bianco64squalo ha scritto:Ciao Davide,
bentornato tra noi, tanto per cominciare!!!!
Seguo sempre con interesse il tuo lavoro, quindi sono contento che il tuo cantiere sia ripreso...
Riguardo l'idea di rifare lo scafo, credo sia un'ottima scelta, soprattutto per il "maledetto" problema delle ordinate di prua; credo che infatti, come ho fatto più volte notare, sia inutile o quantomeno discutibile migliorare e superdettagliare il modello lasciando lo scafo con una sagomatura sbagliata...
Tornando al tuo cantiere, anch'io avevo pensato di rinforzare la chiglia con uno o due longheroni, ma data la lunghezza dello scafo, affinchè gli stessi assicurino la corretta linearità devono essere PARECCHIO robusti e assolutamente diritti, altrimenti ancghe loro si "adatteranno" ad un eventuale invergolamento della chiglia, che invece devono contrastare.
Continua così...
Da parte mia, credo che riprenderò a settembre, anche perchè il caldo non mi invoglia a tirar fuori tutto l'ambaradan....
Ciao
grazie del bentornato.
ho pensato a come irrigidire lo scafo. Innanzitutto, se proprio vogliamo, la parte centrale (dall'ordinata 9 alla 17), una volta messi in opera i rinforzi laterali è più che robusta.
Anche la parte di poppa, una volta montato il sottoponte C lo e', e se vogliamo anche quella di prua, che a mio avviso è quella che resta un pochino più ballerina.
Ovviamente il tutto verrà ad essere ulteriormente limitato una volta aggiunto il fasciame e tutto il resto.
Forse, un rinforzo lungo tutta la ciglia potrebbe essere inutile, e basterebbe rinforzare la prima parte. Fra l'altro se ben ricordo, tu hai realizzato la chiglia ex novo in un unico pezzo, quindi non corri il rischio di piegamenti in prossimità delle giunzioni dei vari pezzi.
se proprio dovessi decidere di rinforzare il tutto, ho deciso che la soluzione migliore sarà un rinforzo con una barra filettata per lato che correrà dall'ordinata 3 alla 19. Credo sia il metodo più facile da realizzare.
per quanto riguarda le ordinate di prua, ho già rifatto la 8, la 7 la 6 e la 5. conto nel week end di finirle e di provare a vedere, anche solo con la carta, l'effetto che daranno.
ti saluto e a presto.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55