Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptyOggi alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptyOggi alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptyOggi alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+12
Matita82
cervotto
Giorgio 45
Mare
pier antonio ceci
Enricod
carmelo.tuccitto
giovanni panella
cantierimodellinavali
bruno 45
lino
Giansalis
16 partecipanti

    La Belle, un arsenale in "scatola".

    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mar 14 Giu 2022, 15:52

    Non voglio andare in Svezia per misurare dai portelli lo spessore perché misurerei lo spazio tra il fasciame interno ed esterno .Comunque non mi risulta che si facessero doppi fasciami
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mar 14 Giu 2022, 16:02

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 16552110
    Monografia la belle
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cervotto Mar 14 Giu 2022, 17:47

    Non esiste un "fasciame interno", quello è il serrettame tra una ordinata e l' altra e viene messo per coprire eventuali fessure del primo fasciame. Il Fasciame è esterno alle ordinate e di grosso spessore per resistere alle cannonate. la Constitution è chiamata Old Iron Sides "Vecchio Fianchi di Ferro" perchè lo spessore del suo fasciame è tale che resistette alle cannonate della fregata Java inglese, i colpi da 18 libbre rimbalzavano senza riuscire a sfondare la nave.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mar 14 Giu 2022, 17:54

    Non voglio fare polemica con nessuno perché non mi piace ,comunque consiglio a Giancalis di seguire il progetto della monografia e non ascoltare alcuno
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 14 Giu 2022, 18:12

    Umberto,
    ... Scusa Marco ma il secondo fasciame c' era ...
    permettimi di dissentire, solo in rari casi sulle navi da ricerca scientifica tipo Beagle, Endevour e similari vi era un rivestimento aggiunto sull'opera viva

    ... Non crederai che i vascelli avessero mono fasciame con tavole dello spessore di 2 pollici ...
    decisamente no, dove occorreva più robustezza si usava uno spessore maggiore delle tavole

    ... con metro a nastro, chiedi il permesso e misura lo spessore attraverso i portelli ...
    questa misura non ti dice che il fasciame è composto da più strati ma soltanto la somma della costa, del fasciame esterno e quello interno

    ... Non esiste un "fasciame interno" ...
    certo che esiste, magari non si chiamerà fasciame ...

    Ad ogni modo a dimostrazione per quanto affermo pubblico quì di seguito alcune sezioni delle navi più conosciute,
    in sequenza sono:

    - Bellona
    - Constitution
    - Essex
    - Victory
    - Wasa

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Sezion10

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Sezion12

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Sezion11

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Sezion13

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Sezion14


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Marc0o14
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cervotto Mar 14 Giu 2022, 19:17

    Le persone possono andare nelle navi fino al segno blù, le misure si prendono dal segno rosso in fuori, sono passati 50 anni ma non credo che sia cambiato qualcosa. La Belle messa da Carmelo non è dLa Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 1aspes10
    a prendere in considerazione perchè era solo un barcone smontato portato da altre navi e rimontato sul posto. Quelli che metti sono disegni che mostrano la sezione delle varie navi, ma non dicono che per mandarle in battaglia si mettevano più strati di fasciame per resistere ai colpi. Come ho scritto la Constitution ha il fasciame di tale spessore che i colpi da 18lb della Java inglese rimbalzavano.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 21 Giu 2022, 16:17

    Forse una interpretazione potrebbe essere che lo spessore di cui parlava Carmelo fosse dovuto allla misura complessiva del serrettame, dell' ordinata e del fasciame esterno che in alcune zone, come si vede dalle monografie era anche maggiorato. Se ci pensiamo bene tra una costola e l' altra non rimaneva tanto spazio per cui il pacchetto formato dai tre strati poteva benissimo raggiungere tali spessori.
    Approfitto per postare una situazione in process relativa alla posa dell' unico strato di fasciame con cui è rivestito il La Belle.
    Qui solo taglierino e limetta, palelle comprese. Ho dato una prima levigata per onore di presentazione mancando ancora le calafature ove occorreranno.
    Tra parentesi, tanto per rimanere un po' nell' incertezza che ci da la nostra amica Hachette, notate come la dima della ruota di prora si distacchi nella zona centrale dal filo della linea degli scalmi. Io ho seguito quest' ultimo, mi sembrava la linea più coerente, speriamo bene!
    Ora un po' di alberature, oggetto in seguito di qualche riflessione
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20283
    .
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 28 Giu 2022, 18:05

    Tra un settore di albero e l' altro mi sono dedicato ai due delfini del tagliamare. Dare la sagoma dello scafo nella zona del mascone partendo dagli elementi dati  (foto 1) mi ha impegnato non poco. Inoltre ho notato con sorpresa, che sul lato di babordo dovrò posizionare due file di fasciame oltre il previsto poichè avendo rastremato i due corsi superiori viene a mancare sia la corrispondenza con il delfino che l' appoggio del futuro incintone (foto 3).
    Quest' ultima cosa mi preoccupa non poco perchè dovrò trovare uno stratagemma per sagomare l' incintone inferiore senza rastremarlo dovendo mantenere la sua larghezza fino al dritto.  
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20285
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20284
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20286
    Matita82
    Matita82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.04.12
    Età : 42
    Località : La Busa
    Umore : A onde

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty ISTRUZIONI

    Messaggio Da Matita82 Mar 12 Lug 2022, 22:03

    Ciao

    Tempo fa ho fatto l'abbonamento per i fascicoli della Belle. Ho montato regolarmente le prime 10 uscite, poi per vari motivi ho accantonato tutto. Da un pò ho ricominciato e sono arrivato al fascicolo 67 dei 140 che ho. Quasi a metà. In alcune schedo ho trovato dei difetti nelle illustrazioni e nelle istruzioni ma ho risolto. Ho un altro problema e chiedo l'aiuto di qualcuno. Nei fascicoli 66 o 67 non ho trovato le istruzioni di montaggio pagina 441 e 442. Sul sito Hachette non sono più disponibili gli arretrati e chiedo a uno di voi se potrebbe inviarmi la scansione delle istruzioni di montaggio pagina 441 e 442.

    Grazie
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mer 13 Lug 2022, 19:03

    Matita82 ha scritto:Ciao

    Tempo fa ho fatto l'abbonamento per i fascicoli della Belle. Ho montato regolarmente le prime 10 uscite, poi per vari motivi ho accantonato tutto. Da un pò ho ricominciato e sono arrivato al fascicolo 67 dei 140 che ho. Quasi a metà. In alcune schedo ho trovato dei difetti nelle illustrazioni e nelle istruzioni ma ho risolto. Ho un altro problema e chiedo l'aiuto di qualcuno. Nei fascicoli 66 o 67 non ho trovato le istruzioni di montaggio pagina 441 e 442. Sul sito Hachette non sono più disponibili gli arretrati e chiedo a uno di voi se potrebbe inviarmi la scansione delle istruzioni di montaggio pagina 441 e 442.

    Grazie

    Ciao, condivido appieno riguardo  difetti e imprecisioni contenuti nelle istruzioni di montaggio, alcuni li ho trovati addirittura tali da compromettere l' intero lavoro. Al momento sono arrivato al fascicolo 111 e posso ritenermi fortunato se finora  ne sono uscito indenne (o quasi).
    Ho le pagine che ti mancano e domani conto di scansionarle. Te le manderò come  allegato a messaggio privato.
    Buona continuazione.
    Matita82
    Matita82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.04.12
    Età : 42
    Località : La Busa
    Umore : A onde

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Matita82 Gio 14 Lug 2022, 08:52

    Grazie mille Giansalis
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Ven 15 Lug 2022, 11:45

    Salve a tutti, mi è arrivato il pacco con la "Le Belle" e ciò che ho notato subito è stato il fatto che presentava un seconda chiusura effettuata con il nastro adesivo marcate del trasportatore. Controllando il contenuto solo a vista, non essendoci una lista materiale, notavo che la copertina della monografia era strappata. Ho interpellato il nostro comune amico Saverio il quale mi ha mandato una lista materiale e da quella ho notato che mancavano 56 listelli 1.5x7x20 (che se ne possono fare non lo so). Saverio è stato disponibilissimo e ci siamo accordati per il reso e sostituzione. Quindi mi sono messo a lavorare.
    Vorrei darvi principalmente un consiglio: se la prendete NON fate il mio stesso errore: io per risparmiare una piccolezza ho scelto il legno okumè, NON LO FATE, è un legno per modo di dire, si rompe solo a tenerlo in mano!!!!! Andando più avanti segnalerò se ci sonoaltre difficoltà, una mi sembrerebbe la non corrispondenza perfetta fra i disegni e le stampe ottenute con rapporto 1:1,
    Ci sentire più avanti proseguendo nei lavori. Ciao

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Ven 15 Lug 2022, 13:01

    Mare ha scritto:Salve a tutti, mi è arrivato il pacco con la "Le Belle" e ciò che ho notato subito è stato il fatto che presentava un seconda chiusura effettuata con il nastro adesivo marcate del trasportatore. Controllando il contenuto solo a vista, non essendoci una lista materiale, notavo che la copertina della monografia era strappata. Ho interpellato il nostro comune amico Saverio il quale mi ha mandato una lista materiale e da quella ho notato che mancavano 56 listelli 1.5x7x20 (che se ne possono fare non lo so). Saverio è stato disponibilissimo e ci siamo accordati per il reso e sostituzione. Quindi mi sono messo a lavorare.
    Vorrei darvi principalmente un consiglio:  se la prendete NON fate il mio stesso errore: io per risparmiare una piccolezza ho scelto il legno okumè, NON LO FATE, è un legno per modo di dire, si rompe solo a tenerlo in mano!!!!! Andando più avanti segnalerò se ci sonoaltre difficoltà, una mi sembrerebbe la non corrispondenza perfetta fra i disegni e le stampe ottenute con rapporto 1:1,
    Ci sentire più avanti proseguendo nei lavori. Ciao

    Ciao Pietro, vedrai che le difficoltà non mancheranno. Io sono a tua disposizione per quello che è la mia esperienza.
    La prima raccomandazione è quella di non forzare il legno a secco, nelle istruzioni di montaggio non se ne parla ma per quanto mi riguarda un po' di umidità aiuta.
    A questo punto direi che è giunta l' ora di aprire un wip dedicato in modo da avere un unico riferimento.
    Buon inizio!
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 30 Lug 2022, 10:09

    Per un po' di tempo vorrei non sentire più parlare di fasciami, palelle, stealers e quanto altro perchè il lavoro di rivestimento del lato tribordo è stato abbastanza lungo e impegnativo. Complicato anche dal fatto che è costituito da fasciame unico, applicato con del ciano acrilico che non lascia spazio a incertezze. Ora proverò a migliorare un po' di più l' aspetto con la levigatura ma senza insistere troppo, non vorrei che zone più delicate come quella della ruota di prua ne soffrissero. In fondo qualche marcatura tra le tavole, una volta fatto un po' di trattamento potrebbe anche risultare gradevole.
    A questo proposito, se mi posso permettere un consiglio, non mi fiderei molto della dima di riferimento fornita. Io l'ho abbandonata dopo pochi corsi e ho seguito la linea degli scalmi di cubia.
    Per gli incintoni invece, non essendo rastremati, ho dovuto sagomarli e adattarli nel modo migliore.
    A babordo, invece, avendo rastremato i corsi di fasciame, mi mancava l' appoggio per i delfini, quindi ho aggiunto altri due corsi che ho interrotto in modo simmetrico rispetto al lato destro mettendo in evidenza la lavorazione delle palelle. Mi è sembrata una buona soluzione.
    Ora ancora qualche albero, attrezzatura di coperta e parasartie.
    (non ho più sentito l' amico Mare alle prese con il suo impegno, tutto bene?)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20287
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20289
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20288
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mer 17 Ago 2022, 17:49

    Ancora un piccolo avanzamento lavori sulle fiancate con posa delle cornici e fasciame. Il tutto cercando di fare del mio meglio, consapevole che miracoli non riesco a farne. Dico così perchè mi sento veramente in imbarazzo quando confronto lavori di altri modellisti, così perfetti da lasciare a bocca aperta.
    Posso però dire che a livello di esperienza questo cantiere qualcosa comunque mi da, quanto meno nell' affrontare alcune tecniche finora sconosciute.
    Un esempio su tutti è stata la costruzione delle palelle. Messa da parte la dima fornita nei fascicoli, perchè assolutamente inutile, mi sono avventurato in una semplice autocostruzione con lima e taglierino con risultati non straordinari ma decisamente migliori, almeno spero.
    La prossima lavorazione sarà il completamento dei delfini, parasartie e copertura parziale del ponte.
    Nel frattempo anche qualche alberatura mancante.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20290
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20291
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 29 Set 2022, 17:25

    Ancora un avanzamento del cantiere in corrispondenza  della zona prodiera con paramare e cuscini di gomena. La modellazione è stata alquanto laboriosa. Poi i parasartie, scaletta, parziale rivestimento del ponte e del piccolo castello di prua compresi gli alloggi del bompresso e del trinchetto. Posizionamento dell' argano, del bittone di maestra, dei capodibanda e gru di capone ancora però provvisorie.
    Colgo l' occasione per dare un paio di modesti suggerimenti  a coloro che si avventurano in questo lavoro: prima di utilizzare le dime fornite è sempre meglio farne una copia, questo dà la possibilità di ripetere la lavorazione in caso di errore. Nel dubbio verificare sempre lo scopo finale di un lavoro; a volte capita che risulti meglio anticipare o posticipare o alcune lavorazioni o il posizionamento di pezzi.
    Al prossimo step.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20292
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20294
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20293
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 08 Ott 2022, 09:55

    Quelle cornici un po' bruciacchiate dal laser e un po' no proprio non mi piacevano e allora ho deciso di uniformarle facendole contrastare al resto del ponte. Non so se ho commesso un sacrilegio ma a me non sembrano neanche male.
    Un piccolo avanzamento anche per le gru di capone e il bittone cavigliera di bompresso.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20296
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20295
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mer 12 Ott 2022, 10:06

