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RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°451
Re: RMS Titanic 1:100
Si, avevo modificato quelle vicino alla chiglia (per intenderci le piastre che da 3 diventavano 1) e avevo corretto quelle sotto un assale che avevo fatto storte, qualche pagina indietro mi sembra di aver postato il procedimento che avevo usato per togliere le piastre già montate per sostituirle
Michelangelo76- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
- Messaggio n°452
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco a questo forum che trovo davvero interessante. Anch'io mi sto cimentando con la realizzazione di un modello in scala 1:100. Lo scafo non è ancora completo ma anche se molto a rilento si va avanti. Noto con piacere che c'è molta cura del particolare e devo fare i complimenti a Conte Cassius per il lavoro certosino che sta facendo. Mi chiedevo, visto che anch'io avevo intenzione di rivestire lo scafo con piastre in plasticard, se fosse possibile avere il disegno completo delle piastre della nave.
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°453
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao a tutti, è un po' di tempo che non aggiorno il cantiere, i progressi non sono moltissimi, mi sono semplicemente portato in pari con il lato di sinistra completando le file O e P sul lato di dritta. L'unica cosa degna di nota è che ho finalmente terminato le piastre dell'opera viva con rivettatura visibile, e che dovrei essere arrivato circa a metà dell'opera.
@Filippo: come promesso sono passato in negozio e ho chiesto per i paiolati, da Amati i più piccoli che hanno sono quelli con il foro 1mmx1mm che comunque a vederlo dal vivo è molto piccolo, probabilmente ci saranno altri produttori che ne hanno con fori più piccoli, altrimenti si potrebbe pensare ad un metodo per realizzarli con il plasticard invece che con il legno, qualche idea la avrei, dovrei però provare...
@Michelangelo: intanto ti ringrazio per i complimenti che sono sempre graditi per quanto riguarda il disegno, per correttezza ti consiglierei di chiederlo direttamente all'autore, il grande DELUX.
Totale piastre: 997
@Filippo: come promesso sono passato in negozio e ho chiesto per i paiolati, da Amati i più piccoli che hanno sono quelli con il foro 1mmx1mm che comunque a vederlo dal vivo è molto piccolo, probabilmente ci saranno altri produttori che ne hanno con fori più piccoli, altrimenti si potrebbe pensare ad un metodo per realizzarli con il plasticard invece che con il legno, qualche idea la avrei, dovrei però provare...
@Michelangelo: intanto ti ringrazio per i complimenti che sono sempre graditi per quanto riguarda il disegno, per correttezza ti consiglierei di chiederlo direttamente all'autore, il grande DELUX.
Totale piastre: 997
DELUX- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°454
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
il tuo lavoro è fantastico, sei riuscito a posare le piastre in platicard, quasi senza ondulazioni, per una superficie così estesa, è molto difficile.
Mi auguro vivamente che una volta verniciato, si vedano i rivetti, sarebbe un tocco di fedeltà, spettacolare....
Ancora complimenti....
il tuo lavoro è fantastico, sei riuscito a posare le piastre in platicard, quasi senza ondulazioni, per una superficie così estesa, è molto difficile.
Mi auguro vivamente che una volta verniciato, si vedano i rivetti, sarebbe un tocco di fedeltà, spettacolare....
Ancora complimenti....
smiuf81- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 517
Data d'iscrizione : 06.04.12
Età : 43
Località : Roma
- Messaggio n°455
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, mi allego ai complimenti di Delux....davvero fantastico!!!
Sono curioso di sapere a lavoro finito quante piastre avrai inserito....
Sono curioso di sapere a lavoro finito quante piastre avrai inserito....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°456
Re: RMS Titanic 1:100
Grazie ad entrambi! DELUX, prima di iniziare la piastratura avevo fatto una prova e nonostante la verniciatura i rivetti si vedevano bene, conto di replicare l'effetto su tutto lo scafo, altrimenti mesi di lavoro sprecato
Smiuf, sono curioso anche io, per questo le sto numerando qui stiamo scommettendo sul fatto di superare o meno le 2000
Smiuf, sono curioso anche io, per questo le sto numerando qui stiamo scommettendo sul fatto di superare o meno le 2000
ENEA78- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°457
Re: RMS Titanic 1:100
molto bello bravo!! per i rivetti se non esagera dovrebbero vedersi nel mio si vedono poco ma si vedono.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°458
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao CONTE,
quando ho bisogno di prendere ispirazione per il mio prossimo Titanic ( sicuramente prima dei 60 anni, altrimenti non potrò più fare affidamento su vista e mani ferme.... ), vado a rivedermi le foto del tuo scafo: semplicemente FANTASTICO !!!!!!!!!! Non esiste niete di simile in circolazione, non a quella scala: devi andarne orgoglioso...
Comunque, andando su sullo scafo con le piastre, comincerà il vero divertimento: preparati.....
quando ho bisogno di prendere ispirazione per il mio prossimo Titanic ( sicuramente prima dei 60 anni, altrimenti non potrò più fare affidamento su vista e mani ferme.... ), vado a rivedermi le foto del tuo scafo: semplicemente FANTASTICO !!!!!!!!!! Non esiste niete di simile in circolazione, non a quella scala: devi andarne orgoglioso...
Comunque, andando su sullo scafo con le piastre, comincerà il vero divertimento: preparati.....
Michelangelo76- Guardia Marina
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Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
- Messaggio n°459
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao CONTE, dallle nuove foto che hai pubblicato si apprezza ancora di più la perfezione del lavoro e la somiglianza, anzi direi la copia in scala, della nave vera. Il posizionamento delle piastre è identico nei minimi particolari. Davvero un ottimo lavoro
Ciao DELUX, essendomi iscritto da poco, non ho letto che i disegni delle piastre della nave erano stati fatti da te e visto il risultato del lavoro di CONTE, direi che sono perfetti, complimenti. Quindi, ti chiedo se ci fosse la possibilità di averne una copia.
Ciao DELUX, essendomi iscritto da poco, non ho letto che i disegni delle piastre della nave erano stati fatti da te e visto il risultato del lavoro di CONTE, direi che sono perfetti, complimenti. Quindi, ti chiedo se ci fosse la possibilità di averne una copia.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°460
Re: RMS Titanic 1:100
Grazie ancora a tutti, Filippo, mi fa davvero molto piacere quello che dici anche se in realtà in certi punti lo scafo non è come voglio io, certe curve non sono giuste al 100% e questo mi da non poco fastidio, per questo (a velocità di lumaca) mi sono messo al lavoro per ottenere dei disegni di una struttura veramente corretta, 5 anni fa sicuramente non avevo le conoscenze che ho ora. Fermo restando che questo modello lo completerò, ma in futuro (tempo e soprattutto spazio permettendo) non mi farebbe così schifo l'idea di buttarmi su un modello in 1:48.
Tornano al modello attuale, al momento sto iniziando a lavorare sui punti di ormeggio bassi e a pensare agli scarichi della cenere, è vero, aumentano le difficoltà e il tempo necessario, però ci si diverte di più e finalmente lo scafo prende un po' più vita
Tornano al modello attuale, al momento sto iniziando a lavorare sui punti di ormeggio bassi e a pensare agli scarichi della cenere, è vero, aumentano le difficoltà e il tempo necessario, però ci si diverte di più e finalmente lo scafo prende un po' più vita
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 1796
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 68
Località : TREVISO
Umore : Ferreo
- Messaggio n°461
Re: RMS Titanic 1:100
Grandissimo e piacevolissimo lavoro (da guardare)!
Sono profondamente ammirato e seguire il procedere dei lavori è entusiasmante.
Complimenti e "alla via così"!
Buon Vento,
Laerte
Sono profondamente ammirato e seguire il procedere dei lavori è entusiasmante.
Complimenti e "alla via così"!
Buon Vento,
Laerte
_________________
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°462
Re: RMS Titanic 1:100
Grazie Laerte, ricevere dei complimenti da una delle colonne portanti del forum come sei te, non può che fare moto piacere!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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Età : 33
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- Messaggio n°463
Re: RMS Titanic 1:100
Visto che a breve mi toccherà fare i punti di ormeggio bassi sulla nave, ho provato a fare un prototipo.
