, veramente spettacolare! Ma tolto lui in credo di essere ormai l'unico che sta portando avanti il modello, effettivamente è davvero un lavoro infinito.

    Per un anno e mezzo il mio Titani è rimasto in laboratorio a prender polvere e ogni volta che lo vedevo, praticamente ogni giorno, mi dispiaceva ma non avevo proprio ne le energie ne il tempo per andare avanti, poi finalmente a novembre ho deciso di riprenderlo in mano e ho voluto dare una bella botta alla costruzione, mi sono posto un obiettivo: entro la fine del 2020 lo scafo deve essere totalmente verniciato!.

    Che ne pensi dei parapetti dei well deck? Sono piastre complicatissime da realizzare e con tutti i particolari mi prendono più e più giorni, ma sono riuscito a riprodurle rispettando le specifiche di costruzione della nave vera e nonostante il materiale sottilissimo la riproduzione dei rinforzi fa anche in piccolo il suo egregio lavoro. Ho poi anche voluto riprodurre le cornici sui finestroni del ponte C (e farò la stessa cosa sul ponte B), credo che diano quell'idea di profondità in più.

    Oggi ho terminato la realizzazione delle ultime piastre del "blocco" pertanto posso postare le foto della costruzione così com'è attualmente. Il lato sinistro, tolta la fila di piastre del ponte B e del castello di prua è terminato, la parte delle murate con la rivettatura "idraulica" è, almeno da questo lato, TERMINATA.

    Ora come sempre, mi porto in pari sull'altro lato e poi lavorerò ancora su ponte B e castello di prua, così potrò dire che la piastratura è terminata!

    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-770
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-771
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-774
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-775
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-777
    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Img-780

    Ah sono arrivato anche al punto di poter contare le piastre rimanenti con assoluta precisione, le piastre sono in tutto 1948 e io sono a quota 1814, pertanto mi mancano 134 piastre alla conclusione!

    Contenuto sponsorizzato


    RMS Titanic 1:100 - Pagina 27 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 08:40