    Inizio del cantiere della lancia. Anche qui una anomalia, per far combinare le ultime tre ordinate poppiere ho dovuto allargare le fessure del cantiere, cosa completamente omessa (così come tante altre) dal piano di costruzione.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20297
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Lun 24 Ott 2022, 18:15

    Mi sarei aspettato qualcosa di un po' più consono all' importanza del cantiere e invece mi devo accontentare delle ferramenta fornite per il timone. Femminelle ed agugliotti potevano essere decisamente migliorati. E' solo per timore di adottare soluzioni fuori scala che ho finito per rassegnarmi a quelli forniti. Raschiature a parte, che poi spariranno con rifiniture e ossidazione del legno, il timone è perfettamente funzionale e sfilabile.
    Ecco anche preparate le trombe di sentina, con il perno realizzato con un chiodino e rifinito dalla parte opposta con la testa di un altro in modo da uniformare le chiusure.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20298La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20100
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 01 Nov 2022, 18:12

    Struttura della lancia completata e suo posizionamento provvisorio assieme alle pompe di sentina.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20103
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20104
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Nov 2022, 13:00

    Giancarlo,
    ... mi devo accontentare delle ferramenta fornite per il timone. Femminelle ed agugliotti potevano essere decisamente migliorati ...
    oltre che migliorati anche moltiplicati! Tre sono veramente pochi!


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Marc0o14
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 08 Nov 2022, 18:53

    cantierimodellinavali ha scritto:Giancarlo,
    ... mi devo accontentare delle ferramenta fornite per il timone. Femminelle ed agugliotti potevano essere decisamente migliorati ...
    oltre che migliorati anche moltiplicati! Tre sono veramente pochi!

    Beh no Marco, questa volta non sono così d' accordo.
    Dalle tavole del La Belle, che allego,
    risulta che i ferri del timone sono solo tre per giunta anche molto esili. Forse è questa la ragione per la quale, considerata la scala, non hanno ritenuto possibile scendere in dettagli migliori.
    Da una velocissima ricerca ho anche visto che questo allestimento non era poi così raro. Navi di stazza simile e anche maggiori tipo La Salamandre o Le Cigne adottavano lo stesso numero di cerniere.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20105
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 12 Nov 2022, 13:34

    Giancarlo,

    wow! E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare ...
    Ti ringrazio della delucidazione, la Salamandre però ne ha quattro La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 486329

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 La_sal10


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Marc0o14
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 12 Nov 2022, 16:01

    cantierimodellinavali ha scritto:Giancarlo,

    wow! E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare ...
    Ti ringrazio della delucidazione, la Salamandre però ne ha quattro La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 486329

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 La_sal10

    E' vero, mi era sfuggito quello vicino alla losca  Very Happy .
    A proposito di imparare,  penso a quanto sia gratificante  trovare soluzioni  personali davanti alle difficoltà   (e con questo intendo che se anche altri sono già arrivati alla stessa soluzione ma noi non ne siamo a conoscenza,  rimane sempre una bella soddisfazione).
    Giusto per dire che pur seguendo le istruzioni, la mastra di trinchetto non mi è riuscita proprio come volevo; poco male tanto si tratta di piccola imperfezione e il tutto rimane invisibile sotto il ponte del castello.
    Allora per quella di maestra ho cambiato strategia: dopo aver sagomato gli elementi e opportunamente smussati li ho fissati su dello scotch carta, dopo di che ho avvolto il tutto facendolo aderire attorno all' albero. Ho verificato la necessità di compensare eventuali differenze sulla circonferenza con un adeguato elemento, dopo di che ho incollato tra gli smussi e riavvolto il tutto, fatto asciugare e rifinito. Nella terza foto il risultato prima del suo posizionamento.
    Ora la sfida è il fasciame della lancia, speriamo bene!
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20106
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20107
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Img20108
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 13 Nov 2022, 17:51

    Giancarlo,
    ... penso a quanto sia gratificante  trovare soluzioni  personali davanti alle difficoltà ... rimane sempre una bella soddisfazione ...
    verissimo, aiuta ad aguzzare l'ingegno.

    ... dopo aver sagomato gli elementi e opportunamente smussati li ho fissati su dello scotch carta, dopo di che ho avvolto il tutto facendolo aderire attorno all' albero. Ho verificato la necessità di compensare eventuali differenze sulla circonferenza con un adeguato elemento, dopo di che ho incollato tra gli smussi e riavvolto il tutto, fatto asciugare e rifinito ...
    ottimo procedimento, il risultato finale lo dimostra.

    ... Ora la sfida è il fasciame della lancia, speriamo bene! ...
    perché non dovrebbe andare bene? Sei meticoloso metodico e preciso, ne uscirà sicuramente un bel lavoro La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 993409


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 3 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 01 Mag 2024, 23:40