A differenza dei punti di ormeggio alti, di quelli bassi non ci sono foto abbastanza chiare da capire bene la forma del foro, non so perchè ma mi immagino questi fori come uno "scavo" semisferico nello scafo, quindi ho provato a riprodurlo:
Per prima cosa, dopo aver segnato il centro del foro, ho dato spessore al plasticard (nel definitivo sarà una piastra) con del forex per un totale di 3 mm aggiunti.
Poi con una punta di trapano ho "scavato" il plasticard fino ad ottenere una conca semisferica, successivamente ho colorato il tutto:
Infine ho realizzato la parte per l'ormeggio e successivamente colorato il tutto:
E' una prova senza pretese, la barra per l'ormeggio è stata tagliata alla veloce e le giunture con il resto della piastra non levigate bene, però questa è un'idea di massima di come vorrei procedere...
A differenza dei punti di ormeggio alti, di quelli bassi non ci sono foto abbastanza chiare da capire bene la forma del foro, non so perchè ma mi immagino questi fori come uno "scavo" semisferico nello scafo, quindi ho provato a riprodurlo:
Per prima cosa, dopo aver segnato il centro del foro, ho dato spessore al plasticard (nel definitivo sarà una piastra) con del forex per un totale di 3 mm aggiunti.
Poi con una punta di trapano ho "scavato" il plasticard fino ad ottenere una conca semisferica, successivamente ho colorato il tutto:
Infine ho realizzato la parte per l'ormeggio e successivamente colorato il tutto:
E' una prova senza pretese, la barra per l'ormeggio è stata tagliata alla veloce e le giunture con il resto della piastra non levigate bene, però questa è un'idea di massima di come vorrei procedere...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°464
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
il procedimento mi pare corretto, così come il risultato....
Nel mio caso, visto che tutto viene poi colorato di nero, e sarà difficile distinguere una cavità semicircolare da un foro a tutto spessore, ho optato per quest'ultimo.
Alla tua scala puoi permetterti maggiore precisione, ed anch'io credo che il punto di ormeggio fosse una cavità semisferica; tuttavia, non esistendo ancora nel 1912 la saldatura, mi chiedo se invece non fossero davvero un'incisione della piastra, e non una "barra" aggiunta come nel tuo procedimento; in più, per essere una cavità, avrebbero dovuto "aggiungere spessore" anche nella realtà, perchè lamiere di 1 pollice di spessore ( = 2,54 cm. ) non consentono sicuramente di essere scavate per ricavarne una cavità....
Ergo: procedi pure con il tuo sistema; io cercherò nel TRMA di ottenere qualche informazione....
il procedimento mi pare corretto, così come il risultato....
Nel mio caso, visto che tutto viene poi colorato di nero, e sarà difficile distinguere una cavità semicircolare da un foro a tutto spessore, ho optato per quest'ultimo.
Alla tua scala puoi permetterti maggiore precisione, ed anch'io credo che il punto di ormeggio fosse una cavità semisferica; tuttavia, non esistendo ancora nel 1912 la saldatura, mi chiedo se invece non fossero davvero un'incisione della piastra, e non una "barra" aggiunta come nel tuo procedimento; in più, per essere una cavità, avrebbero dovuto "aggiungere spessore" anche nella realtà, perchè lamiere di 1 pollice di spessore ( = 2,54 cm. ) non consentono sicuramente di essere scavate per ricavarne una cavità....
Ergo: procedi pure con il tuo sistema; io cercherò nel TRMA di ottenere qualche informazione....
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°465
Re: RMS Titanic 1:100
Un'ultima cosa: ma dove compri si compera il forex ?
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°466
Re: RMS Titanic 1:100
Il forex lo prendo nel negozio di modellismo dove mi rifornisco, cioè il punto vendita "ufficiale" di amati, ma credo si possa trovare con relativa facilità, in privato ti posto il link al sito.
Vedendo l'unica foto che ho di questo ormeggio la barra centrale non sembra aggiunta (c'è da dire che in quella foto la giunzione non si vedrebbe). Però avessero anche solo tagliato la lamiera in modo da otterene i due fori a mezzaluna, credo che dietro avessero comunque aggiunto spessore in modo da creare una sede per far passare le cime, se non una semisfera come penso io, almeno un foro tondo o uno scatolato, in modo da chiudere lo scafo in quel punto e non lasciare luce com gli ambienti interni.
