Io il concetto l ho appreso. Ma tutto dipende da come si vive il modellismo, io lo vivo come qualcosa che mi deve portare via qualche ora per un mio passatempo (Hobby). Se non tutti si vogliono dedicare a studi, ,ricerche, fonti attendibili o meno, ignorare gran parte della nomenclatura navale ed avere una parte del lavoro già fatto (tipo La Belle di Hachette) (tranne la manualità , come mi hai portato ad esempio Grissuzone, che io reputo bravissimo), non vedo, una grande differenza tra una costruzione d'arsenale presa da tavole di Boudriot e quella di hachette.Nel senso,che ho capito, che anche sulle tavole di Boudriot ci sarebbero delle discussione a riguardo la "veridicità con l'originale". Come ha detto qualche tempo fa un Admin, proprio a riguardo la costruzione di Grisuzone (su un altro forum) “...Perciò, cerchiamo di stimolare i modellisti a costruire, non ha stare attenti agli errori dei piani, perché questi sono irrilevanti. “ Oggi, rispetto al passato, grazie a nuove tecnologie si riescono a produrre modelli perfetti,bellissimi da vedere, rispondente molto ad una verità storica, ma io credo che in un prossimo futuro, avremo parti di un modello costruiti magari con una stampante 3D. Quando cio avverrà cosa potremmo dire, che quello di oggi detto d'arsenale, potrà benissimo collocarsi come modellismo da soprammobile?
Come è avvenuto in passato per i modelli costruiti dagli antichi romani che posavano nelle loro tombe o come quelli costruiti da marinai fatti prigionieri o come quelli dati in offerta per Ex voto..
Tutti questi per la storia è modellismo.
P.s. A riguardo la conoscenza della nomenclatura, voglio aggiungere un piccolo esempio: tanti di noi siamo in possesso di una patente di guida, ma quanti sanno cosa è e a cosa serve lo spinterogeno ?
Eppure guidiamo tutti....
carmelo.tuccitto ha scritto:Ho letto qualche post su questo topic e non posso fare a meno di intervenire per chiarire qualche concetto che a qualcuno sfugge.
Quando si parla di modellismo statico sia a scafo chiuso che aperto in arsenale ci si riferisce a costruzioni che devono rispecchiare la veridicita' con l'originale in tutto e per tutto.Questo si puo' fare solo se ci si riferisce a fondi attendibili ricavati da studio di monografie o disegni provenienti da musei con una provata attendibilita' storica.Poi sara' il modellista con la sua capacita' a ricavarne un modello piu' o meno buono.Tutto quello che viene realizzato senza attendibilita storica e con piani o kit commerciali,non potra' mai avere le caratteristiche prima descritte perche' difficilmente sara' rispettata la scala anche se costruiti magnificamente .Per questo qualcuno paragona queste realizzazioni a dei sopramobili.
Per quanto riguarda la produzione della Hachette ,alla fine risultera' un bel modello, sempre per chi riuscira' ad assemblarlo. per avere una eventuale corrispondenza prego di dare on'occhiata al topic dell'amico Grisuzone ,solo per farsi un'idea di quello che comporta una costruzione in arsenale
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE