Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Livrea esterna del vascello S.S.Tinidad
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyOggi alle 09:09 Da JP1964

» Livrea esterna del vascello S.S. Trinidad
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyIeri alle 17:02 Da PIOTRE

» Apertura Cantiere Trumpeter 1:350 R.N. Roma
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyMar 25 Giu 2024, 18:37 Da Leonardo Maltempi

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyVen 21 Giu 2024, 16:16 Da JP1964

» Come ricavare le ordinate?
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyVen 07 Giu 2024, 16:04 Da Alessandro1957

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyLun 03 Giu 2024, 06:59 Da Piero Pionati

» Vendo USS Endevour restaurata
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyDom 02 Giu 2024, 10:12 Da Tino1257

» Royal Caroline
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptySab 01 Giu 2024, 11:51 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Belle (arsenale) Hachette topic generico EmptyVen 31 Mag 2024, 21:58 Da giuseppe molisani

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109419 messaggi in 3716 argomenti

Abbiamo 7344 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Leonardo Maltempi


+5
utinam
pier antonio ceci
italo42
henry morgan
Typhoon
9 partecipanti

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    avatar
    Typhoon
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 09.05.13
    Età : 72
    Località : Roma
    Umore : positivo

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da Typhoon Lun 27 Mar 2017, 15:54

    Ciao Henry,
    così come per altri forum dove questo modello "stile arsenale" della La Belle di Hachette sta spopolando, mi permetto di evidenziare una variazione che ho fatto già sulla prima uscita.

    Mi spiego:
    come da foto delle istruzioni di montaggio il piede del bracciolo alla base della chiglia di poppa risulta a filo dello scalino dove
    sicuramente andrà una ordinata/costa
    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Istruz10

    mentre il taglio laser del particolare risulta più corto di 4mm (foto per gentile concessione di marioandreoli):
    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Bracci10

    la modifica consiste nell'aumentare la lunghezza, utilizzando il seghetto, del piede di 4mm prima ancora di staccare il pezzo dalla tavoletta:
    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Bracci11

    Ora, se è sbagliata la foto del manualetto, posso rimediare facilmente "spezzando" i 4mm di allungamento. Ma se è come detto e cioè deve essere a filo per accogliere più agecolmente l'ordinata, è a posto.

    Se già alla prima uscita ci sono questi, diciamo, problemini, alla fine dei 140 fascicoli avremo realizzato un modello in autocostruzione.

    Per il resto legno di pero molto bello, tagli con tolleranze di giunzione +/- 0,00.
    Ovviamente aprirò un mio topic/cantiere per non confondere le idee a chi legge.

    Alla prossima

    Ty
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da henry morgan Mar 28 Mar 2017, 12:05

    Typhoon ha scritto:Ciao Henry,
    così come per altri forum dove questo modello "stile arsenale" della La Belle di Hachette sta spopolando, mi permetto di evidenziare una variazione che ho fatto già sulla prima uscita.

    Mi spiego:
    come da foto delle istruzioni di montaggio il piede del bracciolo alla base della chiglia di poppa risulta a filo dello scalino dove
    sicuramente andrà una ordinata/costa
    mentre il taglio laser del particolare risulta più corto di 4mm (foto per gentile concessione di marioandreoli):
    la modifica consiste nell'aumentare la lunghezza, utilizzando il seghetto, del piede di 4mm prima ancora di staccare il pezzo dalla tavoletta
    Ora, se è sbagliata la foto del manualetto, posso rimediare facilmente "spezzando" i 4mm di allungamento. Ma se è come detto e cioè deve essere a filo per accogliere più agecolmente l'ordinata, è a posto.
    Se già alla prima uscita ci sono questi, diciamo, problemini, alla fine dei 140 fascicoli avremo realizzato un modello in autocostruzione.
    Per il resto legno di pero molto bello, tagli con tolleranze di giunzione +/- 0,00.
    Ovviamente aprirò un mio topic/cantiere per non confondere le idee a chi legge.

    Alla prossima

    Ty

    hai proprio ragione...anche io avevo notato questo particolare, solo  che ho fatto un ragionamento al contrario , aggiungerò  il pezzo mancate se necessario in corso d'opera anche  perché il taglio laser in quel punto è netto.
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Ordinata N° 12 . La Belle

    Messaggio Da italo42 Mer 19 Lug 2017, 11:17

    Anche io sto assemblando il vascello La Belle. Ho notato che contrariamente alla ordinata N° 16 , la N° 12 non riesce ad imboccare nella relativa tacca di riferimento. Pare che la bocca della ordinata sia leggermente più stretta dell'alloggio. Chiedo se la stessa cosa è capitata anche ad altri
    Ringrazio
    Italo42
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Ordinata N° 12 . La Belle

    Messaggio Da italo42 Ven 21 Lug 2017, 16:32

    Ho chiesto delucidazioni al referente della Hachette e mi ha risposto che hanno lasciato 2 decimi e quindi si dovrebbero pulire le bruciature del laser per far incastrare la parte del madiere nella ghiglia . Pur pulendo non sono riuscito a far incastrare il madiero nella ghiglia .
    E' arrivata la ordinata N° 14 ed esiste lo stesso problema .Confrontando la parte terminale del madiere che si incastra nella ghiglia, relativo alla ordinata N° 16 con quella delle ordinate N° 12 e N° 14 ho la netta sensazione che quella della ordinata N°16 è leggermente più grande .
    Ho risposto al referente della Haschette dicendo che a questo punto se le ordinate che arriveranno hanno lo stesso problema andrebbe solo ridotto leggermente lo spessore della ghiglia, perché è proprio lo spessore della ghiglia che non consente l'incastro del madiere.
    Vorrei sapere se il problema è risultato anche a qualcuno di voi.
    Ringrazio e saluto
    Italo 42
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 21 Lug 2017, 23:39

    Ditemi come avete risolto il problema, chi è alle prese con "La belle", perché io sto prendendo i fascicoli e non li sto assemblando, in quanto faccio un altra barca.

    Buon navigare.

    Pier Antonio.
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty la belle ordinate

    Messaggio Da italo42 Lun 04 Set 2017, 12:51

    Ho ripreso la costruzione delle ordinata . sono alla 17. Vorrei sapere se chi sta facendo lo stesso lavoro se ha trovato problemi .
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 04 Set 2017, 20:30

    Ciao Italo;

    Io dopo varie peripezie di ogni genere, ho gettato la spugna per "La Belle", ma questo non vuol dire che non ti seguirò nei tuoi lavori. Ora mi dedico esclusivamente alla costruzione di un altro modello che presto manderò le foto.

    Buon navigare.

    Pier antonio.
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty la belle ordinate

    Messaggio Da italo42 Ven 08 Set 2017, 07:06

    Mi rivolgo a coloro che hanno intrapreso questo lavoro. Stanno avendo difficoltà per quando riguarda la ordinate? Io precedentemente in un post ho elencate le mie . Per esempio la ordinata 17 alloggia perfettamente nella sua sede e cioè anche nei laterali , mentre altre nei laterali vi sono dei gioghi , e normale ? Non so se sono riuscito a spiegarmi. Grazie
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty la belle

    Messaggio Da italo42 Mar 12 Set 2017, 11:25

    Sono arrivato fino alla uscita N° 19. Ho riflettuto ma l'opera è complessa per un modellista come me ,non esperto. Ho deciso di desistere con dispiacere ma non ho potuto fare diversamente. Credo che l'opera non avrà un grande successo. Anche un amico che conosco e che aveva intrapreso anche lui la assemblaggio della "La belle ", ha rinunciato. Saluti a tutti
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty la belle

    Messaggio Da italo42 Ven 15 Set 2017, 13:55

    Ti ringrazio ma vedo che nessuno posta problemi od osservazioni su questa opera.
    Saluti
    avatar
    utinam
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.09.17
    Età : 70

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty quinti

    Messaggio Da utinam Lun 25 Set 2017, 21:38

    italo42 ha scritto:Mi rivolgo a coloro che hanno intrapreso questo lavoro. Stanno avendo difficoltà per quando riguarda la ordinate? Io precedentemente in un post ho elencate le mie . Per esempio la ordinata 17 alloggia perfettamente nella sua sede e cioè anche nei laterali , mentre altre nei laterali vi sono dei gioghi , e normale ? Non so se sono riuscito a spiegarmi. Grazie


    Buona sera intervengo  in questo post  per confermare che anche io ho problemi ad alloggiare nelle sue sedi le ordinate 14 15 16  in quanto se mi attengo alle dime allegate mi risultano più strette nel senso che ho degli spazi e non aderiscono negli incastri  previsti nella parte superiore del cantiere. Ho ovviato a questo bagnando le suddete ordinate o quinti ,come si vuol chiamare, con il phon li ho asciugate e quindi allargate.Ora risultano aderenti al cantiere ma più larghe rispetto alle dime. Non so se potrà andare bene per questo aspetterò che arrivino i bagli per vedere la giusta larghezza, se
    la misura giusta era quelle delle dime le ristringerò. Ma domando tutto questo è normale?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 24 Ott 2017, 13:47

    Avviso.

    Prego gentilmente "italo42" e "utinam" di aprire dei propri wip con i relativi cantieri,
    in questo modo le osservazioni legate ai vostri modelli non saranno disperse e/o difficilmente rintracciabili.
    Per quanto bene ci si possa spiegare sarebbe sempre bene accompagnare i commenti con le immagini relative.

    italo 42 non demordere, ci siamo tutti noi, è vero che l'impresa è complessa ma con il nostro aiuto anche tu potrai fare il modello che hai scelto.


    _________________
    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Marc0o14
    avatar
    utinam
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.09.17
    Età : 70

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da utinam Mar 24 Ott 2017, 21:49

    Aggiornamento, dopo ave lamentato il non corretto alloggiamento delle ordinate a poppa, succesivamente hachette ha allegato alle ultime uscite due pezzi da sopraporre alla parte poppiere del cantiere per correggere tale errore. Ora penso che vada meglio.
    Ricevuto il messaggio dell Admin di aprire un proprio wip.La Belle (arsenale) Hachette topic generico Img_2013
    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Img_2012
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da Walkyrja Mer 25 Ott 2017, 09:06

    Salve a tutti, ho suddiviso gli argomenti dal topic di Henry Morgan creando questo topic dove potrete confrontarvi lasciando quello di Luca inalterato

    Grazie per la comprensione e buon lavoro a tutti.


    _________________
    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Logo1w10      La Belle (arsenale) Hachette topic generico Avatar10
    avatar
    utinam
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.09.17
    Età : 70

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da utinam Mer 25 Ott 2017, 21:08

    Walkyrja ha scritto:Salve a tutti, ho suddiviso gli argomenti dal topic di Henry Morgan creando questo topic dove potrete confrontarvi lasciando quello di Luca inalterato

    Grazie per la comprensione e buon lavoro a tutti.

    Io se non mi volessi confrontarmi  su questo topic , posso aprire un mio wip come fanno tutti? (Che era anche quello che aveva consigliato Cantierimodellistinavali)
    Sono inervenuto su questo topic perchè si lamentava un non allineamento delle ordinate di poppa, problema che avevo evidenziato anche io. Punto.
    Detto cio, Non ho altro da dire su questo topic.
    Per ultimo approfitto e vorrei chiedere agli Admin, visto che questa realizzazione della "La Belle" in fascicoli della Hachette su questo sito è stata inserita come "Modellismo D'Arsenale". Siccome su un altro sito si riteneva tale lavoro di "Soprammobile", chiedo : "E' giusto che resti in questa sezione senza far venire l'orticaria a qualcuno?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da Walkyrja Mer 25 Ott 2017, 23:33

    Certamente puoi aprire un tuo topic W.i.P. farà piacere a tutti.

    Si, per quanto riguarda il lavoro d'arsenale io sono d'accordo con chi lo chiama da "soprammobile"poiché il lavoro d'arsenale è ben diverso, ma siccome Hachette lo chiama così, lasciamo che così sia, comunque possono uscire dei bei modelli anche con le attenzioni e le capacità di coloro che la stanno eseguendo.


    _________________
    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Logo1w10      La Belle (arsenale) Hachette topic generico Avatar10
    avatar
    utinam
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.09.17
    Età : 70

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da utinam Gio 26 Ott 2017, 15:35

    Grazie per la risposta. Vorrei gentilmente sapere, siccome dici “...poiché il lavoro d'arsenale è ben diverso....”
    Se per esempio vorrei partecipare ad un concorso di modellismo navale statico , il mio modello della La belle realizzato dalla Hachette in quale categoria verrebbe inserito , nella categoria C1 o C3 (penso nella c3 perché un lato e parte del ponte non sono finiti ) e di conseguenza quello realizzato come si dice di arsenale in quale categoria concorrerebbe? Penso nella stessa categoria, quindi dici bene che la differenza stà solo nel “lavoro”: Uno che inizia il modello, magari dalla semina del pero, e lo termina con una perfezione certosina ,con i macchinari ora in suo possesso (I vecchi maestri d'ascia non avevano tuti questi attrezzi e magari una nave la finivano anche parzialmente o mettendo qualche chiodo in meno se non erano pagati a dovere) si puo definire d'arsenale, se invece un altro fa un modello simile (no uguale per mancanza di manualità e mezzi) usando un semplice e vecchio archetto da traforo e poco altro, il suo modello è catalogato come da soprammobile.
    Uso il seguente copia e incolla
    “Il modellismo navale statico consiste nella riproduzione in scala di imbarcazione antiche o moderne. Possono venir utilizzate varie tecniche costruttive e diversi materiali. Viene normalmente praticato come hobby. “
    Non leggo modellismo navale statico da soprammobile o modellismo navale statico d'arsenale....
    Puo essere “...bel diverso... ma resta un opinione soggettiva.





    Walkyrja ha scritto:Certamente puoi aprire un tuo topic W.i.P. farà piacere a tutti.

    Si, per quanto riguarda il lavoro d'arsenale io sono d'accordo con chi lo chiama da "soprammobile"poiché il lavoro d'arsenale è ben diverso, ma siccome Hachette lo chiama così, lasciamo che così sia, comunque possono uscire dei bei modelli anche con le attenzioni e le capacità di coloro che la stanno eseguendo.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Gio 26 Ott 2017, 18:01

    Ho letto qualche post su questo topic e non posso fare a meno di intervenire per chiarire qualche concetto che a qualcuno sfugge.
    Quando si parla di modellismo statico sia a scafo chiuso che aperto in arsenale ci si riferisce a costruzioni che devono rispecchiare la veridicita' con l'originale in tutto e per tutto.Questo si puo' fare solo se ci si riferisce  a fondi attendibili ricavati da studio di monografie o disegni provenienti da musei con una provata  attendibilita' storica.Poi sara' il modellista con la sua capacita' a ricavarne un modello piu' o meno buono.Tutto quello che viene realizzato senza attendibilita storica e con piani o kit commerciali,non potra' mai avere le caratteristiche prima descritte perche' difficilmente sara' rispettata la scala anche se costruiti magnificamente .Per questo qualcuno paragona queste realizzazioni a dei sopramobili.
    Per quanto riguarda la produzione della Hachette ,alla fine risultera' un bel modello, sempre per chi riuscira' ad assemblarlo.  per avere una eventuale corrispondenza prego di dare on'occhiata al topic dell'amico Grisuzone ,solo per farsi un'idea di quello che comporta una costruzione in arsenale
    avatar
    utinam
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.09.17
    Età : 70

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da utinam Gio 26 Ott 2017, 20:05

    Io il concetto l ho appreso. Ma tutto dipende da come si vive il modellismo, io lo vivo come qualcosa che mi deve portare via qualche ora per un mio passatempo (Hobby). Se non tutti si vogliono dedicare a studi, ,ricerche, fonti attendibili o meno, ignorare gran parte della nomenclatura navale  ed avere una parte del lavoro già fatto (tipo La Belle di Hachette)  (tranne la manualità , come mi hai portato ad esempio Grissuzone, che io reputo bravissimo), non vedo, una grande differenza tra una costruzione d'arsenale presa da tavole di Boudriot  e quella di hachette.Nel senso,che ho capito, che anche sulle  tavole di Boudriot ci sarebbero delle discussione a riguardo la "veridicità con l'originale". Come ha detto qualche tempo fa un Admin, proprio a riguardo la costruzione di Grisuzone (su un altro forum) “...Perciò, cerchiamo di stimolare i modellisti a costruire, non ha stare attenti agli errori dei piani, perché questi sono irrilevanti. “ Oggi, rispetto al passato, grazie a nuove tecnologie si riescono a produrre modelli perfetti,bellissimi da vedere, rispondente molto ad una verità storica, ma io credo che in un prossimo futuro, avremo parti di un modello costruiti magari con una stampante 3D. Quando cio avverrà cosa potremmo dire, che quello di oggi detto d'arsenale, potrà benissimo collocarsi come modellismo da soprammobile?
    Come è avvenuto in passato per i modelli costruiti dagli antichi romani che posavano nelle loro tombe o come quelli costruiti da marinai fatti prigionieri o come quelli dati in offerta per Ex voto..
    Tutti questi per la storia è modellismo.
    P.s. A riguardo la conoscenza della nomenclatura, voglio aggiungere un piccolo esempio:  tanti di noi siamo in possesso di una patente di guida, ma quanti sanno cosa è e a cosa serve lo spinterogeno ?
    Eppure guidiamo tutti....


    carmelo.tuccitto ha scritto:Ho letto qualche post su questo topic e non posso fare a meno di intervenire per chiarire qualche concetto che a qualcuno sfugge.
    Quando si parla di modellismo statico sia a scafo chiuso che aperto in arsenale ci si riferisce a costruzioni che devono rispecchiare la veridicita' con l'originale in tutto e per tutto.Questo si puo' fare solo se ci si riferisce  a fondi attendibili ricavati da studio di monografie o disegni provenienti da musei con una provata  attendibilita' storica.Poi sara' il modellista con la sua capacita' a ricavarne un modello piu' o meno buono.Tutto quello che viene realizzato senza attendibilita storica e con piani o kit commerciali,non potra' mai avere le caratteristiche prima descritte perche' difficilmente sara' rispettata la scala anche se costruiti magnificamente .Per questo qualcuno paragona queste realizzazioni a dei sopramobili.
    Per quanto riguarda la produzione della Hachette ,alla fine risultera' un bel modello, sempre per chi riuscira' ad assemblarlo.  per avere una eventuale corrispondenza prego di dare on'occhiata al topic dell'amico Grisuzone ,solo per farsi un'idea di quello che comporta una costruzione in arsenale
    avatar
    Fernando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 31.08.22
    Età : 74

    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da Fernando Sab 09 Dic 2023, 05:51

    Ciao a tutti. Io sono sempre alla ricerca degli ultimi 20 fascicoli, esattamente dal n.119 al n.140, smarriti durante un trasloco. Qualcuno li ha disponibili ?
    Grazie e …. vento in poppa

    Contenuto sponsorizzato


    La Belle (arsenale) Hachette topic generico Empty Re: La Belle (arsenale) Hachette topic generico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 28 Giu 2024, 17:43