Per gli ormeggi alti invece sembra proprio che dietro ci sia un foro completamente tondo, ma anche li le foto aiutano relativamente.
Ripeto, mi spiace non essere di aiuto sul TRMA, ma tra un po' presento il mio lavoro anche li, perchè iniziare a scrivere per chiedere solo informazioni non mi sembra molto carino
Vedendo l'unica foto che ho di questo ormeggio la barra centrale non sembra aggiunta (c'è da dire che in quella foto la giunzione non si vedrebbe). Però avessero anche solo tagliato la lamiera in modo da otterene i due fori a mezzaluna, credo che dietro avessero comunque aggiunto spessore in modo da creare una sede per far passare le cime, se non una semisfera come penso io, almeno un foro tondo o uno scatolato, in modo da chiudere lo scafo in quel punto e non lasciare luce com gli ambienti interni.
Per gli ormeggi alti invece sembra proprio che dietro ci sia un foro completamente tondo, ma anche li le foto aiutano relativamente.
Ripeto, mi spiace non essere di aiuto sul TRMA, ma tra un po' presento il mio lavoro anche li, perchè iniziare a scrivere per chiedere solo informazioni non mi sembra molto carino
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°467
Re: RMS Titanic 1:100
Ecco, di' a Filippo che non ci tradisca con la concorrenza.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°468
Re: RMS Titanic 1:100
No no lui non ci abbandonerebbe mai
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°469
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Giulia,
lo sai che nel mio cuore c'è spazio solo per te....
lo sai che nel mio cuore c'è spazio solo per te....
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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Umore : Ferreo
- Messaggio n°470
Re: RMS Titanic 1:100
Ehi, voi due!!!
Limitatevi allo scambio di complimenti,
Laerte
Limitatevi allo scambio di complimenti,
Laerte
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MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°471
Re: RMS Titanic 1:100
Gelosone.....
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°472
Re: RMS Titanic 1:100
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Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°473
Re: RMS Titanic 1:100
Iniziando a lavorare sui punti d'ormeggio bassi nascono i primi "problemi", sul lato di dritta e di sinistra, gli ormeggi non sono nella stessa posizione. (Anche la posizione di alcuni oblò della fila Q, ma credo lo sappiate già, io non essendomi mai interessato l'ho scoperto adesso)
In queste due foto si notano i due punti d'ormeggio di poppa lato sinistro, prendendo come punti di riferimento le piastre e gli oblò si vede che sono in posizioni diverse rispetto ai disegni di DELUX, Bob e Hans (che però rappresentano tutti il lato di dritta), per l'altro lato non essendoci foto devo presumere che i disegni siano corretti, anche se la posizione del punto d'ormeggio anteriore di poppa, nei disegni di DELUX e Hans, viene rappresentato con una ordinata di differenza, 98/99 in quello di Hans, 99/100 in quello di DELUX.
Per fortuna mi sono accorto in tempo della differenza, non ho ancora bucato nulla
In queste due foto si notano i due punti d'ormeggio di poppa lato sinistro, prendendo come punti di riferimento le piastre e gli oblò si vede che sono in posizioni diverse rispetto ai disegni di DELUX, Bob e Hans (che però rappresentano tutti il lato di dritta), per l'altro lato non essendoci foto devo presumere che i disegni siano corretti, anche se la posizione del punto d'ormeggio anteriore di poppa, nei disegni di DELUX e Hans, viene rappresentato con una ordinata di differenza, 98/99 in quello di Hans, 99/100 in quello di DELUX.
Per fortuna mi sono accorto in tempo della differenza, non ho ancora bucato nulla
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°474
Re: RMS Titanic 1:100
Benvenuto nel mondo degli oblò e buchi vari: non sono cinerama ed simmetrici, ma variano sui due lati; io mi sono fatto una copia del disegno del fianco destro ed ho evidenziato gli oblò e le altre aperture simmetriche; quelle non evidenziate vanno verificate sui due lati....
ENEA78- Contrammiraglio
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Località : Catania
- Messaggio n°475
Re: RMS Titanic 1:100
cmq confermo e spettacolare sembra il vero titanic in miniatura! una placcatura perfetta
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
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Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
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Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
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Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo