Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+17
alessio89
michysegugio
Ammiraglio
ricigliano salvatore
vittorino
Titan90
Paolo65
ALEX70
oceanomare73
gianmario
OLONESE
davbs
Ulver
Pietro77
Albatros
Eta_Beta
Di Fra
21 partecipanti
Il mio Titanic Hascette 2012
Di Fra- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 51
- Messaggio n°1
Il mio Titanic Hascette 2012
Ragazzi a breve mettero le prime foto del mio Titanic in costruzione. Ovviamente dovrò aspettare un mese per le prossime 4 uscite che mi arriveranno a casa.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°2
Re: Il mio Titanic Hascette 2012
Ciao Francesco, seguiremo il tuo cantiere, ottimo spazio temporale per raccogliere materiale in giro per la rete
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°3
Vorrei mettere gia le foto della composizione della prima uscita dell'haschette così facendo mi darete dei suggerimenti passo dopo passo visto che è la mia prima esperienza nel campo del modellismo poi mese per mese aggiornerò le mie foto visto che mi arriveranno a casa 4 uscite per volta
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°4
Francesco, vai tranquillo e vedrai che non è nulla di insormontabile, comunque troverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno.
Un consiglio: guardati gli innumerevoli WIP di questa sezione, ti aiuterà a prendere subito dimistichezza con la successione delle fasi di lavorazione ancora prima di prendere in mano la colla. Troverai tanti consigli e fugheranno parecchi dubbi.
Paolo
Un consiglio: guardati gli innumerevoli WIP di questa sezione, ti aiuterà a prendere subito dimistichezza con la successione delle fasi di lavorazione ancora prima di prendere in mano la colla. Troverai tanti consigli e fugheranno parecchi dubbi.
Paolo
-
- Messaggio n°5
Infatti sono all'incirca 4 ore che sto sul forum sto vedendo tutti i Wip anche di altri modelli. Volevo chiedere una cosa siccome faccio anche i presepi e lavoro con la colla a caldo sto facendo così anche con il Titanic secondo voi sto facendo bene???
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°6
Il difetto della colla a caldo è che fa spessore, può creare problemi nella finitura del legno e soprattutto non permette di avere quei minuti indispensabili per il posizionamento dei listelli più lunghi e complessi (rivestimento scafo). La colla migliore è la vinilica rapida e permette anche di intervenire successivamente in caso di errore di posizionamento.
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°7
Ciao Francesco, ho spostato il tuoi WIP in questa sezione in modo da dargli più visibilità.
Per la colla, ti confermo quanto detto da Paolo.
La vinilica è ottima per il legno ed è quella che utilizzo anche io. Qualche altro modellista preferisce la colla alifatica, ma la colla a caldo è fortemente sconsigliata.
Mauro
Per la colla, ti confermo quanto detto da Paolo.
La vinilica è ottima per il legno ed è quella che utilizzo anche io. Qualche altro modellista preferisce la colla alifatica, ma la colla a caldo è fortemente sconsigliata.
Mauro
Pietro77- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 404
Umore : Serenissimo.........!!!!
- Messaggio n°8
Quoto in pieno quanto detto da Mauro e Paolo e te lo dice uno che inizialmente usava solamente colla alifatica(che oltretutto non perdona errori....) per poi usare quasi esclusamente colla vinilica che oltretutto è meno costosa della alifatica....(che ci vuoi fare.... sono un tirchio.... )
Ulver- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 3
- Messaggio n°9
Ma la prima uscita si puo ancora trovare in edicola? perchè ho sentito dire che questo titanic di hascette è fatto molto bene
Di Fra- Guardia Marina
-
- Messaggio n°10
Risposta Ulver
Si se cerchi la trovi la 1 uscita però non ti do certezza perchè è uscita una settimana fa però prova. Come ho detto in altri commenti se vuoi fare la collezione del titanic dell'hachette ti consiglio di farlo tramite intenet dove puoi acquistare anche la prima uscita.
Di Fra- Guardia Marina
-
- Messaggio n°11
Farò così usero la colla vinilica rapida visto che voi siete più esperti di me colgo il consiglio grazie ragazzi
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°12
mi permetto di consigliarti di aspettare di avere i primi 10 numeri almeno per iniziare il lavoro.
questo perchè avrai modo di realizzare prima la chiglia intera (facendola dritta) e poi inserire le ordinate.
Se fai come ti dice la hachette, quindi montare la chiglia un pezzo per volta, rischi seriamente di non farla dritta e di non incollare le ordinate perpendicolarmente alla stessa.
questo perchè avrai modo di realizzare prima la chiglia intera (facendola dritta) e poi inserire le ordinate.
Se fai come ti dice la hachette, quindi montare la chiglia un pezzo per volta, rischi seriamente di non farla dritta e di non incollare le ordinate perpendicolarmente alla stessa.
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°13
davbs ha scritto:mi permetto di consigliarti di aspettare di avere i primi 10 numeri almeno per iniziare il lavoro.
Sante parole, quoto, quoto....
Di Fra- Guardia Marina
-
- Messaggio n°14
Che bello ragazzi l'Hachette mi ha risposto all'email mi hanno detto che verso maggio mi manderanno le uscite 2 3 4 5 del Il Mito del Titanic più la lente d'ingrandimento . Ma secondo voi serve la lente d'ingrandimento?? Ciaooooooooo
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°15
Di Fra ha scritto:Che bello ragazzi l'Hachette mi ha risposto all'email mi hanno detto che verso maggio mi manderanno le uscite 2 3 4 5 del Il Mito del Titanic più la lente d'ingrandimento . Ma secondo voi serve la lente d'ingrandimento?? Ciaooooooooo
Credo dii averlo detto sull'altro topic del Titanic, ma come avevo detto appunto, la risposta non è immediata, e ci vogliono un paio di giorni per essere registrati.
Per quanto riguarda la lente...male non fà...può tornare utile per verniciare qualche piccolo pezzo per exe.
Di Fra- Guardia Marina
-
- Messaggio n°16
Raga non mi fa mettere le foto perchè dice che il file è troppo grande come devo fare?? Ho provato a farlo uno per volta ma niente
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°17
Di Fra ha scritto:Raga non mi fa mettere le foto perchè dice che il file è troppo grande come devo fare?? Ho provato a farlo uno per volta ma niente
Ciao Di Fra,
strano, perchè dovrebbe ridimensionare le immagini automaticamente.
Io, prima di caricare le immagini, le alleggerisco con un piccolo programma che puoi trovare free sul web, (ce ne sono tanti), comunque puoi consultare anche questo topic sulle immagini e provare a vedere se in questo modo ti riesce.
link
gianmario- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 62
- Messaggio n°18
titanic hascette 2012
buongiorno a tutti ho preso le prime due uscite del titanic e le ho assemblate ma la seconda chiglia non è proprio bella diritta posso rimediare nel continuo o mi verra storta. grazie vorrei una risposta.
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°19
gianmario ha scritto:buongiorno a tutti ho preso le prime due uscite del titanic e le ho assemblate ma la seconda chiglia non è proprio bella diritta posso rimediare nel continuo o mi verra storta. grazie vorrei una risposta.
Gianmario, bagnala con acqua (immersa per qualche ora) e mettila soto un peso sotto una superficie piana come un tagliere o un asse. dovrebbe tornare drittauna volta asciugata.
Paolo
-
- Messaggio n°20
Eta_Beta ha scritto:gianmario ha scritto:buongiorno a tutti ho preso le prime due uscite del titanic e le ho assemblate ma la seconda chiglia non è proprio bella diritta posso rimediare nel continuo o mi verra storta. grazie vorrei una risposta.
Gianmario, bagnala con acqua (immersa per qualche ora) e mettila soto un peso sotto una superficie piana come un tagliere o un asse. dovrebbe tornare drittauna volta asciugata.
Paolo
Quoto appieno quanto detto da Paolo......
-
- Messaggio n°21
grazie Paolo, proverò, il problema è che ci sono anche le ordinate gia incollate sarà difficile!
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°22
In questo caso dovresti bagnare la chiglia tra le ordinate aiutandoti con una spugnetta, inchiodare alle ordinate qualche listello fino a riportare in asse la chiglia e passare il tutto con un phon caldo.
Paolo
Ps: come ti ho già scritto nel topic di presentazione dovresti completare il tuo profilo con la data di nascita
Paolo
Ps: come ti ho già scritto nel topic di presentazione dovresti completare il tuo profilo con la data di nascita
-
- Messaggio n°23
grazie per i tuoi consigli faro sicuramente cosi. ciao paolo!
-
- Messaggio n°24
fatto. la chiglia si è raddrizzata abbastanza bene, ora cè un ordinata storta limerò da una parte e metterò uno spessore dall'altra che ne dici? ciao grazie
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°25
Gianmario se hai usato la vinilica insisti un po' con il phon nel punto di giunzione tra ordinata e chiglia. La vinilica si ammobidirà e sarai in grado di correggerne l'inclinazione senza problemi.
Paolo
Paolo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal